- This topic has 24,691 risposte, 341 utenti, and was last updated 3 weeks fa by Federica2.
-
EttinaParticipantIn risposta a quando ha scritto Maya V.Hasta la victoria, io ho una storia simile alla tua con in più 2 omologhe fallite..dopo il fallimento di 2:transfer da eterologa, mi fecero fare il Kir test in Spagna, mentre io non ho voluto fare la diagnosi preimpianto xchè il fatto che siano blastocisti geneticamente sane non garantisce che ci sia la gravidanza correndo in più il rischio di danneggiarle…una mia amica, infatti, già con un figlio da gravidanza naturale (quindi con nessun problema all’utero), facendo un’omologa x avere il secondo foglio, fece la diagnosi preimpianto su 3 blastocisti, 1 era aploide e 2 invece erano perfettamente sane e con entrambe ebbe le beta negative
Hasta la victoriaParticipantIn risposta a quando ha scritto Maya V.La donatrice darà ovuli freschi e li insemineranno ,poi non danno importanza al fatto di congelarli o meno,deciderò io.
I 3 aborti tutti da gravidanza naturale,ironia della sorte rimanevo incinta molto facilmente,e con ancora più facilità li perdevo. X ora hanno tutti dato la colpa solo a pessima qualità ovocitaria (in concomitanza con un amh imbarazzante già più di 2 anni fa).ora il medico,con l’ aggiunta dei 2 mancati attecchimenti da blasto donate,vuole escludere che ci sia un ulteriore ostacolo,ed io non voglio altro.anzi,sono anni che mi chiedo perché non( almeno) propongono alle pazienti ogni tipo di ricerca che può essere fatta già dall’ inizio,così da decidere noi se andare per step,o fare tutto subito.
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto Nella76Nella, ma perché ti devi appoggiate a un centro italiano?
Se vai a Iakentro i tempi di attesa sono sicuramente bassissimi!
Io a creta ho fatto tutto in poche settimane.
Per curiosità potresti vontattarli direttamente e chiedere.
Parlano anche italiano.
E i voli costano pochissimo. Per motivi di salute ci si può sempre spostare, io ci andai la prima volta che c’era il lockdown. E non ho avuto nessun problema!Amare, sopra ogni cosa.
Hasta la victoriaParticipantIn risposta a quando ha scritto NinaEcco,m ero gasata per la tua risposta…peccato che ho sbagliato a scrivere (o il cel,non so)🥺.la clinica è la FIV di Valencia.. certo,pure questi una fantasia…😆
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto Hasta la victoriaHasta la Victoria, allora in bocca al lupo, sembra che questo medico sia scrupoloso ed è una buona cosa.
La tua donatrice dà gli ovuli da fresco, giusto? Non da banca, congelati…Anch’io ho fatto la biopsia per la ricerca endometriale di nk e plasmacellule, in concomitanza con l’isteroscopia diagnostica.
Più il microbioma uterino.
Non ho invece fatto l’Era test mi informerò per farlo.
I tuoi aborti erano da gravidanza naturale?Amare, sopra ogni cosa.
NinaParticipantIn risposta a quando ha scritto Nella76Ah, bene! Allora credo che davvero non ci siamo grandi differenze. Potresti chiedete alla clinica, nella loro esperienza, quale Banca ha minori tempi di attesa.
Nella76ParticipantIn risposta a quando ha scritto NinaDa quel che ho capito io fanno tutto da ovuli freschi il seme viene congelato e spedito poi scongelano e fanno la fecondazione di ovuli freschi. Poi crioconservano la blastociste e la spediscono qui.
NinaParticipantIn risposta a quando ha scritto Hasta la victoriaHasta la Victoria, IVF e’ un’ottima clinica! Ne ho sentito parlare benissimo. C’e’ un dottore molto bravo che viene sempre intervistato da un network internazionale che da informazioni e fa divulgazione scientifica su ovodonazione. Lui si chiama Raul Olivares.
