- Questo topic ha 2,815 risposte, 89 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
-
LoredanaPartecipante[quote quote=556243]Ciao Loredana, ovviamente non ho la palla di cristallo e quindi non posso dirti con certezza la situazione reale del tuo bimbo, ma posso portarti la mia esperienza.
Mio marito è sardo ed ha sempre avuto quei valori sballati, come del resto tutta la sua famiglia. Gli hanno detto che è microcitemico, cioè ha i globuli rossi più piccoli della norma, ma ti assicuro che non ha mai avuto problemi a riguardo.
Sono rare le forme di anemia molto grave, il 75%dei bambini che hanno genitori portatori sani non hanno bisogno di terapia.
[/quote]
Grazie :good: un po’ mi rassicuri. Speravo vada tutto beneSono mamma di Una bambina (7 anni)
LoredanaPartecipante[quote quote=556231]Loredana sono basita dalla tua precedente ginecologa, eppure ha dovuto fare 6 anni di medicina e 5 di specializzazione! Pensa che adesso almeno sei in buone mani, il nuovo medico mi sembra molto scrupoloso!
Per l’anemia non so cosa consigliarti perché non avendo casi in famiglia non ne so nulla…[/quote]
Pensavo di essere in buone mani, avevo persino pregato per farmi prescrivere gli esami preconcezionali proprio per stare tranquilla…e la sua superficialità per la terza volta mi ha messa in crisi…speriamo che vada tutto bene, avrei dovuto mollare subito, come diCeva mio marito e i miei genitori 🙁Sono mamma di Una bambina (7 anni)
AnonimoInattivo[quote quote=556245]@loshkel si sono serena.. fin ora non ho mai avuto nessun tipo di preoccupazione mi sto vivendo la cosa molto serenamente.. mangio ciò che voglio (ovviamente tralasciando carni crude ecc) ma quando ho fame mangio e secondo me è la cosa migliore.. la gravidanza va avanti bene.. fagiolino è di 8 cm

[/quote]
va benissimo :yahoo: che bello vorrei rivedere il mio al più presto ma la prossima visita è lontana. mi accontento di sentire ogni tanto il suo cuoricino 🙂
AnonimoInattivo[quote quote=556243]Ciao Loredana, ovviamente non ho la palla di cristallo e quindi non posso dirti con certezza la situazione reale del tuo bimbo, ma posso portarti la mia esperienza. Mio marito è sardo ed ha sempre avuto quei valori sballati, come del resto tutta la sua famiglia. Gli hanno detto che è microcitemico, cioè ha i globuli rossi più piccoli della norma, ma ti assicuro che non ha mai avuto problemi a riguardo.
[/quote]
anche mio è sardo 😉 stessi problemi di microcitemia
Elisa1993Partecipante@loshkel si sono serena.. fin ora non ho mai avuto nessun tipo di preoccupazione mi sto vivendo la cosa molto serenamente.. mangio ciò che voglio (ovviamente tralasciando carni crude ecc) ma quando ho fame mangio e secondo me è la cosa migliore.. la gravidanza va avanti bene.. fagiolino è di 8 cm :yahoo:
AnonimoInattivoCiao Loredana, ovviamente non ho la palla di cristallo e quindi non posso dirti con certezza la situazione reale del tuo bimbo, ma posso portarti la mia esperienza.
Mio marito è sardo ed ha sempre avuto quei valori sballati, come del resto tutta la sua famiglia. Gli hanno detto che è microcitemico, cioè ha i globuli rossi più piccoli della norma, ma ti assicuro che non ha mai avuto problemi a riguardo.
Sono rare le forme di anemia molto grave, il 75%dei bambini che hanno genitori portatori sani non hanno bisogno di terapia.
Elisa, io non ero così sottopeso, ma anche io ho preso parecchio ed ho una fame boia! Mi peso la pasta, ma se mia figlia la lascia mi pappo anche la sua senza ritegno. L’unica speranza è che il dottore mi dica martedì che è ancora ben attaccato, così magari inizio a fare un po’di movimento.
