- Questo topic ha 5,552 risposte, 62 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 11 mesi fa da Eleonora.
-
EleonoraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ragazzs ho parlato con mio marito, lui molto più razionale e logico di me dice che non posso prendermela con nessuno se non con noi stessi.
A settembre noi avevamo una diagnosi fatta dall ospedale, con terapia che noi in primis non abbiamo voluto seguire.
Abbiamo scelto noi di fidarci del nostro ginecologo e quindi ad oggi non possiamo prendercela con lui perché come in tutta questa lunga storia ogni volta le strade che percorrono i medici sono 2 spesso contrapposte. Come il discorso fare o non fare il raschiamento. Il gine dell ospedale diceva no, il mio si.
Il mio gine diceva no agli antibiotici senza apparente ragione, L altro diceva si a priscindere.Magari L errore grave è attribuire a priori l aborto alla sfiga, e questo glielo dirò, ma che io sono stata sfigata anche in questa cosa è indubbio😞
EleonoraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ti dico ciò che mi ha detto. Lui non esclude cause ovulatorie o infettive, mi ha detto di vedere i prossimi giorni come vanno e a quel punto, se non smetto di avere perdite inziare L antibiotico.
La biopsia endometriale potrei anche farla ragazze, ma tra che prenoto me la fanno ottengo i risultati e faccio terapia, provo L efficacia della stessa e ricomincio a provare, in pratica faccio in tempo a svernare!!!
Senza considerare imprevisti e soprattutto PCOS!!
Io so che gli antibiotici non fanno bene, li ho sempre evitato come la peste, tant è che sono secoli che non ne prendo uno, però in questo momento davvero fare la terapia sarebbe come tagliare la testa al toro, un reset totale diciamo.Pensate che il gine abbia sbagliato clamorosamente vero?
Pensate che dovrei dirglielo?
Diana08PartecipantePurtroppo tesoro penso che, alla fine della fiera, non ti resta che valutare una di queste due strade:
fai tampone cervicovaginale e altra biopsia dell’endometrio e ti accerti, oggi (cioè dopo esserti ripulita) com’è la situazione ed eventualmente fai terapie antibiotiche mirate;
fai la cura antibiotica che ti avevano dato in ospedale nel dubbio, senza però sapere mai se era necessaria o meno.
La prima è la strada più razionale che non lascia scampo ad ipotesi perchè ti permette di vedere ora com’è la situazione, però è anche la più costosa in termini di soldi e tempo.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 19 giorni.
Sara123PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraEleonora, comunque durante l’isteroscopia fanno quasi sempre la biopsia, quindi fossi in te le farei in modo da togliermi ogni dubbio.
Se non esce niente hai “perso” un mese, se esce fuori l’endometrite la curi e poi riparti con il cuore 1000 volte più leggero.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraL’istologico dava una diagnosi, cioè indicava che in corso una infiammazione c’era. Come facessero poi a dire che era cronica non abbiamo gli strumenti per saperlo. Lui probabilmente riteneva che l’infiammazione potesse dipendere dall’aborto recente, e che quindi fosse acuta e non cronica, sebbene non potesse materialmente averne certezza.
Io quello che in realtà non ho mai capito è perchè ha sempre attribuito un aborto tardivo, di un feto che stava bene (mi pare che avevi fatto pure il test genetico), essenzialmente alla sfiga.. Ok la sfiga esiste, però un aborto tardivo va indagato per bene perchè dopo la 12ma settimana, le cause sono quasi sempre materne. Se era venuto fuori da un esame una endometrite perchè trascurarla come potenziale fattore di aborto?
Lui, secondo me, si era concentrato su una causa immunologica, altrimenti non si spiega il discorso del cortisone dato già durante la ricerca.. Poi gli esami che hai fatto non sono stati più tanto in linea con questa ipotesi e quindi si è concentrato sull’idea della sfiga…
Ora di fronte a questi sintomi, gli ritorna in mente l’ipotesi dell’endometrite..