NinaParticipantIn risposta a quando ha scritto Nella76Ciao Nella,
I prezzi delle tre opzioni mi sembra si equivalgano. Ovobank e’ la banca piu’ conosciuta e credo anche una delle piu’ grandi quindi i tempi di attesa secondo me saranno inferiori a quelli che ti hanno indicato. L’unica cosa che ti consiglierei e’ di scegliere una donatrice esclusiva.
L’IMER lavora con ovociti freschi o congelati? Solo per curiosita’.
Hai pensato di contattare cliniche all’estero per farti fare dei preventivi?
Hasta la victoriaParticipantIn risposta a quando ha scritto Maya V.Ora sto per iniziare con la IVF di valencia.ho fatto solo visite via Skype,poi il medico mi ha telefonato un paio di volte.per il momento l impressione è positiva,più che altro vuole ricercare qualcosa che secondo lui è sfuggito (oltre ai 2 mancati impianti anche i 3 aborti per lui possono avere un problema comune).
Per ora mi fa rifare il pannello trombofilia, e andrò lì x eseguire l era test + ricerca di nk.contestualmente il mio compagno donerà il seme,così tornerò io solo per il transfert. l approccio non mi dispiace proprio perché questa volta non voglio tralasciare nulla.tutto ciò che potrò analizzare e risolvere devo farlo prima di procedere. per questo una volta lì mi farò avanti anche con la diagnosi pre impianto.farò tutto,poi spetterà al destino darmi una mano 🤞
AnonimoInactivei miei ovuli sono arrivati da ovobank 6 tutti sopravvissuti allo scongelamento! 2 blasto raggiunte prime beta negative seconda blasto gravidanza in corso.
Loro so che sono molto veloci.. in un mese sono arrivati…
Speranza8Participant
Nella76ParticipantBuongiorno a tutte e buona settimana.
Vi posso girare i preventivi che mi hanno fatto dal centro x avere una vostra opinione?
Dunque ho 3 preventivi da 3 banche diverse……
1) centro IMER Spagna: 6900€ (4900 a loro 2000 al centro) 2 mesi di attesa e 2 blastocisti garantite.
2) OVOBANK costo 4800 da donatrice esclusiva 4100 da donatrici differenti + 2000 sempre al centro. Garantiscono 2 blastocisti e se ce ne sono di più nn vi sono costi aggiuntivi. Tempo di attesa 3-4 mesi
3) centro IAKENTRO Grecia costo 5500 (3500 loro 2000 al centro. 2-3 blastocisti garantite tempi di attesa 4 mesi se nn di più.
In ogni caso devo aggiungere 1500 x ogni transfer che mi faranno.
Quale secondo voi è la migliore scelta. Premetto che nn ne ho ancora discusso con mio marito. Ma ci terrei a una vostra opinione. Se qualcuna si è rivolta a uno di queste banche e come si è trovata.
Grazie
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto NinaIo l’avevo chiesta per l’ultima morula che avevo per evitare di fare un transfer a vuoto ma mi hanno detto che sarebbe stato pericoloso perché si sarebbe dovuto scongelare e ricongelare la morula due volte… Prima per l’indagine che avrebbero fatto fare ad Atene, poi per rispedirla a Creta…
Però io nel mio caso sono quasi certa che tutte e quattro non erano euploidi.
Mi hanno rivoltata come un calzino, fatto l’isteroscopia, la biopsia endometriale, l’esame colturale dell’endometrio, l’infusione di intralipid, dosi massicce di cortisone… Onestamente era tutto sotto controllo per quanto riguarda me ..
E poi esiste anche la possibilità di incompatibilità genetica della donatrice, con me o con mio marito.Amare, sopra ogni cosa.
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto NinaIo l’avevo chiesta per l’ultima morula che avevo per evitare di fare un transfer a vuoto ma mi hanno detto che sarebbe stato pericoloso perché si sarebbe dovuto scongelare e ricongelare la morula due volte… Prima per l’indagine che avrebbero fatto fare ad Atene, poi per rispedirla a Creta…
Però io nel mio caso sono quasi certa che tutte e quattro non erano euploidi.
