- Questo topic ha 6,694 risposte, 82 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da Selly9712.
-
mamma teresaMembroSi concordo con @manu.e e @wowsperiamobene la certezza è impossibile averla ed i falsi positivi e nagativi ci possono essere ed io ne sono il caso vivente di entrambe le cose, ma ragazze credetemi se il ginecologo non dico bravo perchè quando va tutto bene sono tutti bravi, ma se è attento ed è di animo buono se ne accorgerà gia da un ecografia se le cose vanno bene (parlo sempre per esperienza) … Non so se avete sentito parlare di ginecologi obiettori di coscienza e quelli non obiettori di coscienza, beh io la prima cosa che ho cercato in questa seconda gravidanza è un gine che non sia obiettore di coscienza … detto questo cercate di lasciare le mille ansie anche parlandone con i vostri ginecologi e se credete affidatevi al buon DIO !!! L’unico a poter ascoltare il nostro cuore :rose: scusatemi se sono stata troppo pesante ma sentivo di darvi questo consiglio
Sono mamma di Giuseppe (9 anni)
IrenePartecipanteBuongiorno! E in bocca al lupo a @spank e @vale per le visite!
Per quanto riguarda i test prenatali…. Uff ma esiste una decisione facile???
Io oggi devi fare un lungo viaggio in auto, con questo tempaccio non me la sento tanto, però non posso evitare.
Potrei avere anche io un po’ di onda positiva anche se non vado a visita?Baci a tutte…
Sono mamma di Gabriele Sirio (9 anni) Giordano Maria (5 anni) Angelina Gaia (3 anni)
ElenaPartecipante@elemamy, benvenuta ne nostro gruppetto di mattacchione!
Ragazze, io ho scelto la villo perché un test diagnostico, ovvero certo. Lo scelta xké precoce. Ora, se devo farlo in un epoca nella quale in caso di esito nefasto l’interuzione si fa come dopo l’amnio, se non si ha la garanzia della certezza (per quelle problematiche che ricerca, siamo intese), allora mi chiedo se il rischio di aborto è giustificato. I se è auspicabile fare anche un test di sceening.
Baciotti
Sono mamma di Anna (9 anni)
manu.eMembro@elena, ho passato un’altra nottaraccia e mi sono messa a leggere un po’… anche io ho le mie perplessita’ sui falsi positivi o negativi pero’ come dice @wow la certezza e’ quasi impossibile da raggiungere! Anche a me il medico ha parlato di mosaicismo, mi ha anche detto che e’ estremamente raro. Visto tutto cio’ andro’ a fare una chiaccherata di nuovo in ospedale
Sono mamma di Ruben (13 anni) Raul (9 anni)
mamma teresaMembroBuongiorno a tutte pancine … sono mancata un giorno perchè avevo tante cose da fare e che non potevo più rimandare, cambio di residenza, stato di famiglia etc…
volevo dare il benvenuto a @elemamy spero che ti troverai bene qui con noi !!!
@elena scusa tu forse l’hai gia detto ma io nn me lo ricordo perchè fai la villo?? cmq cerca di parlare con il ginecologo che ti segue e fatti chiarire tutti i dubbi che hai per poi prendere la decisione migliore e maniera consapevole, nessuno può consigliarti meglio di lui !!!Voi altre mammine come state? io oggi prima mattina senza nausea e vomito, forse avrà deciso di farmi un regalo per il mio onomastico??!!?? :yahoo: :yahoo: :yahoo: una mia curiosità non prendetemi per pazza ma possibile che io gia sento qualcosa? tipo una biglia che si muove
Un abbraccio a tutte
Sono mamma di Giuseppe (9 anni)
AnonimoInattivo@Elemamy Benvenuta! ! Sei la nostra capofila che bello!
@elena non so rispondere nello specifico alla questione che hai sollevato tu, mi dispiace. Ho avuto colloqui con due diversi genetisti ma erano forse molto più incentrati sul mio problema specifico piuttosto che su altro e di questo non abbiamo parlato. A me hanno detto che la villio genomica è lo strumento più accurato e che l’amnio non sarebbe servita. Comunque lunedi prima di fare l’esame ci parlerò di nuovo e ti farò sapere! In ogni caso io penso che dobbiamo sempre tenere presente che la sicurezza al 100% non te la può dare nessuno. Ci sono sempre le malattie genetiche rare che non vengono analizzate, quelle ad insorgenza tardiva, ecc ecc, bisogna comunque attendere l’esito dell’ecografia morgologica ecc ecc – e non voglio continuare con questo orribile elenco di eventi funesti!!!Ma non per questo vogliamo rinunciare, giusto? Quale è il tuo dubbio? Se fare l’amnio invece della villio? Dato che neanche la villio da la certezza al 100% scegliere un test non invasivo? Sono tutte domande legittime e ognuna di noi infatti ha risposto in maniera diversa in conseguenza di sensibilità e condizioni di salute diverse.
