- Questo topic ha 6,439 risposte, 132 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Destiny.
-
Molly84Membro[quote quote=351430]In questo clima felice per la nuova pancina vi aggiorno…a fine maggio mio marito farà una serie di esami con l’andrologo… Esami ematici,spermiogramma, spermiocoltura, urinocoltura ed ecografia testicolare. Quello che speriamo è uno spermiogramma che ci dia qualche speranza in più o quantomeno una causa individuabile e risolvibile. Una lunga attesa… Baci a tutte
[/quote]
Se i problemi sono solo del maritino di solito si risolvono con una semplice cura di integratori, quindi non disperare! L’unica cosa negativa è che ci mettono qualche mese per fare effetto. Mio marito ne ha preso uno per un pò e poi l’ha interrotto perchè doveva fare un intervento dentistico… sono rimasta incinta proprio durante l’interruzione quindi non so dirti se gli integratori c’entrino qualcosa col mio concepimento ma può darsi anche che abbiano aiutato!
Insomma: speriamo vada tutto bene, ma se così non fosse non disperare! La soluzione per i maschietti è mooooolto più semplice che per noi! :rose:
Molly84Membro[quote quote=351364]Molly Ti faccio i miei migliori auguri!!! Due anni di ricerca come me e un” luminare” che ieri ci ha smontato alla grande,,, volevo congratularmi Con te E chiederti che problemi avevi per una a ttesa così,,come me,,! Grazie se vorrai Bacio
[/quote]
A noi un “luminare” (che sia lo stesso?!), ci aveva già smontato lo scorso anno: solo sulla base dei miei esami ormonali ci aveva indirizzato verso la pma. Siamo letteralmente fuggiti dal suo studio: un pò perchè non avevamo ancora mai pensato alla pma (credo che sia una possibilità, ma dev’essere una scelta per la coppia: se si parte con questo percorso la coppia deve essere veramente convinta e non puoi dirgli la prima volta che li vedi: “facciamo direttamente le analisi per provare un’inseminazione e se non va passiamo alla fivet” senza aver nemmeno spiegato in cosa consistono o lasciato il tempo alla coppia di pensare se veramente vuole procedere così), ma sopratutto perchè la sua diagnosi era arrivata dalle sole mie analisi ormonali che erano perfettamente nei parametri!!
Purtroppo ho avuto una delusione fortissima e mi sono convinta che quel “luminare” badasse più al suo portafogli che al resto: una gravidanza che arriva naturalmente non porta molto guadagno. Forse se ci avesse fatto fare altri accertamenti, dato delle spiegazioni, indirizzato più che “costretto” dicendo “si fa così e basta”, avrei un’altra opinione di lui, ma così non è stato. :negative:
Ti racconto questo per dirti che non sempre chi ha la fama di essere un “luminare” ha anche il cuore e la sensibilità per capire come interagire con chi ha davanti. Comunque Spero che tu sia capitata meglio di me!! :yes:
Dopo questo incontro ho trovato una nuova gine (grazie al forum!!) esperta di infertilità. Lei una ventina di giorni fa ci ha dato più o meno la stessa diagnosi del luminare, ma dopo un anno di esami e ricerche sia per me sia per mio marito, quindi con delle cause trovate! nelle sue mani ci sentivamo sicuri di quello che ci veniva detto. Innanzitutto il problema non era nelle analisi ormonali (quindi il “luminare” tanto luminare non era…), ma altrove. Ti dico in sintesi cosa è venuto fuori dopo un anno di ricerche: mio marito ha tantissimi spermini ma molto, molto pigri (diciamo quasi immobili…) e io ho una tuba non funzionante. La gine, all’ultimo controllo, ci ha detto che in questa situazione era impossibile concepire naturalmente. Sicuramente impossibile con le ovulazioni dell’ovaia sinistra. Forse c’era qualche remota possibilità con la destra, ma per capirlo mi aveva detto di fare un’isteroscopia (prevista per giugno) che scongiurasse altri problemi all’utero. Mi disse che fatta l’isteroscopia, durante l’estate avremmo provato qualche monitoraggio “ma solo dell’ovaia destra, tanto la sinistra è inutile” e che lo avremmo fatto solo “per non lasciare nulla di intentato”, ma a settembre, ci ha detto, “cominciate a pensare alla pma, poi valutiamo se inseminazione o fivet”.
