Costumi mare premaman: come sceglierli e dove trovarli

Trovare un costume adatto da mettere durante la gravidanza può essere un’esigenza non solo legata all’estate. Se è vero che avere uno o più costumi è indispensabile per trascorrere le vacanze al mare, è anche vero che il costume da bagno premaman è indispensabile anche in tante altre occasioni.

Per esempio è necessario per fare i corsi in acqua per gestanti e neo mamme, per rinfrescarsi nella piscina del giardino, per trascorrere le vacanze in un hotel con spa e piscina, per il travaglio in acqua (alcuni ospedali hanno vasche apposite) e in tante altre occasioni.

Per approfondire: Gravidanza in piscina, tantissimi benefici 

Costumi mare premaman: come sceglierli

Acquistare un costume premaman non è un indispensabile, ma è consigliato soprattutto se non volete indossare il vostro vecchio bikini (sempre che vi vada ancora bene) o se volete un costume intero o un tankini comodi e che vi facciano sentire a vostro agio in un periodo così delicato.

In dolce attesa? Ogni giorno è un giorno speciale con noi!
Iscriviti a PeriodoFertile per ricevere i nostri consigli personalizzati per la tua gravidanza ma anche le ultime novità e offerte per chi è in dolce attesa. Proseguendo accetti i termini di utilizzo e il trattamento dati.
  

In gravidanza infatti il corpo si modifica mese dopo mese e i costumi devono soddisfare determinate esigenze. Il seno per esempio aumenta di volume, pertanto potrebbe essere necessario ricorrere a un bikini “componibile” con gli slip di una taglia e il reggiseno di un’altra. Inoltre fianchi e pancia si allargano e un buon costume mare premaman dovrebbe fornire un supporto al peso della pancia, contribuendo anche ad alleviare la pressione sulla schiena.

Pancione coperto o scoperto?

I costumi da bagno premaman sono disponibili in diversi modelli e stili proprio come i costumi da bagno regolari. In commercio si possono trovare:

  • costumi interi premaman: sono i costumi da bagno standard, quelli che hanno più tessuto nella parte anteriore, studiati appositamente per ospitare il pancione;
  • costumi a vita alta: per le mamme che non amano la pancia scoperta ma non vogliono rinunciare al bikini, il costume da bagno a vita alta è una soluzione. È tornato di moda ed è realizzato per adattarsi al pancione.
  • tankini: hanno la parte superiore (top) che copre completamente la pancia e lo slip che è quello di un normale bikini. Questo modello offre la comodità del costume intero (copertura della pancia) pur essendo un due pezzi. Inoltre tendono ad essere meno stretti sulla pancia e questo è gradito a molte. In alcuni casi i pezzi sono tre perché è possibile acquistare il reggiseno abbinato.
  • bikini: sono i costumi preferiti dalle mamme che vogliono sentirsi libere con il minimo tessuto indosso e che non si fanno tanti problemi a mostrare il loro bel pancione.

Cosa cercare in un costume mare premaman

Quali scegliere tra queste tipologie di costumi è una scelta molto personale. Io per esempio ho sempre optato per il pancione scoperto (adottando le dovute precauzioni per la pelle) perché da un lato non amo i costumi interi, dall’altro perché tutto mi faceva caldo. Così ho semplicemente acquistato dei reggiseni di taglie più grandi (quarta, quinta…) che poi non ho più usato e quindi ho ridotto anche la spesa.

Comunque personalmente consiglio di:

  1. seguire il proprio stile: non preoccupatevi di quello che le altre persone pensano che dovresti indossare, ma mettete ciò che ti fa sentire a tuo agio qualunque sia il modello;
  2. dare un’occhiata alla sgambatura: i costumi sgambati alzano e slanciano le gambe, i costumi poco sgambati nascondono sedere e smagliature;
  3. scegliere un costume che possa adattarsi alla pancia in crescita: non credo vogliate comprare un costume ogni due mesi, giusto? ;-)

Costumi mare premaman: shop on line dove trovarli

Il posto più ovvio dove trovare costumi mare premaman fino a qualche anno fa era il negozio più vicino a casa, ma non è più così. Se l’offerta sul territorio non è più un granché, il web è decisamente molto più generoso. Così, per non farvi perdere tempo a “navigare nel mare” dei costumi presenti sul web, ho fatto un elenco di quelli che secondo Periodo Fertile sono migliori negozi on line dove poter trovare dei bei costumi da bagno premaman:

  1. Envie de Fraise
  2. H&M
  3. ASOS
  4. Bon Prix
  5. Buy italian style
  6. Sweet Mommy
  7. Zalando
  8. Kiabi
  9. Lesultraviolettes
  10. cakematernity
  11. La Redoute
  12. Family-nation.it
  13. Mammafashion
  14. Anita Maternity
  15. Prenatal
  16. Decathlon

Alcuni di questi modelli moda mare li conoscevo già per essermene servita personalmente, altri sono nostri fedeli sponsor, altri ancora ce li hanno segnalati molte mamme nel nostro forum.

Costumi Envie de Fraise

Envie de Fraise è il nostro shop on line preferito!
Il brand è amatissimo dalle mamme in dolce attesa di tutto il mondo. I suoi capi sono sempre alla moda ed esaltano la bellezza della donna in gravidanza. Anche quest’anno propone una collezione di costumi mare premaman veramente bella e interessante. Impossibile non trovare il modello che piace di più (chi  si iscrive a periodofertile.it può scegliere di usufruire di uno sconto del 15%).
Qui i nostri costumi Envie de Fraise preferiti:


 

Altri costumi mare premaman

Ed ecco anche altri bei modelli che potete trovare in vendita in alcuni degli shop segnalati.

Decathlon


ASOS


H&M


Buy italian style


Bon Prix


 

Sweet Mommy


Zalando


Kiabi 


Lesultraviolettes


Family-nation.it


Infine un ultimo consiglio. Non dimenticate che se volete che il vostro costume duri a lungo, dovete prendervene cura: lavatelo sempre a fine giornata, usate detersivi appropriati ed evitate di stenderli al sole.

Hai un dubbio sulla gravidanza o una esperienza da raccontare? Vieni a parlare con noi, ti stiamo aspettiamo!💬 Vai al forum

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento