- Questo topic ha 4,391 risposte, 109 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Sandra.
-
brifraMembro@ladymarion cavoli che brutto spavento! Mi dispiace tanto! Io ho fatto l’eco due settimane fa quindi a 26 e qualcosa è pesava 840 grammi…non mi sembra tanto diverso dal tuo valore ma mi hanno detto tutto bene! Non è che magari è stato più che altro uno scrupolo del ginecologo un po’ allarmista? Te lo dico perché anche Giorgia era sempre sotto i percentili medi e un gine un giorno voleva fare accertamenti e tutto è mio zio ha visto i valori e mi ha detto di stare tranquilla! Mi ha detto “tu sei alta 163 cm e pesi 46 kg! La tua bimba non può mica essere un colosso! In più le tabelle normalmente sono fatte sul modello nord-europeo dove sono tutti un po più grandi di quelle italiane!”
comunque un abbraccio forte forte e cerca di stare tranquilla che andrà tutto bene!
Sono mamma di Giorgia (11 anni) Gaia (9 anni)
FrejaMembro@ladymarian mi dipace molto ma forza coraggio e pensieri positivi! Ti mando un grande abbraccio di conforto. :heart:
AnonimoInattivo@ledymarian mi dispiace! Che spavento! per fortuna si sta risolvendo…..ma perché inadeguato? Non può solo essere un po piccino? Di quanto era sotto il range la circonferenza? Un bacio!!!!
AnonimoInattivo@ladymarian mi spiace tanto per la tua disavventura, ma x fortuna sembra stia andando tutto per il meglio. Coraggio e cerca di essere positiva. Un abbraccio
AnonimoInattivoBuonasera pancine! Vi scrivo dalla stanza di un ospedale dopo un ricovero improvviso per un controllo. Ieri mi sono un po’ spaventata ma oggi va meglio. Ero venuta a fare una visita per verificare la situazione delle mie arterie uterine con eco di crescita. Hanno riscontrato un peso inadeguato, sono alla 28 e il bimbo pesa 924gr e poi la circonferenza addominale piccola, sotto il range. Segni di malfunzionamento della placenta. Qundi mi hanno ricoverata per accertamenti e per fortuna non è il caso di farlo nascere, per ora. Domani mi dimettono e sicuramente mi terranno sorvegliata. Che colpo! Comunque adesso sono tranquilla perché gli esami vanno tutti bene. Spero di portarla avanti più a lungo possibile. Ho raccontato la mia esperienza perché possa essere utile ad altre. Ah dimenticavo che mi hanno fatto due punture di bentalan per favorire la crescita polmonare. Un saluto e a tutte :bye:
brifraMembroIo invece faccio fatica ad immaginare un’altra bimba diversa dalla mia primogenita…chissà se le assomiglierà o se sarà completamente diversa…
ChloePartecipante@cattevik :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: è vero manca sempre meno, che emozione! spesso mi chiedo a chi somiglierà… io ho i tratti chiari il mio compagno invece è scuro chissà Valerio invece… :heart:
Sono mamma di valerio (9 anni)
AnonimoInattivoehehehe @cattevik immagino l’emozione!! :heart: :heart: :heart:
FrejaMembro@airy come stai oggi?spero meglio!
@profumodivita ottimo sito,grazie!
Stamattina ho iniziato il corso preparto al consultorio. Carino!e le altre ragazze mi sembrano tutte simpatiche. E venuta una ragazza con un bimbo di 6 giorni e ci faceva vedere quando allattava. Ma quanto era piccolo il bimbo!minuscolo!che dolcezza :heart:
A me il Gine ha detto di mangiare carbo+proteine + verdure sia a pranzo che a cena, la frutta lontano dai pasti
brifraMembro@cattevik che meraviglia!!! Eh si questi cucciolotti ti rimbambiscono prima ancora di nascere! :heart:
brifraMembro@profumodivita esatto è l’emoglobina glicata!!! Ti eleggo diabetologa ufficiale delle mamme di ottobre 2016!!!
AnonimoInattivoPresa dall’emozione non ho scritto che il peso stimato è di 889 grammi 😉
Dalle misure messe nei grafici con i puntini si vede che non è un gigante ma cmq è nella media :heart:
AnonimoInattivoChe grandissima emozione!!!!!!!!!!!!!!!! Ho visto la mia piccola in 3D :heart: :heart:
Ragazze lo so che è assurdo e prematuro ma mi sembra che mi assomigli tantissimo!! :yahoo: Ha il nasino un pò a patata e le labbra sono super definite!! ahahahaha oddio mi ha rintronata :rose:
Mi hanno lasciato delle foto e il dvd!! Che emozione!!!!!!! Manca smepre meno, non vedo l’ora di averla tra le mie braccia, :heart:
Cmq…….Domani mattina per smorzare il tutto mi aspetta la curva :negative:
Alewoff86Membro@brifra va da notte a notte. ..stanotte ho dormito benissimo era molto fresco e ventilato e il cuscino in mezzo alle gambe non si è mai mosso!! Però l’altra notte invece ho dormito pochissimo perché c’era una zanzara che mi ha mangiata viva, faceva caldo e il cuscino si spostava continuamente!!! Ma la prendiamo come viene!! Suvvia!! :good:
AnonimoInattivo@bifra io ho sempre seguito un regime alimentare abbastanza controllato. I primi mesi di gravidanza ho proseguito la dieta dissociata che avevo fatto per il mio matrimonio (avevo perso ben 8kg!) e che prevedeva tantissima frutta e verdura e ai pasti determinate combinazioni di alimenti (bandito ad esempio che avessi nello stesso piatto carboidrati e proteine).
