Lo yoga preconcepimento per aumentare la fertilità

La pratica dello yoga è particolarmente consigliata alle donne in cerca di una gravidanza, dal momento che questa disciplina aiuta a ritrovare il proprio equilibrio e a rinnovare le energie e la calma interiore, condizioni importanti durante la ricerca di un figlio.

Sempre più studi scientifici dimostrano come uno stile di vita inadeguato possa influire negativamente sul tempo necessario per rimanere incinta. In parte questo è dovuto agli effetti nocivi dello stress e dei ritmi troppo frenetici che ci ritroviamo ad affrontare ogni giorno.

Per questa ragione, la pratica dello yoga è particolarmente consigliata alle donne in cerca di una gravidanza, dal momento che questa disciplina aiuta a ritrovare il proprio equilibrio e a rinnovare le energie e la calma interiore, condizioni importanti durante la ricerca di un figlio.

Ecco perché, tra le attività specifiche rivolte a coloro che desiderano una gravidanza, alcuni centri propongono dei corsi di “yoga preconcepimento” creati su misura per le donne che desiderano un bambino.

Yoga preconcepimento: di cosa si tratta?

Lo yoga preconcepimento utilizza una serie specifica di posizioni del Kundalini Yoga, che sembrano avere un effetto positivo sulla salute riproduttiva, grazie al loro effetto di sostegno e nutrimento sul sistema riproduttivo e sul sistema endocrino (responsabile della produzione degli ormoni).

Inoltre, comprende tecniche di respirazione e di rilassamento utili per  gestire ansie e paure che si potrebbero presentare quando la gravidanza tanto desiderata (naturale o da fecondazione assistita) tarda ad arrivare, evento spesso emotivamente molto difficile.

Benefici dello yoga preconcepimento

Tra i benefici legati a questa pratica, troviamo che lo yoga preconcepimento può aiutare a:

  • “ripristinare” il sistema endocrino, favorendo l’equilibrio ormonale;
  • aumentare la circolazione sanguigna verso il sistema riproduttivo;
  • supportare il sistema immunitario;
  • “disintossicare” l’organismo;
  • portare pace e vitalità nel percorso di ricerca della gravidanza;
  • ridurre lo stress.

Fonti

  • Kirca N, Pasinlioglu T. The effect of yoga on stress level in infertile women. Perspect Psychiatr Care. 2019 Apr;55(2):319-327. doi: 10.1111/ppc.12352. Epub 2019 Jan 18.