-
BenPartecipanteScusa giuli, ma se dici esplicitamente al tuo ginecologo che il tuo lavoro è pesante, ti stanchi (magari incalzi la dose, dicendo che torni a casa col mal di stomaco e vomito) sarà costretto a metterti in anticipata. Fidati.
Sono mamma di Miriam (4 anni)
Giuli.MelPartecipanteConvalidare significa che devo andare in consultorio però, farmi visitare e loro decideranno se ho davvero un rischio di aborto.. Pago 130/150 euro a visita in uno studio privato ogni mese per poi dovermi far visitare da uno qualsiasi, per avere un foglio uguale timbrato da una persona diversa? Stavo cercando una scappatoia da questa trafila diciamo xD Soprattutto perchè non ho un rischio di aborto, ho dolori pelvici e alla schiena quando sto tanto in piedi o faccio movimenti sbagliati.. Ho i soliti sintomi fastidiosi.. E’ una dichiarazione falsa però quella che mi è stata data..
non so.. Penso che chiamerò l’ispettorato del lavoro finchè non riuscirò a parlare con qualcuno.. :unsure: :unsure:
Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 5 mesi, 29 giorni.
BenPartecipante<p style=”text-align: left;”>Ragazze, dovrebbero proteggerci tutte dal momento del positivo, soprattutto per via del covid. A me pesa molto stare 6 ore con la mascherina…</p>
Sono mamma di Miriam (4 anni)
MichelaPartecipanteGiuli.Mel in teoria se hai un certificato di gravidanza a rischio rilasciato da un gine privato basta che tu lo faccia convalidare da un ginecologo asl e poi con quello firmato asl procedi con la richiesta di maternità a rischio.
Sono una cicognina alla ricerca da 10 anni, 3 mesi, 15 giorni.
Giuli.MelPartecipanteYle, le grandi catene sono così.. Da una parte è meglio, nel senso che non essendo una persona di “fondamentale” importanza posso permettermi di mettermi in mutua senza creare disagio.. Perchè del reparto mobile siamo in 20 più o meno.. dall’altra parte però, come magari in ogni centro commerciale il fatto di essere un numero fa sì che i datori si disinteressino di te, e pensano solo a quanto vendi all’ora.. :unsure:
per questo molte volte quando sento di ragazze che vanno a lavoro pur stando male rabbrividisco, perchè ovviamente rapporto tutto alla situazione che ho vissuto io.. E per quanto mi riguarda in questo momento il mio lavoro passa decisamente in secondo piano.. Al primo c’è il mio fagiolino.. :heart: :heart:
YleniaPartecipanteChe situazione mamma mia…
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)
Giuli.MelPartecipanteLa retribuzione con la mutua è in forma intera in realtà, però non ne posso usufruire ancora per molto, nel senso che dopo 190 giorni il datore potrebbe decidere anche di licenziarmi se volesse (da quanto ho letto su google), senza contare il fatto che ci sono orari di controllo. Comunque grazie per il consiglio, domani tenterò di nuovo di contattare l’ispettorato del lavoro.
Ylenia, il mio problema è che nelle mie mansioni non è spiegato realmente quello che faccio, quindi nessun medico del lavoro sa che in realtà devo rifare i letti alzando i contenitori, salire sulle scale per cambiare i prezzi, camminare/correre a seconda del flusso di gente, non posso lasciare il reparto scoperto, porto merce in magazzino.. sposto le sedie e le rimetto nelle loro posizioni.. Il medico del lavoro pensa che siamo addetti alla vendita e quindi vendiamo divani e basta xD
Per questo motivo la mia azienda non è occupata subito della mia maternità. A me la ginecologa aveva consigliato di stare in mutua, in modo da non avere problemi al momento della richiesta (dal 4 mese). Io dal positivo sono andata per 20 giorni a lavoro, poi ho avuto perdite, stavo male.. Sono stata ripresa perchè ero ferma al posto di camminare in cerca di clienti, a quel punto ho detto, sai che c’è.. Ciaoo.. :negative:
GiusyPartecipanteA me invece, nonostante non fosse ancora tutto ufficiale burocraticamente mi hanno fatta a casa lo stesso (dall’indomani) in maternità rispetto a quando ho comunicato che ero incinta 😉
YleniaPartecipanteIo ho fatto un mese di mutua dal positivo .. nel mentre l azienda faceva le pratiche per la maternità anticipata… io lavoro in un magazzino e rientrando in lavori a rischio ho solo dovuto consegnare certificato di gravidanza fatto dal consultorio al mio datore di lavoro e hanno fatto tutto loro. La.parte burocratica ci ha messo un mese e per quel mese ero in mutua..
