-
RamonaPartecipanteAllora io prendevo genante che mi era stato indicato dalla ginecologa e poi mi ero fatta un “cocktail” antiossidante sulla base delle mie conoscenze e dei miei studi che prevedeva vitamina c, vitamina e e omega 3 solo quelli certificati IFOS di alta qualità 4 gr al giorno..(altre vitamine utili erano già contenute in genante).. però perchè io ho 42 anni e quindi ho cercato una formula che fosse utile alla causa cercando di rallentare il più possibile l’invecchiamento delle strutture..
In realtà gli omega di una certa qualità andrebbero presi sempre e da tutti. è che bisogna fare un mutuo 😅Sono una pancina a 40 settimane e 0 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 12/11/2025.
StefkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RamonaRamona la tua è veramente una bellissima storia! Sono felice per te e il tuo compagno !
Seguirò il tuo consiglio e proverò a rilassarmi il più possibile…
E per curiosità…. Che integratori hai preso ? 🤣🤣
RamonaPartecipante@Stefka ho semplicemente preso degli integratori antiossidanti avendo più di 40 anni e ho continuato a fare la mia vita normale, lavoro, palestra e cene con vino con il mio compagno 😅 quello rilassa 😂 ma secondo me il fatto di avere già appuntamento per PMA e aver fatto tutti gli esami mi ha messa un po’ in pace con questa cosa, essendo che mi davano per spacciata mi ero messa un po’ il cuore in pace e mi ero detta “vedremo che dicono, se dovrò ricorrere a queste procedure lo farò”, come se avessi affidato tutta la responsabilità a questa cosa. Tu devi fare ciò che ti fa stare più tranquilla e ora per PMA è effettivamente molto presto (di solito prima domanda che ti fanno è da quanto ci provate e se inferiore all’anno neanche ti fissano la visita).
Sono una pancina a 40 settimane e 0 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 12/11/2025.
StefkaPartecipante
ve92roPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StefkaMalefica endometriosi e chi ne soffre può capire veramente i dolori che bisogna sopportare!!!!!
Discorso tube e AMH sono dell’idea che messe insieme forse si riuscirebbe ad ottenere una signora gravidanza! Facciamoci una risata!!!
In bocca al lupo per tutto e aggiornaci!!!!🍀
StefkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaCiao Maria! Cavolo non pensavo che con Ahm alto fosse difficile…. Allora è un fattore importante ma non l’unico da considerare…..
Grazie per aver condiviso, ti faccio l’in bocca al lupo !
Stefka
StefkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ve92roCiao Ve92ro,
Grazie per aver condiviso. Hai tutta la mia comprensione per quanto riguarda l’endometriosi, io sono già a 5 anni di dienogest 🙁
Mi dispiace per il discorso tube, io sono l’opposto di te praticamente…..Tube buone ma pochissimi ovuli.
Grazie per il supporto morale, non demordere nemmeno tu e in bocca al lupo! 💕
StefkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si grazie per fortuna le tube sono belle aperte! Almeno quello 🙏🙏🙏🙏❤️
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StefkaAmh basso vuol dire solo che hai meno probabilità…io ce l’ho alto e in quasi 2 anni di tentativi nulla…quindi!
ve92roPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StefkaCiao Stefka, anch’io soffro di endometriosi, ho 33 anni alla ricerca di una gravidanza da 1 anno, l’unica “fortuna” sono le analisi ormonali tra cui AMH 3.7.
Un po’ come tuo marito sento anch’io l’ansia del tempo, l’ansia che il quadro clinico peggiori sotto al punto di vista dell’endometriosi che ho tenuto a bada per più di un anno con dienogest ( menopausa forzata), sospeso poi per iniziare la ricerca di una gravidanza.
Qualche mese fa ho effettuato isterosalpinografia e per finire il quadro in bellezza mi è stata diagnostica salpingite bilaterale e una sactosalpinge a sinistra ( il medico mi ha detto che la tuba quasi sicuramente non è funzionante ).
Il mese scorso ho fatto stimolazione con controlli ecografici e mi sono aggiudicata una biochimica, questo mese invece mi sono presa una pausa, sto valutando l’eventualità di proseguire qualche mese con stimolazione dopodiché incamminarmi verso la pma. Strada che la mia ginecologa ha detto di tenere in considerazione.
Ho fatto già un primo consulto con una clinica privata, a settembre ho un’altro consulto con un’altra clinica per capire un po’ anche loro cosa mi dicono e soprattutto che “garanzie” offrono.
