-
Diana08PartecipanteAll’inizio della ricerca di gravidanza, un po’ tutti abbiamo questa idea romantica che deve succedere spontaneamente, senza stress. Purtroppo non per tutti va cosi. Alcune coppie vanno incontro a dei problemi di infertilità o aborto e ci si scontra con la dura realtà che ci vorrà impegno per raggiungere il sogno di diventare genitori. Nel vostro caso è già un anno che avete rapporti liberi e avete avuto la conferma che lui ha delle problematiche da risolvere. Continuare ad affidarsi al caso con i rapporti, potrebbe essere controproducente. Col tempo, il desiderio di un figlio può diventare un chiodo fisso in una coppia, se non si concretizza..
Bisogna pensare che si fa l’amore per fare un figlio, se il desiderio è profondo e reale in entrambi, nessuno sentirà mai di essere “usato”, anzi…
8/9 rapporti al mese, circa 2 a settimana, non sono pochi per una coppia adulta, che durante la settimana lavora e gestisce tanti impegni. Probabilmente è la norma o più di molte coppie. Se però a te non sta bene, è una situazione che dovete affrontare a prescindere dalla questione dell’avere un figlio o meno. Per quello basta un solo rapporto nei giorni giusti.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 14 giorni.
MariaRo1991PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Non pretendo di avere rapporti tutti i giorni ma nemmeno solo il fine settimana come appuntamento sull’agenda.
Certo che mi piacerebbe avere un bambino, ma nemmeno usare mio marito a comando m
Mi sto rendendo conto che non ha senso programmare un figlio se la nostra vita intima si trova in questo stato.
Di avere un bambino e diventare come due estranei non mi interessa.
Se inizio a monitorare, obbligarlo in giorni precisi, gli metto solo più ansia e basta.
Lui si rifiuta di parlare della nostra vita intima, del problema di fertilità, di qualunque cosa praticamente.Gli ho ribadito più volte che non importa se restiamo due noi, che io sto bene anche così. Quindi giuro che non gli metto nessuna ansia, fa tutto da solo.
Voglio stare bene con lui, ritrovare la passione di prima e, forse, riuscire a diventare genitori.
Diana08PartecipanteCiao, secondo me ha ragione la tua amica. Probabilmente ha qualche problema di ansia da prestazione, a causa dei problemi di fertilità. Per rimanere incinta comunque bastano anche solo un paio di rapporti ma nei giorni giusti, ossia il giorno del picco ovulatorio e il giorno dell’ovulazione. E’ assolutamente inutile, ai fini riproduttivi, avere rapporti ogni giorno, poichè si concepisce esclusivamente il giorno dell’ovulazione. L’ovulo resta fecondabile unicamente dalle 12 alle 24 ore al massimo, dopo che è stato rilasciato dall’ovaio. L’ideale è piazzare un rapporto il giorno prima, in modo che gli spermatozoi siano già nelle tube quando l’ovulo viene rilasciato e possano fecondarlo subito.
Se volete davvero questo figlio dovete affrontare seriamente il discorso e prendere i giusti provvedimenti, altrimenti difficilmente arriverà. Piu passano gli anni, più i problemi di fertilità aumentano nella donna. Tu dovresti monitorare l’ovulazione con stick e temperatura basale e lui dovrebbe fare ciò che gli ha indicato il medico. Se dopo un anno di rapporti mirati non accade nulla, è meglio rivolgersi ad un centro di pma. Purtroppo nascondere la testa sotto la sabbia non serve a nulla, bisogna guarda la realtà per quella che è e affrontarla a muso duro. In bocca al lupo.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 14 giorni.
MariaRo1991PartecipanteBuongiorno, sono nuova e in cerca di consigli…
Ormai quasi un anno fa, mio marito mi chiese di smettere la pillola per avere un bambino (attualmente io ho 34 anni, lui 40). La smetto e abbiamo rapporti quando capita, senza stressarci con test, date e così via, complici del fatto che, se non fosse arrivato, eravamo già felici e appagati così.
Passato qualche tempo, dopo aver smesso la pillola dopo 10 anni, il mio desiderio nei confronti di mio marito è ritornato più forte, rendendomi conto che ci eravamo un pochino arenati da questo punto di vista (siamo insieme da quasi 15 anni). Così inizio a movimentare la nostra vita intima rendendomi più carina, sperimentando etc etc… Lui sembrava contento perché, a sentire i discorsi degli amici, le altri mogli li trattavano a comando solo per concepire.
Passati 3/4 mesi, lui inizia ad andare in paranoia perché era convinto bastesse un niente per restare incinta e decide di fare dei controlli: è venuto fuori che ha una fertilità molto bassa a causa di un problema di salute passato e vede specialisti del caso.In tutto questo, inizio a rendermi conto che, nonostante i miei tentativi, i rapporti sembrano diminuire sempre più. Tengo un calendario del ciclo per capire quando sta per arrivare e segnavo anche i rapporti, giusto per avere una data da comunicare al ginecologo in caso fossi rimasta incinta. Mi rendo conto che non coglie più occasioni come una volta, che sembro, spesso, proprio invisibile e lui scocciato dalle mie attenzioni…
Dopo aver fatto alcuni esami, il dottore gli dice che deve smettere di bere e fumare, oltre a prendere una cura specificia per un mese e rivedersi a settembre. Mio marito ha preso molto male questa cosa, non accetta il fatto che potremmo non poter mai concepire naturalmente, si è chiuso in sé stesso e non vuole parlarne, nonostante io gli abbia detto più volte che non importa se non dovessimo averne, a me basta dividere la vita con lui.
C’è da dire che non ha smesso né di consumare alcolici, né di fumare, anzi, è peggio di prima quest’ultimo punto.
Ho affrontato più di una volta il discorso dei rapporti e lui la prende sempre male, esplode e mi dice che sono un ossessione… Ma alla nostra età, è normale ridursi a fare l’amore solo il sabato e la domenica come due sessantenni? Negli ultimi mesi abbiamo avuto dagli 8 ai 9 rapporti in un mese…
Lui dice che siamo sempre stati così quando non è vero, eravamo una coppia molto appassionata, prendeva sempre di più l’iniziativa lui, ora meno.
Gli ho chiesto se ha cambiato idea, se non gli piaccio più o se c’è altro sotto e lui dice di no. Gli credo anche perché, quando lo facciamo, si impegna davvero tanto.Sto sbagliando io? Mi sento sbagliagta a volere di più, al di là di avere un bambino (che sono convinta, con questi ritmi, diventa praticamente impossibile).
Voi come gestite questo lato?
La mia migliore amica mi dice che i rapporti sono diminuiti proprio perché lui ha questo problema e si sente un “fallito”, quindi ogni volta che lo fa con me pensa che tanto non rimarrò incinta per colpa sua… Ma io non ho mai lasciato trasparire niente del genere 🙁
Grazie per i consigli.
Pochi rapporti e problemi di infertilità di lui
- Questo topic ha 3 risposte, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da .
Vedi 4 messaggi-dal 1 al 4(di 4 totali)
Vedi 4 messaggi-dal 1 al 4(di 4 totali)