- Questo topic ha 9,280 risposte, 146 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Cry💙.
-
Ta_tinaPartecipanteRagazze, il bonus si può richiedere al compimento del 7 mese ve lo dico con certezza perché una mia cara amica ha finito ora il settimo mese e le hanno fatto fare la domanda.
Ad ogni modo, se non cambiano le cose dovremmo fare in tempo perché l’assegno unico sarà disponibile dal 1 luglioSono mamma di Riccardo (17 anni) Federico Leone (4 anni)
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ArySi io ho 16 settimane poi si rientra a lavorare perché il mio datore di lavoro mi concede due settimane in più.
Comunque grazie Gio e Ary allora è proprio il mio medico che non fa più esami del sangue.. che strano, chiederò sicuramente settimana prossima che ho la curva glicemica!Si penso che da maggio via riduco un po’ la percentuale.
Purtroppo essendo il mio un ruolo di responsabile non potrò mai staccare del tutto fino al parto.
AnonimoInattivoLavorare o stancarsi troppo si rischia se c’ è la predisposizione a parto pre termine dal settimo mese in poi..in Italia se lavori il più delle volte se ne fregano di tutto e di tutti anzi già da colloquio chiedono se ne vuoi di figli…. la donna in passato era aiutata e coccolata dal primo giorno di gravidanza..infatti ne facevano anche 8..adesso le donne sono iper stressate e hanno problemi di concepimento..non è giusto anche il lavoro d’ufficio puo stressare. Bisognerebbe riposare perché poi aver a che fare col neonato non è una passeggiata ❤
AryPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GioCon la prima gravidanza sono stata a casa quei 3 mesi pagata all’80% e poi i mesi che sono stata ancora a casa non ero pagata ma avevo il posto di lavoro assicurato come da accordi con il mio capo..
Questa mattina sono andata nel sito http://www.ch.ch e la situazione è uguale..dopo proverò a chiamare la fiduciaria e chiedo a loro..
GioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AryAry informati bene. Qui ti spremono ma danno tanto. Sennò c’è l unia che da informazioni.
LauraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaInfatti, ma mi pare che il settimo mese deve essere compiuto per fare richiesta.
Sono mamma di Gabriele (4 anni)
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeriaValeria, ma io sapevo che passi gli anticorpi al bambino solo se fai la malattia o il vaccino durante il periodo della gravidanza. Ad esempio una mia amica ha contratto il covid e la bambina nascerà con gli anticorpi. Idem per tosse. Perciò fanno fare il vaccino in gravidanza. Infatti lo fanno ripetere ad ogni gravidanza
StellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenellaEsatto, a questo punto conviene farlo al 7 mese perché non credo che questo nuovo assegno lo inglovi, anzi. Conviene prendere questo
SerenellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Laurail premio alla nascita o bonus mamma domani si può chiedere a partire dal compimento del settimo mese. quindi noi dovremmo prenderlo.
si può fare online se hai il pin dispositivo dell’inps. e si deve allegare un certificato che attesti la gravidanza, rilasciato da un medico della ausl.Sono mamma di Lara (7 anni) Linda (4 anni)
AryPartecipante
GioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AryForse in ticino è diverso. Essendo uno stato federalista ognuno fa le sue leggi grosso modo. Tipo qui vanno dalle 16 settimane da piccola imprese o se sei in proprio. Oppure 18 settimane da grossisti. Xro siamo pagati al 100 % dal giorno del parto che si ha la maternità. Passato il tempo o rientri normalmente oppure ridotta oppure decidi di stare a casa e non potranno licenziarti e riavrai il tuo posto fisso
LauraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto gabryjamesSì, il premio nascita era di 800 euro.
Adesso non credo esista più, bisogna informarsi se riusciamo a fare in tempo a farlo prima dell’assegno unico che escluderebbe premio nascita e bonus bebè e si dovrà fare con l’isee.Sono mamma di Gabriele (4 anni)
GioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeriaSono un ex infermiera da dopo la maternità. Col primo bimbo ho lavorato in ospedale fino all ottavo mese. Qui in Svizzera è un po diverso la politica lavorativa rispetto all Italia.
gabryjamesPartecipanteLaura intendi gli 800 euro? Io non sono molto esperta di certe cose spero di riuscire a saltarci fuori!a breve dovrò fare anche la richiesta per la maternità obbligatoria e anche lì d’eco ancora informarmi perché essendo la prima volta non so proprio come si fa…
LauraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CiNo, non le ho mai usate, ma penso che le userò quando sono solo a casa. Penso di aver letto che far asciugare i capezzoli è importante per non far venire le ragadi.
Per errore mi sono arrivate quelle totalmente chiuse, quindi deciderò io dove fare i fori e li farò più in alto possibile rispetto alle coppe originali.Avete visto che ci sarà l’assegno unico?