Mi hanno rivoltata come un calzino, fatto l’isteroscopia, la biopsia endometriale, l’esame colturale dell’endometrio, l’infusione di intralipid, dosi massicce di cortisone… Onestamente era tutto sotto controllo per quanto riguarda me ..Amare, sopra ogni cosa.
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto Hasta la victoriaHasta la Victoria, c’è sempre da imparare!
Mi dispiace per il tuo percorso, anche il tuo doloroso…Avrei voluto anch’io sapere certe cose prima di iniziare questo percorso, ma meglio tardi che mai.
Posso chiederti che clinica hai scelto ora?Amare, sopra ogni cosa.
NinaParticipantIn risposta a quando ha scritto Maya V.Maya hai ragione, mettiamo molto a rischio la nostra salute fisica e mentale. Io l’indagine pre-impianto l’ho chiesta addirittura subito. Mi hanno risposto che non c’era un’indicazione clinica per farla. Poi invece l’ho fatta comunque sui congelati e mi sono chiesta quale caspita di logica ci potesse essere in una cosa del genere. L’ho capito quando ho firmato il documento per fare richiesta della biopsia. Abbiamo dovuto dichiarare di avere problemi genetici. Se ci rifletto mi rendo conto delle implicazioni etiche. Sono scelte che ognuno deve ponderare sulla base della propria esperienza/storia.
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto NinaNina, è vero il problema etico che sollevi, e forse in parte è anche il motivo per cui sconsigliano questa indagine al primo tentativo.
Però sapere che la percentuale di successo in un ciclo intero è la stessa di un transfer con indagine preimpianto, significa che si possono fare anche 3 transfer a vuoto.
Anche la nostra salute deve contare qualcosa.
L’aumento di probabilità di avere un tumore per noi si innalza ad ogni stimolazione.
Inoltre è sempre più raro che gli embrioni vengano danneggiati da questo esame, e quando accade, al 50% l’embrione non era sano.Spero che in futuro riescano a migliorare la nuova tecnica di indagine preimpianto dal liquido di coltura. Sarebbe bellissimo visto che non è un’indagine invasiva.
Amare, sopra ogni cosa.
AnonimoInactiveRagazze è pazzesco quello che avete scritto… che testimonianze …
Io non so cosa dire, solamente che il pelo nello stomaco e la forza di certe donne per me è fuori norma!!!
Ragazze 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻🌸
Hasta la victoriaParticipant😤 quando penso di essermi fatta una buona cultura sull argomento scopro sempre cose nuove…
Dunque,io sono una strafortunata in quanto mi affaccio alla pma già con un ometto (la mia áncora in questo percorso)avuto da gravidanza naturale ormai 7anni fa.
Ma dopo 4 anni,quando iniziamo la ricerca del bis,lo scatafascio…all attivo ho 3 aborti,3 stimolazioni per omologa neanche arrivati a pick up e 2 transfert con ovodonazione che hanno dato altrettanti negativi.
Ora ho cambiato clinica,e sto per iniziare questo nuovo e ultimo percorso (le riserve economiche si sono prosciugate).chiederò,quando andrò lì,anche di questo esame (che ingenuamente non pensavo potesse servire nell ovodonazione). Più cose si sanno,più proviamo ad arrivare al transfert senza aver tralasciato nulla…ma che fatica
NinaParticipantIn risposta a quando ha scritto Lally1Eh gia’ Lally e’ proprio cosi.
Vorrei solo aggiungere una cosa a questo interessantissimo scambio sull’indagine pre-impianto. Non voglio fare l’avvocato difensore delle cliniche, lungi da me.
