Calendario lunare 2023 e gravidanza: nascerà maschio o femmina?

Secondo una famosa leggenda popolare, le fasi lunari potrebbero influenzare il sesso del futuro bebè. Scopri come e consulta il calendario lunare 2023.

Maschio o femmina? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo “programmare” o conoscere in anticipo il sesso del nascituro ed esistono molte teorie a riguardo. Una di queste, ad esempio, mette in relazione il calendario lunare con la gravidanza.

Secondo una tradizione popolare, infatti, la Luna sarebbe in grado di influenzare il sesso del futuro bebè al momento del concepimento.

Naturalmente, NON esiste nessuno studio scientifico a sostegno di questa teoria. Si tratta semplicemente di un gioco a cui dedicarsi per semplice passatempo, al pari del calendario cinese del concepimento.

In realtà, ciò che determina il sesso del bambino è il tipo di spermatozoo che feconda la cellula uovo. Se si tratta di uno spermatozoo Y, infatti, nascerà un maschietto, mentre nel caso di uno spermatozoo X si avrà una femminuccia.

Calendario lunare e gravidanza: maschio o femmina?

Se sei in gravidanza e vuoi interrogare il calendario lunare per scoprire se il fiocco sarà rosa o azzurro, innanzitutto devi sapere approssimativamente quando hai ovulato (e quindi quando è avvenuto concepimento). In genere, l’ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo: in un ciclo di 28 giorni, quindi, avviene intorno al 14° giorno. Se vuoi, per maggiore comodità, puoi utilizzare il nostro calcolatore dei giorni fertili (ma prima leggi le istruzioni nel paragrafo successivo!).

Se il concepimento si è verificato in un giorno di luna piena (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario), secondo questa teoria è più probabile che nasca una bambina.

Se invece il concepimento è avvenuto in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è più probabile che nasca un bimbo.

Nelle fasi di luna crescente o calante, dette anche fasi di transizione, il metodo sarebbe ancora più fallibile. L’influsso lunare sembrerebbe invece più certo se si ovula esattamente nel giorno di luna nuova o di luna piena.

Riassumendo:

  • Luna piena: è più probabile avere una femmina;
  • Luna nuova: è più probabile avere un maschio;
  • Luna crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena): è abbastanza probabile avere una femmina;
  • Luna calante (gobba a levante: si va verso la luna nuova): è abbastanza probabile avere un maschio.

Calendario lunare e gravidanza: come calcolare la data del concepimento?

Conosci già la data del concepimento? Allora vai subito al calendario lunare qui sotto!

Se invece non sai qual è e vuoi calcolarla facilmente puoi usare il nostro calcolatore del periodo fertile. Ti basta inserire la data delle tue ultime mestruazioni e la durata media del tuo ciclo, e poi cliccare sul pulsante “Calcola”.

Nella pagina del risultato, il giorno dell’ovulazione corrisponde indicativamente al terzo dei giorni molto fertili (al centro del rettangolo verde).

Se invece conosci anche la durata della tua fase luteale, il calcolatore ti indicherà con precisione il giorno presunto dell’ovulazione.

Vai subito al calcolatore dei giorni fertili

Calendario lunare 2023 e gravidanza

Ora che hai tutte le informazioni che ti servono, sei pronta per giocare? Qui sotto puoi trovare il calendario lunare del 2023, con le date del mese in corso.

Per scorrere indietro o in avanti:

  • modifica il mese e l’anno nei menu a tendina in alto a sinistra
  • clicca sul pulsante “Go” a fianco

In questo modo, l’immagine ti mostrerà il calendario corrispondente alla data che hai selezionato.

Come vedrai, la luna nuova è completa ma grigia, perché è in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D è crescente (va verso la luna piena). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.

Altri metodi per scoprire il sesso del bambino

Ci sono moltissime altre credenze popolari per provare a indovinare se il bebè sarà maschio o femmina: vieni a scoprirle! Anche se nessuna ha delle basi scientifiche, può essere divertente giocare con il partner o in famiglia.

Una teoria più scientifica, invece, è rappresentata dal cosiddetto metodo di Shettles, anche se alcuni studi hanno smentito la sua validità.

Secondo il Dott. Shettles, il medico che l’ha ideata, gli spermatozoi Y sarebbero più veloci e gli X più resistenti. Quindi, un rapporto il giorno dell’ovulazione potrebbe favorire gli Y (e quindi il concepimento di un maschio), mentre un rapporto 2-3 giorni prima dell’ovulazione, favorirebbe gli X (e quindi il concepimento di una femminuccia).