Piccole cisti del plesso corioideo

Community di PeriodoFertile In gravidanza Piccole cisti del plesso corioideo

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da Giusi 4 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • #151757 Risposta
    sissy83
    Membro

    Ciao a tutte mammine!

    Oggi ho fatto la morfologica ed è andato tutto bene tranne che per il fatto che hanno trovato alla mia bimba “piccole cisti del plesso corioideo del ventricolo laterale sinistro”.

    Ovviamente questo ci ha spaventato ma il medico ha detto che è una cosa abbastanza frequente e, avendo rischio molto basso sia per il bitest che per il prenatal safe, non c’è bisogno di ulteriori accertamenti ma dobbiamo tornare tra 15gg per vedere se si sono riassorbite.

    A qualcuna di voi è capitato? Ci hanno detto che è un fattore che aumenta leggermente il rischio per trisomia 18 ed ovviamente questa cosa ci mette 1po di ansia…

    Vi ringrazio se avrete qualche testimonianza!

    sissy+micol 21+5

    Sono mamma di Micol (4 anni)
    #151830 Risposta
    Giusina78
    Partecipante

    Ciao, Sissy

    Le cisti del plesso corioideo sono cosa molto frequente, più frequente di quanto si pensi, perchè sono una naturale evoluzione della formazione ventricolare. Delle volte non si rilevano perchè, nel momento in cui si va a fare l’indagine diagnostica, magari si sono già riassorbite. Sono infatti generalmente cisti liquide che degradano e si riassorbono naturalmente.

    Dal referto quante sono e di quanti mm? Te lo hanno evidenziato? Altre domande: quanti anni avete? Avete familiarità di malattie cromosomiche? Che indice di rischio hai al safe e al bitest?

    Non è per allarmarti, anzi, semmai per rassicurarti, perchè questi dati servono a rilevare l’indice di rischio effettivo e per valutare, successivamente, se fare o meno qualche indagine diagnostica più approfondita!

    Cmq, sì, ripeti l’esame a 15/20 gg e vedrai che magari si saranno già riassorbite.

    A disposizione!

    Sono mamma di Arianna (4 anni) Lorenzo (4 anni)
    #151899 Risposta
    sissy83
    Membro

    Giusina innanzitutto grazie mille per la tua risposta!

    Allora noi abbiamo 31anni, nessuna familiarità, le cisti non le ha misurate ne quantificate e sia prenatal che bitest avevano rischio basso!

    Tu hai avuto questa esperienza?

    Sono mamma di Micol (4 anni)
    #151933 Risposta
    Giusina78
    Partecipante

    Ciao, Sissy

    No, io sono ancora in attesa della dolce attesa…però nella vita mi occupo di diagnosi precoci e di interventi socio riabilitativi per bimbi e adulti con esiti da eziologie e patologie diverse, per cui è materia “professionale”.

    In ogni caso, se non le hanno quantificate nè misurate sono proprio minime e nel 90% dei casi si riassorbono: le cisti, infatti, sono delle evidenze liquide isolate che si creano a partire dal liquido che naturalmente circonda i ventricoli e che costituisce barriera e protettiva e comunicativa (in termini di scambi di sostanze) fra il corioideo e l’esterno, quindi nulla di preoccupante.

    Per di più siete giovani, non c’è familiarità e gli screening precedenti sono negativi: diversamente, se gli indici fossero stati più alti, lo stesso specialista ti avrebbe consigliato qualche altra indagine (cariotipo materno e/o amnio).

    Quindi, serena, evolverà positivamente e in ogni caso ripetendo l’esame fra un paio di settimane avrai notizie in più!

    Se hai altri dubbi, ci sono :)

    Sono mamma di Arianna (4 anni) Lorenzo (4 anni)
    #151957 Risposta
    benedet
    Membro

    Giusy sei troppo importante per questo portale! e troppo per noi!

    Dovresti proporti ad Elena..!!

    Think less, Travel more!
    #152678 Risposta
    Ire76
    Membro

    Ciao, io ti posso portare la testimonianza di un’amica, che ha partorito 15 giorni fa, anche alla sua bimba durante la morfologica avevano evidenziato queste cisti, controllo proprio come nel tuo caso a 15 giorni e …quasi sparite, dopo altre 2 settimane…sparite completamente, la bimba sta benissimo. Certo ora sarete in ansia ma attendiamo il controllo per la bella notizia. Ciao Ire 17+0

    #152711 Risposta
    sissy83
    Membro

    grazie mille per le vostre testimonianze ed i vostri aiuti!! mi avete fatto stare molto più serena, aspettiamo la prossima visita ma tanto sono sicura che la mia bimba sta bene :)

    Sono mamma di Micol (4 anni)
    #158001 Risposta
    sissy83
    Membro

    Scrivo ancora qui solo per farvi sapere che oggi a 24 settimane l eco ha evidenziato che le cisti sono sparite!!! Ora posso davvero tirare un sospiro di sollievo e vi ringrazio davvero tanto x il vostro supporto :)

    Sono mamma di Micol (4 anni)
    #701893 Risposta
    Lucia
    Membro

    Salve il mio bambino ha 2 mesi di vita è già alla prima eco trasfeontanellare hanno notato delle paeudocisticdei plessi coroidei, mi hanno detto di dimenticarle perche erano 3 mm ma dopo un mese ancora ci sono che fare?

