-
MariannaPartecipanteGrazie Federica! :good: Oggi deciderò cosa fare.
Io ero propensa a fare il g-test wga, non so se l’avete mai sentito.
Sono mamma di Filippo (4 anni)
AlePartecipanteBuongiorno a tutte, anche io faro’ dna fetale più translucenza nucale.
Al momento ancora pancia piatta e nessun sintomo.
In bocca al lupo a chi ha la visita oggi!
SnoopyPartecipanteFrancy io la morfologica l’ho prenotata settimana scorsa; purtroppo dalle mie parti non c’era posto prima di fine aprile/inizio maggio e sono riuscita a prenotare per il 23 marzo a Vigevano. È proprio vero che bisognerebbe prenotare tutto praticamente a test positivo 😅
Noi per la diagnosi prenatale abbiamo optato per fare tn + dna (3 trisomie + sesso). Ho appuntamento domani e spero vada tutto bene.. leggo di tante di voi, alla prima gravidanza come me, che intravedono già un abbozzo di pancione.. io nulla di nulla 🙁
Per il peso la mia gine mi aveva segnato 57.7 all’eco fatta a 6+0 (pesata vestita e con le scarpe quindi alla fine era una stima).. poi ho voluto comprare una bilancia per tenere d’occhio l’andazzo ogni settimana e oggi segna 57.8
Sono mamma di G🎀 (4 anni) A🩵 (2 anni e 1 mesi circa)
Federica 82PartecipanteGiuli in bocca al lupo!!!
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 4 mesi, 17 giorni.Sono mamma di Samuele (15 anni)
Federica 82PartecipanteMarianna questo è quello che ho fatto io…
Non sarà il 100% ma il 99 e 96% secondo me già è MOLTO buona come affidabilità!!
E visto che è l’unico test che si può fare per cercare altro….io e il mio compagno abbiamo fatto il sacrificio di farlo e siamo ben contenti!
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 4 mesi, 17 giorni.Sono mamma di Samuele (15 anni)
Giuli.MelPartecipanteBuongiorno ragazze, dopo mi metto in pari con i messaggi di questi giorni.. sono in attesa per il test integrato.. speriamo facciano in fretta.. le ragazze che hanno dovuto aspettare 2 ore mi hanno spaventata 😂 povero compagno fuori in macchina
Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 5 mesi, 29 giorni.
MariannaPartecipanteHo appena sentito la mia ginecologa. Praticamente mi avrebbe detto che i soli test sul dna affidabili sono quelli che analizzano le principali trisomie, mentre quelli che vanno ad analizzare altre cose, microdelezioni ecc, hanno un’affidabilità molto bassa e non li consiglia proprio.
Quindi in poche parole l’Harmony test, che io avevo scartato dall’inizio, volendo fare il g-test wga. Quindi ora sono in crisi.
MokaPartecipanteMarianna, alla prima gravidanza, arrivando da pma e mi avevano consigliato di procedere per gradi prima di andare a fare cose invasive per la difficoltà ad avere quella gravidanza.
Fatta TN, possono fare un calcolo probabilistico anche con soli valori di TN, meno accurato che con l’aggiunta del bi-test, ma comunque una percentuale di rischio esce. All’epoca la tn era buona ed era uscito rischio basso quindi ho proceduto con dna fetale. Altrimenti con rischio alto chiaramente le scelte cambiano.
Basta avere la consapevolezza che fermandosi a questi test non hai una diagnosi certa. C’è anche da dire però che il DNA fetale ha un’affidabilità altissima per t21, l’unica bene o male compatibile con la vita. Le altre sono meno frequenti e spesso associate a malformazioni tali da essere visibili già con una premorfologica.
Restano valutazioni strettamente personali su come procedere e fino a dove spingersi con lo screening.
