- Questo topic ha 18 risposte, 12 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da dolcetta21.
-
dolcetta21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoProbabilmente si sono talmente impregnati di cattivi odori che ormai non vanno più via…che tipo di bavaglini sono?
Sono mamma di A (8 anni) e C (6 anni)
AnonimoInattivoRagazze a nessuna è capitato che I bavaglini puzzano di pesce?
io li metto in ammollo prima di metterli in lavatrice con un goccio di detersivo (Chanteclaire baby o Winnis baby) :unsure:
Grazie
ElvyPartecipanteGrazie valimerli buon consiglio! :good: anche perché le macchie di pupù sono ostinate. :wacko:
AnonimoInattivoX le macchie di pupu spesso il semplice lavaggio a 40• non basta e resta lo sporco. Un trucco imbattibile, prima di mettere il capo in lavatrice, metti sulla zona interessata del sapone x piatti, vedrai zero tracce!!! Ciao!!
didisonicaPartecipanteanch’io uso il sapone di marsiglia e lo compro in erboristeria… e le macchie di pupu si lavano via bene,,, però bisogna agire subito! :good:
io non uso napisan (o simili) e l’ ammorbidente.
a proposito di pupu… corro a cambiare la piccolina! :wacko:
AnonimoInattivo@desiderio io quello in scaglie lo sciolgo prima in un bicchiere poi lo metto nella lavatrice. sono poche volte che lo uso e non so se si scioglie bene a 30°..ma dovrò fare una prova!!!
Desiderio84Partecipante@milla cara anche io sapevo questa cosa all’inizio, poi mi sono informata e ho letto che il Napisan li rovina addirittura dopo tanti lavaggi, ma questo tutto per esperienza degli altri, poi non so! @alessia io preferisco quello liquido….se trovo qualcosa vi faccio sapere.
Sono mamma di Bianca (10 anni)
AnonimoInattivoio il sapone di marsiglia l’ho preso in erboristeria, si trova in scaglie e lava molto bene..ma ancora dovrò testarlo sui body sporchi di pupù!!!
AnonimoInattivoEcco..e io che lavo le cosine della mia bimba a parte col Napisan! :negative:
Me l’avevano consigliato delle amiche ma a questo punto cerco il sapone di Marsiglia liquido (il sapone già lo uso sui bodini sporchi di pupù…quella è terribile da mandar via)..
Desiderio84Partecipante@veronikina ma grazie che spiegazione dettagliata, sapevo anche io niente Napisan e infatti non l’ho preso, l’arte è capire quale sia vero sapone di Marsiglia…la prossima volta che vado al supermercato mi soffermerò. Grazie!
Sono mamma di Bianca (10 anni)
Veronikina83MembroDimenticavo!
il pediatra mi ha sempre sconsigliato di usare disinfettanti (tipo napisan).
dice che i germi che si trovano sui vestiti e sulla pelle non sono pericolosi e “sterilizzare” tutto rallenta lo sviluppo del sistema immunitario.
però ci sono diverse scuole di pensiero tutte con una base valida.
valuta tu oppure affidati esclusivamente a quello che ti dirà il pediatra di tuo figlio.
Veronikina83MembroDesiderio concordo con le altre: la pupù va lavata via subito altrimenti dopo è un’impresa toglierla!
In generale ti consiglio il sapone di Marsiglia xkè smacchia benissimo (anche l’unto!) ed è naturale quindi inquina poco e non provoca allergie.
ma devi prendere il sapone “prodotto con metodo di Marsiglia” non quello “al profumo (chimico) di Marsiglia” 😉
per il bucato di tutti i giorni invece io per tutto il primo anno di vita di mio figlio ho lavato i suoi vestitini da parte (non insieme ai nostri) in lavatrice con un detersivo specifico x bambini. Di solito prendevo il Biopresto Baby oppure lo Chanteclaire Bebè che tra l’altro non è neanche testato sugli animali.
ma anche in lavatrice puoi giocarti il Jolly marsiglia. Ovviamente devi trovarne uno liquido. Una buona marca è Alba che da poco ha fatto oltre alla saponetta anche una versione liquida.
e se proprio le macchie non vengono via, solo come soluzione estrema puoi usare sui bianchi la candeggina ma devi avere l’accortenza di risciacquare benissimo dopo altrimenti i capi a contatto con la pelle delicata del neonato potrebbero fargli avere qualche reazione allergica.
I metodi x smacchiare con la candeggina sono 2:
mettere il capo ammollo in acqua e candeggina oppure usarla pura impregnando un batuffolino di ovatta e passarlo solo sulla parte da trattare.
ti consiglio il primo metodo x quelle cose che non vanno a contatto diretto con la pelle come ad esempio i bavaglini.
Il secondo invece puoi usarlo x i body che spesso si macchiano all’altezza dell’inguine. In questo modo eviti di immergerli completamente.
Spero di non averti annoiata troppo!
In bocca al lupo x tutto
Giulia2Membro
AnonimoInattivoAnch’io li smacchio subito tenendoli a mollo e poi tutto in lavatrice…
Desiderio84Partecipante
AnonimoInattivo@desiderio84 i vestitini sporchi di pupu’ io li smacchio subito con sapone di marsiglia..e li tengo un po’ a bagno..poi in lavatrice con Napisan!
Desiderio84PartecipanteGrazie Giulia, quindi a bagno con un addittivo, o solo a bagno? Io vi leggo spesso e sto prendendo da voi tutti i consigli così da poterli mettere in pratica, certo poi ogni bimbo è a sè.
Sono mamma di Bianca (10 anni)
Giulia2MembroCiao @desiderio84, innanzitutto auguri! !!QQuando i body e le tutine sono sporche di cacca, perché ti sembrerà impossibile ma riescono a sporcarsi fin dietro la schiena, li metto a bagno separatamente , poi li sciacquo e metto tutto in lavatrice. ..le macchie di latte vengono via facilmente. ..io uso un detersivo apposta per i bebè e a volte aggiungo il napisan…niente di particolare insomma!
Desiderio84PartecipanteCiao a tutte,
chiedo a voi che siete già mamme, io sono la solita previdente. Fra poco più di due mesi arriverá la mia piccola, mi chiedevo voi usate qualche trucchetto per lavare e smacchiare (soprattutto) i vestiti, bavaglini, body dei vostri bimbi? Ora quello che ho lavato era pulito, ma sicuramente quando ci sarà lei ci saranno macchie di pupù, latte e altro, voi come fate?
Sono mamma di Bianca (10 anni)