- Questo topic ha 9,280 risposte, 146 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Cry💙.
-
GioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnnaritaTachipirina ogni 6 ore o 8 ore. E puoi applicare quei cerotti che vendono in farmacia.
ElvyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoAnche io ero molto più attiva alla prima gravidanza e non so se è l’età (anche io 40),il fatto di avere già un altro figlio che causa covid seguo da sola h24, il periodo stesso che abbiamo vissuto e stiamo vivendo.. Oppure per il semplice fatto che è una gravidanza a sé e quindi diversa dalla prima, mi sento così e non posso che accettarlo.. Ovviamente!
Questo però non significa sottovalutare i segnali che il tuo corpo ti da e assecondarli,anche con integratori o con ciò che il medico ti Suggerirà.
In questo trimestre ci prepariamo al parto… ci sono dei cambiamenti fisici e psichici enormi, cambiamo tanto, il corpo e la mente lavorano senza tregua per accogliere bimbo e mamma neonati 💞
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto ElvySolo che per me è davvero stranissimo guarda: mai avuto uno sbalzo di energia Fino alla curva glicemica…mai avuto cedimenti, Fino alla scorza settimana ero a spostare legna nel terreno…ad oggi non ho la forza di schiacciare un pomodoro 😥
vvnicaPartecipante@Valeria Sono contenta che tu abbia trovato un ginecologo che ispira fiducia!
@Valentina Anche secondo me sono valori associati a ferro basso, prova a sentire il medico di base se sa darti qualche indicazione prima del 21.Ragazze non so se ne abbiamo già parlato, ma provo a chiedervi. Io sono lavoratrice dipendente e devo fare la richiesta di maternità all’INPS. Ho letto sul sito che serve il “certificato telematico” di gravidanza. Io per ora ho solo un certificato cartaceo normale, con timbro della ginecologa, che ho usato per segnalare la maternità interna all’azienda, ma mi sembra di capire che questo non va bene per richiesta INPS.
La scorsa gravidanza avevo PIVA quindi ho seguito altra procedura. Qualcuna di voi sa dirmi qualcosa su questo certificato telematico? Grazie!Sono mamma di L.V.
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto MokaGià…peccato che tramite consultorio ti fanno un emocromo a 8 settimane ed uno a 25( che è quello che ho fatto).il prossimo sarà a 33…e vediamo se mi farà la grazia di farmi un’impegnativa in più…
ElvyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoAh scusa avevo capito il contrario allora. Sì contatta il tuo medico di base e vedi se riesce a dirti qualcosa in più.
La ginecologa all’ultima visita mi ha detto che riguardo ai risultati delle analisi nelle donne gravide i valori sballano sempre un po’ e questo è vero soprattutto nell’ultimo trimestre perché è il periodo in cui il bimbo cresce di più, e ha bisogno quindi di più nutrimento che ovviamente prende da noi.Anche io mi sento molto stanca in questo periodo, mi fanno male i muscoli anche se mi alzo dalla sedia, ho meno fiato e tachicardia… Non so come farò quando inizierà a fare più caldo
MokaPartecipanteCiao Valentina. Ormai sei vicina al controllo. Certamente ti integreranno ferro in modo serio perché sei già al limite accettabile con l’emoglobina. In genere si raggiungono questi valori poche settimane prima del parto, ma in questo caso stai esaurendo rapidamente le tue riserve di ferro. Un buon integratore e monitoraggio periodico ti aiuteranno ad arrivare in forma al parto. Una leggera anemia è normale in gravidanza, solo che a 26 settimane è davvero troppo presto. Ma controllandolo spesso male che vada si può ripiegare su qualche flebo verso la fine della gravidanza in modo da essere fisicamente capace di riprenderti in fretta.
Per il glucosio non so se si preoccuperanno più di tanto. Io ho valori bassi a digiuno, ben sotto il limite minimo. Mi hanno sempre liquidata dicendomi meglio bassa che alta la glicemia….
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto GioCiao Gio’… Hai ragione ma mangio soia tutto i giorni, fagioli, lenticchie ,ceci ,cavolo… Prendo integratore completo da due mesi…
Sono abbastanza demoralizzata
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto ElvyCiao Elvy!
Purtroppo è proprio in consultorio che mi hanno risposto così… Ora provo a contattare il mio medico di base…vediamo se mi dice qualcosa…anche perché mi fa strano che io ,che notoriamente sono un’ ipercinetica , sia floscia senza energie in questi ultimi giorni
GioPartecipante@Valeria sono contenta che ora sei più tranquilla è molto importante. L aumento di peso hanno sempre paura che possa esserci accumulo di acqua oppure diabete. Controlla che non hai Gambe piedi mani gonfi. E se puoi fai la curva se è tutto ok allora stai tranquilla. Ognuno di noi aumenta diversamente.
@Valentina sicuramente ti fanno del ferro. Magari prova ad inserire più Fagioli di soja sono ricchi di ferro. Lenticchie, ma se è già basso così non penso che basterà.
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto ValeriaNo no… è proprio IPOGLICEMIA: 43,da svarione perenne
ElvyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Valeria@Valeria hai fatto bene a cambiare ginecologo, fare il travaglio nel suo studio è difficile da digerire 😅!
Mi sembra che il nuovo ginecologo ti abbia dato delle giuste indicazioni riguardo le analisi.