Ecco, nel controllo in cui abbiamo fatto tutta questa lunga chiacchierata, avevamo fatto anche un’ecografia constatando che avevo ovulato pochi giorni prima proprio dall’ovaia sinistra (quella senza speranza). Non solo: durante il mio periodo ovulatorio mio marito era sotto forti antibiotici (una cura di 10 giorni!) perchè aveva subito un intervento dentistico con complicazioni quindi, in teoria, non doveva avere nemmeno uno spermatozoo. INVECE… :yahoo:
Abbiamo concepito grazie all’ovaia “non funzionante” e con gli spermini anestetizzati dall’antibiotico. Quando ho chiamato la mia gine non ci voleva credere. Ha detto che la cosa aveva dell’incredibile e mi ha chiesto più volte se avessi fatto più di un test di gravidanza perchè sospettava un rarissimo “falso positivo”. Quando sono andata da lei con le beta, mi ha abbracciato! E dire che lei è proprio una ginecologa glaciale! Molto fredda, che mantiene netta la distanza col paziente… non me lo sarei mai aspettato. :wacko:
Insomma, tutto questo per dirti che la speranza non va mai persa. Io sono consapevole di aver ricevuto un miracolo (ci sono delle coincidenze che me lo stanno facendo pensare, e prego e spero che vada tutto bene), ma spero di cuore che anche per voi possa arrivare presto il vostro miracolo: sono certa che chi combatte così tanto sarà una mamma con una forza stratosferica!
spero di averti dato speranza e, se posso chiedere, tu che problemi hai? Perchè il luminare è stato così drastico?
ti mando un abbraccio fortissimo :rose:
ManudaniMembroIn questo clima felice per la nuova pancina vi aggiorno…a fine maggio mio marito farà una serie di esami con l’andrologo… Esami ematici,spermiogramma, spermiocoltura, urinocoltura ed ecografia testicolare. Quello che speriamo è uno spermiogramma che ci dia qualche speranza in più o quantomeno una causa individuabile e risolvibile. Una lunga attesa…
Baci a tutte
Tartarughina♡ModeratoreMolly
Ti faccio i miei migliori auguri!!! :yahoo:
Due anni di ricerca come me e un” luminare” che ieri ci ha smontato alla grande,,,
volevo congratularmi Con te
E chiederti che problemi avevi per una a ttesa così,,come me,,!
Grazie se vorrai
Bacio
Pma dal 2014...finalmente sono in viaggio con l’Amore della mia Vita... Ole'...! ❤️️Sono mamma di Pupetta (8 anni)
Molly84Membro[quote quote=350800]Molly, quindi questo mese sei stata triste per via di quello che ti aveva detto la gine? Eppure ce l’hai fatta! Te lo chiedo xk adesso io sono triste, però Elena mi ha detto che il cuoricino é stato piazzato benissimo. Oggi mia mamma mi ha fatto arrabbiare e da che ero felice a che che sono scappata da casa sua per rintanarmi nella mia piangendo.. Il tutto perché lei appena può, quasi TT i giorni butta frecciatine sul fatto che nn SN incinta, e nonostante le abbia detto più volta di farsi i fatti suoi xk mi stressa, lei oggi mi dice TT scocciata:”ma insomma! Me lo dici cosa devo dire alla mia amica se mi chiede se sei incinta?!”. Ero stata brava TT il mese a nn stressarmi, e in un attimo tutto va a rotoli.. Scusate lo sfogo..<!–more–>
[/quote]
Ero tristissima ma quando sono andata dalla gine ormai i giochi erano fatti: a conti fatti ero già incinta solo che non lo sapevo e all’epoca era davvero troppo presto per vedere qualcosa.
Tu non lasciarti prendere dalla tristezza: ti capisco con tutto il mio cuore. Quante persone invadenti sopporto che fanno domande sconvenienti. Non mi ripeto perchè ho già raccontato tutte le mie vicissitudini a riguardo in questa sezione del forum, però tra parenti e amici, ma soprattutto l’anziana madre di un mio caro amico e l’agente immobiliare che ci ha venduto casa due anni fa, non so chi mi ha fatto stare peggio. Ques’ultima (vista tre volte: due per vedere la casa prima dell’acquisto e una dal notaio) dopo un anno e mezzo si è presentata a casa con una scusa e invece era venuta a vedere se avevamo figli. Constatato che non c’erano ne cameretta nè carrozzine, nè pancione ha detto: “ma figli non li volete o non potete farne?”. L’avrei buttata giù dalle scale: è stata fortunata che abitiamo al piano terra.
