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L’importanza di bere tanta acqua in gravidanza e allattamento

Mantenersi ben idratate in gravidanza e nel post -partum è di estrema importanza per il proprio benessere generale.

acqua in gravidanza e allattamento

Durante i 9 mesi di gestazione ma anche durante l’allattamento, il fabbisogno di liquidi della donna è più alto del solito: l’acqua è necessaria per formare il liquido amniotico, per aumentare il volume del sangue in circolo, per produrre il latte materno. Pertanto l’idratazione corretta può aiutare la mamma ad alleviare anche alcuni fastidi della gravidanza (nel mio caso ad esempio  l’ipotensione!)

L’acqua è la bevanda per eccellenza per le future mamme, perchè le aiuta a reidratarsi senza aggiungere calorie e zuccheri.

Quanta acqua serve in gravidanza e in allattamento?

Gli adulti  perdono tra i 1450 e 2800 ml  di liquidi al giorno.

Il fabbisogno idrico può essere calcolato in base al consumo di cibo. Gli individui hanno generalmente bisogno di 1–1,5 ml di acqua per ogni caloria consumata (ad esempio, una persona che segue una dieta a 2000 calorie avrebbe bisogno di 2000–3000 ml di liquidi al giorno (Dudek, 2001). Si consiglia alla maggior parte delle donne in gravidanza di aumentare il loro consumo calorico di circa 300 calorie, a partire dal secondo trimestre. Pertanto, avrebbero bisogno di una aggiunta di almeno 300 ml  di liquidi al giorno (Dudek 2001) che diventano 700 in allattamento.

Se proprio non riuscite a bere tanta acqua, (magari a causa delle nausee mattutine) potete integrare i liquidi attraverso cibi ricchi di acqua come  zuppe, minestroni, yogurt, frutta e verdura.

Insomma l’acqua è il mezzo più economico e semplice per  stare bene-

E in allattamento?

Non esiste un valore specifico a cui attenersi.Dovete bere quando avete sete.  L’allattamento al seno fa venire sete e se bevete  abbastanza per soddisfare quella sete, starete bene. La quantità di acqua necessaria varia da mamma a mamma e da un giorno all’altro; probabilmente berrete di più in una giornata calda o quando siete estremamente attive. Un modo per sapere se siete correttamente idratate è controllare la vostra pipì.  Se l’urina è di colore giallo pallido, state assumendo abbastanza liquidi. Se è più scura, aumentate l’assunzione di liquidi.

Contro stitichezza e gonfiore

Durante la gravidanza le donne, a causa del rallentamento della peristalsi intestinale indotto dagli ormoni in circolo (in particolare progesterone e relaxina), possono soffrire di stitichezza e di conseguenza anche di gonfiore, difficoltà digestive, bruciori di stomaco e nausea. Spesso porta anche a dolori intestinali che vengono scambiate per contrazioni.

Bere acqua regolarmente  favorisce la digestione e  favorisce la motilità intestinale.

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Contrasta le nausee

Evitate di bere acqua appena alzate, se soffrite di nausee mattutine!

Se sorseggiate l’acqua  (potete aiutarvi con una cannuccia) tra i pasti principali, questa abitudine potrebbe aiutarvi ad alleviare le nausee.

Allevia i sintomi da disidratazione

In gravidanza la disidratazione può manifestarsi in varie forme ed è più frequente in estate per ovvi motivi (si suda di più). Potrebbe causare cefalea, nausea, vertigini e crampi muscolari. Anche la ritenzione idrica (che da quella fastidiosa sensazione di gonfiore ) è un sintomo di disidratazione. “l’acqua elimina l’acqua” in effetti non è una trovata pubblicitaria.

Previene alcune infezioni

Durante la gravidanza si è più soggette ad alcune infezioni, tra cui quelle del tratto urinario. In questo caso bere la giusta quantità di acqua aiuta a eliminare le tossine, a diluire l’urina e quindi ridurre il rischio di infezioni (come la cistite).

Aiuta a combattere lo stress

La corretta idratazione del nostro corpo permette di regolare meglio la temperatura interna e raggiungere l’equilibrio corpo-mente per  gestire nel modo migliore lo stress. 

NB: vanno ovviamente evitati invece gli alcolici (sia in gravidanza che in allattamento) e ridotte al minimo le bevande che contengono caffeina.

Riferimenti:

Dudek S. G. 2001. Nutritional essentials for nursing practice (4th ed). Philadelphia: Lippincott.

Montgomery, Kristen S. “Nutrition Column An Update on Water Needs during Pregnancy and Beyond.” The Journal of perinatal education vol. 11,3 (2002): 40-2. doi:10.1624/105812402X88830

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