Una pancina in attesa del suo arcobaleno Samuele... Mamma di: Asia bimba speciale di 13 anni Sophie 10 anni Desiree 6 anni Un angioletto che ci ha lasciati a 6+6 (1 settembre 2020)
GiusyPartecipanteIo credo che potresti anche chiedere conferma direttamente all’ispettorato del lavoro… Anche perché sappi che hai diritto alla retribuzione per intero, mentre stando in mutua, credo che tu percepisca lo stipendio in forma ridotta… Inoltre a me la ginecologa ha detto che la fattispecie legale era “lavoro pericoloso”… Credo che stando in piedi tutto il giorno in un negozio e avendo comunque contatto potenziale col pubblico, hai diritto alla tutela anti covid oltre che a quella della salute stessa del bambino… Io proverei a contattare l ispettorato per sapere bene come muoverti e poi parlare col datore di lavoro, anche se già hai provato la strada della ASL!
Giuli.MelPartecipanteGrazie mille per la tua testimonianza Giustina, sei stata gentilissima.. io sono in mutua dall’8′ settimana, inizialmente per nausea, giramenti, stanchezza.. ora io ho il certificato di gravidanza a rischio dato dalla mia ginecologa privata. Il mio problema non è “solo” il pubblico per il via del covid, quanto al fatto che sto in piedi tutto il tempo, metto a posto il negozio, sposto mobili, sedie, alzo.. Non posso andare in bagno quando ho bisogno. Consigli quindi di rivolgermi direttamente al mio datore di lavoro? Se io avessi già inoltrato la domanda all’Asl di competenza, pensi che sarebbe un problema “riprovare” a fare domanda tramite l’ispettorato del lavoro?
GiusyPartecipanteIo alla dodicesima settimana non sono sono riuscita a vedere il sesso… Però ho fatto il test genetico per le malformazioni fetali (che si fa al posto dell’amniocentesi) e dall’analisi sui cromosomi i genetisti mi hanno già detto che è maschio ❤️. Quindi non ho dovuto aspettare che i genitali esterni fossero visibili con l’ecografia 😁
GiusyPartecipanteCiao! Io sono in maternità anticipata perché per via del Covid, la legge prevede che le gestanti si astengano dall’attività lavorativa, qualora non possano essere adibite a mansioni diverse e meno rischiose rispetto a quelle che svolgono (io sono a contatto col pubblico). La mia azienda mi ha detto che dovevo farmi farmi fare da un ginecologo ospedaliero un certificato di gravidanza a rischio da portare poi ad un medico legale che avrebbe certificato il tutto per farmi avere il diritto alla maternità anticipata. La mia ginecologa si è però rifiutata di emettere un certificato palesemente falso, dal momento che io sto bene e non ho una gravidanza a rischio al momento, asserendo che non voleva rischiare la radiazione dall’albo dei medici per dichiarazioni false.
Mi ha spiegato che l’alternativa esisteva ed era perfettamente legale. Forse era più farraginosa per l’azienda ma tutelava sia me che lei in quanto medico. In pratica mi sono fatta fare un certificato dal medico di famiglia con riportato lo stato di gravidanza e la data presunta del parto, ho inviato tutto alle risorse umane della mia azienda, la quale ha provveduto ad inoltrare la mia pratica al l’Ispettorato del Lavoro che mi ha messa subitissimo in maternità per tutta la durata dell’emergenza sanitaria. In azienda si sono un po’ lamentati dicendomi che nessun ginecologo si è mai rifiutato di fare un certificato di gravidanza a rischio… Ma non hanno potuto comunque astenersi dal praticare l’alternativa prevista per legge 😁
LidiaPartecipanteCiao mamme sono Ledia e sono incinta di 12 sett e 4gg (sorpresa) secondo voi è presto per dire il sesso?
