- Questo topic ha 1,875 risposte, 32 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
-
didisonicaPartecipanteBrava Caterina! @Tweety Vedrai che man mano che aggiungerai sapore la pappa sarà sempre più gradita dalla piccola! Noi oggi invece l’abbiamo finita e abbiamo voluto anche la tetta… Così anche anche a merenda… Frutta e tetta… La pediatra mi ha detto che è normale… Di lasciarle il tempo necessario senza forzarla… :yes:
AnonimoInattivoCiao ragazze,
Caterina ha mangiato metà della pappa. Sono soddisfatta…è andata meglio!! Domani ultimo giorno con l’acqua..nn vedo l’ora di usare il brodo..di sicuro sarà più saporita!! Ho incorporato piano piano la crema di riso ed è venuta molto più cremosa e seNza grumi…
didisonicaPartecipanteCiao mamme, vi racconto la ns notte: nanna dalle 21:30 alle 00:55 nella culla, ai primi segnali di risveglio le ho offerto il ciuccio ed è stata tranquilla fino alle 2:30. A quel punto il ciuccio non le è più bastato e quindi ha poppato, da quel momento è iniziato il terremoto finché non mi sono alzata intorno alle 4 e lo ho tenuta un braccio sul divano fino alle 7, si è svegliata ancora una volta intorno alle 5 ma è bastato il ciuccio… Insomma direi che ho riposato abbastanza! :wacko:
Aurora ogni tre ore di giorno mangia… Anche se la poppata di metà mattinata dura pochi minuti non posso toglierla…
Io fra un mese torno in ufficio…da una parte sono triste a lasciare la mia piccina ai miei genitori dall’altra parte non vi nascondo che sono convinta che mi farà bene staccare un po.
Vorrei fare uno stacco graduale con la piccola: pensavo di iniziare a portarla dai miei e lasciarla da loro iniziando per un paio d’ore fino ad arrivare a tutta la mattina, che ne dite è un buon metodo? Avete suggerimenti? Come faccio a regolarizzare gli orari delle poppate se è necessario regolarizzarle? Mamma che ansia!
barbara74PartecipanteBuongiorno mamme qui oggi splende il sole, è un peccato stare in ufficio, oggi pomeriggio passeggiata coi pupi nel parco……Alberto questa notte ha dormito x fortuna, poppata alle 20,00 è crollato, alle 23,00 sveglia l’ho messo nel letto con noi e ha dormito fino alle 6,30……peccato che sia svegliata la sua sorellina che da qualche sera non dorme bene, x cui ho “dormito” con lei dalle 2,00 solo che il lettino non è adatto alla mamma
Tweety da quando ho iniziato con lo svezzamento Alberto prende il latte appena sveglio, verso metà mattinata frutta e poi pranza verso le 11,30 – 12,00 (senza frutta non ci arriva a pranzo) e al pomeriggio merenda o con latte o yougurt per poi cenare verso le 18,30
Sono mamma di Agata (14 anni) Alberto (11 anni)
AnonimoInattivoBuongiorno care,bene @Tweety è già qualcosa,anche aver riposato qualche ora in più e soprattutto sei stata comoda! Emanuele è crollato dopo il latte ieri sera ma all una primo round,lamenti e puzzine puzzolenti,l ho preso addormentato e rimesso nel lettino! Poi alle 4 nuovamente calci,li l ho preso e messo accanto a noi ma in epatica si svegliava d continuo quindi nn ho riposato molto e alle 7altra sveglia xke era tutto bagnato quindi cambiato si è appisolato un altro po’ e poi latte! A parte questa poppata poi d. mattina nn ne fa altre,alle 12 gli do la pappa direttamente.
oggi qui c’è un sole un po’ pallido….speriamo nn peggiori xke al mio umore nn fa x niente bene!
AnonimoInattivoBuongiorno mamme,
Come state? Ieri Caterina è crollata alle 21e30…dopo una sveglia lampo a mezzanotte e tanti lamenti..alle 2.00 poppata e alle 4 di nuovo sveglia!! L’ho presa..fatta addormentare e tenuta a fare nanna su di me..mi sono stesa nel letto con la schiena alla spalliera..e ha retto fino alle 6e30! Non ho dormito quasi nulla con lei sul petto…ero scomoda..e poi si muoveva spessissimo..ma almeno abbiamo evitato stress..nervosismo..camminate infinite per la casa..e il papà che è tornato tardi, non ha sentito i soliti pianti della bimba e i miei lamenti!!