Mi pare che il premio nascita e il bonus bebè non esisteranno più…Sono mamma di Gabriele (4 anni)
ValeriaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChiaraChiara sei andata a fare la visita? Il dottore che dice? Magari non associ i movimenti al bambino. Inoltre se è il primo figlio potrebbe essere che non riesci ancora a distinguere i movimenti
Sono mamma di Francesca (11 anni) Pietro (4 anni)
AryPartecipante
ValeriaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoGio che Invidiabile energia! Anche io cerco di fare qualcosa ma mi stanco subito e poi ho questa sciatica infiammata che non aiuta! Io ho avuto i risultati degli anticorpi per la pertosse, sono dubbi quindi gli anticorpi sono bassi, penso che dovrò fare il vaccino.
Buona giornata a tutte!Sono mamma di Francesca (11 anni) Pietro (4 anni)
ChiaraPartecipanteBuongiorno a tutte, possibile che a 22+4 non senta ancora il mio bambino? Mi devo preoccupare?
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 1 mese, 23 giorni.
Mg2312PartecipanteSe fai l’infermiera stai a casa se hai una gravidanza a rischio, in questo periodo particolare poi lo fanno per tutelarti dal COVID. Ho lavorato in rianimazione COVID fino al terzo mese di gravidanza, non è il massimo. Tanti lavori che magari non espongono a grossi rischi, soprattutto rischio biologico, sono più fattibili se si sta bene. Anche perché a casa il tempo non passa più.
AryPartecipanteQui in Svizzera la maternità fa schifo.. sono 14 settimane di congedo pagate all’80% ma solo dal giorno del parto..
Poi sei costretto a rientrare a lavoro..a meno che non hai la fortuna di avere un datore di lavoro che capisce la situazione e ti mantiene il posto senza stipendio ovviamente..
AnonimoInattivoBuongiorno ragazze… Mi spiace sentire che molte di voi non sono in forma: deve davvero essere tremendo non poter fare ciò che si vorrebbe per tutto il periodo della gravidanza. La mia ginecologa, l’ ostetrica, mio marito, i miei figli ed in genere tutta la mia famiglia mi rimproverano quotidianamente per quello che faccio, dicendo che non ho più vent’anni…di tutelarmi, di stare ferma: ma io davvero non ce la posso fare,è Più forte di me… Io sapete,non lavoro fuori casa, sono ormai 12 anni che non faccio più l’educatrice(mamma mia, quanto tempo!)… Però qui in campagna non si sta ma fermi: ieri ad esempio ho dovuto rastrellare parte del terreno per prepararlo per i trapianti e domani pome sarà la stessa cosa. Oggi devo sfoltire delle piante e radunare la legna…insomma:chi si ferma è perduto! Ed io al mio orto non ci rinuncio proprio! 😂… Certo…è tutto molto diverso dagli anni passati…ieri sera avevo delle contrazioni che altro che dolori mosca! Ma stamattina di nuovo energica(quanto meno di testa 🤗)… E quindi si riparte!
Domani curva glicemica!
Vi auguro una splendida giornata e tanta,tanta,tanta energia!!💪😘
ValeriaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GioGio dipende molto dal tipo di contratto che hai, se fai l’infermiera si ti fanno stare a casa , ma spesso chi fa la parrucchiera non ha un contratto quindi in genere continuano a lavorare.
In Italia si hanno 5 mesi di maternità, in genere due prima e tre dopo, ora è possibile però lavorare fino al 9 mese di gravidanza e quindi i cinque mesi sono tutti successivi al parto.Sono mamma di Francesca (11 anni) Pietro (4 anni)
GioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraPoi per il lavoro vedi tu come ti senti. Io fossi in te dimezzerei al 50 %. Almeno non ti affatichi e ti godi il tuo tempo. Tanto nessuno ti dirà grazie per quello che fai. Purtroppo è la storia lavorativa qui da noi. Qui non è come in Italia che se fai la parrucchiera sei a casa, se fai l infermiera sei a casa. Qui ti devi tutelare da sola. È un tuo diritto chiedere la possibilità di andare al 50 %. Poi quanto avete di maternità? Io 18 settimane. E poi si riparte.
GioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraCon questa gravidanza a rischio ogni massimo 14 giorni dal dottore ginecologia faccio esami sangue tipo toxoplasmosi, ferro, piastrine, e anticorpi xke sono o negativo con fattore o rh negativo e urine. Più da quando c’è stato un piccolo rilievo di proteine sono ogni 3 settimane in nefrologia. E li c’è urin cultura di 24 ore più in sacco di analisi del sangue più specifiche. Con le altre due gravidanze normali cioè visite ogni 5 /7 settimane era uguale. Sangue e urine. Cmq penso che è il tuo medico. Chiedi che vuoi farle è un tuo diritto. Il corpo cambia tanto durante questi mesi.