- Questo topic ha 16,385 risposte, 202 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo[quote quote=366578]
@ladif sai che invece a me il mio endocrinologo mi ha detto che la prolattina alta può anche provocare aborti e mi ha detto che in ambito di prolattina e tiroide è sempre consigliato consultare un endocrinologo e nn un ginecologo perchè non è il loro campo. @ pallina la prolattina alta come dice giustamente ladif normalmente non consente la fecondazione e quando comporta degli aborti si devono avere deì risultati molto oltre il range,è una cosa poco comune ma può accadere! Secondo me fai benissimo a fare la curva perchè un solo prelievo molto spesso è influenzato negativamente da ansia.stress ecc <hr />
[/quote] si si infatti si deve fare la curva. a me era lievemente più alta del range per cui l’endocrinologo (ne ho sentiti due) mi hanno detto di non fare altre indagini in quanto si parla di iperprolattinemia patologica quando si superano i 60 ng, proprio come dice foxy. ah comunque bisogna vedere anche il tipo di prolattina misurata perchè esistono diversi tipi e solitamente in casi in cui non si hanno alterazioni del ciclo si ha iperprolattinemia (falsa) dovuta a prolattina che in concentrazione è nel range ma è più grossa di peso molecolare e quindi aumenta il valore rilevato. io per ora ho lasciato perdere anche perchè l’ho avuta sempre buona. infine si chiama ormone dello stress in quanto risente dello stress dell’ago per cui se sei fifona beh è chiaro che sia alterato il valore infatti il mio secondo dosaggio a 30 min dal primo era normale. poi….prolattina alta anche associata a ovaie policistiche e multifollicolari…insomma non ci allarmiamo prima di aver fatto altri accertamenti.
AnonimoInattivo@ladif sai che invece a me il mio endocrinologo mi ha detto che la prolattina alta può anche provocare aborti e mi ha detto che in ambito di prolattina e tiroide è sempre consigliato consultare un endocrinologo e nn un ginecologo perchè non è il loro campo. @ pallina la prolattina alta come dice giustamente ladif normalmente non consente la fecondazione e quando comporta degli aborti si devono avere deì risultati molto oltre il range,è una cosa poco comune ma può accadere! Secondo me fai benissimo a fare la curva perchè un solo prelievo molto spesso è influenzato negativamente da ansia.stress ecc
<hr />
AnonimoInattivo[quote quote=366521]Buongiorno ragazze! in vista della mia prima visita che avrà luogo a breve sono un po’ preoccupata (come capita a tutte credo ahaha)! volevo chiedervi se alla vostra prima visita la clinica vi ha richesto di portare i risultati di PAP test oppure ve lo hanno fatto lo stesso la?
[/quote] se lo hai fatto di recente, portalo, va benissimo, a me non lo hanno fatto ripetere perchè lo avevo fatto a novembre con il programma di screening della regione e quello va bene, idem per eco mammaria ed ecg se ce li hai .insomma se hai esami portali loro ti diranno quali rifare e quali no
AnonimoInattivo@Blu che bellezza! Anche io come te sono in cerca del secondo e spero di essere altrettanto fortunata!!
@skyt nono che peccato! Accidenti… Mi spiace molto! In bocca al lupo per il prossimo giro!
Nel frattempo io ho fatto il giro di tutti gli uffici della città per avere conferma del fatto che dovrò pagare sia meropur che cetrotide… per un totale di oltre 1.600 € :wacko: gulp
AnonimoInattivo@skyt noooo 😥 mannaggia, mi dispiace uff…
@pallina in realtà la prolattina alta non è compatibile con concepimento, ma noi con la pma bypassiamo la fecondazione e passiamo ad impianto per cui non ci sono problemi, non causa aborto. mi spiego meglio con iperprolattinemia si fa difficoltà a concepire ma solo se la prolattina alta è legata a turbe del ciclo e amenorrea, se concepisci allora vuol dire che ovuli normalmente e una volta concepito non c’è rischio di aborto. mia cugina è rimasta incinta con al prolattina alta e in più non cercava gravidanza. io ho la prolattina alta al prelievo degli esami di routine di pma e la gine della clinica (seppure sospettava iperprolattinemia da stress)mi ha mandata dall’endocrinologo che ha confermato che è da stress, tra l’altro sono svenuta durante il prelievo….per cui mi ha detto di non fare niente, nè cure, nè accertamenti eppure all’endocrinologa ho detto che sto seguendo un percorso di pma…se ci fosse stato intoppo per la pma mi avrebbero stoppata lei e gine. la tua prolattina è cmq nel range per cui lascia stare tutto, non preoccuparti, siamo stressate e se tutte facciamo ora la prolattina, tutte avremo un valore alto o quasi, parola della mia gine!