    #724833 Risposta
    Vanny
    Membro
    This reply has been marked as private.
    #1130244 Risposta
    Lamiaagatina
    Partecipante

    Scrivo in quanto alla mia esperienza , ed alle mie ansie che vorrei che qualcuno mi rassicurasse.. Alla 18esima settimana alla morfologica anticipata hanno riscontrato alla mia piccolina 2 cisti nel plessi corioideo di piccole dimensioni e il mio ginecologo mi ha rassicurato dicendomi che sono giovane (23)anni e nessun altro soft marker presente tutta perfetta la mia bimba , alla 22esima settimana alla morfologica purtroppo presente ancora 1 ciste di 3 mm lui mi consiglia di fare un test de dna fetale e tra 10 giorni controllo per vedere se si è riassorbita anche lei….
    ma a questo punto credo sia inutile fare il test essendo alla 23 esima settimana..non so se magari sentire un altro parere per ulteriori informazioni per questa ciste … vorrei solo che tra 10 giorni quella maledetta ciste sia andata via per rassicurare me e il mio adorato compagno e vivere la nostra gravidanza in serenità!!!!!!!!
    Qualcuna di voi magari ha esperienza o qualcuno/a si occupa per materia professionale ???aiutatemi vi prego … ho paura certo di essere forte per tutti , ho desiderato molto questa bambina e non vorrei che succedesse qualcosa……. :wacko:

    #1139823 Risposta
    Giusi
    Partecipante

    Ciao anche io ho fatto la morfologica ieri e mi hanno evidenziato cisti bilaterali…a te si sono riassorbite? Io sono preoccupata chiederò un ulteriore parere…

    Grazie

    Sono mamma di Beatrice (0 anni e 1 mesi circa)
    #1139856 Risposta
    Fight&pray
    Partecipante

    Giusi stai tranquilla,diagnosticate queste cisti anche alla mia piccola quando ero incinta,abbiamo fatto la morfologica di secondo livello e sono stati esclusi altri elementi che avrebbero potuto far concludere per una malattia cromosomica. Alcune ecografie dopo erano sparite,io ero sotto stretto controllo medico per gravidanza a rischio (per problemi miei e non della piccola) e quindi venivano fatte ecografie con molta frequenza. Quando è nata mia figlia ho parlato con il pediatra neonatologo da cui andavo a fare controlli periodici e lui mi ha detto che vengono diagnosticate di frequente e nella stragrande maggioranza dei casi si riassorbono e non sono indicative di nulla,stai serena!!!

    Ad un passo dal sogno a maggio la gravidanza si è interrotta.A fine novembre è fissato l’intervento per eliminare un piccolo fibroma e poi si riparte per la ricerca con speranza e positività ❤️
    #1139881 Risposta
    Lamiaagatina
    Partecipante

    Ciao donne , ho il controllo lunedì , speriamo bene, so che non è niente di preoccupante se non associate ad altri soft market, ma vivo perennemente in ansia anche se sono positiva , ma non vedo L ora di sentir dire che sia sparita …. prego che lunedì sera io e il mio compagno possiamo finalmente cenare tranquilli!!!! Ci risentiamo!!!! E forza 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

    #1139904 Risposta
    Giusi
    Partecipante

    Ti ringrazio tantissimo per avermi raccontato la tua esperienza…adesso farò una visita da un ginecologo privato per avere un ulteriore parere….la morfologica l’ho fatta in ospedale e mi hanno dato come prossima visita di controllo il 20 giugno troppo lunga l’attesa e non posso stare tutto questo tempo in ansia…grazie mille

    Sono mamma di Beatrice (0 anni e 1 mesi circa)
    #1139905 Risposta
    Giusi
    Partecipante

    Come ti capisco…spero in una tua buona notizia lunedì…! Ci aggiorniamo

    Sono mamma di Beatrice (0 anni e 1 mesi circa)
    #1140515 Risposta
    Lamiaagatina
    Partecipante

    Ragazze , appena tornati a casa !!!!!

    Finalmente la ciste si è riassorbita, appena mi ha detto che non c era più nulla ho subito pensato a te Giusi , so quello che stai passando e come ci si sente ho passato ben 10 settimane con questo pensiero fisso , se ti può rassicurare il mio ginecologo mi ha detto che è una cosa frequente nei feti , insomma è la natura !!!!! Sono veramente felice che la mia piccola stia bene !!!! fammi sapere quando avrai finalmente anche tu la buona notizia!!!il segreto? Si sempre positiva e cerca di affrontare questa situazione con tanta serenità   ! In bocca a lupo!

