- Questo topic ha 46 risposte, 32 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane, 6 giorni fa da Um.
-
UmPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BettinaMio stesso problema ho tolto la spirale.non mi ha più arrivato il ciclo.e sono in menopausa precoce a 39 anni
LaterePartecipanteIn risposta a quando ha scritto ShevinaCiao,
Dopo quanto tempo hai deciso di togliere la spirale?
LaterePartecipanteIn risposta a quando ha scritto DebbyCiao,
Anch’io stessa cosa.
Aumento esagerato dei dolori (di cui già soffrivo).
Domani vado a toglierla.
GabriellaPartecipanteA distanza di circa 2 anni, sto bene, non ho più emorragie e nessun problema.
Unico avvertimento non mettete gli assorbenti interni, perché c’è un alto rischio di infezioni, per il resto abbiate pazienza!
ShevinaPartecipanteNon ho ripreso kg al momento. Devo perderli…. Pero ho notato che il gonfiore me lo causava la spirale… io l ho tolta ma ci vorra un bel po di mesi per stare bene… e smaltirla ecco. Il ciclo mi e tornato subito appena tolta. Io sto meglio da quando l ho tolta ma ci vorra del tempo per “smaltire” gli effetti.
DebbyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ShevinaPosso sapere come stai ora?
Perché anch’io ho riscontrato i tuoi problemi soprattutto aumento ponderale di peso. Dolori e gonfiori articolari.
ShevinaPartecipantePurtroppo la mia recensione non e positiva. 4 mesi fa ho inserito la spirale kyleena. Premetto che non ho mai preso contraccettivi ma ho voluto provare. Decisione sbagliata! Gonfiore addominale come fossi incinta. Pancia enorme ed ho preso ben 10 kg. Avevo le caldane come le donne in menopausa e disturbi del sonno. Quando l ho tolta mi sono arrivate subito le mie cose. In bilancia due giorni dopo ero gia 1 kg in meno. State attenti a inserire questi dispositivi non sono x tutti!!!
Manu82PartecipanteBuongiorno, purtroppo ho avuto una brutta esperienza con questa spirale…l’ho messa il 15 aprile e per due settimane non ho avuto grandi disturbi se non qualche doloretto e cambiamenti di umore. Dopo due settimane mi è venuto il ciclo durato 9 giorni, con dolori assurdi tipo contrazioni. Qualche giorno di sosta e di nuovo ciclo con dolori forti che non cessavano. Decido di farla togliere ed il medico che me l’ha levata (non era lo stesso di chi me l’ha messa), nel toglierla si è accorto che era stata messa male. Dopo due giorni dalla rimozione e’ ripartito in ciclo e dopo due settimane ciclo di nuovo. Ad oggi dopo 3 settimane dalla rimozione ho ancora dolori (tipo contrazioni anche senza ciclo, ho coliche con diarrea e sono inappetente e di umore depresso…sono veramente provata da questa esperienza…non credevo che avrei passato un periodo così…l’ho messa perché soffro di adenomiosi e volevo bloccare la mia sofferenza..ma a questa ne ho aggiunta altra…spero di uscirne presto e riprendere le energie che avevo prima…
BettinaPartecipanteDopo 1 anno dall inserimento l ho dovuta togliere causa
– assenza ciclo
-forti mal di testa
-dolori al seno
Dopo averla tolta il ciclo non è più ritornato come prima, e dopo due anni sono entrata in premenopausa precoce.
