-
BenPartecipanteBitest e dna fetale sono entrambi esami PROBABLISTICI e non diagnostici.
Il bitest ha una probabilità dell 80% e il risultato è una combinazione tra misure fetali dunque: ecografia ed età dei genitori.
Il DNA fetale ha una probabilità di identificare le varie sindrome al 99% ed è un prelievo di sangue. Dal sangue della mamma si estrae il DNA del piccolo e si indaga. Ci sono vari livelli di DNA fetale il top è il cariotipo completo che indaga su tutti i cromosomi del piccolo.
Le uniche indagini diagnostiche, niente probabilità ma certezze al 100% sulle determinate sindromi (e non tutte le patologie del mondo) sono villocentesi o amniocentesi.
Spero di avervi chiarito le idee…😉
Sono mamma di Miriam (4 anni)
Giuli.MelPartecipanteStella, sono due test completamente diversi, anche in fatto di costo.. Si può effettuare dalla 10 settimana, non prima perchè nel sangue deve esserci una quantità di Dna fetale tale per cui l’esame non risulti poi inconcludente..
Il DNA fetale ha una probabilità del 99% nell’identificazione della sindrome di down, questa probabilità scende al 97% per la trimomia 18 e al 93% per la trisomia 13. Mentre l’integrato parte dal 93% se non mi sbaglio. Ha anch’esso diversi “step” con diversi costi.. C’è quello base (500 euro più o meno), quello più completo (sui 1000).. Verifica oltre che le 3 trisomie principali(21,13,18), anche anche la sindrome di turner e di klinefelter. Però è appunto probabilistico, quindi non sostituisce l’amniocentesi o la villocentesi, che invece sono diagnostici e quindi danno una risposta certa. Con il Dna si scopre subito il sesso del bambino anche con lo step base che poi è quello che la maggior parte delle donne sceglie.
Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 5 mesi, 17 giorni.
Crostata89PartecipanteGrazie di cuore ragazze, io quando le ho scritto in realtà pensavo più che mi consigliasse qualche integratore o altro, ovviamente quando mi ha proposto di vederci non ho esitato, non si rifiuta mai una controllatina 😉
Chloe e Stella vi auguro con tutto il cuore che domani possiate tirare un sospiro di sollievo, io ne sono sicura ma come avete visto vi capisco, in queste prima settimane si vive un po’ nell’incertezza anche se obiettivamente sappiamo che ci sta tutto! Sintomi, non sintomi eccetera! Ma tra il dire e il fare :scratch:
Sono mamma di M (7 anni) G (3 anni)
WEDNESDAYPartecipanteStella lo sooo, infatti riconosco un’eccessiva preoccupazione ma nel quotidiano vivo molto serenamente… sono considerazioni che metto sul piatto, così tirandole fuori perdono importanza!
:rose:
YleniaPartecipanteA me è stato detto che potevo scegliere tra
Test combinato più precoce ma meno attendibile…
Test integrato hai risposte piu in la ma piu attendibile
Test dna a pagamento
Tutti e 3 sono esami probabilistici se escono dubbi in base a che settimana sei fai villocentesi o amniocentesi che sono gli unici esami diagnostici
Io della prima gravidanza fatto test integrato
Della seconda e della terza villocentesi
Di questa farò solo test integrato e sentirne dubbio test del dna
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)
BenPartecipanteRagazze io pago tutto, non ho nessuna assicurazione, ma non importa, il DNA fetale se volessi farlo lo pagherei sui 1000€. In Puglia è così!
Facciamoci una promessa…cerchiamo di essere ottimiste! L’organismo non è uguale per tutte, sintomo più sintomo meno non dobbiamo andare in panico, anzi ascoltiamo molto il nostro corpo, se ha bisogno di mangiare, riposare ecc…forza andrà bene a tutte :good:
Chloe87PartecipanteGIuli.Mel mi ha commosso il tuo messaggio! Grazie Ben mi hai rincuorata :heart:
BenPartecipanteChloe i sintomi non sono proprio niente, alla scorsa gravidanza ho abortito pur avendo tutti i sintomi, anzi ero quasi in iperemesi gravidica. Il mio ginecologo già allora mi spiegò che i sintomi sono frutto di sbalzi ormonali ma non indicano assolutamente se la gravidanza procede bene o no.
Dunque è una gran cavolata che i sintomi sono segno di una buona gravidanza.
Forza!
