- Questo topic ha 18 risposte, 13 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 2 settimane fa da Valery85.
-
Valery85PartecipanteBuongiorno, sono nuova nel forum e vorrei confrontarmi con voi sulla mia prima esperienza in questo mondo della pma. Ho 39 anni e il mio compagno 43 nessun problema evidente ormonale ma sospette tube chiuse quindi il mese scorso ho iniziato la stimolazione in un centro privato qui a Roma, ieri ho avuto il mio primo pick up e mi hanno prelevato circa 24 ovociti, il medico poi mi ha detto che ne hanno inseminati 17 e stamattina mi ha detto che ne sono stati fecondati 14. Ora mi ha detto di vedere quanti arrivano a blastocisti per poi procedere con la diagnosi preimpianto. Essendo una cosa totalmente nuova per me vorrei capire se questi numeri sono buoni o in linea con la mia età e quante blastocisti potrei aspettarmi? Grazie a chi risponderà
SerePartecipanteCiao a tutte, sono qui da poco perchè vorrei informazioni sulla clinica Progenia di Brindisi. Sono molto indecisa se intraprendere il percorso PMA perchè ne sono un po’ spaventata. Siamo alla ricerca da un anno e a marzo ho avuto un aborto spontaneo dopo pochi giorni. A questo punto stiamo iniziando a valutare seriamente questa ipotesi perchè più passa il tempo e più potrebbe essere tardi. Leggevo nel forum che una ragazza ha avuto un’esperienza positiva in Progenia ma non so se sia ancora su questo forum…qualcuno ha esperienze in merito che ha piacere di condividere? Grazie a chi vorrà aiutarmi a saperne di più su questo centro 🙂
Cate86PartecipanteBuongiorno ragazze, ho fatto un transfer fivet da fresco di un embrione al 2 gg,grado 2a a cellule + rari frammenti e non è andata. Oggi ho saputo che non sono riuscita nemmeno a congelare i tre embrioni che ero riuscita ad ottenere. Qualcuna di voi ha vissuto un’esperienza simile e mi può consigliare quali approfondimenti fare per capire la motivazione di questo completo fallimento?faro 39 anni a giugno.
EliBoPartecipanteCiao a tutte, volevo raccontarvi la mia esperienza. Ho 38 anni, fatto pick up a febbraio, 15 ovuli estratti di cui 14 inseminati…il sesto giorno mi dicono che nessuno dei tre embrioni e arrivato a blastocisti…addirittura sono morti dopo 1 giorno.
Il mio compagno presenta una severa infertilità dovuta a terapia antitumorale subita nel 2016. Il Centro ci ha detto che potevamo utilizzare i pochi spermatozoi rilevati nel liquido seminale (circa 54) e che tutto sommato non erano bruttissimi.
Ho richiesto un report con i dati per capire bene anche la qualità dei miei ovuli ma ancora non mi hanno consegnato nulla.
A qualcuna è capitato una situazione e simile?
Il centro dice che i miei ovuli non erano ottimali…ma secondo me dipende dagli spermatozoi che non sono stati analizzati…a qualcuno è capitato una situazione simile? Ci sono delle analisi da fare sui pochi spermatozoi per capire se hanno problemi?
Ile.Giova88PartecipanteBuonasera ho 36 anni ad agosto. PMA in Spagna con donatore. Prelevati 14 ovociti, 10 in metafase II, fecondati 9PN e 1 in osservazione. Amh 3. Tutti gli altri valori ok. Nessun problema apparente. Non hanno dosato FTH e LH per la stimolazione.
Nel referto scrivono embrioni osservati in V giornata 7 ma al telefono hanno detto che sono arrivati solo in III giornata. Forse erano tutti cattivi?
Non hanno potuto crioconservare nulla.
Cattiva qualità embrionale, ma al telefono hanno ribadito che secondo loro sono gli ovociti.Ma al pick up si può vedere se sono buoni o meno?
Una doccia fredda, perché non hanno mai chiamato, solo al sesto giorno.
Spermiogramma
PRE CAPACITAZIONE
volume 1ml
Concentrazione 41.70 mill/ml
Motilità progressiva 27POST CAPACITAZIONE
Volume 0.30
Concentrazione 4.30
Motilità progressiva 90%Devo arrendermi al fatto che gli ovociti non vanno bene oppure potrebbero esserci altri motivi?
Grazie
Marty141191PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranza89Grazie del supporto sono speranzosa 🙏🙏 incrociamo le dita 🤞 ti auguro tanta fortuna anche a te ☺️
Speranza89PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Marty141191Ciao Marty, mi spiace per la tua brutta esperienza!
Spero che la mia testimonianza ti possa dare un po’ di forza: come puoi leggere nel primo messaggio le mie prime due fivet non hanno prodotto blastocisti (tutti gli ovuli fertilizzati si bloccavano in 3 giornata o non erano vitali allo scongelamento). Ovviamente ne sono uscita distrutta perchè, anche io a 32 anni, speravo di meglio. Ci siamo presi 2 anni di tempo per “rimettere insieme i cocci” e ritrovare un po’ di serenità perduta.
A maggio 2023 abbiamo ricominciato in un altro centro e la situazione è migliorata molto! Abbiamo ottenuto 5 blastocisti di cui 2 sane alla diagnosi pre-impianto e già questo è un netto miglioramento rispetto il passato!!