EmyPartecipanteBuongiorno ❤️ grazie per i consigli sull’urinocultura, oggi ritirerò gli esami e farò una chiamata alla ginecologa, anche se manca una settimana al mio appuntamento per il bi-test. Per il resto riguardo il peso io ho il problema opposto. Ho avuto nausee ma mai vomito, penso di non strafare nel cibo, noto solo che mangio un po’ di pane in più ma non mangio né schifezze né frittura. Eppure già sono ingrassata un kilo e mezzo sono avvilita 😭
Francy87Partecipantesi anche noi abbiamo deciso che, se l’esito del bi-test non dovesse convincerci, faremo il dna fetale. Per ora ci hanno detto che, con la TN buona, non dovrebbero esserci problemi nel bi-test… attenderemo lunedì e valuteremo…
intanto ho appena chiamato in ospedale e mi hanno detto che non è sicuro che trovi posto per la morfologica, quindi ho chiesto già alla ginecologa dove potrò andare a farla….
vi state pesando costantemente? io devo farlo ogni settimana, ho notato che da dicembre che ero 61,5 sono scesa ad oggi 60,8… è normale?
Sono mamma di Micaela (4 anni)
BenPartecipanteSul DNA fetale ce molto caos, perché come il bitest è probablistico e non diagnostico, solo per le trisomie ha delle probabilità di accuratezza del referto del 99%, mentre per le altre patologie la % scende.
Il bitest probabilità del 80%.
La sicurezza al 100% solo villocentesi e amniocentesi, essendo diagnostiche sono molto invasive.
Dunque, parlando con il mio ginecologo (sostenitore del DNA fetale) ho deciso di fare prima il bitest per capire e nel caso confermare solo con il DNA fetale base. Il cariotipo completo per me è solo buttare soldi e prendere ansia perché le % di esito sono cmq probabilità, (parlo perché la scorsa volta ho fatto il completo e cmq non è andata).
Dunque non so, secondo me fatevi consigliare ma nello stesso tempo documentatevi molto.
Sono mamma di Miriam (4 anni)
MariannaPartecipante<p style=”text-align: left;”>Pensa che il medico non mi ha fatto nemmeno la ricetta per prenotare perchè va fatta solo privatamente. Siamo l’unica regione credo.
Mentre non si paga la morfologica.</p>
<p style=”text-align: left;”>Comunque sono troppo lontana dal Friuli, ma credo che essendo veneta non me la passerebbero 😕</p>
Farei sì la translucenza, la mia ginecologa dice che secondo lei i test sul dna sono superflui e che lei farebbe solo il test combinato perchè comunque con la translucenza si vedono tante cose.
Quindi alla fine faró test dna e tn.. senza il bitest. Spero di fare la scelta giusta, ho una confusione in testa!Sono mamma di Filippo (4 anni)
IsabellaPartecipanteSi Ylenia a pagamento ma l’assicurazione del lavoro mi copre la base…(650€) e poi se volessi sapere qualcosa di più aggiungo dei soldi…il 4 andrò al CIDIMU di Torino ed ho scelto una ginecologa ed ecografa bravissima per avere il colloquio. È stata premiata diverse volte e nel 2013 mi ha fatto lei l’esame dei flussi sul cordone ombelicale e si è accorta che Alessandrino respirava ma non si nutriva più….e poi l’hanno fatto nascere..🤷
MokaPartecipanteMarianna, di dove in Veneto? Se ti può interessare in Friuli continuano a fare tutte queste attività negli ospedali. Se non sei troppo lontana dal confine puoi valutare di farli. Gli ospedali di Pordenone, San Vito e Latisana sono tutti ospedali che li fanno. Pordenone e Latisana sono vicino ad un’uscita autostradale.
L’eco per misurazione TN credo sia gratuita in tutta Italia. Il bitest non ovunque. Quindi se dovessi pagare solo prelievo credo pagheresti solo 36 euro di ticket.
Ma dipende tutto da quanto sei lontana. Non è detto che ne valga la pena.
