-
KimoninaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Hope18La penso esattamente come te!
io ho fatto solo la prima consulenza e, come ho scritto settimane fa, mancandomi alcune analisi non ho avuto veramente nessuna info… ma questo comunque non mi porta a metterli in discussione. Ci hanno dato un elenco di esami con la libertà di farli dove volessimo quindi non ha senso l’idea che l’esame sia stato prescritto “tanto per…”
Lunedì mio marito richiamerà questo laboratorio ringraziandoli per le specifiche fatte ma chiederà di procedere subito con l’esame!
grazie per il tuo parere e viva il lupo per tutte! :good:
Hope18PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KimoninaPurtroppo su molte cose dobbiamo fidarci, se ti convince l’appro del futura allora cerca un laboratorio che ti fa le analisi senza storie; in caso contrario esprimi i tuoi dubbi al futura e vedi cosa dicono;)
per noi è un percorso difficile ed è normale entrare in confusione, per questo motivo dobbiamo ricevere risposte chiare a tutte le nostre domande. 😉
in bocca al lupo!
KimoninaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Hope18Quello che penso anch’io! In questo Modo sto solo perdendo tempo 🤦♀️
Hope18PartecipanteCiao Kimonina, non ricordo mi spiace 🙁 io molte cose le inviavo via email essendo fuori regione..
per quanto riguarda l’esame sono d’accordo con te; al futura mi sembrano molto precisi quindi se lo richiedono avrà sicuramente la sua importanza!!!
KimoninaPartecipanteRagazze ma al futura il secondo appuntamento, quello per vedere gli esami, si paga? Devo avere già la prescrizione del medico ?
Comunque per l’esame frammentazione dna spermatico sono perplessa… Ci ha chiamati il direttore del laboratorio analisi a cui ci siamo rivolti per dirci che è un test quasi in disuso che non fanno più. Mio marito la prox settimana parlerà direttamente con le biologhe…. Però io dico se il centro futura lo vuole avrà I suoi motivi no? :scratch:
AllyPartecipante
EsperanzaPartecipanteIo sono straniera è stato in futura , en il primo appuntamento con la dottoressa Totaro ,me ho trovato molto bene , ancora sono aspettando il 2 appuntamento che e il 07/03 sono molto nervosa, perché non so che me dirai, devo portare tutti gli esami.
Frida79PartecipanteRagazze, già che io sono un pò off topic, in quanto toscana che sta cercando di capire in che regione e centro emigrare per risparmiare tempo faccio prima a semplificare la domanda: mi sapete indicare i migliori centri fuori toscana, o topic dove se ne parla? Grazie da Frida79 👋
AllyPartecipantePer urinocultura e spermiogramma a mio marito non hanno mai chiesto gli ematici… per il test di frammentazione non saprei se necessari o meno!
KimoninaPartecipanteragazze invece ho una domanda…
ieri ho fatto gli esami ormonali e già che eravamo in laboratorio (un centro a cui mi sto appoggiando per fare tutti questi esami) mio marito ha portato il campione di urine per urinocoltura e quello di sperma per spermiocoltura e test frammentazione dna spermatico. Avevo chiesto in una chiamata precedente se facessero questi esami e mi avevano detto di si. Ieri però non so se si sono confusi perchè la signora della reception si è assentata per recuperare un foglio per mio marito (un modulo per autorizzare al trattamento dati ecc) e ha ritirato i due campioni…
quando però è tornata e ci ha dato il modulo si è allontanata di nuovo e allora l’infermiera che mi ha fatto il prelievo ha chiesto anche a mio marito di accomodarsi e ha fatto anche a lui un prelievo di sangue. Noi eravamo spiazzati perchè, abbiamo detto, non pensavamo che per questi esami servisse un prelievo ematico ma lei ha detto che doveva farlo. Non so se sia veramente così o se si sia confusa perchè facciamo questi esami tramite assicurazione sanitaria quindi la mia assicurazione aveva inviato un foglio scritto in cui compare che dovevamo fare “esami di laboratorio/sangue/feci/urine” ma è una dicitura generica che usano.
voi che dite? questi esami si fanno anche con il prelievo ematico?