Abbi fiducia che cambiando centro le cose possono migliorare!!!
Marty141191PartecipanteBuongiorno ragazze sono Martina ho 32 anni e voglio condividere la mia storia con voi,
ho ricominciato un nuovo percorso fivet in una nuova clinica Progenia a brindisi, dopo l’esperienza non andata a buon fine in un’altra struttura. Purtroppo il mio compagno ha un’azoospermia ostruttiva quindi gli faranno la tese e poi si procederà con un una fecondazione a fresco senza congelare gli spermatozoi.
Nella prima struttura su 9 ovuli fecondati non si è formata nessuna blastocisti, 😔 quindi potete ben capire il nostro stato d’animo, sono un po’ demoralizzata ma allo stesso tempo spero con tutto il cuore in un miracolo. Qualcuno ha avuto esperienze come la mia?
Marty141191PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranza89Anche a me lo stesso problema 9 ovuli fecondati nessuno arrivati a blastocisti 😔😔😞ora vedremo a gennaio cosa fare 😞
19bPartecipante
LalliPartecipanteCiao ragazze, proprio oggi mi è arrivata la notizia che dei 5 ovociti prelevati al pick up se ne sono fecondati 3 ma nessuno è arrivato allo stadio di blastocisti. Dire che sono sconvolta è poco e non mi capacito dell’accaduto!! Scrivo in breve la mia storia: provengo da 2 ICSI fallite in cui mi era stato trasferito ad ogni tentativo 1 embrione in terza giornata ma ho avuto beta negative…nessun impianto..e nulla di congelato. Ho deciso di rivolgermi ad un altro centro e al pick up hanno trovato 5 ovociti, di cui 4 maturi, e 3 fertilizzati ma nessuno è arrivato a blastocisti 😓. Dopo il pick up mi hanno detto che non avrei fatto io transfer perché ho avuto un aumento di progesterone e quindi l’endometrio non sarebbe stato ricettivo per cui mi hanno detto che avrebbero congelato le blasto che si sarebbero formate e che il transfer l’avrei fatto a settembre. Invece mi ritrovo senza nulla di congelato…mi hanno detto che anche avendo trasferito l’embrione in terza giornata non sarebbe stato evolutivo e non avrebbe portato a gravidanza …cosa ne pensate ?
L'essenziale è invisibile agli occhi
MariPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Tequila71Ciao a quale clinica sei andata??? Anch’io vorrei cambiare
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Tequila71Ciao, non ho mai partecipato ad un forum in vita mia ma sono proprio disperata e cerco una mano tesa ma sincera. Ho 46 anni da una settimana e proprio il giorno del
Mio compleanno arriva la telefonata che mi dice che degli 8 ovuli fecondati nessuno è arrivato a blasto… mi dicono che data la
Mia età, nonostante i miei valori e ovulazione di una 35 enne mi resta solo L eterologa…. Ma io nn riesco a rassegnarmi.. ritento? Dove posso andare? Aiutatemi 🙏🏻
Tequila71PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranza89Non essere sconfortata, la strada non è facile, ma sappi che ci arriverai al tuo sogno…quindi cerca di essere forte
Speranza89PartecipanteGrazie Roy e in bocca al lupo per la prossima icsi. Le domande che mi frullano sono se il fatto che non riescano ad arrivare in 5 giornata possa dipendere da un problema genetico oppure se anzichè fare la fivet sarebbe stato meglio la icsi, se c’è incompatibilità tra di noi, se la mia qualità ovocitaria è scarsa… di 16 prelevati e 16 fecondati, 5 arrivati in 3 giornata ma nessuno che arrivi a blasto è un ammutinamento!!!!!
RoyPartecipanteCiao Speranza , mi spiace molto . Ci sono centri che puntano ad arrivare a blasto , altri che vedono come procedono gli embrioni giorno dopo giorno , altri che impiantano sempre in seconda/terza giornata . Ognuno ha il proprio modo di lavorare .
Alla prima mia fivet ho avuto beta negative da un embrione trasferito in seconda giornata . Ad una icsi successiva , altro centro, hanno portato a blasto …. da 5 ovetti ne è arrivata una in sesta giornata … poi risultata non sana alla diagnosi pre impianto quindi non ho trasferito nulla.
Ora sono in attesa di iniziare la terapia per un’altra icsi e so già che porteranno in quinta giornata .
Se non ti fidi del centro in cui sei seguita prova a sentirne altri .. hanno metodi e protocolli differenti. E la nostra scelta è assolutamente personale .
Speranza89PartecipanteGrazie Tequila per avermi risposto…siamo molto sconfortati..
Tequila71PartecipanteIo cambierei clínica a me è capitato a Praga tutto perfetto e poi il giorno prima del trasfert nessuna blastociste…cambiata clínica ho un bimbo di quasi due anni 😜
Speranza89PartecipanteCiao a tutte, purtroppo il mio ultimo transfer è fallito perchè nessuno dei miei 5 embrioni è arrivato a blastocisti.
Qualcuna ha esperienze/consigli in merito.
Il centro non ci ha dato spiegazioni e ci ha solo consigliato la diagnosi pre-impianto…