- Questo topic ha 30 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Milena82.
-
Milena82MembroBuongiorno, scrivo qui per aggiornarvi.
L’altro ieri mattina sono andata dal ginecologo: ho fatto l’ecografia transvaginale per valutare le ovaie e l’utero; e poi il Pap test.
La visita ginecologica è ok; e riguardo il pap test, aspetto il risultato. Ho fatto questi esami per la prima volta; tante persone conoscenti mi hanno parlato male. Per fortuna io ero rilassata, e non ho provato nessun fastidio, nemmeno un minimo! 🙂
Poi abbiamo parlato un pò come funziona il periodo fertile, l’ovulazione…infatti l’altro ieri il dottore mi ha trovato il muco cervicale filante, quindi ero in ovulazione…per farmi capire che questo muco serve per avere probabilità di concepimento.
Inoltre, continuo ad assumere da anni Chirofol (quello normale) fino alla fine dell’anno perchè contiene l’acido folico per la gravidanza e l’inositolo per regolarizzare la funzionalità ovarica.
Io e il mio compagno abbiamo deciso di provare a fare un bimbo, da agosto in poi…qui il ginecologo mi ha sconsigliato di provare a novembre perchè dice che agosto non è proprio una bella passeggiata per il parto e la gravidanza, a causa del caldo, delle ferie dei medici…
Tutto qui… 🙂
Nonostante tutto ciò, sono un pò angosciata, inizio ad avere una paura in più, forse indicano che sto crescendo… :scratch:
Buona giornata a tutte voi!
Milena
MargheAzzurraMembroCiao @Milvin! Che bello avere tue news!!!
Bene dai…
La toxonegativitá è una bella iella perchè ci sono tante cose che non possiamo mangiare per tutti 9 mesi 😢 E dobbiamo stare iper attente al giardinaggio e a pulire le cassettine dei gatti (queste 2 cose sarebbe proprio meglio non farle…)… Peró basta saperlo e si gestisce, sono solo pochi sacrifici…Il pap test fallo che è importantissimo: pensa che non è pericoloso neanche se fatto nei primissimi mesi di gravidanza👍🏻👍🏻
Facci sapere!!Un abbraccio!!!
Sono mamma di Alessia (9 anni)
Milena82MembroCiao a tutte, vi do gli aggiornamenti: ho fatto gli esami del sangue che poi li ho ritirato. Li ho mostrati al medico di famiglia, ha detto che sono completamente immunizzata per cui non è necessario fare le vaccinazioni. So solo che dalla toxoplasmosi NON sono immune….questo fatto se ne parla appena sarò incinta…così ha detto…
Dopo Pasqua, chiamo il ginecologo e prenoto la visita ginecologica e il pap test che mi ha consigliato lui caldamente qualche mese fa. Vedo cosa dice il ginecologo e se conferma ciò che dice il medico di famiglia…
Che ansia, però! Buon sabato a tutte voi!
AnonimoInattivoteani…spero siano gli ormoni sei piuttosto scostante oltre che disinformata…Milvian ha chiesto consiglio a chi magari ha gia intrapreso questa bella avventura….noi glielo abbiamo dato .Se sei disinformata nn prendertela con chi magari ci tiene di piu alla conoscenza di situazioni e meccanismi e cerca di andare oltre alla mediocrita’. :negative: :negative:
Milena82Membro[quote quote=313810]
@MargheAzzurra margheazzurra e a tutte le ragazze dopo che fanno le saputelle: non posso far altro ke dirti, che a volte, a quanto pare, parlare italiano non basta. e invece di applicarvi a rispondere a chi prova, umilmente, e non come voi saccenti, a dare un consiglio, applicatevi a rispondere cose utili a chi ha aperto il forum.
[/quote] Non ti seguo…cosa intendi dire?Puoi esprimerti in modo chiaro?
TEANIPartecipante[quote quote=310540]@MargheAzzurra
margheazzurra e a tutte le ragazze dopo che fanno le saputelle:
non posso far altro ke dirti, che a volte, a quanto pare, parlare italiano non basta. e invece di applicarvi a rispondere a chi prova, umilmente, e non come voi saccenti, a dare un consiglio, applicatevi a rispondere cose utili a chi ha aperto il forum.
[/quote]
Milena82MembroCongratulazioni, MargheAzzurra!