AnonimoInattivo[quote quote=556193]
MCV ed MCH più bassi, e HbA2 (elettroforesi dell’emoglobina) al limite o leggermente più alto. Purtroppo questi valori si sono mostrati anche negli esami preconcezionali quindi quando ancora non ero incinta
[/quote]
mio marito invece ha hb a1 abbastanza sopra la norma. non so se è rilevante.
cmq il tuo marito hanno fatto solo l’emocromo o anche elettroforesi? che stavi dicendo che ha anche lui i valori vicino alla soglia? cmq so che esistono esami genetici per avere la sicurezza di essere portatori o meno. se invece risulteranno entrambi genitori positivi, va fatto amnio o villo che purtroppo c’è rischio di 25% di avere bambino malato.
Tesoro devi stare tranquilla e cmq fai bene di approfondire e escludere tutto!
per la vecchia ginecologa no comments… da denuncia
AnonimoInattivoLoredana sono basita dalla tua precedente ginecologa, eppure ha dovuto fare 6 anni di medicina e 5 di specializzazione! Pensa che adesso almeno sei in buone mani, il nuovo medico mi sembra molto scrupoloso!
Per l’anemia non so cosa consigliarti perché non avendo casi in famiglia non ne so nulla…
LoredanaPartecipante[quote quote=556175]
Ciao ragazze, neanche il tempo di gioire per la tn buona e una nuova preoccupazione mi assale. Il nuovo ginecologo, al contrario della mia vecchia dottoressa, difronte alle analisi del sangue ha mostrato qualche preoccupazione per il valore dell’elettroforesi, soprattutto perché nel mio caso è stato per 2 volte al limite (negli esami preconcezionali e quando li ho ripetuti al 3 mese) e 1 volta era più alto (durante i primi esami dopo la gravidanza) e anche perché il valore dell’MCV è sempre stato basso (dono da anni e quindi quel valore ho potuto controllarlo ed è sempre sotto il range). Per sicurezza lui mi ha chiesto di far fare l’esame dell’elettroforesi a mio marito per escludere il rischio di anemia mediterranea, ma con somma sorpresa anche il suo valore risulta essere troppo al limite per stare tranquill
(secondo sua madre è sanissimo, neanche voleva facesse l’esame perché lui non aveva l’anemia e le analisi erano inutili!!) e pensare che io ero preoccupata, ma la vecchia ginecologa neanche li vide gli esami,controllò solo il valore della rosolia, toxo e citomegalovirus. E io le dissi che quel valore era andato oltre il range…e disse “non significa niente”…sono arrabbiata nera e preoccupata. Ora dobbiamo approfondire la questione e sperare che almeno uno dei dUE non sia portatore sano di anemia. A questo punto mi chiedo, cosa ho fatto a fare gli esami preconcezionali se devo ritrovarmi in questa bruttissima situazione?
se dovesse uscire qualcosa, andremo dalla vecchia ginecologa e non so come potremmo reagire, visto che già non si accorse di una grave infezione da candida che avevo forse già da prima della gravidanza (e ho fatto 2 visite da allora senza cHe lei mi visitasse e potesse quindi accorgersene) e ora questo! E pensare che il controllo su mio marito doveva essere solo uno scrupolo, invece forse qualcosa di serio c’è davvero…ed è proprio il mio più grande incubo
ho pauraCiao Loredana, ti capisco, mio marito è il portatore sano e anche lui ha fatto da poco elettroforesi, io essendo russa non ho l’anemia, ma so già che ha trasmesso alla nostra figlia che anche lei quasi sicuramente la portatrice sana (mcv e mch basse).
mio marito da poco ha fatto cmq elettroforesi e anche li c’è un valore sballato, non è ancora andato dal dottore. quale valore precisamente hai sopra il range? cmq ho letto che diversi valori di elettroforesi si può avere alterati durante la gravidanza, perciò magari è semplicemente questo.