Giuli.MelPartecipanteCapisco Stella.. Beh certo se ti sei trovata bene con lui hai fatto bene, la professionalità è importante, così come lo è l’empatia.. anche io con il lavoro ho un’assicurazione che copre fino a 1000 euro, tra esami e visite.. In più viene dato un contributo per 3 giorni di degenza in ospedale di 80 euro al giorno.. Sono molto fortunata..
Wednesday, anche io sono in ansia se penso che manca ancora così tanto alla visita e in queste settimane ho letto così tante brutte esperienze.. E sono anche preoccupata che test non vadano bene.. Per questo evito proprio di pensarci e piuttosto mi guardo un bel video dove viene spiegato lo svezzamento xD Non fasciarti la testa prima di rompertela!
StellaPartecipanteWednesay è mia peculiarità prevedere tutti gli scenari possibili ma tu sei esagerata. Sei troppo oltre.
StellaPartecipantegiuli io sono campana. Mi sto facendo seguire privatamente. Ho cambiato ginecologo perchè questo mi ha fatto il raschiamento ed ha un carattere molto comprensivo e buono. Somo fortunata perchè ho una copertura per l’assicurazione di 1200 euro per le ecografie. Per il resto pago tutto . Credo pagherò anche questi test. Mi dovrebbe partire la gravidanza a rischio e ho letto che ho delle esenzioni
Ma le analisi del sangue più costose le ho fatte già a pagamento perchè il ginecologo le ha chieste subito.
Sinceramente stavolta ho scelto il medico anche se è un po’ scomodo andarci ma mi tranquillizza
WEDNESDAYPartecipanteIo ho chiesto al mio medico del test DNA ma mi ha liquidato con: “ne parleremo accuratamente di persona”.
I miei timori attuali sono:– che non ci sia niente…come la volta scorsa, gravidanza interrotta molte settimane prima dell’aborto spontaneo. Quindi temo l’eco e temo la frase “qui non c’è più niente”
– che io sia indietro come data…la prima eco a 6 e qualcosa datava tutto regolarmente. Possibile che cambi in corso di gestazione?
– riscontri negativi dai test genetici/cromosomici :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Giuli.MelPartecipanteBuona fortuna ragazze!! Chloè è vero che in molti casi potrebbe trattarsi di aborto, però in altrettanti casi i medici preferiscono essere fatalisti al posto di dare delle speranze in più.. Quando ho chiamato a 7 settimane per quella perdita mi è stato risposto di riposare e che non avrebbe anticipato la visita, perchè se ci fosse stato in corso un aborto loro non avrebbero potuto fare nulla visto che nel primo trimestre l’incidenza di aborto è abbastanza alta.. Quindi immagina xD
Fatti coraggio e pensa che è il loro lavoro mantenerci con i piedi per terra, il nostro è avere fiducia nel nostro fagiolino.. Lui non vuole lasciarti, ti ha scelta come mamma e come tale si aggrapperà a te con tutte le sue forze ok? :heart:
Chloe87PartecipanteStella si facciamoci coraggio e speriamo di avere buone notizie tutte e due domani! Vedrai che il distacco si sarà riassorbito o perlomeno molto ridimensionato :heart:
Giuli.MelPartecipanteBhe si è presto per farlo, ma conta che si fa dalle 11 settimana fino alle 13 il primo step, il secondo 2/ 3 settimane dopo più o meno.. Dipende se devi prenotarlo o meno.. Ad esempio io ho dovuto prenotarlo a 8 settimane perchè non avrei trovato posto in ospedale più avanti, conta che quel giorno ho prenotato anche la morfologica.. Se tu invece non avendo l’agenda della gravidanza, e quindi non avendo questi test gratuiti li farai direttamente nello studio privato non credo avrai problemi perchè farà tutto lui e tu dovrai solo presentarti in studio.. Ovviamente ti darà tutte le informazioni lui, visto e considerato che sei indietro di una settimana e quindi non so in base a cosa dateranno gli esami..
Mi dispiace molto sapere che hai dovuto affrontare delle cure così pensati, mi fa sempre effetto saperlo..
StellaPartecipante<p style=”text-align: center;”>Chloe ho letto di tante donne a cui spariscono i sintomi ma non si tratta di aborti . Nel nostro caso bisogna sempre controllare ma siamo positive! In più ad agosto ho abortito con tutti i sintomi. Stavo peggio di adesso. Ora ho dei sintomi ma non sono così pesanti. Anche io domani ho l’eco. Facciamoci coraggio</p>
Chloe87PartecipanteChe bella notizia Crostata 89!! Che carina la tua ginecologa, anche la mia GIuli. Mel mi fa parlare sempre con la segretaria e per un appuntamento urgente mi fa aspettare una settimana!
