Gravidanza Recensioni

Come combattere le smagliature in gravidanza

16272653_sLe smagliature sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Inizialmente presentano un aspetto rossastro ma, terminata l’infiammazione e una volta cicatrizzate, si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide.

Sebbene alcune donne abbiano una maggiore predisposizione costituzionale rispetto ad altre, la gravidanza è il momento nelle quali si è tutte maggiormente esposte al rischio di vedere comparire le smagliature, per via della tensione a cui è sottoposta la pelle in tempi molto rapidi, in particolar modo su pancia e seno.

Poiché una volta comparse le smagliature sono praticamente indelebili, è bene adottare tutte le necessarie strategie per scongiurarne la formazione.

Innanzitutto cercate di contenere il peso: più chili aumenterete, più la vostra pelle sarà sottoposta a maggiore tensione, incrementando la probabilità che le smagliature si formino. La maggior parte dei ginecologi consiglia di aumentare non più di 10/13 chili per tutta la gravidanza.

Seguite un’alimentazione sana e ricca di vitamine che aiutino a preservare la giovinezza, l’elasticità e l’idratazione della pelle. In particolar modo sono indicate le vitamine C ed E, che si trovano in frutta, verdura, legumi, oli vegetali, la
vitamina F, composta da acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, che si trova nella frutta secca (mandorle, nocciole, noci), nel pesce e negli oli vegetali. Riducete inoltre il sale, causa di ritenzione idrica.

Idratate la pelle tutti i giorni con un prodotto indicato per la gravidanza, poiché la composizione è normalmente studiata e indicata per non interferire con la gravidanza stessa.

Cominciate a usarla sin dall’inizio della gravidanza in tutte le zone che potrebbero essere soggette a tensione cutanea, ossia seno e pancia, ma anche cosce e glutei.

Un prodotto particolarmente indicato, che io utilizzo e con cui mi trovo molto bene, è la crema per le smagliature di Bephantenol. E’ un prodotto ipoallergenico che non contiene né conservanti, né coloranti. Dato che la pelle può essere anche maggiormente sensibile e reattiva durante la gravidanza, ritengo che queste siano caratteristiche importanti.

crema smagliature

La crema contro le smagliature di Bephantenol contiene la centella asiatica che agisce positivamente sul tessuto connettivo, rinforzando il tono e l’elasticità della pelle, la Provitamina B5 e la glicerina nutrono e idratano la pelle, rendendola morbida ed elastica.

La texture è gradevole: si spalma facilmente e si assorbe rapidamente, per cui potete tranquillamente fare la doccia, applicare la crema e vestirvi immediatamente dopo, senza che i vestiti vi si appiccichino addosso.

Inoltre, il prodotto è contenuto in un pratico dispenser che consente di dosare con cura la quantità necessaria di prodotto, evitando sprechi.

a Cura di cristina castello

di 4anniincinta.it
logo 4 anni
Image credit: lanak / 123RF Stock Photo

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1 Commento