Purtroppo le persone non hanno nè tatto nè sensibilità. Cerca di giustificarle: chi non ci passa non capisce. Io ti offro tutta la mia comprensione e per quanto rigurda l’amica di tua madre suggerisco una risposta che diedi alla madre impicciona del mio amico: “guardi, con mio marito abbiamo fatto una scommessa: faremo un figlio quando la gente smetterà di chiedercelo. Lo sa che stiamo aspettando tanto proprio grazie a lei?!” :good: Per qualche mese non ha chiesto. Poi ha ricominciato…. diciamo però che sono contenta d’aver guadagnato una tregua.
Non essere triste, la tristezza non aiuta, ne sono convinta. RISPONDI ALLE PERSONE PAN PER FOCACCIA. A volte lo meritano. E poi, se vuoi cercare di stare un pò più tranquilla, prova lo she oak: non è miracoloso, ma un pò aiuta. Io l’ho preso per un pò su consiglio di @Gamaco, poi l’ho interrotto. Però devo dire che nel periodo in cui l’ho usato riuscivo abbastanza a fregarmene delle altrui battute. Spero possa funzionare anche per te.
Molly84Membro[quote quote=351339]
sei passata in questa sezione del forum apposta per scoprire questa bella notizia?! Grazie!!
@Molly per la verità io ti ho sempre seguito!!!
grazie Skyt! Sei davvero un tesoro!!
[/quote]
Dato che ho cliccato “Invia” per sbaglio finisco di dirti quello che stavo scrivendo dopo: “sei un tesoro”. Il tuo bimbo è fortunato ad avere una mamma come te e sono certa che tutti gli sforzi che state facendo per dargli un fratellino (oltre a dimostrare al futuro fratellino quanto lo avete desiderato), saranno apprezzati anche da lui che già c’è perchè (lo dico da sorella maggiore) un fratello è il più bel regalo che si possa fare a un figlio. Sei davvero una brava mamma
Molly84Membro[quote quote=350711]
sei passata in questa sezione del forum apposta per scoprire questa bella notizia?! Grazie!!
@Molly per la verità io ti ho sempre seguito!!!
[/quote]
grazie Skyt! Sei davvero un tesoro!! :heart:
ArielPartecipanteMolly, quindi questo mese sei stata triste per via di quello che ti aveva detto la gine? Eppure ce l’hai fatta!
Te lo chiedo xk adesso io sono triste, però Elena mi ha detto che il cuoricino é stato piazzato benissimo. Oggi mia mamma mi ha fatto arrabbiare e da che ero felice a che che sono scappata da casa sua per rintanarmi nella mia piangendo.. Il tutto perché lei appena può, quasi TT i giorni butta frecciatine sul fatto che nn SN incinta, e nonostante le abbia detto più volta di farsi i fatti suoi xk mi stressa, lei oggi mi dice TT scocciata:”ma insomma! Me lo dici cosa devo dire alla mia amica se mi chiede se sei incinta?!”.
Ero stata brava TT il mese a nn stressarmi, e in un attimo tutto va a rotoli.. Scusate lo sfogo..<!–more–>
Ho una bimba nata nel 2018 e un bimbo nato nel 2020.
SkytPartecipante
Molly84MembroRagazze ora siete voi che fate piangere me!!! GRAZIE!!!! :heart: :rose:
Accedere al forum ed essere inondata da tanto affetto è una cosa meravigliosa! Grazie, grazie, grazie! :heart: Che l’affetto sincero che provate per me vi ripaghi presto di tutti gli sforzi. :heart:Rispondo a tutte, una per una!!!
