I sintomi belli della gravidanza

In gravidanza si parla spesso (e forse troppo) di sintomi negativi come la nausee, il mal di schiena, la spossatezza. Per una volta invece ci concentreremo solo sui sintomi belli della gravidanza che non sono pochi e fortunatamente sono anche quelli  che si imprimono nella nostra memoria.

Ad esempio un delle cose che mi mancano di più della gravidanza è quel rapporto elettivo che avevo con i miei bambini, eravamo io e loro: li sentivo muovere, scalciare, sentivo quando  avevano il singhiozzo, capivo quando dormivano o quando apprezzavano la musica che stavo ascoltando.

Insomma, quel mettere la mano sul pancione e accarezzare il calcetto, il ginocchio o la schiena a seconda di come erano messi, mi manca anche  adesso che son passati già 7 anni dall’utima gravidanza!

Ma ci sono anche tante altre note positive che portano con sé i nove mesi di gestazione, ecco le principali:

Capelli più lucidi e folti

Gli ormoni della gravidanza si accompagno spesso a sintomi fastidiosi, tra cui la stitichezza. Ma portano anche un beneficio ai nostri capelli che diventano più belli. Non cadendo con i consueti ritmi appaiono anche più folti.  Insomma potreste trovarvi con una capigliatura a prova di pubblicità di shampoo.

Unghie più forti

Le modifiche alla circolazione sanguigna e i livelli  di ormone possono far aumentare la crescita delle unghie. Anche l’assunzione di integratori di vitamine prenatali possono favorire tale crescita.

Seno più grande

Anche io confermo questo sintomo dato che  partivo da una seconda e mi sono trovata con una quinta di reggiseno al termine della gravidanza! Anche troppo nel mio caso ma al termine dell’allattamento sono tornata mogia mogia alla mia consueta seconda.

Pelle più luminosa

Per alcune mamme in attesa l’aumento del volume del sangue in circolo si traduce in un un bel colorito roseo delle guance che ci evita di ricorrere al make up!

31504942_s

Vedi anche come cambia la pelle in gravidanza

Maggior sensibilità

Il nostro cervello va incontro a modificazioni specifiche durante la gravidanza, E’ vero che da un lato facciamo più fatica a concentrarci ma dall’altro diventiamo molto più attente e sensibili per preparaci all’accudimento del bebè e diventare quindi più pronte a rispondere alle sue esigenze.

Niente mestruazioni

Sintomo  scontato ma non banale! Niente sindrome premestruale, nervosismo,  tamponi, assorbenti e coppette per nove mesi! Uno spasso!

Sesso migliore

Sembra proprio che la gravidanza per molte coppie porti una ventata di freschezza anche a letto. Le donne diventano più sensibili e raggiungono più facilmente l’orgasmo.

I calcetti del bambino

Sono un vero sintomo? Si! Ogniqualvolta il bambino calcia, il nostro copro reagisce aumentando la frequenza cardiaca e inoltre i calcetti favoriscono il rafforzamento del legame mamma-bambino ma anche con il  papà quando inizierà a sentirli anche lui.

E voi, avete sperimentato altri sintomi piacevoli? Raccontateci la vostra esperienza!