- Questo topic ha 12,053 risposte, 163 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da y_oh@hotmail.it.
-
EleonoraPartecipanteIo vi posso dire cosa ho preso/deciso di prendere:
- Culla sul genere next to me ma è un modello vecchio che non si apre, me la presta un’amica, altrimenti non credo l’avrei presa visto il costo eccessivo per il periodo ridotto che l’avrei usata. Come diceva qualcuna poi, c’è il rischio che il bimbo non voglia starci! In alternativa noi avremmo messo il lettino con riduttore in camera ma capisco che non tutti hanno abbastanza spazio per farlo!
- Seggiolone della peg che fa anche da sdraietta così mi risparmio un acquisto in più
- Trio: anche qui dipende, c’è chi dice navicella sì, chi dice navicella no ecc. Noi abbiamo preso quello completo, la navicella per dormire in camera a me non convinceva perche, usandola in giro, non mi sembrava per niente igienica :negative:
- Fasciatoio: io non l’ho preso perché ho un lavello con a fianco un pianale di due metri su cui poggeró un materassino e la vasca con riduttore
- Seggiolino auto (lo puoi prendere più avanti magari mettendolo in una lista o chiedendolo in regalo): noi l’abbiamo già preso solo perché risparmiavamo 100€
- Dispositivo antiabbandono: fondamentale, dopo la nascita puoi richiedere il rimborso statale di 30€, noi penso prenderemo quello della babybell che funziona con accendisigari e la app non è fondamentale (per i nonni non lo vedevo troppo comodo :good: )
- Pannolini: io ho preso i Pampers progressi, al momento un pacco taglia 1 e un pacco taglia 2, poi sicuramente ne prenderò altri dalla taglia 2
Ci sarebbero tante altre cose ma secondo me queste sono quelle primarie ..poi ovviamente tutine, body, calzini, bavaglini, camicie da notte/pigiami per te, mutande a rete per parto ecc.. :heart:
Sono mamma di Tommaso (5 anni)
MarikòPartecipante<p style=”text-align: right;”>Speranza io li ho presi in filo di cotoneda mettere con il body sotto. E porterò anche le copertine di lana.</p>
<p style=”text-align: right;”>Considera che i bimbi appena nati non hanno ancora una termoregolazione. Quindi amche se fa caldo in ospedale devi pensare che i bimbi sono abituati alla nostra temperatura corporea.</p>Mamma di Niccolò 2a
PamelaPartecipante<p style=”text-align: center;”>@Mariko
per me la sdraietta è stata indispensabile..una salvezza per intrattenere il bambino e per poter fare qualcosa in casa e con gli altri figli. Lo sterilizzatore, me lo regalarono, ma era di impiccio..questultima volta mi hanno prestato quello a vapore, ma era troppo ingombrante e per ora che faceva il suo lavoro già avevo bollito biberon e quantaltro..tuttora a volte bollo il biberon e sennò uso una semplice bacinella con acqua e disinfettante apposito :negative:</p>Forza sempreSono mamma di Gioele (20 anni) Noemi (16 anni) Gabriel (13 anni) Ismaele (6 anni) Michele (5 anni)
SperanzaPartecipanteIo me la vorrei risparmiare ma il lettino nella camera matrimoniale non ci sta e di lasciarlo da solo da subito in un altra stanza non me la sento…
In compenso credo che non prenderò la navicella in quanto nascendo a fine ottobre credo che non faremo grandi passeggiate a piedi col cucciolo i primi mesi userò l ovetto per il trasporto…
Una domanda ma voi i 3 campi per l ospedale al bimbo in che materiale li state prendendo? Temo che in ospedale faccia caldo per la ciniglia…
MarikòPartecipanteBuongiorno ragazze bello vedere che tutti siamo nella fase acquisti e alla ricerca di promozioni.
Nella.mia citta i negozi per l’infanzia fanno molte promozioni che ti permettono di prendere con un badjet medio una serie di dispositivi indispensabili. Noi non abbiamo optato per questo perche abbiamo quasi tutto di seconda mano ma secondo me la convenienza c’è.