@Skyt, sei passata in questa sezione del forum apposta per scoprire questa bella notizia?! Grazie!! :rose:
@Georgie fai bene: tieni duro! Le battaglie che stiamo affrontando sono la prova del nostro amore. Sono certa che i nostri bimbi lo sanno e si sentiranno sempre voluti, desiderati, amati. Posso richiederti i nomi dei centri a cui ti sei rivolta? Se sono quelli della mia amica che ha avuto esperienze tanto negative (spero di no!) almeno ti metto in guardia! Tu intanto vai a fare gli incontri conoscitivi e poi facci sapere come vanno! Grazie ancora per il tuo pensiero :rose:
@Chloe, non credo siano gli ormoni: io ho pianto per te quando ci hai dato la tua buona notizia e allora non ero incinta, quindi… il nostro è solo affetto. Anche se non ci conosciamo di persona le esperienze che stiamo vivendo insieme ci hanno legato tantissimo. Grazie di cuore! E… me lo aspettavo che Chicco di caffè fosse un maschietto: il suo scherzetto di non farti dormire la notte era una cosa proprio da maschietto dispettoso! :yes:@Manudani, non sai quante volte ho scritto le tue stesse parole ad altre cicognine che diventavano pancine e ora… mi fa così strano leggerle pensando che siano rivolte a me! Grazie per le parole che mi hai detto, sono contenta di poter dare fiducia a voi :rose:
@Semolotta la speranza non devi mai perderla! Io non l’ho mai persa. Nemmeno dopo l’ultima visita dalla gine in cui da sperare c’era ben poco. Certo, non mi aspettavo di essere rimasta incinta giusto stavolta (oltre a tutti i suddetti problemi, quando abbiamo concepito mio marito era sotto cura antibiotica da diversi giorni quindi, in teoria, i suoi spermatozoi dovevano essere più pochi e più pigri del solito…), ma se c’è una cosa che ho imparato da quando sto sul forum è che la cicogna è bella dispettosa: arriva quando meno te lo aspetti! :yes: Tienici aggiornata su esami e controlli.
Infine @Destiny… dolce @Destiny, è vero: le veterane di questa sezione siamo io, te e @Chloe. Non posso che augurarti di raggiungerci presto. Come hai detto tu “non c’è due senza tre”! Speriamo sia vero anche questa volta. Sarebbe un sogno trovarti anche dall’altre parte del forum, tra le pancine: saremmo le tre moschettiere dei miracoli inattesi! Io e @Chloe ti aspettiamo di là e, intanto, ti teniamo compagnia di qua! Ti lancio con tutto il mio affetto tutte le piume della mia cicogna sperando che presto tu possa fare lo stesso con le altre cicognine! :heart:
SkytPartecipante
ChloePartecipante@destiny cara ciao 🙂 io sto bene il distacco sembra rientrato, chicco di caffe’ e’ un maschietto! Stiamo ancora contrattando per i nomi l’11 ho la visita di controllo e non vedo l’ora!!! 😊 😍😍😍😍😍😍 tu come stai?
Sono mamma di valerio (9 anni)
GeorgieMembro[quote quote=350533]@georgie scorsa settimana ho conosciuto una ragazza di 45 anni che in Spagna e’ riuscita a coronare il suo sogno! Io incrocio tutto per te e per tutte le ragazze che aspettano questa cicogna dispettosa…
Grazie @Chloe, speriamo che ci riesca anche io qui in Italia. Un bacio al piccolino e aggiornaci anche tu sulla tua gravidanza.
ArielPartecipante@molly SN felicissima x te!! Appena ho letto mi veniva da piangere dalla gioia!! Hai atteso tanto, sarai un ottima madre, attenta, affettuosa, premurosa!
Spero anche io di riuscire… Mi dai speranza, perché anche io cerco da 16 mesi…
In bocca al lupo per tutto, e non farti mille paranoie sul se andrà bene ecc.. ANDRA’ BENE! Stai serena e goditi la gravidanza. :rose:
Ho una bimba nata nel 2018 e un bimbo nato nel 2020.
DestinyPartecipante:yahoo: :yahoo: :yahoo:
@Molly84 che splendida notizia!
Io, tu e Chloe siamo tre delle “veterane” di questo post…chissà, magari non c’è due senza tre…
Non vedo l’ora di vedere il tuo Tickers gravidanza!
E mi raccomando, tienici informate!
PS:Ma tu leggendo le analisi non avevi capito nulla?
PPS:Hey sai che potrai festeggiare la tua prima festa della mamma? 🙂
@Hope mi dispiace per il tuo week-end ma dai, pensa che il compleanno era della nipotina e a lei scommetto che le vuoi bene. 😉@Georgie in bocca al lupo per le visite!
