- Questo topic ha 18 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da SARAH.
-
SARAHMembroNon ho fatto esami preconcezionali…
Mai fatta toxoplasmosi ne altro.. Quindi non ho idea se potrei averla avuta o no.. mi preoccupa perché vivo in campagna e i topi ci sono..
Voi a chi lo avete detto prima dei tre mesi? Io per ora solo al mio compagno.. sto facendo fatica a giustificare con gli amici il fatto che non bevo.. Non ho mai rifiutato un bicchiere di vino e ora come faccio?! 🙂
AnonimoInattivo[quote quote=471375]E apparte le beta nn è importante far subito anche HIV, toxoplasmosi, e altri esami? Si fanno così avanti?
[/quote]
Non li avevi fatti nelle analisi pre concezionali?
Sull’ aspettare a dare l’annuncio ti metto solo in guardia per l’affetto verso i vostri genitori, che diventeranno nonni, e come giustificarti quando ti offrono salumi, alcolici o verdura lavata parzialmente .
Se la tua preoccupazione è che possa succedere qualcosa, purtroppo qualcosa può sempre succedere . Congratulazione e cerca di essere serena e felice !
AnonimoInattivoCiao Sarah! Siamo nelle stesse settimane 😉 Il mio ultimo ciclo è 12 Febbraio per cui siamo proprio vicine! Io gli esami HIV, Toxo, Rosolia e Citomegalovirus li ho fatti in fase preconcezionale. La Toxo l’ho ripetuta appena ho visto il test positivo, la mia dottoressa mi ha prescritto quella, emocromo completo e urine, e tiroide. La prima visita dalla gine invece me l’ha data per il 5 Aprile a 8 settimane, così si dovrebbe sentire il cuore. Per le beta e eco interna me le hanno fatte fare perchè avevo dolori e volevano verificare che non fosse extrauterina, ma non sono necessari, anzi…l’eco interna te la sconsiglio se non hai dolori aspetta quella normale. Le beta puoi chiederle alla dottoressa, ti danno un’idea di come sta andando la gravidanza dovrebbero raddoppiare in due giorni, io le ho fatte a distanza di due giorni ed erano ok. E per la pancia anche la mia è cambiata subito, soprattutto la sera, è tesa e si è subito arrotondata parecchio! La dottoressa ha detto che è normale, sono tutti gli scombussolamenti degli organi interni…di certo non è il piccoletto che è un semino ora, ma tutto il resto che è in subbuglio!
nebulosaPartecipante[quote quote=471363]quanto riguarda la prima visita io l’ho fatta a 8 settimane appunto ed è stat[/quote] Spesso le beta non si fanno e si procede direttamente alla visita ginecologica, da fare verso al 7-8 settimana per poter vedere bene il tutto (prima rischi solo di stare in ansia perchè l’embrione è poco visibile)…se posso consigliarti cerca di vivere con serenità anche questa attesa della prima visita, hai appena intrapreso un lungo percorso sicuramente felice ma con tanti piccoli step e scogli da affrontare con tanta positività…in bocca al lupo e aggiornaci!
Mamma di un ometto di 12 anni, di un birbante di quasi 8 e di una principessina di 3Sono mamma di un tenerone di 8 anni e di un birbante di 4 anni e mezzo e di una principessa nata il 12-04-2017!
AnonimoInattivoPer quanto riguarda l’agenda della gravidanza, non c’è in tutte le regioni purtroppo, da me in piemonte la consegna l’asl, dentro ci sono tutte le prescrizioni per gli esami gratuiti del sangue e le due ecografie obbligatorie, più un sacco di altre informazioni su gravidanza parto e diritti… Così ti eviti di andare ogni volta dal medico di base x fare le prescrizioni per gli esami di routine.
Per quanto riguarda la prima visita io l’ho fatta a 8 settimane appunto ed è stata un eco interna in cui si vedeva embrione con cuoricino pulsante e anamnesi familiare per capire se avessi bisogno di fare qualche esame specifico in più, nell’attesa dei primi esami mi sono comportata come se non avessi mai contratto ne toxoplasmosi ne citomegalovirus!
AnonimoInattivoCiao Sarah, la prima visita si fa a sette o otto settimane circa. Nel corso della visita il ginecologo ti farà un’ecografia interna,si vedrà la sacca o l’embrione e sentirai battere il cuoricino. Il ginecologo quel giorno ti prescrivere gli esami da fare,tra cui toxoplasmosi,citomegalovirus e altro. Puoi chiedere come distribuirà le visite nel corso dei mesi e quali esami dovrai fare. Il mio miniere una tabella di tutto ciò che avrei dovuto fare nel corso dei nove mesi. Ora stai tranquilla. Congratulazioni!!!
MatiMati75MembroCiao Sarah e congratulazioni!
Gli esami del sangue si fanno più avanti, io ho scoperto di essere incinta il 30 dicembre e i primi esami li ho fatti il 13 febbraio!
All’inizio è tutto concitato e frenetico soprattutto se è il tuo primo bimbo, ma piano piano ti adeguerai a (quasi!) tutti i tempi. :bye:
SARAHMembroE apparte le beta nn è importante far subito anche HIV, toxoplasmosi, e altri esami? Si fanno così avanti?
mami2015PartecipantePe beta mettono solo ansia….io dopo il mio as dove le ho viste dimezzarsi dopo 3 giorni nn le ho più volute ripetere. Cmq contatta la tua gine e chiedi a lei per sicurezza.
