Fivet e gemelli

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Garo 5 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • #102286 Risposta
    Nadia80
    Membro

    Ciao a tutte. Sapete dirmi quante probabilità ci sono di avere gemelli (2 o più … Aiutoooooo) con la fivet? Altra domanda gli ovuli fondati nella fivet vengono tutti impiantati???
    Grazie
    N.

    Sorridi alla vita e vedrai che prima o poi lei ti sorride!
    #103490 Risposta
    Apricot
    Membro

    Ciao Nadia80!

    Ti copio-incollo la risposta alla tua domanda da parte del centro dove da pochissimo ho fatto la mia prima ICSI:

    “L’ 85% delle gravidanze che si ottengono mediante riproduzione assistita  sono singole, nel 14% dei casi sono gemellari e solo nel 1% dei casi trigemine. Trasferendo 3 embrioni, aumentiamo le percentuali di riuscita del trattamento ma il rischio di gravidanze multiple è correlato all’età e alla singola situazione clinica della donna. Ogni volta verrà valutato dai medici del centro il numero adeguato di embrioni da trasferire.”

    Spero di esserti stata utile.

    In bocca al lupo!

    #105970 Risposta
    anton
    Membro

    Ciao Nadia, sono reduce da un percorso Icsi, ti dico un pò quello che penso, spero non si offenda nessuno…è solo un mio modesto parere!

    Intorno a questo mondo, secondo me, girano tanti mezzucci per fare soldi, sopratutto se ci si rivolge in un centro privato, come è successo a me. Ci hanno proposto di congelare il seme, e l’abbiamo fatto perchè era alto il rischio di non trovare più soldatini buoni…ma al momento del pick up…hanno preferito usare il “fresco”, perchè migliore rispetto al congelato…ed intanto abbiamo speso 100€ per crioconservarlo, ma quando ci hanno chiesto  500€ annui per garantirne il “congelamento”, proprio non ci siamo stati e abbiamo lasciato tutto in mano al destino…se son rose fioriranno!!!

    Per lo stesso motivo, ho deciso di non “congelare” gli ovuli, perchè lì c’era non solo il costo del congelamento, ma anche quello dello scongelamento…con la precisazione che non si garantiva la sopravvivenza dell’ovulo fecondo allo scongelamento.

    Non ho congelato embrioni, invece perchè mi sembrava di mettere in stand by dei bambini e di “utilizzarli” solo quando a me avrebbe fatto comodo! è anche vero che il nostro problema era solo il numero scarso dei soldatini, pertanto risottopormi all’intero percorso non sarebbe stato un problema, anche se con tutte le conseguenze del bombardamento ormonale!

    Preciso che possono reimpiantarti max 3 embrioni per volta, in Italia, i rimanenti…se vuoi puoi congelarli e riutilizzarli se non va bene la prima volta, o per un’eventuale seconda gravidanza.

    Alla domanda, 2 o 3 embrioni, ci ho pensato anche io…il mio gine mi ha consigliato tre…ci sono più probabilità…la mia paura era però quella di dover gestire una gravidanza trigemellare…con tutti i rischi che ne conseguono! Anche questa volta ho lasciato al “caso”, se fossero stati tre…bhè significava che il mio destino era quello!

    Durante l’attesa dei lunghissimi 14 giorni fra trasfert e beta, ho pregato mille volte che i miei tre bimbi fossero ancora tutti con me! quando ho fatto la mia prima eco, alla grande gioia di vedere quel cuoricino che pulsava, si è aggiunto il dolore per la consapevolezza che altri due “potenziali” cuoricini non c’erano più! Ti assicuro che inizialmente, l’ho vissuta come un aborto!

    Ma quando sono uscita dalla stanza dell’ecografia, e sono rientrata in reparto, ho dovuto incrociare i miei occhi con quelli pieni di lacrime perchè per l’ennesima volta non ce l’avevano fatta!! Quasi mi vergognavo a dire alle mie amiche di avventura che ero incinta al primo tentativo, mentre loro…anche dopo 4 tentativi, erano lì a chiedersi perchè a loro no!

    Perciò non farti domande, 1…2…o 3…non siamo noi che decidiamo se diventare mamme e di quanti bambini…visto che il nostro non può essere un “concepimento naturale”, lasciamo almeno i numeri al destino!

    Scusami, ripeto…è il mio modestissimo parere e non giudico chi ha fatto scelte diverse dalle mie…il mondo è bello perchè vario! 

    #106323 Risposta
    Nadia80
    Membro

    Grazie Anton per la tua dettagliatissima risposta. Sono d’accordo con te per quanto riguarda il congelamento, anche se non mi sento di giudicare chi invece affronta questa strada; ognuno deve sentirsi libero di fare e decide quello che meglio crede.

