- Questo topic ha 3,144 risposte, 74 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
-
Fisi88MembroCmq io ricordo che a 10 settimane era 3 cm e per il bitest a 12+2 era 6cm quindi era cresciuto 3 cm in 10 giorni… Boo non saprei l importante è che stiano bene dai 😉
La mia Gioia!!! ♥️♥️♥️Sono mamma di Gioia (7 anni)
AnonimoInattivoio sono ferma all’ultima visita.. del 4 ottobre.. 13 + 5 era 7 cm.. :unsure: ora dovrebbe essere 11,5 secondo la settimana in cui sono.. :unsure:
Fisi88Membro[quote quote=551086]
No c’e Qualcosa che non torna avete ragione. 28/9 era 6,5cm 13/10 15cm come è possibile che abbia fatto più del doppio in 15gg????? Comunque 15cm è un numero scritto sulla foto dell’eco, magari si riferisce ad altro e ho sbagliato io a pensare fosse la lunghezza???? Ma come stavano bene le nostre nonne che l’ecografia non sapevano neanche cosa cavolo fosse!!!!!!!
Ely credo che la lunghezza che vedi tu sull’eco sia quella dell’eco stessa, ovvero ti sta facendo vedere 15cm di panciotto… non hai un referto con la lunghezza?
Anche a me sull’eco a 15+5 c’era scritto 14,5 cm e mi ero illusa fosse lui. Poi guardando qui sul sito dice che mediamente a quella settimana è 10 cm, la prossima volta chiederò la lunghezza del femore perchè non me l’ha detta
[/quote] strano a me l ultima volta ha preso femore, circonferenza dello stomaco e un altra cosa che non ricordo adesso. E infatti inserendo questi dati mi ha dato il peso che mi ha detto lei
AnonimoInattivo[quote quote=551052]
No c’e Qualcosa che non torna avete ragione. 28/9 era 6,5cm 13/10 15cm come è possibile che abbia fatto più del doppio in 15gg????? Comunque 15cm è un numero scritto sulla foto dell’eco, magari si riferisce ad altro e ho sbagliato io a pensare fosse la lunghezza???? Ma come stavano bene le nostre nonne che l’ecografia non sapevano neanche cosa cavolo fosse!!!!!!!
Ely credo che la lunghezza che vedi tu sull’eco sia quella dell’eco stessa, ovvero ti sta facendo vedere 15cm di panciotto… non hai un referto con la lunghezza?
[/quote]Anche a me sull’eco a 15+5 c’era scritto 14,5 cm e mi ero illusa fosse lui. Poi guardando qui sul sito dice che mediamente a quella settimana è 10 cm, la prossima volta chiederò la lunghezza del femore perchè non me l’ha detta :unsure:
AnonimoInattivo[quote quote=550949]
@tatiana sono andata a leggere un pò su internet ed ho trovato questa spiegazione, a te perchè l’hanno fatta fare? La curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT) viene raccomandata a 16-18 settimane se la donna ha importanti fattori di rischio per il diabete gestazionale, per esempio:
- se è obesa, cioè ha un BMI (Indice di massa corporea) uguale o superiore a 30,
- se ha avuto una precedente gravidanza con diabete gestazionale, specie se questo ha richiesto anche una terapia insulinica.
Se la prima curva risulta normale, alla donna a rischio viene comunque offerta una ulteriore curva da 75g a 28 settimane. La situazione di gran lunga più frequente è quella in cui i fattori di rischio sono più ‘sfumati’. A questo proposito, le Linee Guida consigliano di effettuare una curva da 75 g a 24-28 settimane se la donna:
- ha un’età uguale o superiore a 35 anni;
- ha un BMI uguale o superiore a 25 (equivalente a lieve sovrappeso);
- ha avuto macrosomia fetale nella gravidanza precedente, con un bambino di peso maggiore o uguale a 4 kg;
- ha anamnesi familiare di diabete, cioè un parente stretto con il diabete;
- ha avuto diabete gestazionale lieve in una gravidanza precedente, che non ha richiesto insulina ma solo terapia dietetica,;
- proviene da un’area geografica in cui è più elevata la prevalenza di diabete, come Asia meridionale, Caraibi, Medio Oriente.
il mio gine non me ne ha parlato e la prossima visita ce l’ho che sarò di 19 settimane!! Quindi boooh
mi sa che non la farò. Io però ho lo zio in famiglia che ha il diabete.. da parte di padre.. 
[/quote] prova a chiederglielo tu, magari a te non serve.