Personalmente la fecondazione artificiale per ora non mi ispira, ma è chiaro che non ne sono contraria, è che se potessi, la eviterei il più possibile. Certo che non è colpa di nessuna donna che non riesce a rimanere incinta naturalmente. E qui entrano in gioco tanti fattori, e posso capirne assolutamente.Infatti non mi permetto di poter giudicarle.
In linea generale, io credo che ogni donna debba essere motivata a credere nella sua capacità di guarire se stessa dai mali che la tormentano. 😉
Comunque grazie ancora per il confronto, e ci aggiorniamo appena ho novità, come ho scritto in precedenza. :bye:
MargheAzzurraMembro[quote quote=312947]
Io mi auguro solo di essere baciata dalla fortuna, davvero quando inizio la ricerca della cicogna. E tu sei rimasta incinta?O lo stai cercando?[/quote]
Sono in gravidanza: 15esima settimana.
Ho fatto tutto quello che la scienza richiede: 6 mesi prima della ricerca sono andata a stressare il mio medico di base, ho fatto gli esami (toxo/rosolia/HIV/ e altre analisi che sarebbe meglio fare prima)…Ho sistemato quello che non andava: 3 richiami di vaccini e ho iniziato l’acido folico…. Mi sono fatta consigliare una brava ginecologa che lavora in ospedale e riceve anche privatamente e sono andata da lei a fare un controllo prima: mi ha prescritto integratori Chirofert (schifosissimi)…
Dopo 4 mesi ho beccato la pennuta naturalmente: penso che ci sia anche una buona componente di fortuna ma almeno credo di aver fatto tutto il fattibile prima…
Comunque concordo: Santa ICSI :good: : chissà a quanti genitori sarebbe negata la maternità se non esistesse!!!
Sono mamma di Alessia (9 anni)
Milena82Membro[quote quote=312755]Io penso che molto dipenda dalla predisposizione mentale visto che (se si fanno i compitini nel momento giusto e gli sperimini sono okkey) è tutto collegato agli ormoni della donna… Quindi se uno legge delle indicazioni ed è convinto che siano vere è già una predisposizione mentale: io personalmente a tutte queste indicazioni “naturali” credo meno di zero… Per me la parola d’ordine è serenità: poi sono consapevole che non è sempre facile
[/quote]Certo che la serenità è fondamentale, anche se al giorno di oggi è difficile averla perchè lo stress aumenta ogni giorno e sempre di più. Quanto conta anche la mentalità personale.
Ci sono donne che non riescono ad avere figli naturalmete, non solo l’età avanzata, ma anche prima dei 35 anni. E la maggior parte ricorre alla fecondazione artificiale. Infatti mia cognata l’ha appena fatta dopo quattro anni di tentativi ma invano ed ancora oggi non si sa se è incinta o no quindi bisogna aspettare qualche giorno per vedere se questa fecondazione fa effetto o no, poi anche una mia cara amica dopo tre anni di tentativi senza esito ha avuto due gemelli a settembre scorso, grazie al ICSI. Insomma, dipende da donna a donna. Io mi auguro solo di essere baciata dalla fortuna, davvero quando inizio la ricerca della cicogna. E tu sei rimasta incinta?O lo stai cercando?
MargheAzzurraMembroIo penso che molto dipenda dalla predisposizione mentale visto che (se si fanno i compitini nel momento giusto e gli sperimini sono okkey) è tutto collegato agli ormoni della donna…
Quindi se uno legge delle indicazioni ed è convinto che siano vere è già una predisposizione mentale: io personalmente a tutte queste indicazioni “naturali” credo meno di zero…
Per me la parola d’ordine è serenità: poi sono consapevole che non è sempre facile
Sono mamma di Alessia (9 anni)
Milena82MembroTempo fa ho avuto modo di conoscere virtualmente una certa Graziella Tortorelli, l’ideatrice del sito http://www.naturalmenteincinta.it/, e da lì ho iniziato a leggere per curiosità la sua guida gratuita dove dà i suggerimenti pratici poco conosciuti per aumentare la fertilità.
Per caso una di voi l’avete letto? E se volete, potete scrivere le vostre opinioni?