KimoninaPartecipanteanche io non posso dire nulla sul Demetra… in realtà ne ho sempre sentito parlare molto bene ma ho scelto il Futura perchè la mia ginecologa mi ha indirizzata li. Ho fatto solo la prima visita proprio con la Di Berardino che è stata molto carina e, direi , anche molto diretta (nel senso che mi ha detto che avendo quasi 40 anni è ovvio che non abbia più una fertilità di una 30enne) insomma secondo me voleva che avessi ben chiaro il quadro della situazione. Sul Futura concordo anch’io sulla comodità di raggiungerlo… ho anche trovato un parcheggio li vicino nel caso volessi andare in macchina!
AllyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao Lolle… anche io stavo impazzendo per questo secondo tentativo…l’indecisione tra futura e demetra é stata dura da combattere!!
Poi ho optato x il futura , nonostante il primo ciclo da 3 trandfer sia andato male perché: loro richiedono molti più esami rispetto al Demetra, ciò mi fa capire che sono più scrupolosi, ogni volta tua fai visita, transfer, Eco, pick… ti rilasciano tutti i referti (Cosa che il demetra non fa… tengono tutto loro). Nonostante i loro numeri siano inferiori (il demetra lo mettono al 2 posto in Italia) sono cmq buoni…. e poi é anche più facile da raggiungere in treno..dalla stazione sono 10min a piedi (so che sembra una cavolata, però anche lo stress di fare avanti indietro in maniera semplice a me incide!!).
Detto ciò non posso parlare male del Demetra perché oltre la prima visita non ho fatto… però mi sento “più sicura” al Futura! Io ho fatto con la di Bernardino, ma in convenzione pick e transfer fai con chi trovi..e non ho mai avuto problemi. La biologa Ilaria é il top!!
Scegli anche in base alle tue sensazioni e a chi ti da più fiducia a pelle! In bocca al lupo!!
AnonimoInattivoCiao a tutte, sono appena approdata in questo centro e sto impazzendo per prendere una decisione su quale centro scegliere per una possibile FIVET: Futura o Demetra.
Avete esperienze o consigli da darmi? Anche qualche nome di ginecologo con cui vi state trovando bene… Grazie mille :whistle:
KimoninaPartecipanteAnche io al futura dall’emilia romagna (sono in fase esami pre inizio terapia)… non mi hanno proposto il privato (almeno fino ad ora che ho fatto solo la prima consulenza) perchè, se ho capito, essendo fuori regione non dovrebbero esserci. Neanch’io però ho capito il perchè… :unsure:
AllyPartecipante<p style=”text-align: center;”>Ciao Frida79… da quello che so, se fai trattamento in convenzione nella tua regione hai tempi mmMMMOLTO lunghi (poi dipende dal centro)… se invece trovi un centro che opera in convenzione fuori dalla tua regione i tempi di abbrevviano fino quasi a sparire … Non Ho mai capito il perché.. mi é sempre sembrata una presa in giro!!!! Cmq io sono dell’Emilia R. e sono in cura al Futura di Firenze… Non ho mai avuto tempi di attesa, salvo quelli per esiti degli esami !</p>
Io non ti consiglio di tenere i “piedi” in 2 centri….rischi di uscirne matta..già É difficile così! Piuttosto cerca un centro fuori regione in convenzione…così risparmi anche… anche se la diagnosi preimp. Non credo passi mai in convenzione!
AlbaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Frida79Come 6000 costa di meno in privato. Però con la diagnosi non lo so Io l’ho fatto senza e ho pagato a 3300.
Frida79PartecipanteCiao a tutte, bello trovare un luogo in cui apprendere info in un momento di completa confusione!! Abbiamo fatto ormonali, spermiogramma e prima visita al Futura, e ci indirizzano direttamente verso ICSI + Diagnosi pre impianto, visto che io vado per i 40 :wacko: e il mio compagno sembra avere una oligospermia severa.