AnonimoInattivo@Verde_82 Grazie ora cerco di chiarire con il centro per capire cosa devo fare. Certo che tutti questi imprevisti ancora prima di iniziare non fanno bene all’umore…
@fernanda83 Grazie per la tua spiegazione!!! Chiamerò la Zucchi per sapere se devo fare anch’io l’esame, perchè visto che ci vuole circa 1 mese per il risultato non riuscirei per l’1 luglio e quindi che senso ha andare a fare la visita??
@Foxy davvero ti hanno detto questa cosa sui tamponi?? Io ne ho fatto uno a maggio ed è risultato positivo a gardnerella, mycoplasma e ureoplasma senza che io avessi alcun sintomo, anche la ginecologa si è meravigliata dell’esito. Anche durante il tampone l’ostetrica mi disse che era tutto ok e probabilmente sarebbe stato negativo :unsure: Ora ho fatto la terapia antibiotica e aspetto settimana prossima per ripeterlo, incrociando le dita.
@Skyt mi dispiace tantissimo!!! Un abbraccio
Buona giornata a tutte!!!!!! :bye:
pallina76PartecipanteBuongiorno ragazze,
un abbraccio a @Debo88 e @Skyt….tenete duro bambine prima o poi ce la faremo!
@Blu invece sono felicissima per te!!!!!…lancia piume a go-go!!!!
Invece io, come mi aveva anticipato @Ladif, ho la prolattina alta…pur rientrando nel range (25-650…io ho 485). Ieri ho fatto seduta di agopuntura e la dott.ssa, che già sospettava, ha fatto vedere i miei esami alla ginecologa che era lì…tutto ok eccetto la prolattina…troppo alta! Ora devo fare la curva con agocannula…ma la cosa che mi lascia un pò perplessa è che l’ultima prolattina che ho fatto risale a 3 anni fa (valore 20 ma con un range diverso…) e che un valore alto può provocare aborti spontanei….io non penso che ciò sia stata la causa dei miei aborti però cavolo parliamo di un semplice prelievo…mi rivoltate come un calzino e non vi viene in mente di farmi fare un esame così??!!!….mah….faccio bene allora a fare esami di mia iniziativa!!!!
Un abbraccio a tutte!!!!
Milulu28❤️MembroBuongiorno a tutte @verde_82 grazie mille non sapevo di questa tecnica proverò a chiedere al mio centro se la fanno. La mia domanda era legata al fatto che non sono andata in iperstimolo ma comunque dopo la stimolazione e il pick-up sono stata male ho avuto anche la febbre per due sere oltre il dolore alle ovaie e soprattutto al lato sinistro, lo stesso lato che poi con l’aborto il dolore si è intensificato coinvolgendo anche la gamba sinistra con dolori atroci di espulsione e in tutto ciò non sappiamo se è stata o meno una gravidanza turbatica. Ma a me il dolore al lato sinistro è iniziato già alla fine della stimolazione qlc giorno prima del pick up. Questa volta vorrei arrivare in forma per l’ eventuale trasfer per questo avevo fatto questa domanda. Giovedì prossimo andrò al centro e spero di trovare una soluzione vorrei iniziare già a luglio ma non credo che il gine sia d’accordo☹️ @Debo88 mi dispiace tanto per il negativo ☹️ ti abbraccio cara. @foxy dai ci sei quasi anche tu parti a breve lo so che è difficile ma dobbiamo essere positive ce la faremo 💪😘
Approdata nella PMA a gennaio 2016 per oligospermia di mio marito. Prima fivet marzo 2016, esito positivo ma aborto alla 5 settimana. Un anno di stop forzato una laparoscopia per rimuovere aderenze e un piccolo focolaio di endometriosi. Febbraio 2017 secondo tentativo ma senza trasfer per iperstimolo. Giugno 2017 trasfer di due blastocisti esito negativo. Il 10 agosto 2017 scopro di essere incinta...non smetterò mai di ringraziare il Signore...❤️
SkytPartecipanteCiao ragazze!
test NEGATIVO!!!! 🙁 Ho pianto….ma ora mi sono asciugata le lacrime…. 😥
Si ricomincia….