Bisogna sceglierle bene proprio perche’ a volte si incappa in medici che ti rendono il percorso ancora piu’ doloroso.Secondo me le cliniche hanno piu’ di una ragione per sconsigliare la biopsia al primo tentativo di ovodonazione:
1. Gli studi concludono che su un ciclo cumulativo, la biopsia non aumenta le probabilita’ di successo. Infatti, spesso gli embrioni biopsiati vengono categorizzati come ‘mosaico’ – questi tendono ad essere scartati ma in realta’ l’utero puo’ ripararli e dare esito ad una gravidanza evolutiva. Inoltre, anche se sempre piu’ raramente, gli embrioni possono essere danneggiati. E’ per questo che se si decide di fare un’indagine preimpianto e’ importantissimo scegliere una clinica che abbia dei laboratori ottimi e le tecniche piu’ avanzate. Quello che la biopsia di fatto fa su un ciclo di ovodonazione e’ farci guadagnare tempo. E qui vado al secondo punto.
2. Quando si fa l’indagine pre impianto si firma un documento (almeno in Spagna) nel quale si dichiara che la ragione per aver richiesto questo esame e’ clinica, vale a dire, si hanno alte probabilita’ di essere un portatore di malattie genetiche. Questo, agli occhi della legge, giustifica un esame invasivo che ti da informazioni genetiche sull’embrione. Le cliniche in teoria non sono un posto dove vengono prodotti e comprati embrioni sani. E’ un luogo dove chi ha problemi di fertilita’ ha accesso a delle cure. E’ secondo me per questo che prima di consigliarla, i dottori si accertano che ce ne sia motivo medico. Nel mio caso per esempio dopo sei transfer, un aborto, tre operazioni chirurgiche di cui uno era una rimozione delle tube, la dottoressa ha pensato che fosse anche il momento di dire basta tentativi.
Io capisco benissimo lo scetticismo, lo sono stata anche io tante volte pero’ spesso ci sono ragioni etiche e scientifiche per avere determinare posizioni, tra l’altro condivise da tutte le cliniche. Avere esiti positivi e’ un obiettivo anche loro perche’ altrimenti le statistiche vengono compromesse. Quindi non so, io sarei piu’ cauta.
Poi e’ vero che per noi tutto questo e’ una tortura fisica ed emotiva ma stiamo parlando di creare una vita e secondo me non e’ un lavoro facile per niente.
Lally1ParticipantIn risposta a quando ha scritto Maya V.Brava Maya sono d’accordo con te sul pretendere la diagnosi pre impianto.E si , aveebbero dovuto dircelo che quelle blasto il 50 % magari non sono evolutive…è che depremerebbe chiunque di noi.Preferiscono dire che la percentuale di gravidanza dell’eterologa è il 70 % …certo ma su piu transfer. Su un transfer scende di molto .Però appunto si va a fortuna e a molte di noi va bene al primo colpo.
Lally1ParticipantIn risposta a quando ha scritto NinaNina è proprio quello che avevo letto in degli studi su internet: l’80% lo fa la qualità dell’embrione, e si sa l’embrione è creato dall’ovulo e della spermatozoo.Spesso i problemi sono proprio maschili..anche lo va indagato bene. E poi fare indagine preimpiamto, che però ahimè scoraggia perche costa molto.
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto NinaIo non insisterò. La pretenderò l’indagine preimpianto.
Infatti sto scremando la scelta della clinica anche in base a chi fa questo esame internamente e chi invece deve appoggiarsi ad altre cliniche.9-10 ovociti mi sembrano già troppi.
La mia donatrice ne produsse 8, di cui 4 sono diventati le mie 3 blastocisti e la mia morula.Pensate che io all’inizio chiesi addirittura se era possibile prelevare l’unico ovocita prodotto da ciclo naturale, senza fare stimolazioni alla donatrice. Mi dissero tutti di no.
Peccato. Secondo me funzionerebbe. La natura seleziona già da sola i migliori per primi.Amare, sopra ogni cosa.
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto Lally1Lally grazie per la tua testimonianza.
È proprio per questo che secondo me varrebbe sempre la pena di fare questa indagine preimpianto.
Se io ci sono rimasta malissimo alle mie 3 beta negative non posso immaginare come sarebbe stato vivere un altro aborto…
Non che con questa indagine ci sia la certezza assoluta che andrà tutto bene, ma sicuramente la percentuale di successo è molto maggiore.Amare, sopra ogni cosa.