Quello che non capisco è: ho qualche possibilità di fare PMA in convenzione SSN restando in toscana? Al Futura o altrove ma con tempi umani? Ci parlano di liste lunghe, ma per sapere realmente quanto lunghe come ci si prenota? mediante CUP bisogna avere richiesta? Abbiamo avuto certificazione infertilità sabato alla consulenza al futura, ma ci spingono a procedere in privato per accelerare tempi. Possibile che non i toscani non possano fare tentativi con ticket in toscana se non con più di anno di fila?
Insomma voi che siete fuori regione qui avete prima preso una data nelle rispettive regioni, e poi deciso di accelerare emigrando? E che succede al primo appuntamento? E’ possibile mantenerlo valido per un eventuale seconda ICSI?
Insomma vorrei capire da voi: c’è qualche toscana che si è messa in fila al CUP qui, prima di emigrare? E se si, si possono prendere più appuntamenti, uno in toscana ed uno altrove? Credo che gli esami e cure ci prenderanno 2-3 mesi e se riuscissi a mettermi in coda prima magari si scorre di qualche mese… che ne dite? Scusate la confusione ed i tanti punti interrogativi, siamo proprio frastornati (e shockati dai costi di ICSI+scongelamento + diagnosi genetica pre impianto, più di 6000 euro per un solo tentativo, che rischia di essere contato nei tre max anche se non si arrivasse all’impianto!) e confusi.
Sono certa che saprete aiutarci, e in bocca al lupo a tutte e tutti :heart:
KimoninaPartecipanteCiao a tutte ragazze,
ma ci sono novità di Eli?
Invece mi serve il vostro parere… dovrei fare i famosi esami ormonali il terzo giorno di ciclo.
Lo aspetto per oggi ma ancora nulla… se arrivasse oggi potrei andare domani e farli al secondo giorno
(mi avevano detto che in casi come questo potevo anticipare al secondo giorno)Il mio dubbio però è… calcolando che sono già le 15:30 e ancora nulla… se mi dovesse arrivare nel tardo pomeriggio
o questa sera… ha senso farli già domani mattina? a questo punto non sarebbe meglio farli lunedì mattina. in questo modo sarei
nelle 24h del terzo giorno… :wacko: voi che dite? sono un po’ confusa :unsure: :wacko:
mar_tyPartecipanteCiao Hope18,
io il giorno del pick-up ho riposato qualche ora per effetto del sedativo. Non ho avuto molto dolori, ed in serata ho fatto anche una bella passeggiata in giro per Firenze, senza però sentirmi mai affaticata.
i dolori non sono stati forti, almeno per me. Un po’ come se avessi il ciclo.
il giorno dopo ho avuto qualche fastidio in più perché mi tirava la pancia e quindi non ho potuto fare grandi cose. Però nulla di così doloroso come avevo letto in altri forum.
in becco alla cicogna!!!
Hope18PartecipanteCiao Roby, in bocca al lupo 🤞🏻
Io mi avvicino alla data del pick up… ho un po’ d’ansia:( spero recuperino buoni ovociti..
qualcuna che l ha fatto mi sa dire se il post è stato tanto doloroso?!
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Fra84<p style=”text-align: center;”>Ciao a tutte…. Io ho 42 anni… Dopo un anno di tentativi ho il primo appuntamento al centro Futura il 22 ..spero bene vista L’ETÀ.. HO l’ormone antimulleriano bassino ad 1 x il resto tutto ok :unsure:</p>
AllyPartecipanteCiao Valentina, anche io sono al Futura da un anno… vedrai che ti troverai bene.. ho fatto colloquio anche al Demetra ma, mi é sembrato più “superficiale”.
Purtroppo non ho alcun consiglio in merito ai tuoi problemi… io ho 33 anni e siamo sine causa!
In bocca al lupo!