[/quote] MCV ed MCH più bassi, e HbA2 (elettroforesi dell’emoglobina) al limite o leggermente più alto. Purtroppo questi valori si sono mostrati anche negli esami preconcezionali quindi quando ancora non ero incinta 😥
Sono mamma di Una bambina (7 anni)
AnonimoInattivo[quote quote=556161]@giogioo non mangiare pomodori alla sera fanno acidità… neanche il sugo riesco a mangiare più.. e comunque ora che è passata la nausea ed ho appetito, riesco a mangiare solo carboidrati..ho provato a farmi minestroni di verdura ma dopo un ora sto male da quanta fame ho.. non so come comportarmi ho paura di mangiare male…. Ho preso 3.3 kg Già (partita in sottopeso 50 kg per 1.72 di altezza)
[/quote]
se eri sottopeso è normale che prendi più chili ) stai serena, vuol dire che il bimbo ha bisogno
AnonimoInattivo[quote quote=556092]Giogioo succedeva anche a me..proprio con l’insalata di sera… Cmq io ho risolto con riopan tedesco però…sa di mandorla ed è fenomenale,non so se sia lo stesso italiano..hai provato con qualcosa di caldo? Anch’io farò cesareo.. Vittorio è nato a 38+3 con cesareo programmato ed è andata benissimo…per me è stata un’esperienza fantastica..ho scelto l’ospedale dove il mio ginecologo è primario, mi ha operato lui mi ha lasciato Vittorio appena nato per parecchio tempo e appena l’hanno portato via per lavarlo ha fatto entrare il papà.. Chiaro la ripresa, anche se veloce, non è immediata ma ho amiche che hanno fatto il naturale e non sono riuscite a sedersi in posizione “normale” per settimane per via dei punti dati..quindi è sempre soggettivo.. Il ginecologo mi ha proposto di provare il naturale..ma non credo che lo sceglierò per gli stessi motivi che mi hanno spinto a scegliere il cesareo per vittorio..
[/quote]
hai ragione è molto soggettivo e chiaramente la scelta di ognuno. purtroppo in molti ospedali praticano l’episiotomia di routine e chiaramente è un gran fastidio per qualche giorno dopo il parto. a me non mi hanno fatta e avevo solo qualche punto minuscolo che non sentivo neanche (nonostante la bimba di quasi 4 kg), nella mia stanza c’erano 3 ragazze dopo il cesareo e una dopo l’episio,guardando loro la ripresa e dolori erano moltooooo più fastidiosi dopo il cesareo.
chiaramente se sono indicazioni e rischi per il bimbo e/o la mamma non avrò l’esitazione per il cesareo ma finché la gravidanza e il parto procedono bene, per me personalmente 1000 volte il parto naturale.
AnonimoInattivo[quote quote=556061]Nottate seduta al letto! A qualcuna di voi capita di avere problemi di digestione? Come gestite sto problemuccio? Cerco di mangiare leggero…stasera insalata e pomodori e 2 bruschette. Ma se mi sdraio a letto sto male<!–more–>
[/quote]
alla prima gravidanza soffrivo di ingestione e bruciore (reflusso forte) – pomodoro la sera proprio no, anche il brodo irritava lo stomaco. ogni tanto prendevo maalox se la situazione era fuori controllo e se non riuscivo a dormire.
importante non mangiare tardi, non coricassi subito dopo (o poco dopo) i pasti.
mi aiutava molto la tisana allo zenzero!!