Da come ho letto, sembra utile la guida, però sono scettica lo stesso. Magari i suggerimenti possono essere di aiuto per noi per capire al meglio il nostro corpo. Inoltre, ho dato un’occhiata anche alle recensioni di chi ha seguito i consigli e che poi è rimasta incinta. Personalmente ho un forte dubbio che ciò potrebbe non essere vero. Magari sono io ad essere pessimista…
MargheAzzurraMembroIn realtà, leggendo sul forum, ci sono pareri molto discordanti sul “quanto aspettare per cercare la cicogna dopo il vaccino”…
A me alla ASL avevano detto che bastava 1 mese dal vaccino: in sostanza una volta che gli esami confermano che hai gli anticorpi si puó stare tranquille…Comunque ognuno puó iniziare la ricerca quando vuole
Sono mamma di Alessia (9 anni)
StellinAle85Partecipante[quote quote=311145]Ciao a tutte voi, stamattia ho fatto l’ecografia pelvica dal ginecologo, ed è andata bene: le ovaie sono perfettamente bene, quindi zero micropolicistiche. Poi ho accennato la mia intenzione di fare un figlio, e mi ha prescritto una serie di esami del sangue tra cui gli anticorpi Igc e Igm, il gruppo T.O.R.C. e elettroforesi Hb. Inoltre farò il pap test, quindi la visita ginecologica fra qualche mese, e ho pensato di andarci di nuovo ad aprile. Una cosa da chiedervi: se io non sono immune dalla rosolia, faccio la vaccinazione contro la rosolia, giusto?Se lo sono, non lo faccio? Ho capito bene?
[/quote]
Ciao! Io ho scoperto di non aver preso la rosolia e nemmeno di aver fatto il vaccino, quando la ginecologa mi ha dato da effettuare gli esami pre concezionali. Ad ottobre ho fatto il vaccino MPR (morbillo, parotite e rosolia). Da lì, ho dovuto aspettare almeno 40 giorni prima di fare il conteggio degli anticorpi per capire se il vaccino avevo fatto effetto oppure no (in questo caso avrei dovuto fare il richiamo). Fortunatamente il vaccino ha fatto il suo corso e finalmente ho gli anticorpi per la rosolia. Prima di cercare una gravidanza bisogna comunque aspettare 3 mesi, per regolarizzare tutto. :rose:
Sono mamma di Bianca (8 anni)
MargheAzzurraMembro
Milena82MembroGrazie ancora ragazze per i vostri consigli! E’ stato un bel e proprio confronto! 🙂
Appena faccio gli esami, vi aggiorno.
Speriamo bene, dai!
Ho tanta voglia di maternità! 😉
Bra.briPartecipanteconcordo, l’acido folico è fondamentale da 3 mesi prima del concepimento!!!! Non si scherza con queste cose, la carenza di acido folico può portare malattie gravissime!!! E io mi sono informata, non ci sono controindicazioni per l’assunzione prolungata di acido folico (se lo si prende nelle giusti dose, che sono diverse se si sta “cercando” o se si è gia incinte!!) Per fortuna oggi abbiamo molti modi per essere informate!
Sono mamma di Un Bellissimo Scalmanato (9 anni)
AnonimoInattivo<!–more–>teani sono pienemente daccordo conMarghe azzurra e” assurdo dare consigli controproducenti come prendere l acido folico solo quando si scopre di essere incinta !! ma quando mai !!! l ideale sarebbe 3 mesi prima ma lo sai Teani che i difetti del tubo neurale si producono nelle prime 7 settimane??? io ho un amico che e” nato con la spina dorsale bifida ora ha 42 anni ma ti assicuro che la sua nn e” vita…e sai che se la sua mamma avesse preso acido folico probabilmente sarebbe un uomo in piena salute???!!! ragazze nn si scherza e se il medico che avete nn vi da secondo voi tutte le risposte adeguate informatevi e cambiatelo ormai con tutte le info che si trovano facilmente in rete dovremmo essere informate anche piu” di loro sopratutto se si parla della salute del nostro bambino.
MargheAzzurraMembroEsatto!!! Poi chiedi bene al medico!!! Vedrai che se non sei immune ti dirà lui come muoverti per il vaccino
Sono mamma di Alessia (9 anni)
Milena82MembroCiao a tutte voi,
stamattia ho fatto l’ecografia pelvica dal ginecologo, ed è andata bene: le ovaie sono perfettamente bene, quindi zero micropolicistiche.
Poi ho accennato la mia intenzione di fare un figlio, e mi ha prescritto una serie di esami del sangue tra cui gli anticorpi Igc e Igm, il gruppo T.O.R.C. e elettroforesi Hb.
Inoltre farò il pap test, quindi la visita ginecologica fra qualche mese, e ho pensato di andarci di nuovo ad aprile.
Una cosa da chiedervi: se io non sono immune dalla rosolia, faccio la vaccinazione contro la rosolia, giusto?Se lo sono, non lo faccio? Ho capito bene?