Chissà come andrà la pappa oggi…vi faccio sapere!! Spero che fino alle 12 le venga fame..ha bevuto un po’ di latte alle 7..ma ultimamente la mattina nn ha tanto appetito..!! I vostri cuccioli fanno uno spuntino a metà mattinata?
@didisonica anche Caterina cresce molto meno rispetto ai primi mesi!!
AnonimoInattivoAh dimenticavo anche il singhiozzo é un altro sintomo. Non x forza devono esserci rigurgiti x trattarsi d refluseo,ma solo la risalita dell acido che provica fastidio. x esempio emanuele rigurgita spessissimo ma nn piange ne urla quando succede,quindi nn dovrebbe essere quel tipo d problema. Adesso siamo tornati ad un latte normale,dato che lo prenderà solo x due volte,vediamo cm va. Cmq un bimbo che conosco aveva lo stesso problma,rigurgitava sempre ma nn aveva fastidi.
buonanotte mammine,mi tocca aspettare x il latte 😐 nn snso cm ho scritto ma sn d fretta
didisonicaPartecipante@Tweety confermo tutti i sintomi citati da @verape, in più aggiungo solo che Aurora aveva sempre le manine in bocca.. tutti a dirmi che erano i denti mentre quello è stato proprio il sintomo che ha convinto la mia pediatra che si trattava di reflusso! tieni presente che Aurora fino ai 4 mesi non ha dato segnali, poi di colpo è cambiata. lei per esempio non ha avuto ne cali di crescita ne di peso… ma avevo capito che aveva qlcosa perchè non era mai stata cosi intrattabile.
@verape ottimo :good: e soprattutto complimenti ad emanuele per i suoi 8700gr! aurora non è piu cresciuta tanto… la mia spalla ringrazia 😉
AnonimoInattivo@@lisalisa abbiamo inziiato anche cn la pappa a cena che ha divorato,sn contenta,dopo tanti sacrifici. Quindi @Tweety vedrai che anche Caterina inizierà a mangiare tutto,senza ritrovarti piena d pappa!
Gli altri sintomi del refluss possono essere urla e pianti soprattutto d notte,inarcare la schiena all indietro,rifiuto del seno o agitazione durante le poppate, scarso peso o addirittura perdita d peso…nn so se c sn altri sintomi,@didisonica ne saprà d più. Non demoralizzarti 🙁 vedrai che adesso crescendo andrà meglio x tutto! Vorreei dieti davvero d più ma stai certa che passerà ormai sn quasi 5 mesi,no!?
AnonimoInattivo@didisonica secondo la pediatra del SSN non si tratta di reflusso..e anche io non credo sia questo..ma non sono un medico e non so giudicare! Posso solo dire che Caterina non rigurgita mai…è davvero raro! Mi dici quali sono gli altri sintomi che hai visto in Aurora?
Grazie….bacio
didisonicaPartecipanteMancava un pezzo…
@verape io uso la hipp… Ma ho seguito la ricetta della pediatra… In effetti sulla scatola sono consigliate altre quantità… Domani faccio come mi hai consigliato!
didisonicaPartecipante@lisalisa stai tranquilla, anche la mia nipotina portò il divaricatore per qlche mese, ora ha 13 anni e due belle gambette! Vedrai che Alice starà benissimo!
@Tweety non ti demoralizzare… È solo la prima volta, se poi vedi che nei prossimi giorni non migliora ti consiglio di sospendere per qlche giorno. Inutile irritare una bimba che già è nervosa per il reflusso… Io ho fatto così con Aurora. All’inizio la frutta è stata una tragedia… Ho sospeso per qlche giorno e ora la frutta la adora… Se Caterina soffre di reflusso la pediatra non può darti nulla? Aurora era intrattabile, con lo sciroppo va molto meglio…
AnonimoInattivo@barbara74 hai ragione, è solo il primo giorno! Devo cercare di farla arrivare più affamata all’ora di pranzo!
