L’ultrascreen va fatto da medici accreditati FMF?

Salve,
la mia ginecologa mi ha dato una lista di nominativi dove eseguire l’ultra-screen.

Parlando con un’amica mi ha detto che è importante che il dott. sia accreditato dalla FETAL MEDICINE FOUNDATION, ho allora verificato sul sito ed effettivamente il dottor che mi ha indicato la ginecologa, quello più comodo, non è menzionato.

ultrascreen

Ho sentito lo studio del dottore e mi hanno risposto che non è necessario essere iscritti e la ginecologa mi ha detto che probabilmente è perché non ha il software per leggere i risultati (con) questa risposta non mi ha cambiato nulla!!!)

Chiedo se è veramente una cosa importante o cosa, credo che se la ginecologa mi ha dato questo nominativo vuol dire che lo ritiene bravo, oppure potrei rivolgermi ad un altro dottore che mi consigliato e che è accreditato dalla FMF ma non è proprio a due passi!

Grazie.


Gent.le lettrice ,

i medici abilitati dalla FMF posseggono il software che consente di effettuare al momento dell’ecografia il calcolo del rischio. Per avere questa possibilità seguono
dei corsi per diventare esperti di rilevazione dei parametri fetali nel primo trimestre di gravidanza e vengono perciò certificati.

Molti altri ginecologi, non abilitati FMF, effettuano l’ecografia e inviano al laboratorio che effettua per loro il calcolo le misure ecografiche.

Sarà dunque il laboratorio (che possiede a volte il software FMF e a volte software diversi) a consegnarle il referto.

Per non perdersi in questo marasma di informazioni, suggerisco, se possibile di affidarsi a un ginecologo FMF per il test combinato o in alternativa a un laboratorio con software FMF certificato, o infine ad un buon ecografista (la cosa piu importante!) che effettua il test combinato secondo le nuove linee guida, ovvero prelievo di sangue a 9-10 settimane e ecografia a 12 settimane.

Ciò consente di aumentare la specificità e la sensibilità del test al massimo delle sue potenzialità che non superano comunque il 95%. 

Cordiali saluti, Daniela Zuccarello

In collaborazione con www.generapreimpianto.it(Centro diagnosi preimpianto)  e con il poliambulatorio san gaetano  Thiene (VI)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Daniela Zuccarello

Medico, specializzato in genetica medica, esperta di malattie genetiche e medicina della riproduzione. Da anni mi occupo di infertilità maschile e femminile, di malattie genetiche trasmissibili ai figli, e dei percorsi da seguire per risolvere questi problemi.