TEANIPartecipante@MargheAzzurra
margheazzurra non posso far altro ke dirti,
che a volte, a quanto pare, parlare italiano non basta.
Ely2709PartecipanteAllora, gli esami preconcezionali ci sono e sono importanti perché evitano di arrivare in gravidanza con problemi potenzialmente pericolosi.
io non li ho fatti perché sono rimasta incinta prima del previsto. Ho avuto la fortuna di scoprire con i primi esami del sangue di avere fatto la rosolia ma se così non fosse stato sarei stata in ansia tutto il primo trimestre. Ma mi hanno trovato un problema alla tiroide, forse avrei potuto risolverlo prima o forse non ce l’avevo e mi è uscito appunto nel primo trimestre, non lo saprò mai.
Quindi ti consiglio se stai pianificando per l’estate dillo al tuo medico e farai qualche piccolo controllo che ti permetterà di affrontare la ricerca e la gravidanza in modo più sereno.
In bocca al lupo.
Sono mamma di Alice (9 anni)
MargheAzzurraMembro@TEANI,
scusa ma che discorso è?
Solo perchè il tuo (ex) medico ti ha detto che non puoi far nulla per l’HIV non significa che non puoi prevenire altre MILLE MALATTIE... Qui si sta parlando di rosolia principalmente! E comunque di malattie che coi vaccini si possono prevenire….
L’acido folico se inizi a prenderlo prima che male ti fa??? E poi se lo prendi dopo invece è peggio….
Secondo me è meglio prendersi cura della propria salute dove ce n’è la possibilità: se tu non vuoi farlo sei libera di scegliere…. Ma almeno non consigliare agli altri di non fare esami preventivi o di non andare dal medico ad informarsi solo perchè tu hai trovato un cretino che ti ha dato una risposta del genere!
Sono mamma di Alessia (9 anni)
TEANIPartecipantemilvin, il mio, ormai ex, medico di base, quando dissi, come farai tu, le mie intenzioni sai cosa mi rispose? : cosa devi fare? niente, e poi ormai è tardi, vi siete sposati! se verificavi prima se avete l’hiv o qualke patologia ereditaria, allora non vi dovevate sposare! io rimasi senza parole e dentro di me pensai: ma che sta dicendo? è fuori di testa! di certo qualunque malattia reale o ereditaria non avrebbe fatto estinguere l’amore che uno prova per una persona! ed è ovvio che ci avrei pensato bene prima di concepire un piccolino.
quindi io, per motivi vari, non ho più fatto a nessun medico questa domanda (cosa bisogna fare come analisi e simili prima di concepire un figlio?). tu stai serena e non ti preoccupare troppo. alla fine l’acido folico puoi prenderlo anche una volta scoperta la gravidanza, senza pericoli x il piccolo, e le analisi da fare le scoprirai piano piano. ovviamente se hai un sospetto di gravidanza prima di poter consultare il gine, evita rapporti completi e ubriacate. altro non me la sento di consigliarti :good:
MargheAzzurraMembro@milvin,
fai benissimo! Magari fatti prescrivere il Rubeo Test (a volte capita che il vaccino contro la rosolia perda efficacia e che si debba fare il richiamo!)… E poi senti comunque all’ASL: loro sono specialisti e più informati dei medici di base sulle campagne/rischi in corso… (vedi Zika ad esempio… per il quale però al momento non c’è vaccino 😥 )
Sono mamma di Alessia (9 anni)
Milena82MembroBuongiorno, grazie per le vostre risposte ancora!
In effetti ho sempre pensato che siano così importanti gli esami preconcenzionali per la salute del bambino!
Poi da adolescente ho avuto la microcisti che poi ho superato nel corso dello sviluppo, e da allora vado ogni anno dal ginecologo, giusto per controllo. Infine, da anni prendo Chirofol (quello normale e NON 500) perchè me l’ha consigliato il ginecologo, infatti questo integratore fa effetto alla regolarizzazione del mio ciclo. So di aver letto che esso anche contiene l’acido folico,oltre l’inositolo.
Inoltre fin da piccola non ho mai avuto una malattia esentamatica, nemmeno la rosolia. Ovviamente, ho fatto tutte le vaccinazioni, quelle richieste dal pediatra a mia madre.
Comunque lunedì provo a chiedere a lui e se volete, vi aggiorno appena posso.
Buon giovedì a tutte voi!
Milena