Ho interrotto il progefik, sapete dopo quanto si presenterà il ciclo???
Vi abbraccio tutte :heart:
L'essenziale è invisibile agli occhi
mamacitaMembroBuongiorno ragazze!
in vista della mia prima visita che avrà luogo a breve sono un po’ preoccupata (come capita a tutte credo ahaha)! volevo chiedervi se alla vostra prima visita la clinica vi ha richesto di portare i risultati di PAP test oppure ve lo hanno fatto lo stesso la?
BettyBuMembroBuon giorno ragazze!!
@blu complimenti!! Il valore è’ altissimo, ma su di te non avevo dubbi, con la tua piccola in braccio sapevo che ci sarebbe voluto solo un po’ di tempo in più per il bis, tienici aggiornate e quando ti va vieni in pancine!
@linda grazie X gli auguri sei dolcissima sono arrivata a 35 Così alle prox visite mi diranno in continuo che sono vecchia, ma vaffan…
@foxy in bocca al lupo per il lavoro e per il nuovo inizio non ti scoraggiare, vedrai che ce la farai.
@verde brava non mollare il positivo arriverà anche per te!!
Baci a tutte.Sono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (9 anni)
AnonimoInattivoCiao ragazze, scusate la latitanza ma è stata una settimana mooolto impegnativa, ho trovato un nuovo lavoro che comincerò Lunedì e quindi mi sono dovuta sparare tutte insieme le analisi per ricominciare la fivet di Luglio cosi potrò lavorare tranquilla….allora per chi ha chiesto di me con la storia del tampone e della clamidia vi aggiorno, non ho niente né io né mio marito, abbiamo rifatto i tamponi in un altro laboratorio più serio e ci hanno assicurato che non abbiamo niente e che a volte alcuni laboratori poco “accurati” se vedono qualche alterazione batterica dubbia mettono subito il positivo per poi spingerti a rifare il tampone 🙁 io sinceramente questa cosa non l’ho capita comunque l’importante è che non abbiamo niente, anche tutte le altre analisi sono ok, ho contattato il centro che mi ha confermato l’inizio della mia seconda fivet a Luglio quindi non mi resta che aspettare e ricominciare! Non vi nascondo che in questi mesi tutti questi negativi mi hanno veramente demoralizzata e il mio umore non è proprio alle stelle però cerco di farmi forza e di attaccarmi alla speranza che prima o poi ce la farò…..un abbraccio a @blu sono felicissima per te :yahoo: il tuo positivo è stata una ventata di ossigeno che ci voleva proprio e un abbraccio anche a tutte le altre che hanno avuto il negativo, ragazze so come vi sentite e vi stringo forte…..un abbraccio a tutte ma proprio tutte tutte tutte :bye:
AnonimoInattivo@meandyou non so risponderti, ma tanti xxxxxxxx cara
@ladif benissimo che tu ti senta bene e che il buca buca proceda liscio. Aggiornaci mi raccomando!
@Milú82 è normale sperarci fino all’ultimo! Ora come dici tu, più carica di prima, guardiamo avanti 😉
@Vale_38 quanta ne sai! Grazie di tutte le informazioni, anche se non ho fatto io le domande, sono sempre cose utili da sapere
@bolla@ cara un grandissimo abbraccio. Qui ci siamo noi a starti vicina, a sostenerti e ascoltarti. Aspettiamo di sapere cosa dicono domani. Facci sapere, un bacio
@pallina76 anche io oscillo tra voler smettere e voler continuare. Penso sia normale finché davvero non si è pronte a rinunciare e magari tentare altre vie.
Le ovaie anarchiche mi mancavano! Hihi! Un abbraccio!@Skyt ci siamo quasiiii!!
@alina796 lascia che quella lacrima scenda, il nostro percorso è così difficile che ci meritiamo di poter piangere. Dopo lo sfogo però si deve guardare avanti. Un bacione!
@lode io sono precisa, ma tu dai sempre la carica!!
@hope :**
Anche io sono portatrice sana come tuo marito. Il mio invece nulla per fortuna, ma dato il mio risultato del test genetico, lui ne ha dovuti fare di più approfonditi. Sempre con prelievo, ma che hanno richiesto un bel po’ di tempo con ssn@Madison buona cova! Forza spermini! Correte!
@Debo88 cara mi dispiace, non ricordo, era la prima volta? Pensiamo agli tre frozen ora. Un abbraccio forte
@FraFraFra ciaooo!! Cara un bacione! Salutaci tarta, che bello che sia in ripresa
@alypsia corri anche? Super sportiva! E che queste vittorie portino bene! Beata te che vai in vacanza, io devo aspettare ancora. Non so risponderti però. Spero riuscirai!
@Blu oddio che bellooooo!! Finalmente una bella notizia!!! Mi raccomando scrivici! Che bello! Senza parole!
@Verde_82 ti abbraccio cara, anche io attendo l’illuminazione. Mi rendo conto che un tentativo è poco se pensiamo alle probabilità, ma se penso all’impegno psicologico invece… Capisco anche la tua difficoltà nel vivere ciò che già hai, io ci provo ogni giorno, ma basta vedere passare una pancia che penso chi voglio prendere in giro. Dai che ce la faremo, in un modo o nell’altro, cavolo!
Ragazze riprendiamoci speranza e ottimismo, proviamoci! :yahoo:
Notte a tutte :* :heart:
Verde_82PartecipanteCiao dolcezze, non vi ho abbandonate…tra la connessione altalenante, l’umore altalenante, il lavoro sfiancante (la mia collega é praticamente in maternità) e i mille pensieri non riesco mai a scrivervi, però vi ho lette anche se a volte velocemente, perdonatemi fin da ora se mi sono persa qualcosa..
Innanzitutto @blu congratulazioni tesoro, ottime beta direi…evviva la fratellina in arrivo!! Scusa vorrei stare con i piedi per terra ma sono troppo felice per te😘
@debbo mi spiace tanto, purtroppo a volte ci vogliono piu tentativi, non mollare!
Notizie di @kikka?
@hope purtroppo in pma l’intoppo é dietro l’angolo…chiama il centro magari riesci a fare tuttoGrazie @alypsia, per la tua risposta, chiedevo perché dopo il mio stop di maggio mi hanno assicurato che avrei potuto ricominciare appena possibile invece nonostante il ciclo arriverà a fine giugno mi hanno detto che andavo troppo in là e non ce la facevano coi tempi, insomma non mi hanno proprio detto la verità….
Anche io gioco a volley, in realtà sono ferma da un po’ ma fino a qualche anno fa facevo un torneo che si svolge sempre a giugno (sara lo stesso tuo😊?)
Per il ciclo concordo con @vale, prova a chiamare, con la pillola risolveresti, sempre che sia compatibile col tuo protocollo@madison ma sei bravissima, oltre alle fatiche della pma anche la dieta! E con ottimi risultati😉 Vedrai che verrai ripagata! xxxx🍀🍀🍀 per te e @skyt😘
@lode anche tu non scherzi, complimenti! Ottima idea l’istero…io sto ancora considerando…deciderò entro l’estate e sarete le prime a saperlo😘😉
@vale mi hanno colpito le tue parole di qualche giorno fa,mi hanno fatto molto riflettere… io non riesco ad essere cosi serena nell’affrontare questo percorso…non credo che il non essere mamma mi renda incompleta ma il desiderio di una grande famiglia per me è talmente enorme che non riesco ad accontentarmi di quello che ho,ne gioisco ogni giorno ma non riesco a farmelo bastare nonostante ci stia provando ormai da parecchio tempo..
Mi spiace tanto per le tue beta ma ti sento davvero agguerrita, com’è andata l’eco ieri?@mammadentro sfogati sempre, come e quando vuoi, qui ti capiamo tutte…ti abbraccio forte
@zion @mv vi penso❤
@ fernanda @ladif @judith😘
@lilly i protocolli si dividono in due tipi principali: Lungo (con soppressore tipo enatone +gonadropina tipo gonal) e corto con gonadropina+antagonista (cetrotide o orgalutran) perciò si può fare anche senza soppressore (io sempre fatto così)@flio tesoro ci sono novità ?