Per l’oligospermia del mio maritino sappiamo che è colpa di un’infezione che non vuole andare via nonostante le cure. 🙁
@Chloe che bello rileggerti!Come va? Come stai?
Chicco di caffè fa il bravo?
Adesso dovremo trovare un nomignolo per il fagiolino di @Molly84! 😉
Baci a tutte e speriamo di poter festeggiare tutte al più presto il nostro positivo. :rose:
Sono mamma di Angelo (7 anni)
ManudaniMembroCarissime,è così bello leggere le vostre storie…mi chiedo se questi figli un giorno potranno sentire quanto desiderio, quanta angoscia, quanto amore li ha preceduti.
Ti faccio i migliori auguri per il tuo e vostro percorso, che sia sereno per ripagarvi dell’attesa. E grazie per la tua storia perché anche io ogni volta che leggo una storia come la tua faccio un bel respiro e sento di poter andare avanti…Un abbraccio :heart:
ChloePartecipante@georgie scorsa settimana ho conosciuto una ragazza di 45 anni che in Spagna e’ riuscita a coronare il suo sogno! Io incrocio tutto per te e per tutte le ragazze che aspettano questa cicogna dispettosa…
Sono mamma di valerio (9 anni)
ChloePartecipante
GeorgieMembroCara @Molly84,che fantastica notizia, ti faccio le mie più sincere congratulazioni!!! Immagino la vostra immensa felicità; godetevi questo bellissimo momento e festeggiate l’evento insieme.
Grazie come sempre per i tuoi incoraggiamenti e tienici aggiornate sulla tua gravidanza. Al momento io sono in attesa di fare i due colloqui la prossima settimana e poi….si vedrà. Per me sarà tutto più difficile ma terrò duro e spererò in un piccolo miracolo!
Tanti Auguri cara.
Molly84MembroRagazzeeeeee…. non potete capire cosa è successo! Abbiamo acciuffato la cicogna!! :yahoo: Ancora non ci credo… Il cielo ci ha regalato un miracolo. Vi lancio piume e spero (e prego, come ho sempre fatto e continuerò a fare) che questa gioia possa colpire anche voi il prima possibile! Ve lo auguro di cuore e ora spero che possa andare tutto bene anche per me. Non potevo non condividere con voi questa gioia, siete le mie compagne di viaggio. :heart:
Ogni volta che qualche ragazza sul forum ha raccontato la sua storia io ho ricevuto un’iniezione di speranza, fede e fiducia e… spero che dicendovi cosa è successo a me, possa dare a voi tutta la speranza che ogni volta ho ricevuto io. E’ ovvio che la positività da sola non basta a concepire un bimbo, ma sono certa che aiuti. :good:
Allora, una decina di giorni fa faccio la famosa visita dalla ginecologa. Senza mezzi termini mi dice che ho ovulato qualche giorno prima ma dall’ovaia sinistra (quella con le aderenze), quindi non c’è possibilità che sia andata questo mese. Mi trova anche una piaga all’utero e, altra cattiva notizia, mi dice che se non guarisce quella è inutile sperare anche nell’ovulazione successiva (ovaia destra, perfettamente funzionante). Vede le ultime analisi e mi dice: “per scrupolo tra maggio e giugno faccia un’isteroscopia, in base a quella decidiamo il da farsi, ma intanto mi sento di dirvi di iniziare a pensare alla pma per dopo l’estate: non avete alternative”. @Destiny rispondo alla tua domanda: non ho nulla in contrario alla pma, sento solo che non fa per me: esperienze di persone vicine e anche ragazze sul forum mi hanno convinto del fatto che è un vero e proprio calvario e io e mio marito (per come siamo fatti noi, ovviamente, non è una cosa che si può applicare a tutti!), non ce la sentiamo di concepire un bimbo in vitro se la percentuale che sopravviva una volta messo in utero non è del 100% (e se ti vedi le percentuali della pma siamo molto lontani da questa cifra). Una volta messo in utero se lo perdi è un vero e proprio aborto e noi non reggeremmo. Un conto è un figlio che non arriva, altro è perderlo. Una nostra amica è alla quarta fivet… io non so se dopo quattro aborti sarei riuscita ad andare avanti. Lei sì. Questa esperienza mi ha segnata, per questo ti dico che non fa per me. Però ho un profondo rispetto per chi intraprende questa strada: innanzitutto perchè so sulla mia pelle cosa ha passato prima di arrivare lì e poi perché è comunque una possibilità in più! Ed è per questo che faccio il tifo per @Georgie, @Maffi e chiunque decide di passare dalla pma per stringere il suo sogno tra le braccia.
