Ciao ragazze, che bello che avete visto i vostri piccoli ieri, io vado oggi pomeriggio :heart:
Etabeta, io la penso esattamente come te, preferisco essere preparata e decidere avendo tutte le info possibili. Per quello che farò bitest e poi in base al risultato valuterò, esattamente come ho fatto per il mio primo bimbo. La morfologica l’ho già prenotata anche se è ad agosto perchè già adesso non c’erano più posti :wacko: l’altra volta sono rimasta fregata e l’avevo dovuta fare a pagamento. Non sono neanche sicurissima che la data sia giusta, oggi chiederò conferma al mio ginecologo.
Francesca il test del dna è una cosa diversa dal bitest. Il bitest si compone di ecografia in cui misurano la translucenza nucale e di prelievo di sangue. Io ho fatto e rifarò il test integrato, che consiste in bitest + un ulteriore prelievo di sangue da fare un paio di settimane dopo (se non ricordo male). Sinceramente non ricordo i prelievi cosa vanno a misurare… Il test del dna invece è un prelievo di sangue materno da cui viene analizzato il dna fetale, non so bene come funziona, ma si può fare solo privatamente, ha un bel costo, ma è anch’esso probabilistico (anche se con percentuali decisamente maggiori del bitest). Nel caso venga fuori qualcosa si procede comunque con villocentesi o amniocentesi, che da quanto so sono gli unici esami sicuri. Non sono un medico, per cui prendi queste info con le pinze… Io mi ero informata tre anni fa con il mio primo figlio.