Poi però al 4 mese ho messo su 4kg :unsure: e la ginecologa mi ha dato una dieta da seguire. Ho scoperto, come qualcuna di voi scriveva sopra, che in gravidanza è necessario assumere ad ogni pasto, anche se in piccole quantità, carboidrati, proteine e verdure.Per fare un esempio di giornata tipo:
colazione: 1 bicchiere latte + 5 fette biscottate
spuntino: mela
pranzo: pasta + secondo di carne o pesce + verdura + frutta (ovviamente ho le dosi)
spuntino: yogurt
cena: minestrone (ora con il caldo l’ho eliminato!) + formaggio + verdura + fruttale schifezze che generalmente mi concedo sono delle caramelle gommose dopo cena (ma la ginecologa non deve saperlo B-) )
A mio vantaggio c’è il fatto che ancora lavoro e pranzo con le colleghe (che mi controllano se sgarro) e mi porto tutte le cibarie da casa onde evitare di cedere alle tentazioni… se fossi a casa già so che mi butterei sulla dispensa alla ricerca delle peggiori schifezze 😉@airy come stai oggi? è scesa la febbre?
ProfumoDiVitaPartecipanteAlle Mamme che hanno la glicemia un po’ alta, vi giro un link utile.
E’ la tabella con 100 alimenti comuni e il loro “indice glicemico” e “carico glicemico”. In pratica questi due valori danno un’idea piu’ precisa dell’impatto dei cibi sulla glicemia nel sangue, dato che fibre, grassi e proteine hanno un effetto ritardante/mitigante sulla velocità di assorbimento degli zuccheri/carboidrati. Ad esempio un cibo ricco di carboidrati ma pieno anche di fibra non provoca un picco nella curva glicemica alto quanto un alimento solo zuccheroso o di carboidrati puri (tipo il riso bianco o… il beverone della curva).
Purtroppo è in inglese (e alcuni sono alimenti industriali, non tutti esistono in Italia), ma ci sono anche tanti cibi di uso comune. La seconda colonna si riferisce alla porzione (in g o ml), la terza è quella con il valore che interessa. Se è 10 o inferiore, semaforo verde, mentre dai 20 in su non è ideale. Devo dire che le porzioni che danno loro mi sembrano un po’ piccole, da considerare anche quello (dato che se aumenta la porzione, sale chiaramente anche il carico glicemico).
He hee, gli spaghetti cotti 20 minuti… sono proprio americani! Non li darei nemmeno al mio cane… :wacko:
http://www.health.harvard.edu/diseases-and-conditions/glycemic_index_and_glycemic_load_for_100_foods
Ovviamente i miei alimenti preferiti sono i peggiori (riso, succo di mele, mais/polenta…).
Quanto ai pasti tipo, chi sgarra è in buona compagnia: ora mi sforzo di non mangiare dolci, ma alle patatine due/tre volte a settimana non resisto… Non saranno salutari ma le endorfine liberate fanno bene al bambino!
Avete citato quel valore nel sangue che indica se si hanno avuto picchi glicemici (ricordo che era stato consigliato da uno zio ginecologo, giusto?): penso si riferisse all’emoglobina glicata, fornisce la media dei valori glicemici negli ultimi tre mesi. Al limite se qualcuna non avesse ancora fatto la curva e fosse un po’ oltre i tempi, puo’ provare a chiedere quella magari…
Buona continuazione e buona guarigione alle Mamme non proprio in forma :heart:
Ogni volta che la vita ti butta giù, rialzati. Rialzati e vola. E non avere paura di cadere, perché solo quando si è liberi dalla paura si può volare.
brifraMembro@alewoff evviva il galletto allo spiedo!!! Dormi un po’ di più adesso?
@airy come stai oggi?
ProfumoDiVitaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ProfumoDiVita[quote quote=374125]@ProfumoDiVita certo ti allego la foto! Per la colazione è un dramma anche x me….solo uno yogurt magro con al massimo dei pezzi di frutta tipo mela e un caffè….È la cosa che più mi pesa, non per qualcosa, ma non ho forze, mi gira la testa di continuo e mi sento uno straccio……Non riesco manco più a fare 1 pochino di sport

[/quote]
@ LaAngie, grazie mille! Ma… non so se sono impedita io o se manchi davvero l’allegato… non vedo niente… :scratch:
Ogni volta che la vita ti butta giù, rialzati. Rialzati e vola. E non avere paura di cadere, perché solo quando si è liberi dalla paura si può volare.