@verape non so…la mia pediatra è precoce in tutto..io vorrei iniziare…ma nell’ultimo mese Caterina nell’ultimo mese è cambiata tanto..e mi sta destabilizzando!
@lisalisa spero si risolva presto..anzi ne sono sicura!! La tua bimba è davvero bravissima…complimenti alla mamma!
Baci
lisalisaMembro@verape ciaooo!!! certo prendo in nidina 1 liquido! emi trovo una favola ad Aly piace un sacco!
adesso mangia alle 6:30 una bella bottiglia di latte (sempre con due cucchiaini di crema di riso per addensarlo un po) poi alle 11:00 facciamo il pranzo con 130 ml di brodo di patata e carota (all’inizio 100ml) + crema di riso + crema di mais e tapioca + mezzo omogeneizzato di carne bianca (all’inizio solo brodo e crema di riso poi piano piano ho aggiunto mais e tapioca poi liofilizzato poi tolto il liofilizzato che non gradiva e aggiunto omogeneizzato), alle 15:00 prende un altra bottiglia di latte , e alle 19:00 ceniamo con una pappa lattea (sono dei preparati in polvere come la crema di riso , che si preparano con la sola acqua calda e che contengono latte in polvere ”aromatizzato”) a volte la prende nella bottiglia e a volte con il cucchiaino, (dipende come gli gira), oppure latte con biscottino granulato, poi a mezza notte un altra bottiglia di latte e via fino al mattino…
comunque tu insisti con il pediatra per lo svezzamento, si risolve il problema e sta meglio il piccolo e anche tu!!! io quando andai dissi ”dottoressa l’altra volta mi diceste che a questo incontro mi avreste dato la scheda dello svezzamento” (non era vero) e lei a??? sisi certo ecco qui…. :mail:
per l’anca spero tanto che anche la mia piccola se la caverà con poco 😥 ….
AnonimoInattivoSul grumoso io faccio un cucchiaio alla volta e mescolo cn il frustino. Invece x quanto riguarda la pappa andata male nn demoralizzarti @Tweety,è più che normale è un gusto assolutamente nuovo e poi diciamola tutta,cn l acqua sarà ancora peggio! Prova a vedere cn brodo e passato d verdure,mettendo verdure dolci…se nn dovesse andare bene dicono che la crema ai cereali è più dolce rispetto a quella d riso(io nn so xke nn ho provato quest’ultima) se neanche quella dovesse andare significa semplicemente che Caterina nn è ancora pronta. Che poi avendo tu allattatofin’ora è strano che hai già iniziato…Bhu è vero,ogni pediatra dice la sua.
@lisalisa Ciaoooo è davvero passato un sacco! Non preoccuparti vedrai che andrà meglio x le anche! Quando feci la visita a un mese x Emanuele,c era una bimba d 4 mesi che era la terza ecografia alle anche che faceva e dopo quella il problema era sparito,vedrai che si risolverà anche x la tua Alice!
per il latte prendi sempre latte x neonati xo liquido no!? Emanuele rigurgita ancora ma nn ha mai avuto grossi fastidi,adesso che inizieremo la pappa credo che la cosa sarà meno frequente! Una domanda,il latte lo dai solo mattina e sera adesso no!? Ho paura che si arrabbi adesso che si sveglierà e avrà solo la merenda 😐
@barbara74 riproverò settimana prossima e in caso prenoto da un privato,che scocciatura soprattutto x il costo! Non so se la differenza è notevole.
per la notte mi dispiace un sacco ma sarà stato un caso.:(
un bacio
lisalisaMembroCiao mamme!!!!
quanto tempo che non scrivo mamma mia!!!! Il fatto è che ho na vita incasinatissima , e ritagliarmi un minuto mi sembra impossibile…. poi dopo Alice ho avuto la brillante idea di inventarmi un secondo lavoro… quindi potete immaginare che il tempo per me non esiste….
