Ciao a tutte, vi spiego la mia situazione sperando in qualche consiglio o esperienza simile.
Ho 31 anni e sto cercando una gravidanza da due mesi, ma ho già iniziato ad avere problemi con il ciclo, che è diventato irregolare e quasi assente proprio da quando abbiamo iniziato a provarci.
Ho fatto degli esami recenti che mostrano un TSH leggermente sopra la norma (4,61 mIU/L), ma la FT4 è nella norma così come l’ecografia tiroidea è regolare e gli anticorpi tiroidei negativi. L’endocrinologo non vuole darmi nessuna terapia, il ginecologo la ritiene necessaria.
Il ciclo di prima era di 35 giorni ora invece è lungo (maggio 46 giorni e ora 43 giorni) e nei giorni in cui ipoteticamente dovrebbe arrivarmi percepisco sintomi come fastidio al seno nella fase premestruale, crampi basso ventre e perdite marrocine che a maggio sono diventate flusso, ora non ancora, come se il ciclo faticasse a partire come flusso rosso. Ho fatto due test di gravidanza nei giorni scorsi ma negativi.
L’ecografia ginecologica di maggio ha evidenziato un piccolo fibroma intramurale di 1,5 cm, ma le ovaie e l’endometrio risultano nei limiti.
Sono preoccupata perché vorrei capire se qualcun altro ha avuto esperienza simile e come ha risolto.. Se posso avere una carenza di progesterone o altri squilibri ormonali che giustifichino questa irregolarità e se è il caso di iniziare una terapia ormonale (come progesterone o altro) per favorire il ciclo regolare.
Grazie.