Io domani ho l’ ecografia, me l ha fissata perché dice che non è un buon segno che sono passata da avere forte mal di stomaco e un po’ di nausea a zero sintomi da una settimana… Sono molto agitata, anche perché l altra volta avevo avuto l aborto proprio in questa settimana 😥 😥
<p style=”text-align: left;”>Se andasse bene dovrebbe avere le tue misure Crostata, siamo più o meno nella stessa settimana</p>
StellaPartecipanteIo sono a 9+0 ma in realtà dalle eco risulto a 7 +6. Ho un distacco per cui il ginecologo mi ha messo a riposo assoluto e gravidanza a rischio. Ho 36 anni quindi dovrei fare amniocentesi o villocentesi ma ho già avuto un aborto e ora sono a rischio. In più ho fatto anche chemio e radio ma mi hanno detto che non creano problemi perchè ho fatto passare più del tempo consigliato. Per cui non so se mi consiglierà un esame invasivo o questi test. Chiaramente data l’età farei il più completo. Cmq credo sia presto. Speriamo innanzitutto che domani vada tutto bene….
Giuli.MelPartecipanteStella di quanto sei? Beh si è il ginecologo che ne parla, però sono test che solitamente si fanno.. Il test integrato il piemonte è gratuito, mentre so che tante ragazze di altre regioni pagano sui 250 euro perchè lo devono fare privatamente.. Però sono importanti perchè il risultato determina su base probabilistica se ci sono possono essere “malformazioni” o sindromi come quella di down.. Infatti nelle altre regioni in molte scelgono di fare il DNA fetale perchè sono entrambi a pagamento e quest’ultimo ha una percentuale di probabilità del 99%, quindi leggermente più alta.. Io ho optato per il test integrato perchè è gratuito nel mio caso. Se l’esito è negativo, tutto a posto.. se è positivo dovrò pensare di fare un esame più invasivo come l’amniocentesi..
StellaPartecipanteMa di solito è il ginecologo che parla di questi test ? Immagino sia presto ora. Io ho 36 anni. Che test dovrei fare?
Giuli.MelPartecipanteGuarda Ila non lo so xD Nel senso che inizialmente pensavo di si, in realtà il test integrato è più completo.. Perchè lo comprende.. Comprende sia il bi-test che il tri-test.. Da quanto ho letto adesso sono semplicemente 2 prelievi del sangue.. per il test integrato si fa in un primo step il prelievo del bi-test con l’aggiunta della translucenza nucale; e ho letto che ci andrà un’oretta buona per l’eco dato che devono misurare un sacco di parametri. Il secondo step prevede un ulteriore prelievo fatto a distanza di 2-3 settimane (tri-test).. L’unione di questi 2 prelievi + La misura della TN si chiama test integrato.. Ragazze se ho detto qualche cavolata fermatevi xD
ila583PartecipanteCrostata anche io del primo non li avevo, comunque hai fatto benissimo ad andare almeno ti sei tranquillizzata
Ragazze scusate per test integrato intendete il bitest?
Vi amo piccoli miei!! 💙💙Sono mamma di A (10 anni)
Giuli.MelPartecipanteHai visto? Alle volte ci preoccupiamo per niente, comunque hai fatto bene ad andare! Sei fortunata ad averla vicina e con ambulatorio a casa.. La mia se chiamassi per una visita extra dell’ultimo minuti mi manderebbe a stendere, anzi non risponderebbe lei perchè lo fa sempre la segretaria! Comunque sono felice.. Io a 7+1 ero 1 cm.. :heart: Chissà quanto sarà cresciuto dopo un mese..
Crostata89PartecipanteRagazze!! Grazie per le rassicurazioni! Siccome alla prima gravidanza non mi era capitato di avere questi crampetti tipo ciclo ho scritto alla gine, lei era a casa e mi ha detto di andare da lei a controllare (ha l’ambulatorio a casa oltre a lavorare in ospedale), quindi non me lo sono fatto dire due volte, sono andata, e tutto benissimo! 1.57 cm, collo dell’utero chiusissimo e come avete detto anche voi (e lei), è l’utero che si fa spazio, essendo la seconda gravidanza probabilmente lo accuso di più! Mi ha prescritto un po’ di magnesio per sicurezza, e la mia giornata è decisamente migliorata :yahoo:
Sono mamma di M (7 anni) G (3 anni)