La mia piccola ormai ha 5 mesi ed è stata svezzata già da quasi un mese per vi del reflusso, ed è rinata!!! sta benissimo mangia con appetito e gli strilli di quando vedeva la bottiglia sono un lontano ricordo!! abbiamo per mesi consumato latte ipoallergenico inutilmente, fino a quando la pediatra non si è decisa a fargli fare un test che è risultato negativo, da quel momento ho lanciato giù dalla finestra il latte in polvere e gli ho comprato una bella busta di latte liquido , risultato??? da appena 130ml di latte mia figlia ne ha presi ben 200ml!!!! e non lo ha neanche rigurgitato!!!! l’avessi fatto prima… quanti pianti mi sarei risparmiata!!
Risolto questo problema però ne rimane un altro… un pochino più serio… la mia piccola ha una displasia dell’anca 😥 dopo 2 mesi di pannolino rigido il problema persisteva ed ora porta un tutore che le tiene le gambe divaricate da ormai quasi un mese…. non vi dico , non può muoversi nella culla… ma per fortuna dorme tranquilla… vestirla è un impresa… ormai riesce ad indossare solo le tute…. addio gonnelline e jens 😥 tra qualche giorno abbiamo un ricontrollo, ed io sono terrorizzata… so che alcuni bambini hanno portato per anni questi apparecchi 😥 😥 prego che per la mia piccola non sarà così…. vi abbraccio !!!
barbara74PartecipanteTweety fai un bel respirone e stai tranquilla, è la prima volta che provi la pappa è normale così…..ci sono quei bimbi che stanno subito a bocca aperta e quelli che ci impiegano più tempo, non ti preoccupare. Il passaggio dal latte materno al cibo è un passaggio forte ci vuole tempo, non ti demoralizzare. Sulla consistenza scusa ma non so aiutarti non ho mai usato le cremine, forse devi versare l’acqua/brodo un po’ alla volta in modo che non sia grumosa nè troppo liquida.
Verape per la visita agli occhi forse ti conviene andare da un oculista privato visti i tempi di attesa in ospedale.
Evaluna complimenti, mio figlio piccolo ha 11 mesi ma io non mi sono ancora abituata a dormire poco e credo che non mi abituerò, certo mi sveglio presto, lavoro ecc……..ma sono tanto stanca……congratulazioni per la gravidanza
Sono mamma di Agata (14 anni) Alberto (11 anni)
AnonimoInattivoCiao mamme,
Noi sveglia alle 1e30 (di notte ovviamente)…sempre peggio…solo 2 ore di sonno!! Non so cosa succede..sono stravolta! Ho iniziato con la crema di riso…disastrooooo!!! Non la vuole neanche vedere!! Non ha mangiato nulla….quel poco che mancava dal piatto era sui nostri vestiti!! Mi date qlk consiglio?
@verape in effetti è venuta liquida e grumosa…domani metto meno acqua (purtroppo mi hanno detto di usare acqua per i primi 3 gg). E se usassi il mio latte? Magari lo trova familiare?
Tra sonno e pappa non riuscita…sono proprio demoralizzata!!
AnonimoInattivoBuongiorno care,eccomi d ritorno da un po d spesa e in primis la visita dal pediatra. Andata bene…peso 8,700 x 68 cm e possiamo iniziare la pappa a cena…che ansia! Abbiamo inziiato altra frutta,e fra 2 settimane inizieremo cn lo yogourt a merenda.
Per gli occhietti dobbiamo fare la visita,che ho provato a prenotare ma nn c’è posto in nessun ospedale…a quanto pare il problema è anche qui…che noia!
La nostra notte solita,ma bene o male abbiamo dormito,ovviamente dopo le 3,30 nel lettone calci e pugni…secondo me dp quell ora hanno qualcosa dentro che gli fa credere he la notte sia finita :))).
@didisonica per la pappa intanto t consiglio d cambiare marca se usi plasmon,xke ho notato che diventa liquida…poi usa meno brodo…180 d brodo e 4 cucchiai…le istruzioni nn sn buone,succedeva anche a me,nn t dico cm c ritrovavamo io lui e la casa!
didisonicaPartecipanteBuongiorno mamme, come state?
la nostra notte è stata tormentata, si è svegliata all’una e fino alle sette è stato un continuo movimento: sono uno straccio! Ora dorme da una mezz’oretta e mi sono preparata il pranzo e ora provo a riposare un po…
@evaluna spero che il mio bioritmo cambi presto perché Aurora di rinunciare alla tetta di notte non ci pensa proprio!