Se decidi per DNA, farei comunque eco per TN. Una misura alterata, sopra 2.5-3 può essere correlata anche a malformazioni cardiache che chiaramente non troveresti neanche con villo o amnio. In tal caso sarebbe opportuno aggiungere una buona pre-morfologica. Comunque mi sembra strano che non facciano questa eco in Veneto al momento perché è la base per lo screening prenatale.
SnoopyPartecipanteIsabella sono tanto contenta per te 🙂
yle sì, ho letto, ma credo dipenda da laboratorio a laboratorio a questo punto. Io dalle lezioni in università ricordavo non bisognasse lavarsi prima, proprio per non alterare il risultato (ma ti parlo di 14 anni fa 😅 e non essendo il mio campo non mi aggiorno su questo). Invece, facendo qualche ricerca sul web, vedo che alcuni tipo l’auxologico indicano di lavarsi bene, altri come l’humanitas dicono non sia necessaria una preparazione per l’esame. Quindi penso dipenda proprio dalla singola struttura :unsure:
Ben che piacere risentirti; sono contenta che proceda tutto bene! Sei entrata nel quarto mese vedo :yahoo:
Un saluto a tutte :heart:
Sono mamma di G🎀 (4 anni) A🩵 (2 anni e 1 mesi circa)
MariannaPartecipanteSì qui sarebbe a pagamento anche nelle strutture pubbliche ma si tratterebbe di un costo abbastanza abbordabile (sui 60€ di bitest e tn) ora peró essendo tutto fermo lo dovrei fare privatamente e il costo varia dai 150€ ai 300€ a seconda di dove si vuole fare 😑.. quindi a sto punto salto il bitest e faccio dna fetale + tn…
Crostata89PartecipanteMarianna qui in Emilia Romagna il test combinato (prelievo più tn) è gratuito, per cui io farò entrambe dal momento che il prelievo del dna fetale non prevede anche l’eco, e a me piacerebbe comunque un parere in più (come te vorrei avere più risposte possibile)! Inoltre la mia gine ha detto che faremo il dna solo se al bitest risultasse rischio basso, se invece ci fosse qualcosa che non va preferisce passare direttamente a villo o amnio, così che io possa risparmiare il costo del dna e avere risposte più complete…
Nel tuo caso, se il bitest è a pagamento, ti consiglio solo dna fetale
Sono mamma di M (7 anni) G (3 anni)
MariannaPartecipanteGrazie a tutte.
sì il test del dna ha un costo alto ma per fortuna me ne rimborsano una parte col lavoro. Io sono una persona molto ansiosa per questo voglio essere più sicura possibile che vada tutto bene. Tra l’altro da noi in veneto causa covid non fanno più in ospedale il test combinato per cui dovrei farlo privatamente e il costo non è molto basso. Preferisco il dna fetale + tn
YleniaPartecipanteIdem io isabella ma nip test a pagamento giusto?
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)
IsabellaPartecipanteCiao Marianna! A me in ospedale hanno consigliato il test integrato (che oltre a due prelievi hai anche la traslucenza nucale) e se volevo qualcosa in più potevo aggiungere il Nipt Test. Ma già con la traslucenza nucale riescono a vedere e a dirti qualcosa…
ila583PartecipanteBuongiorno a tutte! Marianna io farò solo translucenza più dna fetale senza bitest
Vi amo piccoli miei!! 💙💙Sono mamma di A (10 anni)
Federica 82PartecipanteMarianna io ho fatto il dna completo a pagamento e non faccio altro…il bi test e la tn ti calcolano una percentuale di rischio….il dna ti da un risultato positivo o negativo ed è più affidabile….purtroppo però ha un costo elevatissimo!!!
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 4 mesi, 17 giorni.Sono mamma di Samuele (15 anni)
AlePartecipante<p style=”text-align: left;”>Anche io pensavo che il dna fetale fosse più preciso del bitest… Che confusione..</p>
MariannaPartecipanteAh le fai entrambi?? Io pensavo che il test del dna escludesse il prelievo del bitest!