- Questo topic ha 18 risposte, 12 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da dolcetta21.
-
dolcetta21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoProbabilmente si sono talmente impregnati di cattivi odori che ormai non vanno più via…che tipo di bavaglini sono?
Sono mamma di A (8 anni) e C (6 anni)
AnonimoInattivoRagazze a nessuna è capitato che I bavaglini puzzano di pesce?
io li metto in ammollo prima di metterli in lavatrice con un goccio di detersivo (Chanteclaire baby o Winnis baby) :unsure:
Grazie
ElvyPartecipanteGrazie valimerli buon consiglio! :good: anche perché le macchie di pupù sono ostinate. :wacko:
AnonimoInattivoX le macchie di pupu spesso il semplice lavaggio a 40• non basta e resta lo sporco. Un trucco imbattibile, prima di mettere il capo in lavatrice, metti sulla zona interessata del sapone x piatti, vedrai zero tracce!!! Ciao!!
didisonicaPartecipanteanch’io uso il sapone di marsiglia e lo compro in erboristeria… e le macchie di pupu si lavano via bene,,, però bisogna agire subito! :good:
io non uso napisan (o simili) e l’ ammorbidente.
a proposito di pupu… corro a cambiare la piccolina! :wacko:
AnonimoInattivo@desiderio io quello in scaglie lo sciolgo prima in un bicchiere poi lo metto nella lavatrice. sono poche volte che lo uso e non so se si scioglie bene a 30°..ma dovrò fare una prova!!!
Desiderio84Partecipante@milla cara anche io sapevo questa cosa all’inizio, poi mi sono informata e ho letto che il Napisan li rovina addirittura dopo tanti lavaggi, ma questo tutto per esperienza degli altri, poi non so! @alessia io preferisco quello liquido….se trovo qualcosa vi faccio sapere.
Sono mamma di Bianca (10 anni)
AnonimoInattivoio il sapone di marsiglia l’ho preso in erboristeria, si trova in scaglie e lava molto bene..ma ancora dovrò testarlo sui body sporchi di pupù!!!
AnonimoInattivoEcco..e io che lavo le cosine della mia bimba a parte col Napisan! :negative:
Me l’avevano consigliato delle amiche ma a questo punto cerco il sapone di Marsiglia liquido (il sapone già lo uso sui bodini sporchi di pupù…quella è terribile da mandar via)..
Desiderio84Partecipante@veronikina ma grazie che spiegazione dettagliata, sapevo anche io niente Napisan e infatti non l’ho preso, l’arte è capire quale sia vero sapone di Marsiglia…la prossima volta che vado al supermercato mi soffermerò. Grazie!
Veronikina83MembroDimenticavo!
il pediatra mi ha sempre sconsigliato di usare disinfettanti (tipo napisan).
dice che i germi che si trovano sui vestiti e sulla pelle non sono pericolosi e “sterilizzare” tutto rallenta lo sviluppo del sistema immunitario.
però ci sono diverse scuole di pensiero tutte con una base valida.
valuta tu oppure affidati esclusivamente a quello che ti dirà il pediatra di tuo figlio.
Veronikina83MembroDesiderio concordo con le altre: la pupù va lavata via subito altrimenti dopo è un’impresa toglierla!
In generale ti consiglio il sapone di Marsiglia xkè smacchia benissimo (anche l’unto!) ed è naturale quindi inquina poco e non provoca allergie.
ma devi prendere il sapone “prodotto con metodo di Marsiglia” non quello “al profumo (chimico) di Marsiglia” 😉
per il bucato di tutti i giorni invece io per tutto il primo anno di vita di mio figlio ho lavato i suoi vestitini da parte (non insieme ai nostri) in lavatrice con un detersivo specifico x bambini. Di solito prendevo il Biopresto Baby oppure lo Chanteclaire Bebè che tra l’altro non è neanche testato sugli animali.
ma anche in lavatrice puoi giocarti il Jolly marsiglia. Ovviamente devi trovarne uno liquido. Una buona marca è Alba che da poco ha fatto oltre alla saponetta anche una versione liquida.
e se proprio le macchie non vengono via, solo come soluzione estrema puoi usare sui bianchi la candeggina ma devi avere l’accortenza di risciacquare benissimo dopo altrimenti i capi a contatto con la pelle delicata del neonato potrebbero fargli avere qualche reazione allergica.
I metodi x smacchiare con la candeggina sono 2:
mettere il capo ammollo in acqua e candeggina oppure usarla pura impregnando un batuffolino di ovatta e passarlo solo sulla parte da trattare.
ti consiglio il primo metodo x quelle cose che non vanno a contatto diretto con la pelle come ad esempio i bavaglini.
Il secondo invece puoi usarlo x i body che spesso si macchiano all’altezza dell’inguine. In questo modo eviti di immergerli completamente.
Spero di non averti annoiata troppo!
In bocca al lupo x tutto
Giulia2Membro
AnonimoInattivoAnch’io li smacchio subito tenendoli a mollo e poi tutto in lavatrice…
Desiderio84Partecipante
AnonimoInattivo@desiderio84 i vestitini sporchi di pupu’ io li smacchio subito con sapone di marsiglia..e li tengo un po’ a bagno..poi in lavatrice con Napisan!
Desiderio84PartecipanteGrazie Giulia, quindi a bagno con un addittivo, o solo a bagno? Io vi leggo spesso e sto prendendo da voi tutti i consigli così da poterli mettere in pratica, certo poi ogni bimbo è a sè.
Giulia2MembroCiao @desiderio84, innanzitutto auguri! !!QQuando i body e le tutine sono sporche di cacca, perché ti sembrerà impossibile ma riescono a sporcarsi fin dietro la schiena, li metto a bagno separatamente , poi li sciacquo e metto tutto in lavatrice. ..le macchie di latte vengono via facilmente. ..io uso un detersivo apposta per i bebè e a volte aggiungo il napisan…niente di particolare insomma!
Desiderio84PartecipanteCiao a tutte,
chiedo a voi che siete già mamme, io sono la solita previdente. Fra poco più di due mesi arriverá la mia piccola, mi chiedevo voi usate qualche trucchetto per lavare e smacchiare (soprattutto) i vestiti, bavaglini, body dei vostri bimbi? Ora quello che ho lavato era pulito, ma sicuramente quando ci sarà lei ci saranno macchie di pupù, latte e altro, voi come fate?