Che poi, da ignorante, anche questa storia a me lascia un po’ perplessa. Hai delle perdite ematiche da qualche giorno ma avevi anche beccato una infezione, visti i sintomi precedenti. Alcune infezioni danno perdite ematiche, quindi perchè escludere in toto la possibilità che siano legate a questo e pensare subito all’endometrite?
Se tu hai perdite tipo mestruazioni, è un conto, ma se sono perditine miste a muco, di scarsa entità, magari intermittenti, come fa ad escludere tutte le altre ipotesi (ovuli, infezioni, ovulazione)?
EleonoraPartecipanteIo davvero non so più cosa pensare 😔
A livello empatico è come se parlassi ad un amico…lui mi motiva il tutto dicendo che non c erano segnali per darmi tutta quella roba da prendere. Ma allora che ha voluto aspettare di vedere dopo L istologico?
Questo???
E se non avessi avuto queste perdite?Io capisco che è tutto molto opinabile e complicato, ma non possiamo andar avanti così🙁
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraSe lui aveva un sospetto poteva anche fartelo presente, invece di prenderti per esagerata prima e ora spuntarsene cosi… Senza considerare che ti aveva proposto di prendere cortisone senza una precisa ragione clinica, quando in caso di presenza di batteri, non sarebbe servito.
Purtroppo Ele, torniamo sempre allo stesso discorso: possono essere bravi e affermativi quanto vogliono questi medici (e ci metto pure il mio), ma non sono esenti da prendere cantonate e se noi non stiamo sul pezzo, rischiamo davvero grosso.
KatPartecipanteCiao Ragazze. Ele secondo me è ovulazione . Il follico che è scoppiato…
Non credo sia altro di grave o da dover fare cura . Cmq vediamo cosa succede.
E si ecco …anche la vitamina D una al mese fino alla prossima visita mi ha risposto l endocrinologo…ma io la.visita ce l ho ad ottobre 2024 ma possibile? Ora ho chiesto più chiarezza .
Sti medici …che nervi! Non si spiegano mai bene .
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 4 mesi, 3 giorni.Sono mamma di Manuel (7 anni)
EleonoraPartecipante@Di per valutare L endometrio dovrei fare una biopsia endometriale, L isteroscopia in questi casi non serve. Una volta prelevato il tessuto si va a verificare lo stato infiammatorio dello stesso.
Ma io il mio esame ce L avevo! Avevo in mano L istologico, e quello parlava chiaro!
Avevo una terapia in mano data dall ospedale da un medico molto lungimirante!
Stupida! Stupida, stupida che sono stata!
EleonoraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara123Ciao Saretta,
Guarda mi dai da pensare. Anche io mi sono detto “staia vedere che sono gli ovuli stessi a crearmi queste perdite” Da ieri li ho smessi e voglio vedere i prossimi gg cosa succede, ma la cosa strana è che (ripensando pure al passato)io dal 18pm inzio ad avere gonfiore addominale e difficoltà ancora maggiore ad evacuare proprio nel momento in cui L endometrio è proliferativo. Io inzio a stare bene solo dopo il 3º gg di ciclo fino al 18 circa appunto.
Non vorrei (come avevo sempre sospettato) che anche tutti i miei fastidì intestinali dipendano dall utero.Fatto sta che come hai detto tu.. altro che addobbi, qui dicembre lo chiudiamo davvero in bellezza! Grande che sei riuscita a programmare il tampone così presto 💪🏼
EleonoraPartecipanteNo di rapporti in questa settimana di terapia non ne abbiamo avuti, quindi non può essere lo sfregamento la causa.
Le perdite sono si, continue e miste a muco. Considerando il periodo in cui mi trovo, ossia nella max proliferazione dell’endometrio ci può stare benissimo che il sangue provenga da lì.Io invece sto ragionando che basta ipotesi ed esami. Mi fanno solo perdere dell altro tempo e mi maledico di non aver ascoltato L ospedale che aveva sospettato la cosa. A quest ora avevo ultimato tutto e mi ero pure ripresa.