    25 settimane +6 giorni!

    #1140519 Risposta
    Giusi
    Partecipante

    Ciao bene sono felice per te e la tua piccola…mi dai speranza…io ho prenotato un’altra visita per questo giovedì…voglio ascoltare un ulteriore parere ma solo perché la visita in ospedale non mi ha soddisfatta e poi per il controllo in ospedale passerebbero 5 settimane e vorrei trascorrere questi giorni con più serenità anche se sarà molto difficile…comunque ti terrò aggiornata…

    Sono mamma di Beatrice (0 anni e 1 mesi circa)
    #1141901 Risposta
    Giusi
    Partecipante

    Ciao a tutte sono appena rientrata dalla seconda morfologica a distanza di 5 giorni le cisti in parte si sono già riassorbite e sono molto più tranquilla e serena ora…e la mia piccola sta bene…!😊

    Sono mamma di Beatrice (0 anni e 1 mesi circa)
    #1141911 Risposta
    Lamiaagatina
    Partecipante

    Sono felice che il “problema “ si sta svolgendo rapidamente ti faccio i miei migliori auguri!!! In bocca a lupo

    #1141912 Risposta
    Giusi
    Partecipante

    Grazie…crepi il lupo… e auguro ad entrambe che tutto proceda per il meglio…un abbraccio

    Sono mamma di Beatrice (0 anni e 1 mesi circa)
    #1161640 Risposta
    Laura95
    Partecipante

    ciao a tutte anche io mi trovo nella stessa situazione e almeno riesco a rendermi conto quanto sia frequente questa cosa come anche il mio piccolo ha delle cisti al plesso coroideo il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla e che nella stramaggioranza dei casi queste cisti si riassorbono da sole … ma io che sono gia di per me una molto ansiosa non riesco a smettere di cercare e di stare tranquilla 

    #1161642 Risposta
    Giusi
    Partecipante

    Ciao guarda ti capisco perfettamente e posso solo dirti che devi stare tranquilla so che ormai hai cercato ovunque e letto le cose peggiori…. alla mia piccola sono state riscontrate alla morfologica bilateralmente ho fatto una secondo morfologica privata a distanza di 5/6 giorni e già da un lato si erano riassorbite(5/6 giorni da incubo)…giovedì ho fatto la visita di controllo in ospedale e non c’è più nulla…sia il privato che l’ecografista di giovedì mi hanno detto che di solito se ci sono solo le cisti non le segnalano neanche perché nel 99% dei casi si riassorbono entro la 26ma settimana…ho fatto il controllo a 26+0 e non c’erano più…non sai che sollievo…quindi devi pazientare e cercare di stare tranquilla…!! Hai fatto il test del DNA o solo tn?

    Sono mamma di Beatrice (0 anni e 1 mesi circa)
    #1161651 Risposta
    Ivan Gragnaniello
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Ciao Giusi grazie per avermi risposta cosi velocemente. Allora io ho fatto il duo test e il ecografista/ginecologo mi disse che era tutto perfetto rischio basso,traslucenza a 1.1mm ossa nasali e ossa del palato gia formati..ultima ecografia nota 2 cisti una dx l altra sx Vincenzo cresce bene per le mie settimane ovvero a 16+5 era 180 gr e in piu vede anche il cervelletto..fine visita mi dice di stare tranquilla e che nel 90% dei casi queste cisti vengono riassorbite e non significano nulla.. tra il dire e il fare ce di mezzo il mare e penso tu come altre donne trovate nella mia situazione mi capirete . Fortunatamente delle maggior parti delle cose che leggi qui e li fanno capire che queste cisti sono solo una grande bolla di sapone … ma sono ansiosa e aspetto la morfologica con ansia sperando che si siano assorbite cosi riusciro a stare piu tranquilla e a dormire serena..Aminiocentesi all epoca della traslucenza mi disse non abbiamo alcun bisogno di farla io ho 24 anni e nessun caso in famiglia</p>

    #1161657 Risposta
    Giusi
    Partecipante

    So come ci si sente io ho voluto farne una privata perché la morfologica l’ho fatta in ospedale e onestamente non mi  aveva fatto una buona impressione l’ecografista e non mi fidavo molto…dal privato come ti ho già detto non c’erano già più da un lato e ci ha fatto contare persino le dita delle mani e dei piedi oltre setto ecc…anche io solo test combinato…so che è difficile ma devi pazientare e stare tranquilla…manca poco alla morfologica tieni duro e stai serena per te e soprattuto per il piccolo ☺️ Tienimi aggiornata se ti va

    Sono mamma di Beatrice (0 anni e 1 mesi circa)
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 25 totali)
Rispondi a: Piccole cisti del plesso corioideo

Creando o rispondendo ad una discussione, accetti le condizioni di riservatezza ed i termini di utilizzo.


Puoi inserire un nomignolo se non vuoi che appaia il tuo vero nome.


Dove inviarti le notifiche delle risposte (potrai poi disabilirale nel profilo utente)

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)