- Questo topic ha 30 risposte, 12 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da Nina76.
-
Nina76ModeratoreCiao @tanya2706 purtroppo non posso aiutarti, io sono a casa già da oggi ma perché svolgo un lavoro pesanti e rischioso x il feto . Ma credo abbia ragione @Shelley bisogna stare molto atenta ma se cmq te la senti parla con tuo dattore di lavoro o magari il tuo sindacalista e fatti consigliare, poi magari valutando la tua situazione personale si verifica una necessità di stare a casa . Ti auguro di trovare la migliore soluzione. Un abbraccio :rose:
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️
Shelley_IPartecipanteMi è venuto in mente che questo amico mi mandò un pdf del ministero della salute. è un po’ lungo ma aiuta a chiarificare la situazione!
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_opuscoliposter_167_allegato.pdf
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 10 mesi, 24 giorni.Sono mamma di N. (9 anni) P. (5 anni)
Shelley_IPartecipanteChe il datore di lavoro suggerisca la maternità anticipata perché non vuole adeguare le mansioni allo stato di gravidanza è assolutamente illegale e non solo, rischia multe salate e rischia anche il medico qualora per condiscendenza si prestasse a certificare un problema di salute che non sussiste. Ho un amico dirigente inps e mi ero informata molto bene perché nel mio lavoro sussiste un fattore di rischio. La commessa non è da considerarsi un lavoro a rischio, il datore di lavoro ha tuttavia il dovere di assegnare le mansioni adeguate allo stato di salute della gestante. Poi come dice laikate devi valutare il tuo caso nello specifico,
buona giornata!
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 10 mesi, 24 giorni.Sono mamma di N. (9 anni) P. (5 anni)
AnonimoInattivoCaricare pesi però è un fattore di rischio!Probabilmente dovrai parlare con il capo e chiarire che i pesi non puoi caricarli!la mia gine alla prima visita mi disse questa cosa, niente pesi, anche buste della spesa un pò più pesanti e niente saltelli o corse!il resto tutto!cmq parla con la gine e vedi cosa ti dice, falle presente le tue paure, dirle che sei preoccupata per le mansioni che svolgi non è illegale, sarà lei a valutare il da farsi!
e cmq tantissimi auguriiiii!! :yahoo:
Shelley_IPartecipanteCiao Tanya, in realtà è illegale suggerire di andare in maternità anticipata per i motivi che hai addotto. La maternità anticipata dovrebbe essere concessa solo in caso di fattori di rischio effettivi. Stare in piedi 8 ore non è un fattore di rischio in sé a meno che non si verifichino delle problematiche quali minacce d’aborto, problemi articolari certificati eccetera. Se vi/ti beccano rischi molto,
un abbraccio!
tanya2706MembroCiao a tutte ragazze!!
ho scoperto solo venerdi la stupenda notizia di essere incinta e ormai dovrei essere alla 5 settimana! domani andrò a fare la prima visita di controllo dal ginecologo..la mia domanda è…io faccio la commessa e sto 8 ore al gg inpiedi e devo cariscare e scaricare la merce sistemarla fare scale,arrampicarmi in magazzino ecc. inoltre adesso arriva il periodo più stressante per me dell’anno cioè il natale…e subito dopo i saldi!! Io ho sempre pensato che sarei andata a lavoro anche incinta ma effettivamente ora che lo sono credo che sarebbe pericoloso..senza contare che la mia responsabile mista già addosso e si è già laentata perchè al momento sn in malattia (per laringite che non c’entra nulla con la gravidanza ma ormai lei pensa solo a quello) e mi fa sentire in colpa…e continua a dirmi di mettermi in maternità anticipata perchè non vuole che sia d0tinralcio o un epso per il negozio…seconfo voi è possibile che date queste infromazioni la ginecologa mi dia effettivamente la maternità anticipata??
Grazie mille a tutte
Sono mamma di Margherita (9 anni) Leonardo (6 anni)