@lisa tesoro ma io ti riempio di abbracci😍. Quanta emozione nelle tue parole,mi é scesa una lacrimuccia di gioia mista dolore, piu gioia però 😘
@betty wow! Non mi ricordavo questo dettaglio…bellissima idea, ma come fate??? Io morirei di curiosità!
@pallina sei una ragazzina! Non pensavo possbile amh in aumento nonostante le stimolazioni invece vedo che può essere…per le interpretazioni lascio alle esperte@bolla bentornata e in bocca al lupo, a volte meglio uno stop per poi ricominciare subito che arrivare fino alla fine con un nulla di fatto
@romantica ciao! Bello leggerti e saperti serena😘❤
@frafrafra ci piaci in fase agente segreto “missione minions” top secret😘@milu tecnicamente su ciclo spontaneo si può fare, ma lo fanno in pochissimi perché con un solo ovetto le possibilità sono poche poche…se lo scopo é fare una stimolazione leggera esiste anche l’IVM, dopo una blanda stimolazione prelevano gli ovociti immaturi e li fanno maturare in vitro…non so dove lo facciano però
@memy una speranza c’è e noi ci attaccheremo a lei con le unghie e con i denti vero tesoro?!😘
@lunazzurra come procedono i preparativi???
@linda nonnina bella, io sto bene grazie😘 tu sei finalmente in pausa da esami?@gretari belle le tue tartarughine😍, novità dei tamponi?
@tarta i miss you
@didina mia chissà se tornerai tra noi prima o poi❤Ragazze lunedi mi attendono esami del sangue vari tra curva glicemica, lupus e anticorpi per varie malattie autoimmuni…ho già l’ansia ora per i risultati…in questi giorni penso e ripenso al da farsi..a volte penso di lasciar stare tutto e pensare solo all’adozione… prima o poi mi arriverà l’illuminazione, nel frattempo mi sono fatta contagiare da voi e ho ripreso gli stick (questo mese niente ovulazione, ci mancava anche questa), appena arriva il ciclo devo tornare al san Paolo e dalla Colombo per controllo, vedremo che dicono…
Ora vi saluto tutte, soprattutto le pancine @dream @rain @vitalba, la mia dolce @coccinella e tutte le guerriere che non ho nominato…che quella di @blu sia solo la prima di una scia di buone notizie!
Notte fanciulleIniziata PMA a ottobre 2014 per problemi maschili: 5 stimolazioni, 4 pick e 5 transfer per avere il mio positivo❤Sono mamma di Samuele (8 anni)
LillyPartecipante@debo: capisco, il negativo non è facile da gestire, prendi tutto il tempo per riprenderti e sopratutto per rilassarti in previsione di ricominciare.
@blu: congratulazione, starei proprio tranquilla, il valore è alto
@vale: si, ho 2 fibromi, non impediscono la gravidanza perché nn deformano l’utero. C’entra qualcosa con l’orgalutran?Let it be
AnonimoInattivo@ladif questa proprio non ci voleva, se devo fare anch’io l’esame vuole dire che non posso iniziare la ICSI a luglio. Purtroppo non ci hanno detto di fare la consulenza genetica. Ora non so se chiamare la Zucchi per dire questa cosa e portarmi avanti con il mio esame.
@debo88 nooooooo ero così fiduciosa. Mi dispiace tanto. Dai ora pronta per ricominciare al più presto. Ci possiamo ancora tenere compagnia visto che siamo entrambe in Zucchi.
@Blu questa bella notizia ci voleva per risollevare gli animi :yahoo: Sono molto felice per te!!!!!!!!!!!!
