- Questo topic ha 6,643 risposte, 147 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Rossa85.
-
ChiarettaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Anonimograzie Dada!
sonk sicurissima la morfologica e altre cose siano gratuite a livello nazionale se fatte in ospedale. Allego la lista esenzioni del ministero della salute se qualcuno ha qualche dubbio.
se nell’impegnativa non c’è l’esenzione chiedete al vostro medico
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto ChiarettaCiao Chiara e benevenuta! Io la morfologica l’ho fatta ieri in ospedale (reg. Lazio) e l’ho pagata 93 euro e qualcosa… Anche l’ecocardiografia fetale (da fare intorno alle 26 settimane) è a pagamento e sta sugli 88 euro.
Per quanto riguarda la curva, a me la gine ha detto di farla verso la 25° settimana. Confermo che il diabete gestazionale non è legato al peso.
Buona giornata a tutte!
BarbaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AiryPrv@AiryPrv ogni caso è a sé ovviamente, ma ci sono come per tutto dei protocolli di massima. Il tuo ginecologo avrà giustamente fatto le sue considerazioni.
Nell’asl di via le chiuse, al valdese e all’ospedale di Rivoli si accede senza prenotazione. Al sant’Anna si prenota.
L’ultima volta che sono andata a fare i prelievi mi hanno consigliato di portarmi delle fette di limone, pare aiutino in caso di nausea.
Sono mamma di Leonardo (5 anni)
ChiarettaPartecipanteConfermo che la morfologica è passata dal ssn in tutta Italia (almeno quella 😅) In teoria in ambulatorio ritirano la ricetta e stop senza passare dal cup. Io la farò tra un paio di settimana, fortunatamente alle 8.00 della mattina così spero di non avere troppa gente intorno che aspetta.. sono veneta e qui c’è un po’ d’ansia per il coronavirus 😬
Chicca82PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IlariaCIAO Ilaria. Io a Sanrmeo non ho pagato. Sull impegnativa il dottore di famiglia mi ha messo il codice dell esenzione
In attesa di Loris il 3.7.20. Mamma di un piccolo ometto di quasi 4 anni
AiryPrvPartecipanteBuongiorno ragazze!
@Barbara io la scusa gravidanza ho fatto la curva al Sant’Anna di Torino e ho prenotato con il foglio dell’agenda timbrato dal mio ginecologo.. Avevo 33 anni e pesavo 55kg al 6°mese di gravidanza.. Penso che dipenda dal medico se ritiene di firmarti l’impegnativa o meno..
@Rory che bellissimo pancino!! 😍
@chiaretta benvenuta!! Tranquilla che alla prima gravidanza si sente più in là.. :heart:Io non vedo l’ora di rivedere il mio cucciolo lunedì.. Intanto ho comprato qualcosina perché mi sembra di non riuscire proprio a vivermela questa gravidanza a differenza dell’altra..
Sono mamma di Massimo (9 anni) CESARE (5 anni)
ElisaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BarbaraGrazie Barbara, sei stata gentilissima! :heart:
Tutto è possibile nella vita: basta volerlo davvero! ❤️Sono mamma di Edoardo (5 anni)
IlariaPartecipante
BarbaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elisa@Elisa…il limite di età è 35 anni per cui se non hai nessuno degli altri problemi…
<ul style=”box-sizing: border-box; margin-top: 0px; margin-bottom: 2.5rem; max-width: 100%; color: #000000; font-family: Roboto, sans-serif;”>
<li style=”box-sizing: border-box;”>sovrappeso;
<li style=”box-sizing: border-box;”>storia familiare di diabete;
<li style=”box-sizing: border-box;”>macrosomia (cioè bimbo nato in una precedente gravidanza con un peso maggiore di 4 chili);
<li style=”box-sizing: border-box;”>precedente diabete gestazionale (anche senza terapia insulinica).direi che sei a posto!
Alessandra S.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IlariaSe l hai prenotata nell ospedale pubblico con impegnativa bianca o rossa non si passa dal cup perché è passata gratuitamente dal SSN, vai diretta in reparto e ti fai indicare dall accettazione del reparto stesso davanti quale ambulatorio aspettare che ti chiamino
Sono mamma di Bianca (5 anni)
FarfallinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto IlariaIo sono andata prima a fare accettazione al CUP anche se non ho pagato nulla e poi mi hanno mandato nell’ambulatorio dedicato… forse dipende dall’ospedale
"Le cicatrici sono il segno che è stata dura. Il sorriso è il segno che ce l'hai fatta." Madre Teresa di Calcutta
IlariaPartecipanteRagazze ma la morfologica è a pagamento o vado direttamente in reparto!?
ElisaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Barbara32 anni. L’agenda me l’ha firmata il ginecologo, lo stesso che mi ha detto che non vede necessità di farmi fare la curva glicemica… :unsure: lunedì sarò in ospedale a fare la Morfologica: mi informerò lì dall’ostetrica e, nel caso, la farò lì o alla asl…
Grazie a tutte!
Tutto è possibile nella vita: basta volerlo davvero! ❤️Sono mamma di Edoardo (5 anni)
AlessiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Chicca82Anch’io come te…..
Sono mamma di due ragazze di 17 e 14 anni e ora aspetto il terzo figlio e ho 43 anni. Data pp 15/07/2020
BarbaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elisa@Elisa dipende molto anche dall’età che hai, ma di sicuro non dal peso. Puoi rifare un confronto con la ginecologa che comunque dovrebbe firmarti il foglio dell’agenda (ameno che tu non te la faccia vidimare dal medico di base). A Torino si fa nelle asl e in ospedale in alcuni si prenota in altri no. Sui vari siti c’è scritto. Io però fossi in te non mi preoccuperei se la ginecologa ha detto di no.
ElisaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto YolandagordonGrazie Yolanda… Mi informerò su come funziona in Piemonte e chiederò ancora una volta al gine se farla o meno..
Buona giornata ragazze! E buona morfologica a chi la farà oggi! :rose:
YolandagordonPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Elisanoi in Lombardia andiamo una mattina a caso, con l’impegnativa, si fa l’accettazione al Cup, e poi ci si siede nella zona dei prelievi. C’è una piccola sala d’attesa apposta, in zona prelievi per bimbi. E lì ti fanno bere e aspetti… Io ho sempre fatto tutto in ospedale, non so se la fanno altrove…
E non farla, se puoi! io la eviterei volentieri…
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (9 anni) Margherita (5 anni)
IlariaPartecipanteRagazze qui non si dorme sara l’agitazione pre morfologica e qui si scalcia che è un piacere sta buono tutto il giorno l sera e la notte da il meglio di lui ihihi … buona notte 😘
ChiarettaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto YolandagordonGrazie mille! Si è la prima gravidanza.. Mattia un maschietto z🙂
per il diabete gestazionale: da quello che so non è legato al peso, ma l’incremento repentino di peso in gravidanza potrebbe indicare che si è sviluppato. Poi se si è j insulino resistenti già da prima (es per chi soffre di sindrome dell’ovaio policistico) si ha maggiore possibilità di svilupparlo in gravidanza. L’esame si fa in ospedale ed è abbastanza banale in realtà solo un po’ lungo e lo sciroppo stomachevole da quanto è dolce 😅. Poi i risultati li deve interpretare il medico ovviamente. Io l’ho fatta anni fa per altri problemi e credo la rifarò in gravidanza dati i precedenti.. ah si serve la prenotazione appunto perché porta via un’oretta abbondante
Chicca82PartecipanteIn risposta a quando ha scritto *nancy*CIAO! A me è stata prescritta tra venti giorni e sarò circa a 26 settimane..
In attesa di Loris il 3.7.20. Mamma di un piccolo ometto di quasi 4 anni
FarfallinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisaSeguo..
"Le cicatrici sono il segno che è stata dura. Il sorriso è il segno che ce l'hai fatta." Madre Teresa di Calcutta
ElisaPartecipanteQuindi voi mi consigliate di farla in ogni caso la curva glicemica? Anche se il gine non me la prescrive intendo. Nel caso ho già la ricetta pronta nell’Agenda di Gravidanza… Però la devo prenotate immagino… Giusto? Si fa alla asl o in ospedale? Grazie!
YolandagordonPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChiarettaCiao Chiaretta e benvenuta.
E’ la tua prima gravidanza? Se si, è normalissimo non sentire ancora nulla. Io alla prima gravidanza ho sentito il primo calcio di mio figlio alla 20° settimana… ma ora ho sentito mia figlia verso la 19° settimana, solo perché ho la placenta anteriore, e quindi la placenta attutisce i movimenti.
@farfallina, anche mia cognata ha avuto il diabete gestazionale alla seconda gravidanza ed è magrissima. Il peso e il diabete non sono strettamente legati…
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (9 anni) Margherita (5 anni)
FarfallinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia92Ma quindi se la ginecologa non me la prescrive posso cmq chiedere di farla?
Cmq mia cugina magrissima alla seconda gravidanza(dopo i 35 anni) ha avuto il diabete gestazionale… il peso non è un fattore quindi…
Giorgia92PartecipanteIn risposta a quando ha scritto *nancy*Ciaooo =) io ho fatto la curva ieri!
Ti fanno un prelievo preventivo sul dito.. Se sei superiore a 90 essendo incinta non te la fanno! Ma è andato tutto bene per me! Zero nausea, zero capogiri =) vai serena!!
Insegnami a scordarmi di pensare ❤️Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 7 mesi, 20 giorni.Sono mamma di Francesco (5 anni)