Fai benissimo a chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Spero di riuscire a farmi spiegare dal genetista in modo che tu possa scegliere il più serenamente possibile.
Buonagiornata a tutte. Se non sbaglio oggi c’è la visita di Spank :heart: un abbraccio speciale!
ElenaPartecipanteGuarda, era stato lui a convincermi a fare la villocentesi. Non so se riesco a passare in ospedale questi giorni, ma la settimana prossima vado sicuro. Ho troppe incertezze.
IrenePartecipanteBeh io sapevo che la villo non è accurata come L’amnio, ma non nei dettagli, come hai spiegato bene tu.
Io ho scelto di fare prima il bi test( ultrascreen) e poi se le percentuali ti rischio sono alte fare l’amnio.
Spero di non doverla fare però. La villo non la vedo bene. Almeno questa è la mia opinione.Ma a parte il genetista, il medico che ti segue che ti consiglia?
Sono mamma di Gabriele Sirio (9 anni) Giordano Maria (5 anni) Angelina Gaia (3 anni)
ElenaPartecipanteRagazze, mi sto facendo delle paranoie e giustamente le voglio condividere con voi. Mi ha molto turbato quando oggi il genetista mi ha parlato dei mosaicismi. Cosa sono costoro? Il tessuto coriale ed il feto si sa che si formano da cellule derivanti daun’unica cellula: l’ ovulo fecondato. Quindi il principio della villi si basa sul fatto che sia il feto che i villi abbiano lo stesso assetto cromosomico. In realtà, dato che le cellule che formano l’uno e l’altro si separano in epoca molto precoce, c’è la possibilità che diffetti cromosomici si instaurino in uno ma non in un altro. Bon, questo è un mosaicismo detta alla sempliciotta. E per qualche misterioso motivo io avevo pensato che si potevano presentare solo mosaicismi della placenta. Cioé villi con trisomie e feto sano, ovvero un falso positivo. Tant’è che in casi del genere si fa l’amnio. Ora, quello che io non ho mai considerato sono i falsi negativi. Cioè villi sani feto con problemi. Cioé dopo l’esito ok… ancora c’è qualche incertezza!!! Aiuto! A questo punto non so se è più accurato fare direttamente l’amnio oppure villo ma abinata al bitest o per lo meno alla translucenza… sono perplessa. Ovviamente tutti questi dubbi mi sono venuti dopo il colloquio. Ora, la settimana prossima faccio un salto dal ginecologo per chiedere anche a lui un parere. Sinceramente non so che fare. Magari voi @wow e @manu_e, che lo farete fra poco potete chiedere anche voi. Cmq chi sa già qualcosa 😉 parli.
IrenePartecipante@elemamy benvenuta! Adesso sei tu la più avanzata, evviva avrò qualcuno a cui chiedere consiglio! Ehehhehehe!!!
Dicci, hai già fatto qualche test prenatale?
manu.eMembroCiao elemamy! Benvenuta!
Raccontaci, com’e’ andata finora la tua gravidanza? Sei tra le fortunate che stanno abbastanza bene?
Sono mamma di Ruben (13 anni) Raul (9 anni)
MichiboopMembro@wow davvero? Oh che bello! Avete preferenze? A parte che stia bene ovviamente…
@elemamy benvenuta! Vedrai, qui ti troverai proprio bene!
Sic itur ad Astra
ElemamyMembroBuongiorno mamme,
è un po’ che vi leggo ma non ho mai scritto. Mi chiamo Elena ed ho 38 anni sono alla mia 2 gravidanza, in realtà la 4 ma 2 non sono andate oltre 8 settimana, ho quasi finito la 12 settimana e dovrei partorire il 02/05.
Il mio primo bimbo, il mio angioletto, ha fatto 1 anno il 28 settembre e quindi con pancia si passerà circa 1,5 anno.