AnonimoInattivo[quote quote=556145]Ciao ragazze, neanche il tempo di gioire per la tn buona e una nuova preoccupazione mi assale. Il nuovo ginecologo, al contrario della mia vecchia dottoressa, difronte alle analisi del sangue ha mostrato qualche preoccupazione per il valore dell’elettroforesi, soprattutto perché nel mio caso è stato per 2 volte al limite (negli esami preconcezionali e quando li ho ripetuti al 3 mese) e 1 volta era più alto (durante i primi esami dopo la gravidanza) e anche perché il valore dell’MCV è sempre stato basso (dono da anni e quindi quel valore ho potuto controllarlo ed è sempre sotto il range). Per sicurezza lui mi ha chiesto di far fare l’esame dell’elettroforesi a mio marito per escludere il rischio di anemia mediterranea, ma con somma sorpresa anche il suo valore risulta essere troppo al limite per stare tranquill
(secondo sua madre è sanissimo, neanche voleva facesse l’esame perché lui non aveva l’anemia e le analisi erano inutili!!) e pensare che io ero preoccupata, ma la vecchia ginecologa neanche li vide gli esami,controllò solo il valore della rosolia, toxo e citomegalovirus. E io le dissi che quel valore era andato oltre il range…e disse “non significa niente”…sono arrabbiata nera e preoccupata. Ora dobbiamo approfondire la questione e sperare che almeno uno dei dUE non sia portatore sano di anemia. A questo punto mi chiedo, cosa ho fatto a fare gli esami preconcezionali se devo ritrovarmi in questa bruttissima situazione?
se dovesse uscire qualcosa, andremo dalla vecchia ginecologa e non so come potremmo reagire, visto che già non si accorse di una grave infezione da candida che avevo forse già da prima della gravidanza (e ho fatto 2 visite da allora senza cHe lei mi visitasse e potesse quindi accorgersene) e ora questo! E pensare che il controllo su mio marito doveva essere solo uno scrupolo, invece forse qualcosa di serio c’è davvero…ed è proprio il mio più grande incubo
ho paura[/quote]
Ciao Loredana, ti capisco, mio marito è il portatore sano e anche lui ha fatto da poco elettroforesi, io essendo russa non ho l’anemia, ma so già che ha trasmesso alla nostra figlia che anche lei quasi sicuramente la portatrice sana (mcv e mch basse).
mio marito da poco ha fatto cmq elettroforesi e anche li c’è un valore sballato, non è ancora andato dal dottore. quale valore precisamente hai sopra il range? cmq ho letto che diversi valori di elettroforesi si può avere alterati durante la gravidanza, perciò magari è semplicemente questo.
AnonimoInattivo[quote quote=556171]
A qualcuna di voi è capitato di avere perdite tra giallo e marroncino durante il periodo in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo? O meglio…stamattina salvaslip tinto e quasi pieno di queste perdite marroncine, il mio ultimo ciclo è stato il 3 agosto. In un primo momento mi è venuto un colpo, poi ho collegato al periodo del ciclo. Puo essere? Oggi pm ho la visita! Quante ansieeee

guarda a me adesso fa male la pancia, proprio da ciclo ed è il momento in cui mi sarebbe dovuto venire. Ad una mia amica sono comparse proprio perdite, ma non era niente! stai tranquilla!
Grazie Chiara! Quando acccade qualcosa di diverso dal solito compare sempre ansiaa! Gia ho ansia di mio…ma il discorso del periodo del ciclo regge! Mi tranquillizzi un po 😉
AnonimoInattivo[quote quote=556165]A qualcuna di voi è capitato di avere perdite tra giallo e marroncino durante il periodo in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo? O meglio…stamattina salvaslip tinto e quasi pieno di queste perdite marroncine, il mio ultimo ciclo è stato il 3 agosto. In un primo momento mi è venuto un colpo, poi ho collegato al periodo del ciclo. Puo essere? Oggi pm ho la visita! Quante ansieeee
[/quote]
guarda a me adesso fa male la pancia, proprio da ciclo ed è il momento in cui mi sarebbe dovuto venire. Ad una mia amica sono comparse proprio perdite, ma non era niente! stai tranquilla!
AnonimoInattivoA qualcuna di voi è capitato di avere perdite tra giallo e marroncino durante il periodo in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo? O meglio…stamattina salvaslip tinto e quasi pieno di queste perdite marroncine, il mio ultimo ciclo è stato il 3 agosto. In un primo momento mi è venuto un colpo, poi ho collegato al periodo del ciclo. Puo essere? Oggi pm ho la visita! Quante ansieeee 😥
AnonimoInattivo[quote quote=556061]Nottate seduta al letto! A qualcuna di voi capita di avere problemi di digestione? Come gestite sto problemuccio? Cerco di mangiare leggero…stasera insalata e pomodori e 2 bruschette. Ma se mi sdraio a letto sto male<!–more–>
[/quote]
Ciao! anche io attualmente ho problemi a digerire, la dottoressa mi fa prendere Magaltop, una bustina prima di dormire e devo dire che va meglio :yes:
Elisa1993Partecipante@giogioo non mangiare pomodori alla sera fanno acidità… neanche il sugo riesco a mangiare più.. e comunque ora che è passata la nausea ed ho appetito, riesco a mangiare solo carboidrati..ho provato a farmi minestroni di verdura ma dopo un ora sto male da quanta fame ho.. non so come comportarmi ho paura di mangiare male…. Ho preso 3.3 kg Già (partita in sottopeso 50 kg per 1.72 di altezza)
LoredanaPartecipanteCiao ragazze, neanche il tempo di gioire per la tn buona e una nuova preoccupazione mi assale. Il nuovo ginecologo, al contrario della mia vecchia dottoressa, difronte alle analisi del sangue ha mostrato qualche preoccupazione per il valore dell’elettroforesi, soprattutto perché nel mio caso è stato per 2 volte al limite (negli esami preconcezionali e quando li ho ripetuti al 3 mese) e 1 volta era più alto (durante i primi esami dopo la gravidanza) e anche perché il valore dell’MCV è sempre stato basso (dono da anni e quindi quel valore ho potuto controllarlo ed è sempre sotto il range). Per sicurezza lui mi ha chiesto di far fare l’esame dell’elettroforesi a mio marito per escludere il rischio di anemia mediterranea, ma con somma sorpresa anche il suo valore risulta essere troppo al limite per stare tranquill 😥 (secondo sua madre è sanissimo, neanche voleva facesse l’esame perché lui non aveva l’anemia e le analisi erano inutili!!) e pensare che io ero preoccupata, ma la vecchia ginecologa neanche li vide gli esami,controllò solo il valore della rosolia, toxo e citomegalovirus. E io le dissi che quel valore era andato oltre il range…e disse “non significa niente”…sono arrabbiata nera e preoccupata. Ora dobbiamo approfondire la questione e sperare che almeno uno dei dUE non sia portatore sano di anemia. A questo punto mi chiedo, cosa ho fatto a fare gli esami preconcezionali se devo ritrovarmi in questa bruttissima situazione? 😥 se dovesse uscire qualcosa, andremo dalla vecchia ginecologa e non so come potremmo reagire, visto che già non si accorse di una grave infezione da candida che avevo forse già da prima della gravidanza (e ho fatto 2 visite da allora senza cHe lei mi visitasse e potesse quindi accorgersene) e ora questo! E pensare che il controllo su mio marito doveva essere solo uno scrupolo, invece forse qualcosa di serio c’è davvero…ed è proprio il mio più grande incubo 😥 ho paura
Sono mamma di Una bambina (7 anni)
AnonimoInattivo[quote quote=556092]Giogioo succedeva anche a me..proprio con l’insalata di sera… Cmq io ho risolto con riopan tedesco però…sa di mandorla ed è fenomenale,non so se sia lo stesso italiano..hai provato con qualcosa di caldo? Anch’io farò cesareo.. Vittorio è nato a 38+3 con cesareo programmato ed è andata benissimo…per me è stata un’esperienza fantastica..ho scelto l’ospedale dove il mio ginecologo è primario, mi ha operato lui mi ha lasciato Vittorio appena nato per parecchio tempo e appena l’hanno portato via per lavarlo ha fatto entrare il papà.. Chiaro la ripresa, anche se veloce, non è immediata ma ho amiche che hanno fatto il naturale e non sono riuscite a sedersi in posizione “normale” per settimane per via dei punti dati..quindi è sempre soggettivo.. Il ginecologo mi ha proposto di provare il naturale..ma non credo che lo sceglierò per gli stessi motivi che mi hanno spinto a scegliere il cesareo per vittorio..