Noi in piu abbiamo scelto di comprare i pannolini lavabili che se il peso del piccolo ce lo permette, deve essere dai 3.5 kg, useremo sin dal ritorno a casa dall’ospedale. Questa è stata una grossa spesa ma ci consola che sia stata solo una spesa iniziale e basta piu.
Per il resto è in divenire. I primi vestiti li abbiamo presi in filo di cotone e cotone e qualcosa in lana taglia 3 mesi. Ovviamente anche questa scelta dipende dalla citta in cui si vive e il clima annesso.
I nostri dubbi sono sdraietta si o no?
Sterilizzatore si o no?
Molti dicono che sono cose che si usano solo per pochissimo tempo e per l’entusiasmo iniziale poi si accantonano.
Mamma di Niccolò 2a
PamelaPartecipanteIl mio piccino ha 9 mesi, ho adottato il trio e quindi ha dormito nella navicella i.primi mesi, ma ti parlo dei primi due mesi xke lui è cresciuto ed era scomodo e l`ho trasferito nella culla perché era compresso..pensare che ha 9 mesi e pesa 10230kg..quindi se per chi lo.comprasse si verificasse una situazione simile, è uno spreco..poi ovviamente ognuno si regola per sé :yes:
Forza sempreSono mamma di Gioele (20 anni) Noemi (16 anni) Gabriel (13 anni) Ismaele (6 anni) Michele (5 anni)
Sara90PartecipanteTutte quelle che hanno usato la next to me la consigliano anche se concordo costi tanto per usarla solo 6 mesi.
a me per fortuna la presta mia cugina appena finisce la sua bimba che per fortuna fa 7 mesi a ottobre 🎉 quindi me la risparmio!
Jessica184PartecipantePamela io sono del tuo stesso pensiero…io non la prenderò ma metterò direttamente il lettino in camera nostra xké la si usa poco(fino ai 9 chili se non erro)però x chi ha poco spazio in camera sicuramente i primi mesi è utile
lotterò, l'otterrò e lo terrò
PamelaPartecipante<p style=”text-align: right;”>@jessica184 una cugina di mio marito ha partorito 20 gg fa..ha insistito molto per questa culla spendendo 250 euro..risultato, la bambina non ci ha mai voluto dormirweee..probabilmente scomoda..secondo me è uno degli accessori inutili perché crescono in fretta :wacko: </p>
Forza sempreSono mamma di Gioele (20 anni) Noemi (16 anni) Gabriel (13 anni) Ismaele (6 anni) Michele (5 anni)
Jessica184Partecipanteragazze x chi è interessata alla culla fianco letto(tipo Next to me)vi dico che oggi su Amazon in offerta ce un modello della brevi…allego il link nel caso qualcuna di voi fosse interessata all acquisto 😉
https://www.amazon.it/dp/B088V6RDRQ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_SgD.EbNGNZGNT
lotterò, l'otterrò e lo terrò
PamelaPartecipanteA.me al primo figlio 15 anni fa..avevo 17 anni..mi hanno regalato trio, lasciatoio,culla,seggiolone…ci ho fatto tre figli e poi tutto buttato per usura estrema..al quarto piccino ho preso ciò che mia cognata aveva culla, trio e seggiolone xke lei ha chiuso con i figli…ho eliminato il fasciatoio, utilizZando solo la sua vaschetta i primi mesi x il bagnetto e la spugna del cambio ce l
ho sul comocon tutto ciò che serve. Il seggiolino auto me l ha regalato mio fratello..i vestiti gia che arriverà un altro maschietto li ho grossomodo..ho.già trovato un`altra culla di seconda mano..io dalla nostra famiglia nunerosa ho imparato ad andare in prestito..un paio di vicine col cambio stagione mi hanno dato scatoloni di tutine nuove di pacco quasi..giubottini e chi piu ne ha e piu ne metta..ho solo un problema, casa non molto grande da cambiareeeeeee :yahoo:Forza sempreSono mamma di Gioele (20 anni) Noemi (16 anni) Gabriel (13 anni) Ismaele (6 anni) Michele (5 anni)
LuciaPartecipante
SabrinaPartecipanteAdesso che ci penso il certificato che mi ha fatto era quello che c’è nell’agenda della gravidanza che mi hanno dato in asl
Sono mamma di Morgana (9 anni) Ginevra (5 anni)
SkuPartecipanteBene @lucia, anche tu questa settimana allora!