Vivi e lascia vivere
AnonimoInattivo@wow grazie per avermi inserita nel calendario!
qui in toscana il bi test è opzionale e quindi a pagamento, a seconda della fascia di reddito: in particolare si paga il consulto prenatale e il prelievo di sangue, l’eco, sovrapponendosi a quella del primo trimestre, no…
AnonimoInattivo
MichiboopMembroAh bene @elena aspettavo tue notizie!
eh si, siamo proprio delle mammine impegnate! Comunque io pago solo 30 euro per il bitest… La tn passa come prima eco ssn… Ieri sera con compagnoBoop abbiano deciso che aspettiamo il bitest e secondo o risultati faremo il prenatal Safe, sperando di non dover fare villio o amnio di urgenza…
Sic itur ad Astra
ElenaPartecipanteEccomi ragazze
Risolto e fatto, i colloqui sino due:uno col genetista e uno con la ginecologa. Al primo, col genetista ci hanno fatto l’anamnesi, domande su possibili malattie genetiche nelle nostre famiglie. Tutto mirato a capire se potessimo essere portatori di malattie genetiche o disfunzioni cromosomiche. Inoltre, probabilmente faranno anche l’indagine genetica per la ricerca di geni per la fibrosi cistica ed un’altro paio di altre malattie. Ci hanno informati sui possibili rischi, inclusi i falsi positivi o falsi negativi(mamma mia, speriamo bene!). Con la ginecologa inveci, più cose pratiche. E alla fine mi hanno confermato il 28/10 come data.
Baciotti
AnonimoInattivoCalendario Mamme di Maggio 2016
15 OTT – Spank1987 – visita & Vale207 – visita
16 OTT – Spank1987 – eco
19 OTT – Wow – villio & Vale207 – consulto pre bi test
20 OTT – Mamma teresa – eco & Manu – eco
21 OTT – Irene – TN e bitest & Manu – villio
22 OTT – Fokop – eco
28 OTT – Elena – villio & Laikate – eco
29 OTT – Alexia – TN & Valentina – eco
02 NOV – Michiboop – consulto, analisi bitest & Vale207 – eco + bistest & Valentina – bistest
10 NOV – Dadda – TN + bitest
11 NOV – Michiboop – TN e risultato analisi
12 NOV – Michiboop – visita
13 NOV – Fopok – TN bitestGli impegni crescono :good: Se ho dimenticato o sbagliato qualcosa fatemi sapere!!!
IrenePartecipanteDadda beata te! A me partono 180€!!!!
dadda85PartecipanteRagazze prenotata la tn e il b-test per il 10 novembre..nn pago nulla però..boh
Sono mamma di Mattia (9 anni)
Claudi_AMembroCiao ragazze!
auguri wow e manu!
perfetto il bitest nella 12esima! Io devo scegliere se farlo questo sabato nella 10 settimana o se farlo il 7 novembre , nella 13 settimana. Lo studio mi ha dato queste due date.
AnonimoInattivociao Valentina! Sí sí sei in tempo! Bisogna farlo tra la 12esima e la 13esima settimana :yes:
AnonimoInattivoCiao ragazze
@michi se siamo fortunate si potrebbe già capire se è un maschietto o una femminuccia, però la conferma so che la danno sempre alla morfologica.Sono riuscita a prenotare il bitest!!! :yahoo: lo farò il 2/11. Mi fanno il prelievo e l’ecografia tutto insieme. Sarò a 12 settimane, quindi entrò nella 13esima, ci sono con i tempi? Alla fine pagherò meno di altri posti, sulle 140€. Va bene così.
MichiboopMembroAuguri @wow e @manu per la 12 settimana!
@vale bentornata e non ti scoraggiare, sarà il male del primo trimestre!@spank credo che la gine ti controllerà le analisi, il peso e la pressione e ti spiegherà come procedere, tipo fissare il bitest se non l’ha già fatto ecc ecc stai tranquilla comunque e ti prego, non fare come me, scrivi su un post it tutte le domande che hai da farle… Io volevo chiedere dello shampoo colorante, del corso pre parto, dell’acquagym ecc ecc e mi sono completante scordata!
@alexa, quoto @irene, non fare il bah netto alla pupa quando sei sola, siamo alle prime settimane e non sappiamo che giochi ci può tirare il nostro corpo.. Per fortuna non è successo niente!
ragazze, ma secondo voi alla tn scopriremo il sesso?
Sic itur ad Astra