Avere un maschio o una femmina a seconda del calendario lunare? Il gioco delle fasi lunari

Maschietto o femminuccia? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo “programmare”  o conoscere in anticipo il sesso del nascituro.

La premessa d’obbligo è che NON esiste alcuno studio scientifico a sostegno di queste teorie. Si tratta  semplicemente di un altro giochino da fare per semplice passatempo, alla pari del calendario cinese del concepimento.

Ciò  che determina se sarà fiocco rosa o azzurro è il tipo di spermatozoo che feconderà l’ovocita. Se sarà uno spermatozoo Y darà origine allo zigote XY da cui prenderà vita un maschietto. Se sarà uno spermatozoo X , darà origine allo zigote XX da cui si svilupperà una bambina.

Sembra  che gli spermatozoi Y siano  i più veloci,  e gli X i più resistenti. Quindi un rapporto il giorno stesso dell’ovulazione potrebbe favorire gli Y (e quindi il concepimento di un maschio), mentre un rapporto di 2-3 giorni prima l’ovulazione, favorirebbe gli X ( e quindi il concepimento di una femminuccia)

Se volete la luna…

Se volete interrogare per gioco la luna sul sesso del vostro bambino,  innanzitutto dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato,  momento in cui avviene il concepimento. In genere l’ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo. In un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.

Se l’ovulazione cade nei giorni di luna piena  (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario) secondo questa credenza è molto probabile che nascerà una bambina. Se l’ovulazione cade in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è molto probabile che nascerà maschio.

Nelle fasi calanti o crescenti dette anche fasi di transizione, il metodo sarebbe ancora più fallibile, mentre sembrerebbe più certa l’influenza lunare se si ovula proprio nel giorno di luna nuova o nel giorno di luna piena.

Riassumendo:

  • Luna piena: femmina (più probabile)
  • Luna nuova: maschio (più probabile)
  • Luna Crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena): femmina
  • Luna Calante ( gobba a levante: si va verso la luna  nuova): maschio

Per chi è già mamma e vuole verificare se il calendario lunare nel suo caso ha funzionato, può consultare qui i vari calendari lunari.

Come vedete dalle immagini, la luna nuova è completa ma grigia, in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D è crescente (va verso la luna piena). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.