@barbara74 so che mia suocera è in buona fede ma è difficile passare sopra a certi atteggiamenti specie se si è stanchi e senza forza…
@Tweety e @saretta82 come è andata la vostra notte? Siete riuscite a riposare un pochino? @verape anche Emanuele ha avuto la sua nottata agitata?Domanda a chi prepara la pappa: la mia dopo un po’ si “squaglia” … All’inizio è bella cremosa, dopo un po’ diventa liquida e Aurora non la vuole più… Dove sbaglio? Seguo la Uso 200ml di brodo 3 cucchiai di crema di riso… Voi come fate?
AnonimoInattivo@saretta82 siamo sulla stessa barca!! Io ti capisco benissimo..perché vivo la stessa situazione e lo stesso disagio!! Cerco di farmi forza..pure io stanotte ho pianto come una fontana..è normale e naturale!!
@evaluna a me va bene tutto..pur di non sentirmi più uno straccio!!
Prima o poi finirà… :good:
AnonimoInattivo@saretta82 ricordo che anche tu vivi in un’altra città…ma nn potrebbe venire qualcuno x qualche giorno!? Io a gennaio ho chiesto disperata a mia mama d salire….nn tanto x dormire xke la notte nn l avrei mai lasciato a lei,povera….ma almeno x pensare al resto e anche x riprendermi la mia povera spalla!
@EvaLuna poi dicono le super mamme…..complimenti ihihih stirare a quell’ora è impensabile…x me era impensabile anche andare a letto alle 22 e svegliarmi alle 7.30,ovviamente cn mille pause xke il mio bimbo è sempre agitato…adesso è già tanto se nn inizia alle 6…ho paura infatti d tornare al vecchio orario,anche se c vuole un po ihihih.
EvaLunaPartecipanteCiao ragazze, ogni tanto passo a vedere come state :bye: Non so se può esservi di conforto, ma per la carenza di sonno generalmente i casi sono due: o loro si regolarizzano (di solito questo avviene quando si elimina completamente la poppata notturna) o semplicemente il vostro bio ritmo cambierà. Per me che non c’è stata interruzione fra gli allattamenti e le gravidanze è successa quest’ultima cosa. Vi assicuro che prima dei bimbi ero una gran dormigliona :whistle: ora sono diventata peggio di mia nonna che si sveglia con le galline! Un po’ la gravidanza, un po’ l’abitudine, mi bastano 3 ore di sonno pieno e poi posso svegliarmi anche ogni ora magari perché li sento tossire o sento un rumore nella loro cameretta e vado a controllare. Magari quando saranno più grandi tornerò a dormire di più, ma per il momento se alle 5:30 sono già sveglia e stufa di stare a letto trovo addirittura piacevole leggere un libro o diminuire la catasta di panni da stirare( in effetti chiari segni di squilibrio :wacko: ) Questo per dire di non disperare che o voi o loro prima o poi raggiungerete un equilibrio 😉
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
saretta82MembroCiao mamme
Vedo che siamo tutte in buona compagnia con le suocere …sigh!
Stanotte svegli dalle 2,30…e non nascondo che ho pianto piu volte..sono 7 mesi che non dormo e a volte e’ proprio durissima!vivi e lascia vivere
AnonimoInattivoBuongiorno care,noi nottata agitata dall’una in poi…il bello è che cercavo d farlo addormentare e lui rideva,quindi dopo mezz ora l ho messo cn me nel lettone ma é stato lo stesso una notte movimentata…pazienza!
@barbara74 siamo tornati ad un latte normale xke quello antireflusso gli porta tanta stitichezza e fastidi e dato che lui di suo soffre da sempre con le coliche,aggiungere la stitichezza nn mi sembra il caso…quindi ritornati al latte normale e stamattina ho già messo via un pigiama e adesso una felpa! Pazienza…x fortuna succede sl cn il latte.
@Tweety fai ciò che t senti,se nn riesci a stare dietro anche a questa nuova attività nn farlo,anche se sn d’accordo con barbara,staccare t farà solo bene….. Per il resto pazienza si,ma il fatto che nn fanno ciò che dici sembra un po’fatto a posta….Adesso provo a dare una sistemata e magari faccio un giro cn emanuele. ..