Buondì!
Asia, prolattina alta: può essere tutto o niente. Sicuramente ti faranno ripetere i prelievi a distanza, perchè anche una situazione di particolare stress, poco sonno o ansia, possono alterarla. Se si ribadisse il valore alto, ti faranno ripetere anche gli esami della tiroide (può esserne una causa) o verificare con un’eco renale. In ogni caso, se restasse alta si corregge con una compressina: si parte da un dosaggio basso e lo si aggiusta man mano, finchè non resti incinta 🙂
Cmq, la prolattina alta non è che non favorisca l’impianto dell’embrione, ma inibisce la produzione di progesterone che serve necessariamente in caso di gravidanza.
Il secondo valore può essere conferma del tuo ovaio policistico, come potrebbe (ma è molto remota come possibilità) essere conferma di problemi tiroidei.
In ogni caso, stai serena, non è niente di che nè la prima nè la seconda ipotesi, semplicemente ci vuole un po’ più di tempo!!!! Ma ripeto, nulla che non si possa correggere!
@Maria Laura: se mi dai gli intervalli dei tuoi valori, posso provare a dirti cosa ne penso!
Buona giornata 🙂