- Questo topic ha 7 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 1 settimana fa da Desi91.
-
Diana08PartecipanteNon l’abbiamo più ripetuto perchè poi non abbiamo avuto più problemi con i concepimenti. Quello spermiogramma l’abbiamo fatto che aveva l’infezione in corso a già in precedenza avevamo comunque avuto un concepimento. L’importante è che lo spermiogramma rientra nei parametri del WHO per essere considerato fertile e normale.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 5 mesi, 20 giorni.
Desi91Partecipantesi provvederò grazie mille
Quindi dopo la cura con l’antibiotico gli spermiogramma sono migliorati??o i valori erano sempre quelli che mi hai elencato prima?
Diana08PartecipanteIl tampone fallo, mi raccomando cervicovaginale completo, altrimenti vanno a cercare solo i batteri comuni della vagina e non quelli presenti anche nella cervice che possono essere altrettanto pericolosi. Purtroppo spesso i ginecologi sono superficiali.. Potresti avere anche altre infezioni, oltre quella di tuo marito e senza il tampone non lo saprete mai.
Noi avevamo una infezione da gardnerella, una sciocchezza a dire di tutti i medici, per di più asintomatica (scoperta per caso dalla spermiocoltura). Eppure dopo un primo concepimento (purtroppo esitato in aborto ma questa è un’altra storia) senza problemi, poi non ci siamo riusciti più per 9 mesi, nonostante rapporti super mirati. Come abbiamo curato l’infezione, magicamente abbiamo avuto molti concepimenti uno dietro l’altro.
Non trascurare nulla perchè le infezioni, dalle più sciocche alle più pericolose, possono immobilizzare gli spermatozoi contaminando il muco fertile.
Mio marito ha fatto una cura con levoflaxicina per 2 settimane e poi ha preso per 3 mesi come integratore Gofertil uomo. Le cure antibiotiche purtroppo distruggono gli spermatozoi e quindi dopo ogni ciclo di cura bisogna fare almeno 3 mesi di integrazione per aiutarli a ripristinarsi correttamente (gli spermatozo hanno un ciclo vitale di 90 giorni). Ho fatto una cura di antibiotico anche io per 10 giorni.
Desi91Partecipante@Diana08 se posso ma tuo marito ha preso qualche integratore in particolare?
Desi91Partecipantelui 3 mesi fa ha fatto uno spermiocoltura ed è uscito positivo al batterio Morganella Morganii che ha curato con l’antibiotico prescritto dall’urologo, poi l’ha ripetuto dopo 20 giorno e si è negativizzato e da allora non l’ha più rifatto. Io chiesi alla ginecologa se dovevo effettuare anche io un tampone vaginale per evitare di infettarci a ping-pong ma lei disse che non era il caso perchè questo batterio non era di quel tipo…
Diana08PartecipanteCiao, lo spermiogramma va abbastanza bene, non è sicuramente quello l’ostacolo del concepimento. Quella che conta è la motilità progressiva, ossia gli spermatozoi che si muovono e vanno dritto, cioè che possono risalire le tube. Nel vostro caso è del 32%, di cui un 13% rapido (ma anche il 19% di lenti possono tranquillamente fecondare). Il 21% di forme normali è ottimo. Dovrebbe rientrare nei parametri normali di riferimento. Sono percentuali considerate su milioni di spermatozoi e ne basta uno per concepire.
Ricordo che anni fa mio marito aveva motilità totale 59%, di cui 36% progressiva e di questa il 33% erano spermatozoi lenti e solo il 3% di veloci, il 7% di forme normali. Eppure i concepimenti sono sempre avvenuti subito. L’unico periodo in cui nn riuscivamo a concepire era a causa di una infezione asintomatica che avevamo entrambi, una volta curata non ci sono stati più problemi. Per questo ti consiglio di fargli fare la spermiocoltura, se non l’ha fatta, e tu un tampone cervicovaginale completo. Ci sono infezioni silenti, anche abbastanza comuni, che immobilizzano gli spermatozoi e non gli permettono di risalire alle tube.
Desi91PartecipanteCiao ragazze, mi sono appena iscritta e vorrei sapere se qualcuna è nella nostra stessa situazione. E’ da un po che proviamo ad avere un bambino ma ancora nulla, mio marito ha effettuato uno spermiogramma qualche mese fa e aveva motilità bassa e parecchi immobili, forme normali 3% però una buona concentrazione, l’andrologo gli ha prescritto degli integratori che sta prendendo da 6 mesi e l’ultimo spermiogramma è migliorato solo che la motilità totale è 66%, progressiva 32%, rapida 13%, lenta 19%, non progressiva 34%, immobili 34%, forme normali 21%, solo che anche se i parametri sono migliorati la motalità rapida che è quella più importante è ancora bassa e ad oggi ancora non siamo riusciti a concepire… io ho fatto varie visite e per il momento è tutto ok. Secondo voi con questi parametri riusciremo ad avere un concepimento naturale? c’è qualcuno che ce l’ha fatta con questi valori??grazie in anticipo per chi risponderà
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma