MamaBook: lo speciale libro di Humanitas San Pio X sulla dolce attesa

In collaborazione con Humanitas San Pio X Milano

 “La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita”.
Judy Ford

La scoperta di un bambino in arrivo è un’emozione che forse nessuna parola riesce a restituire nella sua profondità: entusiasmo, timore del cambiamento, dei vecchi equilibri che naturalmente non potranno più essere gli stessi e di una vita tutta da inventare. Una nuova storia d’amore prende forma, diventando un sogno che mese dopo mese si trasforma in realtà: questo e molto altro significa aspettare un bambino.

Ogni donna vive i mesi di attesa a suo modo, assistendo ogni giorno alla trasformazione del suo corpo che lentamente fa spazio alla nuova vita. E si sa, i cambiamenti quando sono così significativi, destano molti interrogativi, perché quando l’obiettivo è quello di fare il meglio, anche il più piccolo dettaglio acquista una grande importanza.

MamaBook: prepararsi al giorno più bello

Durante i nove mesi della gravidanza, l’organismo della futura mamma diventa protagonista di grandi trasformazioni a carico di diversi apparati (cutaneo, cardiovascolare, scheletrico).

Nel frattempo, anche la relazione di coppia evolve seguendo nuove dinamiche che porteranno allo sviluppo di una nuova famiglia: il periodo dell’attesa è fatto di nuovi assestamenti e preparativi da assaporare ogni settimana.

In una quotidianità che ci vede sempre di corsa, i mesi della gravidanza sono invece un momento in cui si ha bisogno di rallentare,  di trovare nuovi punti di riferimento che permettano di chiarire non solo i dubbi, ma di essere di sostegno in un momento così bello e delicato insieme.

Proprio per questo, il Punto Nascita di Humanitas San Pio X ha realizzato MamaBook, una vera e propria guida di viaggio ricca di consigli e informazioni fornite dagli specialisti (ostetriche, ginecologi, neonatologi, anestesisti, nutrizionisti e psicologi) per orientarsi nei mesi dell’attesa.

mamabook 1

Tanti suggerimenti utili sull’alimentazione in gravidanza e allattamento, sulle posizioni che aiutano ad alleviare il dolore del travaglio, sulla preparazione della valigia della mamma e del neonato. E poi ancora, le fasi del parto e l’importanza del ruolo del papà accanto alla compagna, il ritorno a casa con suggerimenti utili per l’allattamento e ultimo, ma non d’importanza, indicazioni preziose per riconoscere e gestire il “baby blues”, perché se è vero che il parto è un momento di grande importanza è altrettanto vero che il ritorno a casa merita altrettanta attenzione. La neomamma, che sta esplorando il suo nuovo ruolo e sta iniziando a conoscere il suo bambino, ha infatti bisogno di cure come forse mai prima e attraversa una fase di grande vulnerabilità emotiva.

In Humanitas San Pio X anche i papà ricevono le attenzioni che meritano con il “Papà Camp, la palestra dedicata a neo e futuri papà con cui confrontarsi sul nuovo ruolo e apprendere le nozioni di puericultura: cambio pannolino, bagnetto, coliche e ruttino non avranno più segreti.

mamabook 2

MamaBook: 40 schede per affrontare tutte le tappe della gravidanza

MamaBook, con oltre 40 schede di consigli degli specialisti è un punto di riferimento approfondito, affidabile e puntuale per affrontare la gravidanza con coscienza ma anche con la giusta dose di serenità. Ogni tappa è illustrata dagli specialisti con un linguaggio semplice e immediato, impreziosita dalle illustrazioni di Nina Cuneo. Infine, i QR code rimandano al sito dell’ospedale per tutti i video e i contenuti di approfondimento.

mamabook 3

MamaBook viene dato in regalo alle mamme che frequentano i corsi preparto presso l’ospedale Humanitas San Pio X.

Per tutte le future mamme invece, è in vendita presso le Accettazione Ricoveri e Ambulatori Privati al piano terra dell’ospedale al costo di 25,00 euro oppure online a questo link: https://shop.sanpiox.net/

Non solo è il regalo perfetto per i genitori in attesa, ma acquistandolo si può sostenere una buona causa, il Progetto di prevenzione della plagiocefalia neonatale. 

Con MamaBook il Punto Nascita di Humanitas San Pio X accompagna il percorso di gravidanza in ospedale: un punto di incontro tra le tante domande di chi aspetta un bambino o è alle prese con i primi passi da genitore e le risposte degli specialisti.

Ora, non resta che aprire la prima pagina e dare inizio al viaggio più emozionante di sempre. Con tutto l’entusiasmo, l’amore e la cura che merita la più grande avventura che si possa immaginare.

A cura di Valentina Desario



Lascia un commento