- Questo topic ha 18 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da Dolcetta.
-
ValeePartecipante
Ciao a tutte,
Tre mesi fa ho subito la perdita del mio piccolino, a 8 settimane. Ho fatto la prima ed ultima ecografia dove il piccino era fermo da tre settimane e il battito non lo abbiamo mai visto… i primi giorni erano pieni di lacrime e un gran vuoto interiore, pian piano però le lacrime hanno iniziato a diminuire, ma la tristezza e il dolore è ancora acceso. Ora siamo al secondo mese che riproviamo a concepire, senza riuscirci…e ad ogni test negativo segue il solito pensiero che mi riporta al mio angioletto, se fossi ancora incinta di lui sarei stata al tal mese, avrei avuto un bel pancione…ogni volta che vedo due mie conoscenti incinte che partoriranno lo stesso mese in cui avrei dovuto partorire anch’io, mi sento male, il pensiero mi riporta sempre al mio bimbo perduto e vedo la loro gravidanza come il “fantasma della mia”, anche io avrei dovuto sentire i movimenti, anche io avrei fatto la visita, anche io… anche io… ogni cosa mi riporta al bimbo che ho perso. Ho riflettuto molto e questa “nuova ricerca” forse è per compensare la mia perdita, come per “continuare” quella gravidanza finita subito, ma devo capire che questo non servirà a riportarmi indietro il mio piccino… io vorrei chiedere anche a voi se avete provato queste emozioni, se siete riuscite a “lasciar volare al loro posto” i vostri angioletti, se avete dei consigli da darmi per superare questo lutto…
Spero di non avervi annoiate e grazie a chi dedicherà un minuto del suo tempo… :heart:
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶Fragola91PartecipanteCiao!
Ho passato la tua stessa situazione a dicembre scorso e il mio unico pensiero era “non dimenticheremo mai tutto questo”. È vero, è un dato di fatto. Per 3 mesi non abbiamo voluto riprovare, avevamo paura e non eravamo pronti. Poi invece, ad Aprile durante il lockdown abbiamo riprovato e sono rimasta incinta, ma non è stato quello che mi ha fatto sentire meglio anzi, ero terrorizzata che potesse ricapitare.
Mi sono sentita meglio quando ho iniziato a parlare dell aborto in maniera naturale, cosa che è. Ho scoperto che purtroppo siamo in buonissima compagnia e che non è colpa di nessuno, “è il tuo corpo chr fa le prove generali” diceva la mia ginecologa.
Quindi la cosa che posso consigliarti io è di parlarne e se non basta, rivolgiti a una psicologa. Con me ha fatto miracoli!
ValeePartecipanteCiao Fragolina, grazie della tua risposta, ne farò tesoro e hai ragione, parlarne è il modo migliore per esternare il dolore… :heart:
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶VallyPartecipanteValee io pure ci sto andando. Sono andata alla prima seduta e sono così incavolata che boh. Però è una reazione e ci vuole anche questo
ValeePartecipanteVally è un miscuglio di emozioni… tristezza, rabbia, sconforto, frustrazione… poi altalenanti, oggi mi sento più serena… domani chissà, magari mi sveglio che ho ancora addosso lo stesso dolore del giorno dell’aborto. Come dico spesso il dolore deve maturare, quando diventerà maturo allora sapremo gestire la perdita in maniera diversa. Ma è quel pezzo che manca per maturare che ho difficoltà a gestirlo. Un passo l’ho fatto, riuscendo a capire che ancora ho il “cordone ombelicale” attaccato al mio bimbo, che però non c’è più, devo riuscire a lasciarlo andare e avere un dolce ricordo del mio angioletto. Pian piano… il tempo aiuta. Un altro bimbo l’ho perso sei anni fa, e questa perdita la vivo in maniera totalmente diversa… perché appunto è maturato il dolore.
:heart: :rose:
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶VallyPartecipanteBeh è già molto se cambi umore a giorni, io vado di 5 minuti in 5 minuti 😛
Scemeze a parte, capisco bene cosa dici.
Dobbiamo ancora razionalizzare per bene questa mancanza. Accettare che è andata così
ValeePartecipanteDevi dire che lo hai vissuto da poco… speranza, pazienza, coraggio… 💪❤🍀 forza :rose:
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶ValeePartecipanteVally ancora è la fase acuta del dolore… tante volte cerchiamo anche una colpa dell’accaduto, come se potesse alleviarci il peso sapendo che è stato per colpa di questo… di quello… e che purtroppo di colpe non ce ne sono, madre natura è la più grande selettrice
L’unica ecografia che ho fatto, il piccolo era fermo da tre settimane, il battito non c’era e quello che mi ha spiazzata ancora di più è che aveva il sacco vitellino enorme e questo indica gravi malformazioni… subito volevo ricercare il perché era successo, perché non era sano, forse ero io ad avere qualcosa che lo aveva portato ad avere malformazioni, forse avevo scoperto di non essere così sana, la paura che potrebbe riaccadere, le ho pensate tutte…. e il volere accertamenti a tutti i costi.
Trascorso un mese mi sono resa conto che non ne avevamo di colpe… purtroppo era partita male la gravidanza e così è finita… dobbiamo accettarlo così com’è, senza colpe… ed è difficile.
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶VallyPartecipanteNo. Io non mi sento in colpa. Sono over 40, lo so che capita.
È solo rabbia. È solo perché a noi
È solo non ricapiterà mai più o se capiterà andrà male uguale
Per me è il secondo nel giro di poco. Il primo a fine maggio, senza embrione, è stato duro ma più facile. Qua ho visto lembrione e il battito a 7, a 10 niente battito ed è stata una mattonata
ValeePartecipantePosso immaginare come ti sei sentita…come vi sentite….ma non perdete la speranza, conosco donne che hanno avuto figli a 42, 45, 49 anni!
Ma il dolore dell’aborto capite a tutte, nonostante l’età, al diavolo le statistiche e percentuali inutili.
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶ValeePartecipanteQuindi anche tu eri in gennaio… quel gruppo ha avuto tante tante perdite….😢😢
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶VallyPartecipanteGennaio e aprile. E anche aprile direi che ne ha avute moltissime
Si, la psicologa mi ha detto che lo devo mettere in conto. Io ogni volta mi sento come se svanisse una possibilità, lunica magari che avevo
VallyPartecipanteComunque su gennaio non avevo mai scritto, stavo aspettando di vedere l’embrione…
ValeePartecipanteSi questa cosa di sentirsi impotenti di fronte all’ orologio biologico ricordo di averla letta anche da un’altra mamma… e posso immaginare la frustrazione 😢 ma anche io, anche se so di aver diciamo ancora delle possibilità, almeno spero, ho comunque paura che possa riaccadare l’aborto o anche di non vedere più un positivo…
Dobbiamo essere forti e avere speranza, tanta speranza :rose:
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶VallyPartecipanteHai due bimbe anche tu? Le mie hanno 9 e 6 anni, le ho avute col mio ex marito
ValeePartecipanteLa maggiore mi chiede tanto un fratellino… e cosa devo dirle… anche io vorrei, se Dio vuole arriverà :heart:
Sono mamma di 👧 👼 👧 👼 👶