Alewoff86Membro@cattevik facci sapere come va l’eco!
@francesca pure a me l’ha fatta fare anche se dalle analisi ho sempre avuto la glicemia sotto le scarpe! meglio che gli chiedi tu magari gli è passato di mente!@airyprv mi dispiace per l’influenza, forse sarà stata colpa del climatizzatore? questi sbalzi sono insopportabili. perlomeno oggi si respira, è andata via molta afa per fortuna!!! :yahoo:
@brifra dunque io appena alzata non mangio nulla perchè non ci riesco. bevo un bicchiere di acqua. dopo circa mezzora mangio una barretta ai cereali e cioccolato e un caffè. durante la mattina mangio della frutta come spuntino. a pranzo sempre pasta o riso. spuntino pomeridiano yogurt+frutta (ogni tanto ci scappa anche o un tramezzino o un gelato, dipende). cena quasi sempre un secondo con verdura, o insalatona mista o minestrone di verdure. post cena di solito nulla.
come vedi anche io sgarro, soprattutto nel weekend che, per un motivo o un altro, siamo sempre fuori a cena quindi pizza o schifezze a go-go. fino adesso sono a +4,8 kg e tra un paio di gg entro nel settimo mese.
ps: domani sera viene mio suocero a cena e mangiamo il famoso galletto che non canta più!!! :whistle:
non ricordo chi di voi parlava di pancia dura..anche a me succede verso sera di solito sento tirare la parte alta. poi secondo me continua girarsi passando da testa in su a testa in giu ogni qualche giorno perchè vedi la pancia durissima e una conca (come se fosse la schiena) che occupa tutto il ventre e che si sposta dal basso verso l’alto. quando finisc questi esercizi poi la pancia torna morbida. ieri avevo anche dei doloretti al fianco destro…è normale secondo voi?
ps: anche io sudo tanto…lì!!!! :whistle: 😉
FrancescaPartecipanteCiao ragazze….grazie delle informazioni sulla curva :good:
@Airyprv mi dispiace che sei stata male …mannaggia !!!! Piano piano ti rimetterai presto in forma :yes:
@brifra per quanto riguarda la dieta anche io vario tantodue tre volte alla settimana mi faccio un piatto di pasta a pranzo e verdure frutta sempre come spuntinii a volte gelato un ghiacciolo yogurt greco che adoro a colazione non rinuncio a latte e caffé senza zucchero con fette biscottate o una fetta di ciambellone fatto da me :unsure: per cena carne o pesce verdure a volte pizza o patatine ogni tanto sgarro…. poi cerco di bere molto ma nn sempre mi riesce :scratch:
@Cattevik in bocca al lupo per ecografia 🙂
nessuno ferma il nostro amoreSono mamma di Chiara (24 anni) Alessia (20 anni) Ginevra (9 anni)
brifraMembroIn bocca al lupo @cattevik!!! Meno male che anche tu come me sgarri un po’ ogni tanto!!! :whistle:
AnonimoInattivoMa che brave pancine!! Io vario moltissimo..a colazione quasi sempre latte, a volte con caffè a volte solo, spesso con fette biscottate e marmellata o Nutella, altre volte con biscotti tipo gocciole o abbracci o anche gran cerale, altre volte una merendina!
pranzo e cena li alterno spesso, non è mai lo stesso, però la regola è che se mangio un primo a pranzo per la cena mangio il secondo(sempre con verdura) e viceversa. Per primo intendo o pasta o pizza o un panino.. Dopo i pasti ma non subito, dopo aver risistemato, magari dopo un 40 minuti mangio una frutta.
A metà mattina e di pomeriggio non faccio quasi mai spuntino, le rare volte è sempre frutta, mantre capita spesso che dopo cena mangio un gelatino :yahoo:
una volta a settimana o così capita che prima di cena mangio qualche patatina o nocciolina e con la stessa frequenza capita anche che il “gelatino” diventi un gelatone o con la panna o con la Nutella 😉
ma ripeto……..venerdì ho la curva…..chissà cosa succederà!!!!!! ultima cosa, ho sempre limitato i latticini perché per un periodo risultavo allergica e mi è rimasta l’abitudine, il latte lo bevo di soia e i formaggi freschi sono a zero.
Invidio tante pancine più brave di me, a volte ci provo a mangiare più sano ma non riesco a prendere abitudini fisse e così nel bene e nel male vario tutto!
Tra poche ore vedrò la mia piccina in 3D!!!!! Non vedo l’ora di capire come è messa e rivederla finalmente :heart:
Lyla80PartecipanteCiao Ragazze, si è vero contenersi xò con questo caldo la mattina un qualcosa ke faccia carburare serve sempre!io mattina prendo un bicchiere di the freddo e un cornetto o al miele o al cioccolato della misura, ottimi sono anche sempre della misura i biscotti privolat senza latte e uova!
Anche io sono senza curva e il controllo lo avrò ad agosto vedremo cosa mi dirà la ginecologa!
AnonimoInattivoIo devo per forza contenermi…sono alla 27+4 e ho messo su 9 kg 🙁