poco fa appena finito di mangiare mi è venuta su una nausea e un bruciore di stomaco assurdo, mi sono sentita svenire e ho iniziato a sudare. mi sono buttata sul divano con marito nel panico e la nana che ha iniziato a bussare… chissà cosa è successo. pressione era 114/70 quindi ok considerando che stavo mangiando… bah
se a qualcuna è mai capitato… battete un colpo. grazie
SkuPartecipante@elena siamo tutte nella stessa barca. hai fatto bene a fare attenzione alla pressione, ma se le proteine sono tracce e lui ti ha detto di stare tranquilla… rilassati un pò (fino al prossimo attacco d’ansia :whistle: , tanto siamo tutte messe così 😉 )
@valeria, ti dico la mia poi ci sono le “mamme +” che hanno già esperienza:– trio: indispensabile, l’ovetto o la navicella (che devono essere omologati) ti servono per portare il cucciolo a casa
la navicella mi pare di capire si usi poco, diverso l’ovetto e il passeggino. Nella mia scelta io ho puntato più sulle caratteristiche di questi due che su quelli della navicella (che cmq ho scelto stretta e leggera, memore dell’esperienza di amiche che tra navicella e pupo spostavano quasi 15/20 kg di roba)– vestitini: non comprare troppo, magari un paio di cosine taglia 50 e il resto 1/3 mesi, quindi tieniti sulla 53/56cm (poi dipende dalle marche). se alle ultime visite ti diranno che il bimbo è piccolo magari prenderai qualcosa in più di taglia 0.
tessuti: cotone (solo per ottobre, visto che il tempo può essere ballerino), il resto caldo cotone, ciniglia e interlock
calzini, bavaglini (ci sono quelli con il fronte in tessuto e il retro impermeabile che secondo me saranno comodi)– fasciatoio: è una scelta, ci sono quelli con sotto la vaschetta (da quello che ho capito sono poco pratici), quelli con sotto la cassettiera (credo comodi ma devi avere spazio e a parte ikea mi sembra costino parecchio, come tutte le cose per neonati – maledetto marketing). Io ho optato per cuscino da fasciatoio (all’ikea o su internet se ne trovano), da mettere sopra alla lavatrice (il mio bagno è piccino, così ho tutto li in modo raccolto). ho trovato un piccolo mobiletto (tipo 10 euro all’ikea) e degli organizer da parete e quindi farò li tutto l’angolo cambio (almeno fino a quando la cucciola sarà piccola, poi non so)
– sdraietta, seggiolini auto, marsupi e tutto il resto secondo me possono arrivare dopo la nascita (tanto per l’auto hai l’ovetto)
– culla, a meno che uno non si voglia togliere lo sfizio/gliela regalino/banalmente vuole spenderci dei soldi, secondo me è squisita.
personalmente sto cercando di ottimizzare spesa/resa, quindi dopo tanti ripensamenti prenderemo il lettino da mettere in camera ns all’inizio, con il riduttore dentro. poi quando andrà in cameretta useremo sempre quello
Su questo aspetto bisogna anche considerare lenzuola e copertine con le loro misure. quelle della carrozzina vanno bene per il riduttore, ma credo anche per la culla– accessori vari: io ho preso un paio di copertine, tra lana e cotone, poi alcune le ho rimediate. qualche mussola in cotone (che sono dei telini leggeri e multifunzionali), accappatoi per neonati ne ho presi due
– abbiamo comprato in super offerta, grazie a @orsotta che lo ha segnalato, due pacchi di pannolini, anche se tra confusione ed emozione ci siamo resi conto di aver preso 3-6kg e 4-9kg… :whistle: coppia di futuri genitori ritardati :yahoo: quindi ora prenderemo i 2-5kg
– mangiapannolini, secondo l’esperienza di amici ho scoperto che è un alleato indispensabile
– per il bagnetto è un altro tema, vasche, bacinelle, vaschette con supporto. li secondo me dipende sempre dal budget, dagli spazi e dalle vostre abitudini. Noi abbiamo visto vaschetta con supporto sotto pieghevole, perché abbiamo una vasca piccola e messa in una posizione scomoda che nessuno dei due si vuole spaccare la schiena li dentro con il rischio di lasciar scivolare la nana
– prodotti per neonati, ho capito che serve la crema per il cambio (e mi pare quella della mustela sia la migliore/più gettonata), per lavarli so che basta amido di riso, per massaggini olio di mandorle, che fa bene a noi per pelle e smagliature e per loro (scoperto da poco che è anche commestibile, se comprato quello al naturale senza ovviamente porcate dentro)
kit per tagliare unghie, spazzolina, ecc– un paio di biberon per emergenza e un paio di ciucci che non si sa mai? per me si
:mail: scusate la lunghezza, spero possa tornare utile a qualcuna :mail:
LuciaPartecipanteDomani anche io dopo ben 5 settimane, riandrò a vedere la mia piccola Emma ♥️ non vedo l’ora
ValeriaPartecipanteWow!!! La next to me è veramente bella (anche se piuttosto costosa… ) Forse quella riuscirei a metterla, devo prendere le misure!