Purtroppo il dente avvelenato è anche verso il mio gine che dopo L istologico si era detto scettico verso un’endometrite e invece ora ritorna indietro dicendo “io un po’ di sospetto lo avevo dopo L istologico ma volevo aspettare la mestruazione”.
Qua aspettiamo, aspettiamo e intanto il tempo passa ….a me!!!!
Quindi basta faccio passare sta settimana che ho vari impegni già fissati, e poi taglio anche questa di testa. Il cocktail di antibiotici è un mix per distruggere ogni forma sia infettiva che infiammatoria mi faccio un bel reset e fine, cosa che avrei dovuto fare già ben due mesi fa, mannaggia a me!
Se fosse endometrite vai a sapere da quanto tempo me la porto a spasso e sicuramente con ogni facilità puó essere la causa dei miei aborti.
Sara123PartecipanteIn risposta a quando ha scritto EleonoraCiao ragazze.
@ele io ho sempre piccole perdite quando metto gli ovuli, mi creano secchezza e da lì inizia qualche perditine che poi continua anche un paio di giorni dopo la sospensione. Non potrebbe essere semplicemente quello?Io sono al 17 Pm e ancora non vedo il picco, non ho nemmeno dolori. Boh, mai ovulato così tardi da quando monitoro con tb e stick, cioè da giugno. Che sia stata l’influenza a sfasare tutto?
Comunque credo farò un tampone vaginale dopodomani perché ho leggeri fastidi e per giovedì ho prenotato spermiogramma e spermiocoltura per il mio compagno. Lunedì prossimo le curve.Altro che addobbi e regali, esami su esami per queste feste!
Diana08PartecipanteBuongiorno ragazze!
Kat mi dispiace, anche io credevo che abbassasse un po’ il dosaggio. Probabilmente vuole che la situazione si stabilizzi prima. La cosa buona è che almeno il TSH è rientrato per cui dovresti anche stare meglio tu fisicamente. Non potrà che continuare a migliorare nei prossimi mesi e li sono sicura che ti toglierà qualche pillola. Tieni duro e non ti abbattere!
Ele l’ultima volta il gine mi aveva proposto subito il clomid, sono io che gli avevo detto che prima volevo provare per qualche mese l’inositolo. Purtroppo non è stata la scelta vincente, ma almeno mi sono tolta il dubbio. Questo gine, se non chiedi tu, non ti dice molto. Inoltre, prima di un anno di tentativi non si sbilancia, se non espressamente chiesto. Ho in programma di andarci a gennaio e chiedere tutte le info.
Per quanto riguarda le tue perdite, sono continue? a me è capitato di averle post rapporto e alla fine era una vaginite, poi rientrata da sola, ma è durata mesi. Considerato che sicuramente avevi sviluppato una infezione, potrebbe anche essere che hai il canale vaginale infiammato e sanguina con gli sfregamenti durante i rapporti.
Mi stupisce che il gine ti abbia parlato di endometrite, dopo che l’aveva escluso. Guarda, io al tuo posto, prima di fare la super terapia antibiotica, proverei a fare un tampone cervico vaginale con antibiogramma. Cosi ti accerti se c’è ancora infezione e a quale antibiotico eventualmente è sensibile. In alternativa, farei direttamente l’isteroscopia a sto punto, se non ricordo male c’è modo di vedere se ci sono batteri e a che antibiotici sono sensibili…
EleonoraPartecipanteRagazze ho appena chiamato il gine. Io non ne posso più davvero😩
Ricordate quando vi dicevo del referto dell istologico? “Flogosi cronica riacutizzata”.
Beh lui inzialmente aveva escluso il mio sospetto di endometrite, ricordate la mia agitazione sul non sapere cosa fare ecc?
mi diceva che la cura antibiotica senza segnali o sintomatologie era troppo forte, e invece oggi mi dice che se queste perdite dovesse protrarsi per parecchi giorni devo farla assolutamente perché significa che il mio endometrio è infiammato anche se dall ecografia non sembrava.