Con tutte le conseguenze… UN DISASTRO.
rogorePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Dariaposso sapere poi come è andata dopo la rimozione? ti sono ricresciuti i capelli?
rogorePartecipanteCiao! dopo la mia pessima esperienza non posso fare altro che condividere per evitarla a qualcun’altra…
ho avuto kyleena per 3 settimane. è stato un incubo dall’inizio alla fine(spero domani riuscirò a farmela togliere). oltre spotting e crampi atroci, ho avuto dolori alla gamba e al braccio, nausea e mal di testa, mi sono svegliata tutte le mattine bagnata di sudore e spesso alternavo capogiri a momenti di battito accelerato che mi spaventavano molto. ultimo regalo della spirale: ho perso una quantità di capelli che solo a pensarci mi viene da piangere e ho pianto per tutto il tempo perché la ginecologa non poteva darmi un appuntamento per toglierla, non prima delle 3 settimane. ho fatto un mucchio di analisi e mi sono confrontata con più specialisti, tra cui un dermatologo che mi ha detto che probabilmente ho un forte squilibrio ormonale che mi causa una “andogenica” caduta di capelli. e chissà in che altro modo ha alterato alcuni delicatissimi equilibri del mio corpo per farmi stare così male. alcuni dolori diminuiscono col tempo(es. crampi mestruali) , ma altri potrebbero aumentare e non è un buon segno se succede.
morale della favola: prima di accettare di sottoporti a questo esperimento sulla tua pelle, come una cavia, fatti controllare bene i dosaggi ormonali, e le ovaie e assicurati che il ginecologo che ti segue sia disponibile ad ascoltarti o addirittura a riceverti in tempi brevi se stai male. a distanza di 3 settimane sono devastata fisicamente e psicologicamente e vorrei solo tornare indietro a quando stavo bene e non fare mai questo errore. la salute è preziosa e va preservata.
89jennyPartecipanteBuonasera, scrivo per avere un parere da chi come me porta la spirale Kyleena. Io l’ho messa 4 anni fa ormai e mi trovo benissimo perché non ho mai il ciclo, nemmeno perdite o altro.
Vorrei però capire se a qualcuna di voi ha dato problemi di nervosismo, irritabilità e mancanza di desiderio. Sono sempre nervosa, con mio marito mio figlio…sono insopportabile, lo ammetto! Per non parlare del desiderio… fosse per me potremmo tranquillamente farne a meno a tempo indeterminato. A mio marito questa cosa ovviamente pesa moltissimo, prova a essere carino, provocarmi, stuzzicarmi…ma io sono impassibile al discorso. Poi ovviamente ogni tanto lo accontento ma devo masturbarmi per cercare di farmi venire un pizzico di voglia.
Ho letto che tutti questi potrebbero essere effetti collaterali degli ormoni della pillola. Sto pensando di cambiare ginecologo e magari valutare di toglierla in anticipo, nonostante non mi vada per nulla di ricominciare ad avere il ciclo.
SarossiPartecipanteCiao scrivo con la speranza di avere una risposta
Avrei un problemino con la spirale inserita
Ho dei dolori al basso ventre specie contrazione e perdite di sangue non rosso vivo più sul tendente al marroncino chiaro e avendo fatto due cesari la mia paura più grande è aver perforato Lutero mi sapete dire di più grazie in anticipo
LiliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnastasiyaCiao Anastasya…io la spirale da quasi 5 anni e’ niente sangue,tutto bene!stai tranquila!
LiliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto TatiAnche io ho la spirale Kyleena da quasi 5 anni…e’andato benissimo..niente sangue,tutto bene…in gennaio devo fare l’isteroscopia per rimozione di spirale e’mettiamo un altro perche io mi sono trovata bene con questa spirale a IUD!!
ilapPartecipanteBuongiorno, io l’ho messa e sono quasi 5 anni, niente più mestruazioni, ma perdite da salvaslip, e in conpenso sono ingrassata e non riesco a perdere peso in nessun modo.
EnnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CarlaTi consiglio di rivolgerti ad un’ altro ginecologo per un controllo e per farti confermare che è tutto ok.Il mio ginecologo continuava a dire che era tutto apposto idem il medico di base,ma io mi sentivo strana,continue fitte sotto la pancia, perdite continue e mi vedevo gonfia.Morale della “favola”Un mese fa mi reco al pronto soccorso…avevo l’aspirale in vagina e il mio ex ginecologo non si è accorto di nulla con un ecografia fatta il giorno prima nel suo studio.
CarlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LaMarzyCiao a tutte
Ho la spirale kyleena da 11 mesi . Rispetto alle emorragie che avevo prima preferisco queste perdete irregolari per quantità e durata anche se sono un disagio .
Mi son chiesta se potessero variare in base allo stress perché non so darmi una spiegazione ..
Inoltre ho notato un cambiamento corporeo , non di peso ma di forme. Ho perennemente la pancia gonfia e mi sono arrotondata e non Capisco se sia dovuto alla mancanza di ciclo (noto questi cambiamenti solitamente nelle donne in menopausa) .
ho pensato di fare degli esami del sangue per vedere se tutto era ‘nella norma’ ma la ginecologa dice che tutto è normale e il medico di base sottovaluta il mio disagio.
Avete notato anche voi un cambio a livello fisico ?
Grazie
LaMarzyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto EnnyForse è troppo leggera come tipo di spirale per il tuo problema. A me era successa una cosa simile con la spirale che avevo prima di quella che ho su ora da tre anni. (Anche questa mi da ogni tanto problemi di perdite continue o di cicli abbondanti-ma decisamente meglio di quella che avevo prima).
Prova a chiedere alla tua ginecologa.
EnnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BaubauSalve,io ho messo kyleena a maggio del 2023 perché avevo un ciclo emmrragico,ad oggi ho continue perdite e ogni tre o quattro mesi emoraggie.Non so cosa fare ,vorrei contattare un altro ginecologo per vedere se è stata inserita bene
FrancescaPartecipanteBuonasera torno adesso dalla visita ginecologica di controllo a un mese dal posizionamento della spirale. Per eliminare le perdite/ciclo la ginecologa mi ha dato del progesterone in compresse da prendere per i prossimi due mesi in modo da aumentare il dosaggio e venire in aiuto alla spirale.🤞
FrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BaubauHai assolutamente ragione. Se andranno avanti la tolgo
BaubauPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SevdaCiao, io ho inserito la spirale a metà novembre.
Da allora ho sempre il salvaslip praticamente.
L’ho anche fatta controllare per vedere se si fosse sposata..ma niente. Posizionamento corretto e aspettiamo.
Ho avuto solo 10 GG di stop da perdite.
Penso che la toglierò..
Nn si può andare avanti così 🥺
FrancescaPartecipanteBuongiorno io ho messo la spirale in oggetto esattamente 2 settimane fa. Da quel sabato 24/02 ho perdite da salva slip a volte poco più abbondanti quasi fosse ciclo. La ginecologa mi aveva avvisato che per il primo mese sarebbe stato tutto normale ma che se avessi continuato ad avere perdite anche nel secondo mese mi avrebbe dato in aggiunta del progesterone. Staremo a vedere vi tengo aggiornate.
**Aggiornamento 28/08: A maggio ho avuto le ultime perdite continue,ad un certo punto c’è stata la classica pausa tra un ciclo e l’altro arrivato poi a giugno e da lì tutto regolare. Cicli meno abbondanti ma comunque con la mia durata normale di una settimana.
MfranPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SevdaCiao io ho messo la spirale in oggetto un mese fa. Nessun fastidio appena messa e nessuna perdita.L’ho messa 6 mesi dopo aver partorito con parto cesareo e prima prendevo la pillola slinda quindi non mi era ancora tornato il ciclo. Dopo messa la spirale da 4 giorni mi è venuto il ciclo e ora ho perdite abbondanti da salva slip da quasi un mese. Sono stanca non ce la faccio più! Ho scritto al gine e mi ha scritto che è normale ma non riesco a rimanere tranquilla! Ora devo andare a fare il controllo spero vada tutto bene ma non voglio continuare così. A voi è passato dopo quanto? Aspetto una risposta! Le mie perdite sono simili a un ciclo.