Tutto questo lungo monologo per dirti, di provare naturalmente senza mai perdere le speranze, eventualmente anche con stimolazione controllata dal tuo ginecologo per aumentare le possibilità di follicoli, laddove le cose nel giro di qualche mese non dovessero andare bene prosegui il tuo percorso di pma.
La strada è lunga ma con forza e tenacia qualcosa di buono verrà fuori.
Diana08PartecipanteSe già hai fatto tutti gli esami sei a buon punto! Hai fatto il controllo delle tube? Perché l’endometriosi purtroppo può causare ostruzione tubarica. Ne ha sofferto una mia cara amica. In quel caso purtroppo la pma diventerebbe la prima scelta. Con l’isteroscopia vedono solo l’utero, credo. Con l’isterosalpingografia invece vedono tutto, anche tube.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 5 mesi, 20 giorni.
StefkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana ! Grazie della risposta e dei consigli!
Si infatti la mia problematica principale è l’endometriosi avanzata, se non ci fosse quella sarebbe tutto moooolto più semplice.
Ho fatto praticamente tutti gli esami preparatori per la PMA, mi manca solo l’isteroscopia che dovrei fare a settembre… Speriamo bene!
Il fattore tempo fa tanta tanta ansia a mio marito…si è fatto influenzare tanto dai medici.
Io invece più mi avvicino alla PMA meno sono convinta. Che drammaGrazie del supporto morale!
Stefka
Diana08PartecipanteCiao, io ti posso riportare l’esperienza di una mia amica che ha scoperto di avere ahm a 0,20 poco dopo la nascita del secondo figlio! Con ahm basso non è impossibile però la verità è che ci sono molte più probabilità se non si hanno altre problematiche ormonali/uterine/fertilità in generale. Questa mia amica ad esempio pur essendo in menopausa precoce (ha scoperto quel valore che aveva 38 anni) ha sempre concepito velocemente perché non ha altre problematiche di base. Io al tuo posto continuerei a tentare naturalmente ma nel frattempo mi avvierei per la pma. Purtroppo più è basso l ahm meno risposta c è alla stimolazione ovarica per prelevare gli ovociti. Bisogna cercare di sfruttare tutto il tempo a disposizione.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 5 mesi, 20 giorni.
StefkaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RamonaCiao Ramona! Grazie per avermi risposto!
La tua storia è bellissima e mi dà tanta speranza! <3
Io sento che la PMA non sia la strada giusta…o per lo meno vorrei dare ancora una chance al mio corpo. Abbiamo fatto pochissima ricerca naturale (solo 5 mesi) perché per via dell’endometriosi dovrei tenere il ciclo sempre bloccato e ho dei dolori indecenti.
Ma sono convinta di voler fare un altro tentativo naturalmente, nonostante lo scetticismo dei medici e di mio marito.
Tu in quel periodo hai fatto qualcosa di particolare per aumentare la fertilità? Per la “mente sgombra” hai qualche consiglio? Io ultimamente sono ossessionata da questi pensieri.
Grazie grazie grazie
Stefka
RamonaPartecipanteCiao, a febbraio ho fatto esami per PMA tra cui AMH, bassissimo e due settimane dopo sono rimasta incinta.. domani entro nel 7 mese.
Basta un ovulo buono. Ho disdetto appuntamento al centro PMA che avrei avuto pochi giorni dopo il positivo un po’ scettica e incredulo, ma finora non ho più dovuto rifissarlo.. ho sempre paura a dirlo troppo forte.
Ho 42 anni e mi davano per spacciata.
Anche FSH non era buono, quindi tutti i valori che per loro indicano la riserva ovocitaria dicevano che avrei avuto poche possibilità.
Ho avuto prima di quello un’eu e una biochimica, ma alla fine è successo.
In bocca al lupo e cerca di stare con la mente sgombra che è la cosa più importante di tutteSono una pancina a 40 settimane e 0 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 12/11/2025.
StefkaPartecipanteCiao!
Chi di voi è riuscita a rimanere incinta naturalmente con Amh basso?
Io ho 33 anni, endometriosi e AMH 0.6 e non voglio ancora arrendermi alla PMA 🥲Grazie per chi condividerà la sua testimonianza!
Stefka
Gravidanza naturale Ahm basso
- Questo topic ha 15 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da .
Vedi 16 messaggi-dal 1 al 16(di 16 totali)
Vedi 16 messaggi-dal 1 al 16(di 16 totali)