Nello scenario più felice potrebbero essere perdite peri ovulatorie.
Io non so più dove sbattere la testa quest anno. Mi ha detto che semmai dovrò prendere 3 antibiotici diversi, (che era appunto la terapia che mi avevano dato in ospedale). A conclusione di un 2023 fantastico proprio😞😞
EleonoraPartecipanteBuongiorno ragazze belle, io rientrata da un week end lungo al nord.
Avevamo un matrimonio, quindi grandi mangiate e bevute. Ci voleva per staccare un po’ la spina.
Però, devo essere onesta, non sono stata del tutto rilassata, perché sabato mattina mi è successa una cosa mai avvenuta in vita mia.
Stavo per mettere L ultimo ovulo a conclusione dei 5 gg di terapia, quando mi accorgo che sul salva slip ci sono delle perdite rosate.
Ci bado poco, ma decido di non mettere più nulla e vedere se magari poteva essere quello ad assumere quella colorazione.
Beh, vi dico che ad oggi continuo ad avere queste perdite che sono diventate muco trasparente misto a sangue.
Non è tantissimo, sono striature però la cosa non mi piace😐 mai successo!
Sono al 20pm e sabato scorso a detta del gine avrei potuto ovulare.
Che possa essere L ovulazione? Perché stavolta è così diversa però? Oggi lo chiamo e vi dico cosa mi risponde..@Di, è una bella notizia questa! Un medico specializzato e preparato è il sogno di ognuna di noi credo!! Strano però che nell ultima visita, visto che gli avrai presentato i tuoi dubbi e ricerche lui non ti abbia detto queste cose, anche solo per tranquillizzarti. Va beh… tu comunque per me dovresti chiamarlo, spiegargli la piega che ha preso la tua situazione e pensare insieme ad un piano d attacco da prepare.
@kati leggo qui quest aggiornamento sul tapazole😕cavolo, io credevo che visti i risultati la dose te L abbassasse.
Forse vuole essere sicuro di far rientrare a dovere tutti i valori.
Va beh… tu vai avanti per la tua strada. Mi raccomando no brutti pensieri!! Poi ci sentiamo 🫂
KatPartecipanteCiao a tutte . Niente l endocrinologo mi fa continuare la stessa dose di Tapazole. Piu vitamina D , 1 compressa al mese ( Ditralia 50.000ui ) Sono 2 compresse mi sembra di aver letto. Vabè la prendo da domani
. A metà gennaio debbo ripetere le analisi più i trab che in queste non aveva segnato …e fin qui tutto ok…pensavo però che mi facesse scalare un po’ la dose del Tapazole 😪
Non mi ha detto nulla a riguardo…solo continuare con la terapia e prendere vitamina D più vabè l integratore di selenio …
E niente … 😪
Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 4 mesi, 3 giorni.Sono mamma di Manuel (7 anni)
Diana08PartecipanteNei giorni scorsi ho parlato con un’amica che ha avuto problemi di infertilità sia per ragioni femminili (pcos) sia maschili e che è seguita dal mio stesso ginecologo e ho scoperto cose interessanti.
Pare che pratichi diverse tecniche di fecondazione assistita direttamente nel suo studio. Da quello che ho capito il suo protocollo prevede 3 strategie:
1 stimolazione con clomid e monitoraggio;
2 stimolazione con iniezioni (credo sia una forma di stimolazione molto più invasiva, come quella che si usa per il prelievo ovocitario nella pma) che costano un botto (oltre 1000 a ciclo) e che hanno un alto tasso di successo ma anche di gravidanze gemellari (e infatti sia la mia amica sia un’altra conoscente che l’hanno fatta con lui hanno avuto gemelli);
3 iui, ovvero l’inseminazione intrauterina.
Non ho capito se fa pure FIVET nella clinica dove si appoggia.