Buona gravidanza e buona fortuna
Sono mamma di Gabriele (10 anni) Giulio (8 anni) Alessio (6 anni)
SARAHMembroIo ho fatto solo clearblue e ne ho fatti 2 di cui uno lunedì scorso e uno mercoledì. L ho detto ieri al medico di base e mi ha dato solo la ricetta per la visita ginecologica ma niente beta…
mami2015Partecipante[quote quote=471359]Quindi si fa gia un’ecografia? E si sa già se sono due?! Bene!!! Pensavo me lo avrebbero detto solo con la prima eco a 3 4 mesi… Meglio così! ! Invece pensavo gli esami del sangue fossero la prima cosa per accertare se realmente sono incinta e non è qualcos’altro e se ci sOno carenze malattie o altro.. tipo test HIV ecc.. pensavo si facessero subito. ..
[/quote]per accertarsi che la gravidanza va avanti qualche ginecologo fa fare le beta ogni 3/4 giorni per vedere se raddoppiano. Tu hai fatto le beta o solo ol test?quanto tempo fa?
Sono mamma di Gabriele (10 anni) Giulio (8 anni) Alessio (6 anni)
SARAHMembroQuindi si fa gia un’ecografia? E si sa già se sono due?! Bene!!! Pensavo me lo avrebbero detto solo con la prima eco a 3 4 mesi… Meglio così! ! Invece pensavo gli esami del sangue fossero la prima cosa per accertare se realmente sono incinta e non è qualcos’altro e se ci sOno carenze malattie o altro.. tipo test HIV ecc.. pensavo si facessero subito. ..
AnonimoInattivoSara la prima visita è semplice controlla la Camera gestazionale il battito se già si sente controlla quanti ne sono a me erano due 😍 poi in base alla persona ti darà una cura io ho la coagulazione del sangue quindi prendo cardio aspirina e integratori x la gravidanza 🙂
mami2015PartecipanteCiao Sara. Capisco la confusione e l euforia, ma cerca di stare tranquilla, ti assicuro che nn c è niente di complicato. È solo rutto nuovo ma imparerai piano piano strada facendo. I primi esami del sangue si fanno verso la 12a settimana, nn prima. Per qua to riguarda la visita ti faranno un ecografia interna per vedere la camera gestazuonale, il sacco vitellino ed eventualmente l embrione, ma nn è detto che l embrione si veda già, dipende dal giorno del concepimento. Tutto verrà da se, goditi la tua felicità ma senza agitazione, questo è il mio consiglio. :good:
Sono mamma di Gabriele (10 anni) Giulio (8 anni) Alessio (6 anni)
SARAHMembroAh e voi vi sentite la pancia diversa? Ho letto che prima del terzo mese non si dovrebbe vedere ne sentire ma per me è già cambiaTa. .la sento diversa più gonfia e dura rispetto a prima.. è possibile?
SARAHMembroGrazie mille!!! Già sto più tranquilla!! 🙂 io non ho l’agenda ma la vorrei tanto!! A chi posso chiederla? Comunque qualcuna di voi da in cosa consiste questa prima visita ginecologica di preciso? Come verrà svolta, cosa danno dire da questa visita… è tutto così nuovo!! :unsure:
AnonimoInattivoCiao e congratulazioni!! guarda io ho scoperto di essere incinta a 5 settimane (calcolate dal giorno delle ultime mestruazioni) e la prima cosa che ho fatto è stata andare dal medico generico che mi ha detto “vai a prendere l’agenda della gravidanza e decidi se vuoi farti seguire da ASL o da ginecologo privato”.
Ritirata l’agenda e contattato il ginecologo mi ha detto che la prima visita me l’avrebbe fatta a 8 settimane che si sarebbe potuto vedere anche il battito cardiaco e che nel frattempo non dovevo fare nessun esame. Quindi tranquilla!! è tutto normale!! 🙂
buon percorso!!
AnonimoInattivoCioè @Sarah stai tranquilla il risultato del test dipende anche da quando c’è stato l’impianto mentre i medici fanno il calcolo dall’ultimo ciclo
X quanto riguarda gli esami da fare anche il mio gine nn me le ha prescritte subito ma a quanto ho capito tu sei andata dal tuo dottore generico nn sai andata dal ginecologo giusto? Se è così sono cono cose ke tu dirà il tuo gine cosa fare e quali esami fare… Stai serena e goditi questi momenti un bacione e tanti auguri :rose:
SARAHMembroCiao a tutte!! 🙂
Con il mio compagno abbiamo deciso qualche mese fa di avere un bimbo e per nostra fortuna ci siamo riusciti quasi subito!! ^_^
Ieri sono stata dal medico e mi ha fatto un foglio per prenotare una visita ginecologica ma non mi ha prescritto esami del sangue ancora.. Come mai? Non dovrebbero essere la prima cosa da fare?
La visita la farò martedi prossimo e nel frattempo vorrei tanto poter parlare con voi perchè ho deciso di non dire nulla a parenti e amici fino al 3 mese.. Mi fate compagnia?
Ah ultima cosa, il primo giorno di ultimo ciclo è stato 11 febbraio, quindi sono già alla sesta settimana giusto? Clearblue però dava 2-3 settimane.. Aiuto!!! 🙂