Ciao a tutte, oggi giornata commissioni a manetta 😵, ed è anche la giornata contro la violenza sulle donne, Donne e Violenza…
Voglio condividere con voi una situazione che ho vissuto oggi.
Una coppia stava discutendo animatamente vicino all’ingresso del centro commerciale e quello che in realtà ha catturato la mia attenzione era l’atteggiamento dei due.
Lei era una difensiva che cercava di calmare lui che invece continuava a metterle addosso le mani (non picchiandola), invadendo il suo spazio privato con violenza nei gesti e nelle parole.
Non c’è bisogno che le abbia tirato un pugno per definire un atto violento, anche solo il “semplice” spingere, prenderle la testa tra le mani con forza e zero gentilezza, stringendogliela e urlare sottovoce (probabilmente per non farsi sentire) e starle addosso per me è un atto di violenza.
Quando ci sono passata vicina ci siamo guardate negli occhi io e lei e sembrava che mi dicesse di non intromettermi con vergogna negli occhi.
Ora, non voglio stare qui a scrivere parole piene di rabbia perché sono sensibile a queste situazioni, particolarmente dato che conosco bene la violenza fisica e psicologica.
Mi chiedo invece perché moltissime donne si odiano a tal punto da permettere una cosa del genere, o non si amano abbastanza, guardalo dal punto di vista che preferisci.
Forse spetta a noi donne porre fine a tutto questo, forse siamo noi donne che amandoci, riconoscendo la divinità che siamo, liberandoci dai nostri limiti mentali che possiamo porre fine. Forse il primo passo spetta a noi invece di aspettare che qualcuno altro faccia quello che dovremmo fare noi.
Amandoci per prime, invece di costruirci l’illusione nella propria testa che questo compito spetti ad altri.
(Chiamata la sicurezza e lui è andato via ma credo purtroppo sia momentanea come situazione).
Amati donna❤️