Tornando alla visita, torno a casa con la mia cura per la piaga e con le lacrime agli occhi. Già altri due ginecologi ci avevano dato la stessa diagnosi (e uno era un luminare!) ma non avevamo dato troppo peso alle loro parole perchè ci erano sembrati impreparati (ad esempio nessuno dei due aveva segnato a mio marito uno spermiogramma!). Questa volta invece la ginecologa era una in gamba e aveva parlato con le carte in mano…
Ho pregato tantissimo in questi giorni: non potevo sapere che in quella visita il nostro miracolo fosse già lì! :heart: Piccolo piccolo, pochissime cellule, invisibile eppur presente: c’era solo da tre giorni, ma c’era. Oggi ho fatto le beta e le ho portate alla ginecologa: non credeva ai suoi occhi. Come vi dissi tempo fa lei è una dura, che non indora mai la pillola, ma sa quello che fa. Quando ha visto le beta mi ha abbracciato dalla gioia… non so chi era più incredulo, se io o lei!
Proviamo da due anni… ormai non ci speravamo quasi più. Sicuramente non ci speravamo stavolta viste le parole della gine.
Vi lancio piume, tante piume, tutte le piume che ho!!! E sappiate che farò come @Chloe: da questo gruppo non me ne vado, ormai siamo amiche e voglio continuare ad avere vostre notizie e condividere con voi le mie, nella speranza che siano sempre e solo buone notizie: sia le mie, sia le vostre! :rose:
GeorgieMembroSi @Destiny, vi aggiornerò sicuramente. La prossima settimana farò i primi colloqui nei 2 centri. Per l’oligospermia di tuo marito fatti consigliare un integratore dall’andrologo.
A presto.
AnonimoInattivo@destiny.. Hai ragione.. Ci sono gg che sono così negativa da non vedere la luce in fondo al tunnel che a confronto il pessimismo che studiano a scuola e’ una risata….
Ho passato un week end apatico… Compleanno della bimba di mia cognata (che già a priori non sopporto…figuratevi ora che lei ha un figlio…) .. 🙁
DestinyPartecipanteHeilà, bellissime, come va?
Io al solito alterno momenti di ottimismo ad altri in cui Giacomo Leopardi in confronto era un mattacchione.
Voi che mi raccontate?
@Molly84 la bronchite va meglio ma dubito di poter vedere il mio positivo se prima non riusciamo a curare l’oligospermia di mio marito. 🙁
Posso chiederti perché non vedi la PMA come un’opzione possibile?
@Georgie ti faccio un grosso in bocca al lupo per questo tuo nuovo percorso. :heart:
Tienici aggiornate sui progressi!
Baci a tutte. :rose:
Sono mamma di Angelo (7 anni)
GeorgieMembro@Destiny, @Molly84, vi ringrazio per il sostegno. Ognuno segue la via che ritiene adatta in un momento particolare della propria vita. Speriamo di poter vedere i nostri desideri esauditi molto presto.
Un abbraccio a tutte.
Molly84Membro[quote quote=347972]@Georgie grazie! Cerca di stare su! Ciò che conta è avere una possibilità e se è con la pma che ben venga comunque! Ti abbraccio forte. @Molly84 grazie per il link ma purtroppo il ciclo mi è appena arrivato quindi non riesco a rientrare nel periodo. Baci a tutte.
[/quote]
Nooo, mannaggia, era davvero un’ottima occasione. Io, come al solito, spero che il ciclo non ti torni proprio… Spero comunque tu ti riprenda presto dalla bronchite!
@Georgie concordo con @Destiny: tu devi fare quanto in tuo potere per stringere tra le braccia il tuo profondo desiderio. La pma, se è la tua strada, è una possibilità in più. Io sento che non è la mia, ma tutti i bimbi che arrivano grazie ad un aiuto medico sono sempre bimbi, esattamente come gli altri. Magari anche più voluti.