- Questo topic ha 10 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Chiaralive.
-
ChiaraliveMembro
MimmyMembroSconsiglio bitest, troppi falsi positivi e ansie inutili, alla fine già la sola tn dice molto.
La mia esperienza: fatto bistest, risultato alto rischio trisomia 21, uno su 50. Fatta amnio e il mio bimbo sta benissimo, ma ho passato un mese e mezzo nel panico…che non fa bene nè alla mamma nè al bambino!
willatillaMembroCiao,
io sono nuova del forum. Mi trovo all’inizio della mia seconda gravidanza, la prima purtroppo si è interrotta al quinto mese in quanto il mio angioletto aveva una malformazione cromosomica scoperta solo con l’amniocentesi. Da qui la mia decisione di rispondere a questo post. Bitest si o no? Considera che io l’ho fatto giusto come scrupolo, anche perché avendo meno di 35 anni, mai avrei pensato di poter avere qualsiasi tipo di problema…e purtroppo qui mi sbagliavo…parlando con moltissimi dottori ho capito che l’età per certi tipi di problemi non conta…spesso è solo il “fato”, per cui mi sento di consigliare a chiunque di fare delle diagnosi prenatali. Io avevo fatto il bitest e mi era stata data la possibilità di sindrome di down 1 su 90, e per questo ho fatto l’amnio che mi ha escluso questo problema (quindi era stato un falso positivo), ma ha individuato una sindrome che non lasciava alcuna speranza per la mia piccolina.
Da qui la mia decisione di non fare più il bitest, ma direttamente la villocentesi. Questo perché purtroppo il bitest è un test solo “statistico” e molte volte può dare dei falsi positivi/negativi come era accaduto a me. E sinceramente, preferisco non dare stress al feto con preoccupazioni magari inutili a causa di un eventuale falso positivo perché, potete starne certe, che se ci fosse anche un solo minimo dubbio non si riuscirebbe a pensare ad altro fino all’amniocentesi!!!! Spero di essere stata utile con la mia esperienza. Un abbraccio a tutte e speriamo in un 2015 pieno di cicogne!!! 🙂
rox77MembroIO l’ho fatto el ‘esito e stato positivo allá síndrome di Down tutt’ora …. Mi domando su cosa si sia basato quel test!!!
So sólo Che mi ha fatto venire preocupazioni inutilmente poi sono andata sul sicuro con amniocentesi …. Esito : bimbo Sano!!
E il 20 è Nato Marco !!!! Bimbo Sano !! So solo che se restasse incinta un’altra volta …. Non lo farei proprio!!!
Pero consiglio che se hai meno di 35 di farlo perché nel caso ti uscisse positivo …. Hai il diritto all’essenzione per l’amniocentesi.che quel esame pur invasivo che sia …. Non sbaglia!!! :bye: :heart:
Desiderio84PartecipanteIo l’ho fatto, ho fatto l’eco della traslucenza a 11+0 e il prelievo del bitest il giorno dopo, mi hanno dato i risultati dopo circa una settimana. Io sono pugliese la traslucenza la passa la mutua e non si paga, io l’ho fatta in ospedale e ßempre in ospedale ho fatto il giorno dopo il prelievo che invece è a pagamento, io ho pagato circa 73euro, ma se vuoi fare la traslucenza devi prenotarla ora per trovare posto in ospedale. Spero di essere stata chiara. Auguroni di buone feste!
Sono mamma di Bianca (10 anni)
ChiaraliveMembroGrazie delle risposte!
io ho 34 anni e sono di 8+4
ho gia fatto la prima eco dove si è visto l’embrioncino con il cuoricino che batte,ma il ginecologo non mi ha detto niente del bi test e io non ho pensato a chiederlo!
quindi ora non so che fare perchè riandro da lui a 11 settimane…
AnonimoInattivoCiao chiaralive,anch’io l’ho fatto e son stata felice di averlo fatto,a me hanno fatto il prelievo alla sett 10 e la translucenza alla dodicesima!poi dipende da dove lo fai,xché a volte,soprattutto in ospedale,le due cose le cose le fanno assieme e i risultati te li danno dopo!io ho deciso di farlo da privata anche se mi é costato un botto ma mi hanno suggerito di far così xché se é fatto da uno bravo sei certa della risp e te la danno già il giorno della translicenza!poi magari mi sarei trovata bene anche in ospedale é…!
Te in quante sett sei?ciao ciao a tutte
AnonimoInattivoSe hai meno di 35 anni si.. Altrimenti è inutile e potresti prendere spaventi x nulla
AnonimoInattivoSi consigliatissimo! Si fa tra 11 e 13+6 non dopo perché i valori sarebbero troppo sballati. .qui in Toscana il prelievo si fa tra i 10 e i 5 giorni prima dell’eco della tn che, per me, coincideva con quella di primo trimestre (nonché prima volta in cui ho visto il mio fagiolo..un’emozione unica!)
simona008MembroIo lo faró il 3 gennaio insieme alla translucenza, é un semplice esame del sangue stai tranquilla e si fa entro la 13esima settimana
ChiaraliveMembroChi di voi lo ha fatto? Lo consigliate?
A quale settimana va fatto?