Maschio o Femmina

Avere un maschio o una femmina a seconda del calendario lunare? ecco la spiegazione

Maschietto o femminuccia? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo “programmare” il sesso del nascituro.

Che lo abbiate già concepito o meno, in molti si affidano alla luna per sapere se il fiocco sarà rosa o azzurro, prima di conoscerlo con esattezza con l’ecografia morfologica (in fondo alla pagina  trovate il calendario per scegliere anno mese e giorno del concepimento e vedere che luna c’era).

La premessa d’obbligo è che NON esiste alcuno studio scientifico che provi che questo metodo funzioni. E’ semplicemente un altro giochino da non prendere alla lettera, alla pari del calendario cinese del concepimento.

calendario lunae 2013

Ciò  che determina se sarà fiocco rosa o azzurro è il tipo di spermatozoo che feconderà l’ovocita. Se sarà uno spermatozoo Y darà origine allo zigote XY da cui prenderà vita un maschietto. Se sarà uno spermatozoo X , darà origine allo zigote XX da cui si svilupperà una bambina.

Ricordatevi, e questo è scientificamente provato, che gli spermatozoi Y sono i più veloci, gli X i più resistenti. Quindi un rapporto il giorno stesso dell’ovulazione favorirà gli Y (e quindi il concepimento di un maschio), un rapporto di 2-3 giorni prima l’ovulazione, favorirà gli X.

Quindi prima di consultare il calendario lunare:



Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Se volete la luna…

Non so in che modo la luna possa avere influenza  su questo… in ogni caso nulla ci vieta di giocare e di provare. Ma fidatevi, la cosa importante è che il bimbo sia sano e che i genitori lo amino: rosa o azzurro… passa tutto in secondo piano!!

Tornando al calendario e se volete provarlo, innanzitutto dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato,  momento in cui avviene il concepimento. In genere l’ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo. In un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.

Se l’ovulazione cade nei giorni di luna piena  (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario) secondo questa credenza è molto probabile che nascerà una bambina. Se l’ovulazione cade in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è molto probabile che nascerà maschio.

Nelle fasi calanti o crescenti dette anche fasi di transizione, il metodo è molto fallibile, mentre sembrerebbe più certa l’influenza lunare se si ovula proprio nel giorno di luna nuova o nel giorno di luna piena. Non potendo “prenotare” l’ovulazione proprio in quei giorni esatti… vedo il metodo di difficile applicazione.

Comunque riassumendo:

  • Luna piena: femmina (più probabile)
  • Luna nuova: maschio (più probabile)
  • Luna Crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena): femmina
  • Luna Calante ( gobba a levante: si va verso la luna  nuova): maschio

Per chi è già mamma e vuole verificare se il calendario lunare nel suo caso ha funzionato, può consultare qui i vari calendari lunari dal 1930 in poi. Per chi invece vuole programmare le prossime gravidanze a seconda della luna, il calendario è completo fino ai prossimi 10 anni.

Come vedete dalle immagini, la luna nuova è completa ma grigia, in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D è crescente (va verso la luna piena). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.

Anche dalle vostre parti c’è questa tradizione di calcolare il sesso del bambino con le fasi lunari? se si viene determinato allo stesso modo?

Il calendario lunare ha indovinato il sesso del vostro bambino?

View Results

Loading ... Loading ...

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

683 Commenti

  • Ciaooooooo ti prego dimmi…,ho avuto già tre maschietti!!!!!! Ho avuto il ciclo il 26/06/2017, rapporti la notte tra il 13/14 luglio.il ginecologo dice che il concepimento è avvenuto tardi…., ad oggi 13 luglio sarei circa nelle sesta settimana…. Mi puoi calcolare il sesso? Dimmi che avrò una bimba! :)

  • Ciao ragazze,il mio ciclo è iniziato il 26/06/2017,ho un ciclo molto regolare e preciso;secondo voi quando e che giorno potrei fare la prova a rimanere incinta!?!?grazie a tutte chi risponderà…

    • Salve
      se hai un ciclo regolare ( cioè se passano più o meno gli stessi giorni tra una mestruazione e l’altra) puoi usare il calcolatore dei giorni fertili come primo punto di riferimento ma poi bisogna verificare osservando i sintomi del proprio corpo quando effettivamente si ovula (vedi anche che cos’è l’ovulazione http://www.periodofertile.it/ovulazione-e-concepimento/che-cose-lovulazione).

      Io consiglio sempre di imparare a valutare il muco cervicale ( non sugli slip ma a livello vulvare senza alcuna esplorazione interna. Eventualmente puoi controllare il muco sulla carta igienica prima della minzione).
      L’ovulazione è preceduta da alcuni giorni fertili caratterizzati dalla presenza di muco cervicale (http://www.periodofertile.it/ciclo-mestruale/muco-cervicale-imparare-a-riconoscerlo-per-individuare-i-giorni-fertili-del-ciclo )
      che diventa via via sempre più filate ed elastico con l’avvicinarsi dell’ovulazione.Dovresti notare un ‘evoluzione dei sintomi fino a un picco di sintomi (che coincide anche con il picco dell’ormone LH che si individua con gli stick ovulazione (http://www.periodofertile.it/fertilita/test-di-ovulazione-quando-iniziare-a-farli ).

      Il giorno dopo questo picco i sintomi cambiano radicalmente scomparendo del tutto oppure presentandosi con una sensazione di asciutto e di muco denso.
      L’ovulazione potrebbe avvenire il giorno del picco o il giorno del picco , o al massimo il giorno dopo ancora.

      se non noti il muco puoi affidarti solo alla sensazione che è di bagnato in prossimità dell’ovulazione e che diventa di lubrificato nel giorno del picco. E’ una sensazione simile a quella che si ha durante le mestruazioni.

      Nei giorni fertili è consigliato avere rapporti a giorni alterni.

      Se vuoi ti puoi aiutare registrando tutti i dati ed eventualmente la temperatura basale su un grafico (http://www.periodofertile.it/temperatura-basale-come-monitorare-e-creare-i-grafici).
      Se rilevi la temperatura basale ogni mattina stessa ora, appena sveglia, prima di alzarti e di compiere qualsiasi attività. noterai un rialzo termico il giorno dopo l’ovulaizone. Tre giorni di rialzo consecutivo sono conferma di ovulazione avvenuta.

      In becco alla cicogna
      elena

  • Anke mio padre ha sempre fatto questo “giochino lunare” ed ha sempre indovinato.. Io sono solo al secondo mese e mi sto divertendo a farli tutti questi giochini e tutti mi dicono ke sarà femminuccia :yahoo: mi piacerebbe ma l’importante è ke stia bene! Vi farò sapere! Baci buona fortuna a tutte le mamme e alle future mamme! :heart:

      • Ciao Mikela, parto dal fatto ke io non ho ancora saputo il sesso quindi non posso darti la certezza ke con me abbia funzionato, è un gioco e prendiamola x quello ke è! Comunque ho bisogno di sapere il giorno in cui hai concepito, è così ke funziona e bada bene ke sia quello giusto altrimenti potrebbe darti la risp sbagliata! Baci

        • Ciao Lia, grazie per la tua risposta. No, non sono ancora incinta ma la mia ovulazione che sará a giorni ( intorno al 12/06) cade in luna calante. Te lo chiedevo in anticipo. Secondo le tue informazioni, cosa potrebbe essere?
          Grazie ancora

          • È luna piena quindi dovrebbe essere femmina, ma nei giorni a seguire va verso la luna calante cioè maschietto! Quindi… In bocca al lupo!
            E ricorda.. L’importante è ke stia bene!

  • Ciao ho 34 anni e ho 2 figli maschi vorrei avere tanto una femminuccia quindi ho ascoltato alcuni consigli, ho avuto ultimo ciclo il 2 dicembre 2016 con 28 giorni ho avuto rapporti completi non portelli il 9 dicembre e il 16 dicembre c’è la possibilità di riuscire a concepire una femmina , perfavore rispondetemi se per caso siete più esperti di me a fare certi calcoli, grazie mille rosa

  • Ciao ultimo ciclo 31/3/16 e credo di aver concepito ip 12/4/16…
    L ecografia non ha dato ancora certezze, seconda nda la luna vosa potrebbe essere!?
    Grazie katy

  • Ciao ho avuto l’ultimo ciclo il 3 maggio e il concepimento è avvenuto il 15 maggio.. mi dite se sarà maschio o femmina? Per favore rispondete al mio messaggio

    Sono una pancina a 68 settimane e 1 giorni in attesa di Andrea che arriverà il 07/02/2017.