Anche io sono aumentata 8 kg, la mia ginecologa l’ultima visita non mi ha detto niente a riguardo.
Mi ha solo chiesto quanto ero ingrassata nella prima gravidanza (11/12), anche se fortunatamente poi li ho persi dopo. Questo per dire e considerare anche il mio metabolismo. Di solito un aumento sugli 11 kg è normale e concordo che è meglio non aumentare troppo.
ElvyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao Valentina, hai ragione ad essere arrabbiata e a sentirti delusa dal comportamento del medico. Hai bisogno giustamente di attenzione alla luce dei risultati delle analisi, di essere accolta e di ricevere una corretta considerazione medica e non perché siano gravi i risultati (non sono un medico e non mi permetto di esprimere un parere in questo senso) ma perché sei un paziente e in più gravida.. capisco come ti senti.
Se provi a sollecitare il consultorio? Ginecologa o ostetrica che ti hanno seguito lì fino ad ora?
Pensa che io ogni mese devo discutere con il mio medico di base perché secondo lei non può perdere tempo a prescrivere analisi, “ci sono cose più importanti”.
Mi ha dato anche delle maleducata quando io le ho detto che solo lei è dovuta a farlo, in quanto mio medico curante. Ogni mese così e neanche io l’ho mai vista ne disturbata in altre occasioni 😒! Ormai non ci faccio più caso a quello che mi dice, anche perché fra un po’ traslochero’ e quindi cambierò medico.
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeriaCercherò di stare il più attenta possibile.. vedremo ora della fine quanti altri ne prenderò 😅
ValeriaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoVale dai manca poco al 21 e vedrai cosa ti diranno, prendo già il ferro? L’emoglobina e la ferritina bassa sono dovuti ad una carenza, per l’iperglicemia, penso che tu volessi scrivere quello da come mi sembra di capire alle altre ragazze è stato consigliato un consulto dal diabetologo.
Sono mamma di Francesca (11 anni) Pietro (4 anni)
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnnaritaCiao! Come suggerito io da inizio gravidanza vado dall’osteopata una volta a settimana e mi ha aiutata tantissimo.
L’ultima volta che sono rimasta bloccata mi hanno dato solo delle gauine che riscaldano perché non si possono prendere antinfiammatori thermocare si chiamano.
Un altra volta ero talmente bloccata che sono dovuta andare in PS e l’unica cosa che potevamo somministrarmi in gravidanza e stata la morfina, ma da quando vado dall’osteopata non ho più avuto nessun problema e calcola che sto traslocando e lavoro al 100% quindi sono sollecitata parecchio sulla zona lombare.
Spero vada meglio oggi 🤞🏻
ValeriaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraNo solo di prestare attenzione, mi ha detto che l’aumento eccessivo di peso non è mai consigliabile, e quindi bisogna stare attenti, non per una cosa estetica ma per una questione di salute
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ValeriaAnche il mio… ma aumento di peso anche facendo attenzione, ti ha prescritto una dieta particolare oppure semplicemente di prestare attenzione all’alimentazione?
AnonimoInattivoBuongiorno mamme. Sono contenta per chi ha trovato dottori attenti… Io invece sono piuttosto sconcertata. Mi faccio seguire in consultorio, come per tutte le altre gravidanze e fino ad ora niente da eccepire… Del resto ho avuto una gravidanza da manuale a livello di esami miei e sensazioni. Ma ora, dopo aver ritirato gli ultimi esami ho constatato una preoccupante ipoglicemia a 120′ ( cosa che mi è stata confermata anche dal doc che ha eseguito la curva) …ferritina a 6 ( range 10- 300), emoglobina 10,8 ( e a dicembre era a 13…) Linfociti pochi e grossi… Insomma… Visto che ho 40 anni e sono vegetariana mi sarei aspettata un minimo di considerazione. Invece dall’ 8 che ho ritirato gli esami mi hanno risposto solo ieri dicendo che per telefono non possono dire nulla e che visto che ci vedremo il 21 ne parleremo lì. Se ho fretta di amare dal mio medico di base( che non mi ha mai visto una volta in 6 anni che ce l’ho)…Sono basita…e anche arrabbiata.
ValeriaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraA me stasera il dottore mi ha detto dieta ferrea non devo più aumentare!
ValeriaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GioEccomi, il dottore mi è sembrato molto bravo e preparato, il bimbo sta bene ma cresce grande è già 1500 kg mi ha detto che anche se è un po’ tardi devo fare la curva di carico, sia per l’età sia per vedere se il bimbo cresce così a causa del diabete. Mi ha dato delle analisi da fare. Ora mi sento decisamente più tranquilla.
CatePartecipanteAnche io tachicardia a go go…
E da ieri anxhe qualche contrazione…sono solo a 26 settimane speriamo.in bene di tirare almeno un altro mese…ho una paura…
Sara1983PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnnaritaCiao Annarita! Vai da un osteopata ti può aiutare molto nell’alleviare i classici problemi di schiena in gravidanza ❤️
Sono mamma di Melissa (4 anni)
AnnaritaPartecipanteCiao ragazze da ieri non riesco a muovermi per dolori alla zona lombare. Qualcuna di voi ha sofferto? Cosa si può prendere? Io ho preso una compressa di Tachipirina ma non ho risolto nulla.
GioPartecipante