Spero di riuscire solo col clomid, ma mi ha rincuorato sapere che lui si occupa personalmente di queste cose. Devo essere sincera, non pensavo fosse molto ferrato in infertilità, ancor meno che potesse fare la iui in studio o che potesse fare la stimolazione con le iniezioni. Almeno non dovrò cercarmi una clinica e avrò lui come riferimento.
Diana08PartecipanteIntanto ragazze, come ho staccato l’inositolo, ho notato che le perdite di muco sono cambiate subito e non so come interpretarlo.
Negli ultimi 40 giorni avevo spessissimo perdite di muco trasparenti, a volte anche elastiche ma non ho mai raggiunto il picco. Cosa molto strana perchè di solito questo tipo di muco lo vedevo esclusivamente non appena si stava per verificare picco e ovulazione.
Sono 3 giorni che non prendo inositolo e il muco è diventato bianco, cremoso e grumoso. Non fertile ovviamente ma mi ha stupito la scomparsa di queste perdite trasparenti che ho avuto per oltre un mese. In sostanza, invece di vedere il muco mutare durante il corso del periodo, come dovrebbe essere, era sempre uguale… Mah
Se dovessi vedere il rialzo post ovulazione, voglio proprio vedere se sarà graduale come i mesi in cui ho preso inositolo oppure bello marcato subito, come era in passato.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara123Ciao cara, vedo che per motivi diversi siamo in molte in pausa in questo periodo.
Gli ultimi dosaggi ormonali che ho fatto a maggio non rilevano nulla di troppo anomalo (e furono fatti in periodo di irregolarità), per cui non ha molto senso portarli all’endocrinologo. Al massimo potrei andarci dopo la curva, se risultasse alterata, ma non ho ancora deciso se e quando farla.
Ho staccato completamente l’inositolo da qualche giorno, nel dubbio che sia stato lui il responsabile di questo assurdo ritardo nell’ovulazione… Mi sto dando tempo fino al 60pm, se non ovulo per allora, fisserò anticipatamente una visita ginecologica per capire se ci sono cisti.
KatPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaSi ho provato mese scorso ma solo una volta lo stesso giorno dell’ ovulazione. Ovviamente non andato a buon fine. Vorrei riprovare ma sto ancora aspettando l endocrinologo che mi risponde per sapere cosa debbo fare con questo Tapazole
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatKat cosa hai deciso poi? Stai continuando a provare a rimanere incinta o aspetti l’ok dei medici?
Sara123PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao ragazze, vi sto leggendo adesso perché non sono più entrata sul forum.
Ho preso una brutta influenza e sono rimasta a casa qualche giorno, tornata a lavoro ho dovuto recuperare e adesso inizia il periodo natalizio che per me sarà molto impegnativo.@Babil un grande in bocca al lupo! 😘
@Kat i valori sono perfetti, dai! 💪🏻
@Diana, mannaggia, ancora niente? Ma a questo punto una visita dall’endocrinologo per valutare il discorso che stavi facendo?
@Ele, su di te sono aggiornata 😁Io sono in pausa ricerca per questo mese e forse anche per il prossimo, perché ho la visita ematologia ad inizio anno e ho posticipato curve per me e spermiogramma per il mio compagno, per via dell’influenza. Credo faremo tutto tra due settimane. Poi devo aspettare il ciclo per gli esami ormonali…ed ecco che é già Natale!
Intanto sono al 14 Pm e ancora niente picco lh, ma di solito sale in fretta e ovulo tra il 16 e il 18, quindi non mi allarmo.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KatTe lo auguro ma sicuramente sono esami molto migliori di quelli passati, almeno per quanto riguarda il TSH. Per gli altri valori che dici essere più alti, potrebbe anche essere un effetto dei farmaci che prendi. La vit D invece è un po’ carente ma risolvibile con un integratore.
KatPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08L’ endo non risponde ancora …vorrei tanto che mi dicesse bene dimezza ancora di più la dose 😪 sto aspettando con ansia che mi dica qualcosa
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BabiLIn bocca al lupo Babil! Tienici aggiornate sul percorso, sulle varie fasi ecc…