Provo ad eliminare l’insalata, ma mi succede con qualunque cibo, riopan mai utilizzato, lo terrò in considerazione, grazie lucybea! Oggi pm visita…gioia e ansia come sempre!
AnonimoInattivoGiogioo succedeva anche a me..proprio con l’insalata di sera…
Cmq io ho risolto con riopan tedesco però…sa di mandorla ed è fenomenale,non so se sia lo stesso italiano..hai provato con qualcosa di caldo?
Anch’io farò cesareo..
Vittorio è nato a 38+3 con cesareo programmato ed è andata benissimo…per me è stata un’esperienza fantastica..ho scelto l’ospedale dove il mio ginecologo è primario, mi ha operato lui mi ha lasciato Vittorio appena nato per parecchio tempo e appena l’hanno portato via per lavarlo ha fatto entrare il papà..
Chiaro la ripresa, anche se veloce, non è immediata ma ho amiche che hanno fatto il naturale e non sono riuscite a sedersi in posizione “normale” per settimane per via dei punti dati..quindi è sempre soggettivo..
Il ginecologo mi ha proposto di provare il naturale..ma non credo che lo sceglierò per gli stessi motivi che mi hanno spinto a scegliere il cesareo per vittorio..
AnonimoInattivoNottate seduta al letto! A qualcuna di voi capita di avere problemi di digestione? Come gestite sto problemuccio? Cerco di mangiare leggero…stasera insalata e pomodori e 2 bruschette. Ma se mi sdraio a letto sto male<!–more–>
Elisa1993PartecipanteDa me non si è sbilanciata.. ma non per che non si riuscisse a vedere!! La posizione era ottimale.. ma non so perché non ha voluto dirmi nulla.. mah…vedro alla prossima visita.. però qualcosa poteva anche dirmelo dai eehehe
AnonimoInattivo[quote quote=555829]Sara anche io sono entrata nel quarto oggi
aspetto con ansia il 15 dove probabilmente mi diranno il sesso visto che alla tn non si sono sbilanciati
Una domanda per chi è già mamma: chi di voi non ha potuto sapere il sesso del bambino alla tn per insicurezza della dottoressa e poi ha scoperto che era femmina? La mia non si è voluta sbilanciare ma dicono che se fosse maschio si sarebbe visto chiaramente..
[/quote]
Io pure sono entrata nel quarto ieri)
Per la prima figlia a tn mi ha detto sembrerebbe femmina e cosi è stato.
Alla gravidanza precedente invece alla tn non si sono sbilanciati, successivamente era confermata di nuovo la femmina.
AnonimoInattivo[quote quote=555829]Sara anche io sono entrata nel quarto oggi
aspetto con ansia il 15 dove probabilmente mi diranno il sesso visto che alla tn non si sono sbilanciati
Una domanda per chi è già mamma: chi di voi non ha potuto sapere il sesso del bambino alla tn per insicurezza della dottoressa e poi ha scoperto che era femmina? La mia non si è voluta sbilanciare ma dicono che se fosse maschio si sarebbe visto chiaramente..Ho una bimba di 4 anni e alla 12 settimana di gravidanza il gine mi accennò che poteva essere una femminuccia, senza darmi però assoluta certezza! Alla visita successiva che feci alle 16 settimane me lo confermo. I medici se non sono certi non si sbilanciano…e in noi aumenta la curiosità 😄