Buona serata a tutte le altre, qui a Milano sembra la stagione delle piogge. Ormai sono giorni che la doccia me la faccio fuori casa… sotto gli acquazzoni. Voglio il soleeeee B-) B-) B-)
AnonimoInattivociao tate..
mi spiace un sacco per debo :rose: un abbraccio, ma ti sento agguerrita
@blu :yahoo: :yahoo: finalmente!! congratulazioni! E stai tranquilla, non è assolutamente biochimica..le beta sono alte.. le mie all’11pt erano 97.8 😉 quindi vai tranquilla che è un bel valore :heart:
un bacione a tutte tutte :heart:
Milulu28❤️MembroChe belloooooo @blu sono davvero strafelice per te avevamo proprio bisogno di una bella notizia ma che biochimica tranquilla :yahoo: :yahoo:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: tienici aggiornate :heart:
Approdata nella PMA a gennaio 2016 per oligospermia di mio marito. Prima fivet marzo 2016, esito positivo ma aborto alla 5 settimana. Un anno di stop forzato una laparoscopia per rimuovere aderenze e un piccolo focolaio di endometriosi. Febbraio 2017 secondo tentativo ma senza trasfer per iperstimolo. Giugno 2017 trasfer di due blastocisti esito negativo. Il 10 agosto 2017 scopro di essere incinta...non smetterò mai di ringraziare il Signore...❤️
CiccipicciPartecipanteEvviva @blu!!!
Sono in questo gruppo da poco in vista della mia prima Fivet di luglio, ma iniziavo ad essere un po’ scoraggiata.
Le buone notizie aiutano tutte noi, anche chi ha avuto brutte notizie proprio oggi (mi spiace tanto debo88)!!!
Mi racconti un po’ il tuo percorso?
Alexia79PartecipanteBlu e’fantastico!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: sono felice per te!!!
lindaMembro:bye: ciao bimbe belle :heart: mi dispiace tanto per @debo ma ti lego bella carica per ricominciare, direi che hai lo spirito giusto per affrontare tutto e spero che prima che tu vada in ferie ripeta tutto!
:yahoo: :yahoo: @Blu :heart: cosa dire !!?? evviva evviva, la nostra gallinella coraggio!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: le beta vano benissimo per essere a 13 p.o ! ma che biochimica, non lo devi ne anche pensare!!! attendiamo le prossime beta insieme a te , chi sa se sono due???? :yahoo:
AnonimoInattivo@blu evvaiiiii grazie per averci fatto provare questa emozione e che cavolo. .. erano troppe le brutte notizie.
ora spiuma più che puoi per noi … :rose: :heart:
SkytPartecipante@debo88 mi dispiace!!! 😥
@blu finalmente un positivo!!!! e che gioia!!!!!!!!! non può essere biochimica, sono altissime!!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo:
L'essenziale è invisibile agli occhi
AnonimoInattivo@alipsya l’unico modo per pilotare il ciclo è la pillola. Parla con la tua ginecologa subito e se sei in tempo puoi gestirle. A me dovevano venire per il mio matrimonio, così chiamai la ginecologa e la pregai di ”sistemare” la cosa.
@Blu che bellezza! attendiamo altre beta, ma diciamo che sei sulla buona strada! In bocca al lupo
AnonimoInattivo[quote quote=366344]@debo88 mi dispiace tanto e ti abbraccio forte. mi chiedo solo perché si ostinano a trasferire solo un embrione per volta.semmai arrivassi a produrre embrioni io firmo per farmeli trasferire almeno due qualsiasi sia la qualità. in fondo in clinica da me ti lascianola libertà di scelta facendoti firmare. ah ma avete fatto icsi con sperma fresco o congelato? noi tenteremo col fresco e se per sfortuna sono spariti glispermini allora scongeliamo. abbiamo due paillettes congelate per ora. ragazze volevo dirvi che in questo periodo, nelle prossime settimane sarò impegnata vuoi con il buca buca, vuoi con un viavai di parenti e quindi meno presente sul forum .non preoccupatevi se non mi leggete, vi aggiornerò sul mio percorso e spero di iniziare a leggere belle notizie. i positivi scarseggiano e il pessimismo inizia a dilagare anche tra noi invece noooo cambiamo le cose daiiiiii…un bacio a tutte
[/quote]
Credo che dipenda da molti fattori. Per esempio nel mio caso, mia ”anzianità” + sterilità di mio marito, allora avrebbero messo 3 blastocisti, se ci fossero state.
Ma nel caso di debo88 che ha già avuto due gravidanze naturali, ha 27 anni, allora preferiscono trasferirne una sola, perchè c’è tempo e perchè i parti gemellari hanno una maggiore probabilità di aborti.
In medicina si sceglie sempre il male minore.