AnonimoInattivo[quote quote=550819]
@tatiana sono andata a leggere un pò su internet ed ho trovato questa spiegazione, a te perchè l’hanno fatta fare? La curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT) viene raccomandata a 16-18 settimane se la donna ha importanti fattori di rischio per il diabete gestazionale, per esempio:
Sono andata a riguardarmi l’agenda di gravidanza ed effettivamente era solo se nel caso siano presenti i fattori di rischio… non mi pare che il mio medico abbia segnato nulla quindi , o me l’ha messo perchè mia nonna paterna era diabetica, perchè non sono obesa, non ho avuto gravidanze precedenti etc etc… oppure non me l’avrebbe fatto fare ma non avendolo barrato la signora del centro prelievi ha deciso che era da fare…
per farti capire, qui : http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/documentazione/category/12-agenda-di-gravidanza trovi la cartella che danno in piemonte alle donne incinte, la prescrizione precompilata 5, nell’ultima riga c’è OGTT che è quella roba…quindi mi sa che non dovevo nemmeno farla…
prossima volta ci faccio + attenzione!![/quote]Noooo se l’hai fatta per nulla che palle!!!! 😥 però se tua nonna era diabetica, forse meglio così, stai più sicura… magari te l’avrebbe fatta fare più avanti.
Fisi88MembroA me la gine ha detto che da queste settimane non è più possibile prendere le misure per intero ma in parti e controllando su internet effettivamente ho letto che è vero. Cmq su internet ci sono calcolatori che inserendo la lunghezza del femore ti calcolano la lunghezza del bimbo. Ovviamente non so quanto sia o meno affidabile. A me col femore lungo 16 mm mi da una lunghezza di circa 15 cm :unsure:
TatianaPartecipante[quote quote=550967]No c’e Qualcosa che non torna avete ragione. 28/9 era 6,5cm 13/10 15cm come è possibile che abbia fatto più del doppio in 15gg????? Comunque 15cm è un numero scritto sulla foto dell’eco, magari si riferisce ad altro e ho sbagliato io a pensare fosse la lunghezza???? Ma come stavano bene le nostre nonne che l’ecografia non sapevano neanche cosa cavolo fosse!!!!!!!
[/quote] Ely credo che la lunghezza che vedi tu sull’eco sia quella dell’eco stessa, ovvero ti sta facendo vedere 15cm di panciotto… non hai un referto con la lunghezza?
Sono mamma di Caterina (7 anni)
Ely8PartecipanteNo c’e Qualcosa che non torna avete ragione.
28/9 era 6,5cm
13/10 15cm
come è possibile che abbia fatto più del doppio in 15gg?????
Comunque 15cm è un numero scritto sulla foto dell’eco, magari si riferisce ad altro e ho sbagliato io a pensare fosse la lunghezza????
Ma come stavano bene le nostre nonne che l’ecografia non sapevano neanche cosa cavolo fosse!!!!!!!
Triste quella felicità che si può dire
Ely8PartecipanteL’ultima eco l’ho fatta a 14+5 e era 15cm. Ho ricontrollato, almeno che non si sia sbagliato il gine…..
comunque sono andata a vedere le misure settimana X settimana e 15cm nella quindicesima settimana ci stanno alla grande, mi ero spaventata!!
io nessun dolore!!!😍
Triste quella felicità che si può dire
AnonimoInattivo[quote quote=550789] @tatiana sono andata a leggere un pò su internet ed ho trovato questa spiegazione, a te perchè l’hanno fatta fare? La curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT) viene raccomandata a 16-18 settimane se la donna ha importanti fattori di rischio per il diabete gestazionale, per esempio:
- se è obesa, cioè ha un BMI (Indice di massa corporea) uguale o superiore a 30,
- se ha avuto una precedente gravidanza con diabete gestazionale, specie se questo ha richiesto anche una terapia insulinica.
Se la prima curva risulta normale, alla donna a rischio viene comunque offerta una ulteriore curva da 75g a 28 settimane. La situazione di gran lunga più frequente è quella in cui i fattori di rischio sono più ‘sfumati’. A questo proposito, le Linee Guida consigliano di effettuare una curva da 75 g a 24-28 settimane se la donna:
- ha avuto macrosomia fetale nella gravidanza precedente, con un bambino di peso maggiore o uguale a 4 kg;
- ha avuto diabete gestazionale lieve in una gravidanza precedente, che non ha richiesto insulina ma solo terapia dietetica,;
- proviene da un’area geografica in cui è più elevata la prevalenza di diabete, come Asia meridionale, Caraibi, Medio Oriente.
[/quote]il mio gine non me ne ha parlato e la prossima visita ce l’ho che sarò di 19 settimane!! Quindi boooh :unsure: mi sa che non la farò. Io però ho lo zio in famiglia che ha il diabete.. da parte di padre.. :unsure:
AnonimoInattivoHo già chiesto a loro. In mamme di Marzo.. e mi hanno detto che è presto! Ancora un paio di settimane. :wacko:
AnonimoInattivo[quote quote=550911]Pure io sento ogni tanto dei pizzicotti nella pancia ! comunque faccio di tutto per stare tranquilla ma la verità è che fin che non lo sento muoversi sarò così paranoica purtroppo! adesso vado a vedere dalle Mamme di marzo2018 per vedere se loro sentono qualcosa
[/quote]
😂😂😂
Mi hai fatto morire!!!
“Vado a vedere dalle mamme di marzo”
Furbissima!!! È come sbirciare il futuro! Possiamo prendere spunto da lì! B-)
Jenny ♡+♡+♡PartecipantePure io sento ogni tanto dei pizzicotti nella pancia ! comunque faccio di tutto per stare tranquilla ma la verità è che fin che non lo sento muoversi sarò così paranoica purtroppo! adesso vado a vedere dalle Mamme di marzo2018 per vedere se loro sentono qualcosa B-)

AnonimoInattivo
Ele.EleMembroIn risposta a quando ha scritto adet@adet Presente :yes: piccatine a destra e sinistra tipo all’altezza dell’appendicite… poi ieri erano più centrali…oggi proprio in corrispondenza dell’ombellico…
3 ICSI - 3 transfer negativi in un 1 anno per Problemi Maschili. Agosto 2017 scropro di aspettare un Miracolino. “Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.” JMSono mamma di Pippi (7 anni)
TatianaPartecipante[quote quote=550789] @tatiana sono andata a leggere un pò su internet ed ho trovato questa spiegazione, a te perchè l’hanno fatta fare? La curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT) viene raccomandata a 16-18 settimane se la donna ha importanti fattori di rischio per il diabete gestazionale, per esempio:
[/quote] Sono andata a riguardarmi l’agenda di gravidanza ed effettivamente era solo se nel caso siano presenti i fattori di rischio… non mi pare che il mio medico abbia segnato nulla quindi , o me l’ha messo perchè mia nonna paterna era diabetica, perchè non sono obesa, non ho avuto gravidanze precedenti etc etc… oppure non me l’avrebbe fatto fare ma non avendolo barrato la signora del centro prelievi ha deciso che era da fare… :unsure:
per farti capire, qui : http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/documentazione/category/12-agenda-di-gravidanza trovi la cartella che danno in piemonte alle donne incinte, la prescrizione precompilata 5, nell’ultima riga c’è OGTT che è quella roba…quindi mi sa che non dovevo nemmeno farla… 😥
prossima volta ci faccio + attenzione!!
AnonimoInattivo@Tatiana sono andata a leggere un pò su internet ed ho trovato questa spiegazione, a te perchè l’hanno fatta fare?
La curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT) viene raccomandata a 16-18 settimane se la donna ha importanti fattori di rischio per il diabete gestazionale, per esempio:
Se la prima curva risulta normale, alla donna a rischio viene comunque offerta una ulteriore curva da 75g a 28 settimane.
La situazione di gran lunga più frequente è quella in cui i fattori di rischio sono più ‘sfumati’. A questo proposito, le Linee Guida consigliano di effettuare una curva da 75 g a 24-28 settimane se la donna:
AnonimoInattivo[quote quote=550703]ame tra la 14ma e la 18… io finivo oggi la 15ma quindi è il periodo[/quote] oh mamma, terribile!! :wacko: riguardo alla settimana non so, mi ha detto che poi vediamo, ma alla visita sarò nella 20sima e lei lo sa, boh… :unsure:
TatianaPartecipante[quote quote=550690]
Ragazze, nessuna ha fatto la curva glicemica ancora? Solo io ce l’ho nel secondo trimestre?
a me ha detto che vedremo alla prossima visita il 13 novembre. Vuole vedere le analisi prima, ma credo di si perché mia nonna ha il diabete

[/quote] Mamma mia…. fatta questa mattina, portati qualche fettina di limone da succhiare perchè è veramente dura… io ho avuto nell’ordine , nausea fortissima (senti l’acqua in bocca), poi giramenti di testa e senso di svenire, poi caldo, poi i brividi…
poi sono uscita davanti all’ospedale per prendere aria fresca e mi sono sentita meglio,
dopo l’ultimo prelievo ho mangiato un panino, bevuto qualche sorso d’acqua e ho rimesso tutto… per fortuna era tutto finito perchè altrimenti avrei dovuto ricominciare da capo… 😥
inizio ora a sentirmi meglio dopo aver fatto pranzo…
comunque io avevo la prescrizione nell’agenda di gravidanza, in piemonte ti danno un faldone con 16 prescrizioni di anali da fare già firmate, il medico deve solo mettere il timbro dell’asl o dell’ospedale… e avevo questo esame tra la 14ma e la 18… io finivo oggi la 15ma quindi è il periodo giusto…
adetPartecipante
AnonimoInattivo
TatianaPartecipanteRagazze, nessuna ha fatto la curva glicemica ancora? Solo io ce l’ho nel secondo trimestre?
AnonimoInattivoMa a parte dopo i rapporti.. in giorni qualunque?? Sono lievi ma io ogni tanto li ho. Altezza pupe. :unsure:
M@nuPartecipante[quote quote=550534]ragazze a voi capita di avere qualche dolorino all’altezza delle ovaie dopo i rapporti? c’è da preoccuparsi?
[/quote]
capita anche a me, e anche con la mia prima gravidanza capitava, solo che prima mi spaventavo ora invece so che dopo un rapporto è normale avere qualche dolorino, sono in fondo gli ormoni che si fanno sentire :heart: poi ho il ricordo che più andavo avanti con le settimane di gestazione più questo dolorino dopo i rapporti si faceva sentire… cmq l’importante è non farsi strapazzare troppo 🙂
15/05/2017 resterai per sempre nel mio cuore!Sono mamma di una campionessa!! (16 anni) bambolina (7 anni)