5 +1 idee regalo speciali per la festa della mamma! Per le neo mamme!

Il 9 Maggio è alle porte, figli ormai autonomi e papà premurosi di piccoli vorrebbero stupire le mamme con regali che renderanno speciale questo giorno!

Stilando questa lista di idee voglio rivolgermi ai papà che, sopratutto i primi anni da neo genitori vorrebbero scegliere il regalo perfetto ma non sono nella testa della mamma e forse non conoscono i loro bisogni. E attenzione attenzione! I suggerimenti accuratamente selezionati che ho scelto di darvi sono buone idee da considerare sempre come dono destinato in particolare ad una neomamma, anche da parte di amiche che vorrebbero donare qualcosa di davvero utile e pionieristico! Perchè in fondo per un buon regalo non c’è da aspettare le feste comandate ma è sempre il momento giusto!

Ecco quindi le 5 idee regalo speciali per la festa della mamma + 1 che proprio non ti aspetteresti e ti stupirà!

1.Tempo per sé

Sembrerà sciocco e anche fonte di giudizio in virtù del sacrificio chiesto ad una donna quando diventa mamma di annullarsi per il proprio figlio, ma un pò di tempo per riposare, per leggere un buon libro, per dedicarsi alle proprie passioni, per prendersi cura di sé o semplicemente per andare a fare la spesa comoda senza carrozze e borsoni, è un regalo prezioso e a costo zero!

Un bel bigliettino affettuoso e indirettamente comprensivo è sufficiente per rendersi disponibili a far da tata per 1 o 2 ore. Una mamma che si sente anche donna e riesce a svagarsi sarà più serena nel badare e amare il proprio figlio per il resto della giornata.

2. Aiuto domestico

Dal prendersi in carico le pulizie al, più soddisfacente a livello fisico-sensitivo, cibo pronto, l’aiuto domestico è davvero una manna dal cielo.

Spesso le neomamme mangiano in modo sbrigativo ed errato non procurandosi il giusto fabbisogno energetico che ora sarebbe invece importantissimo per badare e nutrire il cucciolo. Anche qui fondamentalmente non dobbiamo spendere necessariamente soldi ma tempo se decidiamo di occuparci noi direttamente delle faccende o di preparare i pasti. Altrimenti possiamo affidarci a professionisti del settore.

Inviamo un messaggino del tipo: “Domani a pranzo mangiamo insieme, penso a tutto io!” e voilà!

3. Visita ostetrica

I dubbi di una neomamma sono molteplici, possono riguardare lo stato di salute proprio o del figlio. Cosa può fare un’ostetrica? Ascoltarti e aiutarti a vedere tutto un po’ più leggero, suggerirti migliorie per correggere e sostenerti nell’allattamento, visitarti e verificare lo stato del pavimento pelvico e della diastasi addominale. La visita ostetrica può essere una vera coccola e la salvezza sopratutto in caso di avvii incerti di allattamento!

4. Massaggio

Ooooh… un bel massaggio me lo sogno da tempo e io non sono stata capace neppure di regalarmelo da sola. Parola d’ordine: Relax!

5. Fascia o marsupio portabebè / consulenza babywearing

Il babywearing è la pratica di portare addosso i bimbi legati da una fascia o un marsupio, favorisce l’attaccamento, aiuta a fare il pieno di contatto e coccole e come per magia i bimbi portati sono più sereni, più calmi, piangono meno, dormono di più (non assicurato è!)… e sì perché il contatto è un bisogno primario del neonato, del bambino, e se questo bisogno viene soddisfatto creiamo in lui benessere psico-fisico! Nello stesso tempo la mamma ha le mani libere per sbrigare altre mansioni e la libertà di muoversi per strada, a piedi!

Attenzione!

Purtroppo non tutti i supporti che troviamo in commercio sono validi, non tutte le legature che i libretti d’istruzione delle fasce mostrano sono raccomandabili. C’è una parola che risuona prorompente e che potrebbe davvero incidere sul buon risultato di questa pratica antica: ergonomia.

Riconoscere un supporto che sia davvero ergonomico non è scontato, scegliere tra la miriade di prodotti sul mercato non è semplice ed ecco che anche una consulenza babywearing può sciogliere la matassa!

Le consulenti sono persone formate per guidare i genitori nel mondo del portare, aiutandoli a scegliere il supporto più adatto alla singola diade mamma-bimbo e trasmettendo le giuste regole e legature con cui mamma e bimbo possono godersi questa pratica così bella!

Veniamo all’idea bonus che non avresti mai considerato ma sono sicura ti piacerà molto!

Corso di danza col bambino!

Lo sapevate che esistono corsi specifici per le neo mamme? Senza il bisogno di lasciare i bimbi a se stessi o a qualcuno che badi a loro? Si chiama Dance With Me ed è un corso di danza in presenza o online, in diretta con una professionista, pensato per il benessere psico-fisico della mamma e del bambino! Svolgere attività fisica e prendersi cura del proprio fisico, ballare e svagarsi… divertirsi ed emozionarsi con il proprio cucciolo legato in fascia/marsupio, o ancora in pancia… è estremamente benefico per mamma e bimbo! A Maggio non puoi perdere l’occasione di regalare il corso per far provare sulla loro pelle questa magica esperienza! Lo troverei a prezzo scontato su www.dance-withme.it ! Tenete a mente questa lista per regalare sempre una coccola ad una mamma!