Hai ragione, la navicella in camera può risultare anti igienica, non c’avevo pensato :scratch:
A parte una sdraietta non ho nulla ma credo che eviterò la lista nascita a parte metterci tante gift card. Ho già tanta confusione con la lista delle cose indispensabili da subito che pensare a quelle successive da farsi regalare mi manda in tilt! :wacko:
AnonimoInattivo@valeria per la culla ci sono quelle che si attaccano al letto tipo la next to me della Chicco che non sono enormi. Io per il mio primo bimbo ho preso la classica culla con il velo e ci ha dormito fino si 7 mesi. Avendo la casa su due piani sarebbe stato scomodo fare su e giù con la navicella del trio e poi anche anti igienico visto che la navicella la usi fuori magari la metti in auto .. quindi io ho fatto così. Per la lista dipende se hai già qlk o meno: noi la faremo da prenatal ma metteremo prodotti per igiene pannolini qlk gioco e poi tante Gift di vari tagli così ognuno prende in base a quello che può .
Mary26PartecipanteGrazie a chi mi ha risposto…sì, io devo fare la maternità anticipata x rischio sul lavoro…finora eravamo in cassa integrazione quindi nn ho potuta ti ho richiederla e devo devo farlo adesso…xó qui c’è un po’ di confusione…dall’ispettorato mi viene richiesto un modulo che deve essere compilato dal datore di lavoro che appunto attesti il rischio sul lavoro…mentre secondo la segretaria dell’azienda deve essere compilato solo un modulo da parte mia da inviare sempre all’ispettorato del lavoro…🤷♀️🤦♀️
SabrinaPartecipante@mary26 io l’ho richiesta. Il mio ginecologo mi ha fatto il certificato poi sono andata all’ispettorato del lavoro e ho fatto richiesta li. Per il datore di lavoro ho solo dovuto compilare un modulo. Probabilmente però cambia da posto a posto e dalle motivazioni. Io ho dovuto fare domanda per lavoro a rischio
ValeriaPartecipanteBuongiorno ragazze, io avrò la visita sabato e questi ultimi gg sembrano scorrere così lentamente… non vedo l’ora di rivederla!!!
Ieri ho parlato con mio marito che sarebbe il caso di cominciare a fare dei giri per capire cosa ordinare ma lui è più in alto mare di me. Vuole andarci con una lista già pronta di cose che saranno indispensabili e quelle che possono essere anche acquistate successivamente .
Io, da vera inesperta, gli ho solo detto che per me è necessario da subito solo il trio e ed eventualmente un fasciatoio. Per la culla sono indecisa in quanto mi è stato detto che in ospedale al momento della dimissione consigliano di tenere il bebè in camera con i genitori almeno fino ai primi 6 mesi e quindi ho perplessità perchè le culle che mi piacciono sono un po’ troppo grandi e non ci passerebbero quindi ho pensato che userei solo la navicella… che confusione che ho… Help me!
Voi cosa ritenete indispensabile? Cosa mettereste in una prima lista? E sul discorso culla di che idea siete?
SabrinaPartecipante@jessica no nessun fastidio però i miei esami erano molto più sballati dei tuoi… secondo me non è il tuo caso
SperanzaPartecipante