Mamma di Sindi 12 anni 💖
Giuli.MelPartecipanteSilvia, posso chiederti che lavoro fai e se hai avuto delle problematiche per avere diritto alla maternità anticipata? Te lo chiedo perchè ho provato ad inviare la richiesta della mia ginecologa al medico legale dell’Asl della mia provincia, nonostante la segreteria mi avesse avvertita che avrebbero avuto bisogno del foglio di un ginecologo pubblico. Inoltre mi hanno detto anche che se i sintomi prescritti dalla richiesta non dovessero sussistere anche dopo i primi 30 giorni l’avrebbero annullata.. Per sintomi intendo rischio di aborto, solo stanchezza, nausea e sintomi tipici non bastano per poter avere la maternità anticipata.
Alessandra B.PartecipanteIla stai tranquilla, so che è veramente difficile ma cerca di distrarti, se la ginecologa ti ha detto che è tutto ok non ci pensare più
ila583PartecipanteAnche io ho acquistato l angel sound originale, certificato.
Giuli anche io ogni tanto ho doloretti proprio dove c è il monte di venere,sento tra crampetti e tirare.
Io ho appena mandato una foto di una perdita più rossa del solito che ho avuto ora alla ginecologa, per capire se dovessi fare un altro salto al ps., lei mi ha detto di starmene a casa, devo cercare di starmene calma.
Vi amo piccoli miei!! 💙💙Sono mamma di A (10 anni)
Silvia (Viola )PartecipanteIo sono a riposo da lavoro in maternità anticipata, altrimenti non so come avrei fatto a farmi 160 km tra andata e ritorno…anche se non tutti i giorni con questa stanchezza sarebbe stato impossibile .
Sono mamma di Un cucciolotto (9 anni)
Crostata89PartecipanteAlessandra tra il lavoro e la tua situazione con le nausee è proprio il minimo che tu ti senta stanca!
Sono mamma di M (7 anni) G (3 anni)
Crostata89PartecipanteChloe si a me l’ha data l’Ausl la data! Secondo me ci sei dentro lo stesso! Alla fine sono solo 7 gg dopo!
Fafa ciocco fondente e galbusera non sono dolci poi così dannosi dai, mi dicessi che mangi 10 bomboloni al giorno allora potrei suggerirti di rivalutare un attimo B-)
Io ragazze bruciori di stomaco assurdi stanotte, che abbia già inaugurato l’era dei bruciori? Speriamo di no va :wacko: però con un biochetasi ho risolto in fretta!
Io ho un Doppler non originale regalatomi per la prima gravidanza, non vedo l’ora di usarlo, Ylenia mi ricordi da quando è sicuro usarlo?
Buona domenica care!
Sono mamma di M (7 anni) G (3 anni)
Alessandra B.PartecipanteBuongiorno a tutte ragazze! Io ho approfittato del giorno off per pranzare dai miei genitori..come al solito il senso di vomito non mi abbandona e anche per me la stanchezza inizia a farsi sentire. Non ho mai dormito il pomeriggio ma quando sono libera mi capita di avere voglia di un pisolino
Giuli.MelPartecipanteCiao ragazze.. Io a stanchezza sono messa male oggi.. Stanchissima, mentre ero a tavola mi si chiudevano gli occhi.. E mi viene voglia di dormire al pomeriggio cosa mai successa in 27 anni di vita..
A sintomi, in questi giorni sto avendo delle fitte sotto.. Alcune dove c’è il monte di venere, altre sono interne e partono da sotto.. A voi capita?
YleniaPartecipanteIo ero indecisa tra angel sound originale 3 certificato o doppler con display che indica numero battiti… alla fine deciso per il classico
Solo_Ca91Partecipante<p style=”text-align: left;”>Fafa se non hai problemi stai tranquilla… di mia figlia l’avevo addirittura bassa la glicemia… di questo già alle stelle e ho abolito tutto con mio somma dispiacere perché anch’io sono golosa…</p>
<p style=”text-align: left;”>Io anche sempre stanca ma con l’integratore non noto cambiamenti, anche se lo sto prendendo solo da martedì…</p>Sono mamma di una monella di 3 anni