    Noi dopo domani abbiamo il nostro primo incontro al centro sterilità e sono molto in ansia: ci diranno se potremo mai avere speranze di fare qualcosa per realizzare questo sogno che ci portiamo dentro. Siamo già pronti, abbiamo già i risultati di diversi esami per cui speriamo di avere un consulto quanto più dettagliato possibile. Inoltre io sono già in sospensione con primolut nor su indicazione della mia gine che collabora proprio con questo centro. Speriamo di avere risposte positive e speranzose anche perché noi abbiamo anche un altro limite: non intendiamo affrontare strade troppo invasive; ci hanno parlato ad esempio di estrarre direttamente dai testicoli il seme e poi farlo crescere in vitro ma fino a questo punto non vogliamo spingerci. Una coppia di nostri amici lo ha fatto e oltre alla delusione hanno sofferto anche fisicamente; per cui speriamo davvero di aver un po’ di fortuna e che anche in questa “strana” ricerca di un figlio la provvidenza ci dia comunque una mano.

    Intanto incrocio le dita.

    Sorridi alla vita e vedrai che prima o poi lei ti sorride!
    #106349 Risposta
    anton
    Membro

    Ciao Nadia, anche a noi avevano proposto l’incisione ai testicoli, poi però è bastato un semplice ehm…lavoro manuale!

    Non aver paura, l’intero percorso è più semplice a farsi che a dirsi! Io intanto ti faccio il mio in becco alla cicogna, vedrai sarà una bellissima avventura…e con i suoi buoni frutti!

    #106351 Risposta
    Nadia80
    Membro

    Grazie dell’incoraggiamento. Incrocio davvero le dita anche perché il problema sono i miei ovuli che sono pochini. Soffro di endometriosi e in più fino a tre anni fa non pensavamo ai figli e invece ora vediamo tutto così complicato …

    Sorridi alla vita e vedrai che prima o poi lei ti sorride!
    #117929 Risposta
    rossa777
    Membro

    Anton grazie anche da parte mia, sei stata chiara e ci voleva proprio una voce sincera ed onesta come la tua. Purtroppo in questi casi, dove noi siamo diperate e pronte a spendere per realizzare i nostri sogni, c’è chi si approfitta con facilità.

    A proposito di gemelli, io conosco una signora che ne ha avuti 3 proprio con la PMA, il problema è che la gravidanza è difficilissima di per se’, ad alto rischio;  e poi possono nascere prematuri, e addirittura avere dei problemi gravi anche dopo la nascita perché, essendo in 3 dentro la pancia, soffrono…

    Io personalmente vorrei scongiurare questa possibilità e penso di farmene impiantare max 2. Purtroppo così c’è anche meno probabilità che se ne attacchi almeno uno… mi chiedevo se ci fosse modo fare un aborto selettivo dopo l’eventuale impianto di tutti e 3 gli embrioni, nel caso ci si accorgesse ad esempio che uno dei tre è malformato…

    #119486 Risposta
    anton
    Membro

    Ciao Rossa, grazie a te! Francamente non so risponderti sull’eventuale aborto selettivo…proprio non so! Ma per natura sono portata ad essere ottimista…cavoli già siamo  costrette a fare questo percorso…i feti deformati devono proprio arrivare a noi?! 

    Concordo pienamente sulle paure di una gravidanza trigemina…veramente rischiosa per mamma e bimbi! Io mi sono affidata al destino e lui mi ha risposto con Desiree!!

    Non preoccuparti delle probabilità… magari con 2 embrioni impiantati, arrivano 2 bei gemellini, piuttosto che un solo pargoletto come a me che ne ho impiantati 3!

    Piuttosto mi è sembrato di capire che sei all’inizio del percorso…non mi resta che farti il mio in becco alla cicogna, incrocio le dita, e aspetto il giorno in cui scriverai BETA POSITIVE! 

    #119595 Risposta
    rossa777
    Membro

    Grazie Anton e congratulazioni per la piccola Desiree!!

    Hai ragione l’importante è essere sempre ottimiste e positive … proprio come dovranno essere le beta

    #1161614 Risposta
    Garo
    Partecipante
    This reply has been marked as private.
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Rispondi a: Fivet e gemelli

Creando o rispondendo ad una discussione, accetti le condizioni di riservatezza ed i termini di utilizzo.


Puoi inserire un nomignolo se non vuoi che appaia il tuo vero nome.


Dove inviarti le notifiche delle risposte (potrai poi disabilirale nel profilo utente)

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)