- Questo topic ha 4,931 risposte, 76 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 ore, 27 minuti fa da Titty86.
-
Mo.Ca.92PartecipanteBuongiorno a tutte, vi leggo da un po’ di tempo, da quando un paio di mesi fa’ mi è stato detto che dovevo ricorrere alla PMA, leggendo tutte le vostre storie mi ha aiutato, vi racconto un po’ la mia semplice avventura: sono sposata da 3 anni quasi e conosco mio marito da 14 anni, io ho 33 anni e lui 38, io primo anno di matrimonio diciamo abbiamo preferito dedicarlo un po’ a noi stessi, a prendere le misure giuste delle convivenza, della gestione della casa e gestione dei tempi, io faccio la commessa in un negozio di abbigliamento e lui fa il muratore, in pratica ci vediamo solo la sera per cena. Dopo un anno capiamo entrambi che abbiamo il desiderio di allargare la nostra famiglia, dopo 7 mesi di test negativi decido di rivolgermi ad una ginecologa, lei mi prescrive qualche semplice esame del sangue incompleti, acido folico, ovuli vaginali da usare prima di un rapporto e a mio marito spermiogramma, quest’ ultimo lo effettua due volte mio marito perché la prima volta il risultato è pessimo in quanto la segreteria del laboratorio ci ha dato delle indicazioni errate, il secondo ha un risultato ottimo, nonostante ciò la dottoressa a questo punto mi prescrive degli integratori a me e mio marito spergin forte. Dopo un mesetto circa dall’inizio di questa cura io inizio a manifestare una forte orticaria, cerco di parlare con la ginecologa ma è impossibile, in pratica io dovevo spiegare tramite mess tutto alla segreteria che poi riportava alla dottoressa e poi riferiva ciò che riteneva necessario, dopo circa una settimana ricevo risposta di interrompere tutto subito e ci risentiamo dopo l’estate. Nel momento che si manifesta l’orticaria era domenica e faccio vedere le macchie a mia sorella che è un medico oncologo, le dico cosa sto prendendo e perché e lei riesce a dirmi che sono una pazza, che dovevo chiederle prima un parere, che in caso la PMA non è una soluzione adeguata, i figli non sono una priorità e mi basta avere mio marito e se proprio voglio c’è l’adozione, il mio cuore si spezza a queste parole. Ovviamente io continuo a cercare una gravidanza che non arriva. Dopo l’estate mi viene dato il contatto del dottore Borzì (so che non ha una bellissima nomina, ma decido di provarci ugualmente finché posso e al momento io non ho riscontrato nei miei confronti ciò che ho letto forse perché non è più in ospedale), lui in base a tutto ciò che gli porto riesce a darmi delle possibili ipotesi, ovvero possibile bassa riserva o, visto che ho subito un intervento di appendicite, occlusione delle tube, mio marito sta benissimo. Lui ci fa ripetere ovviamente tutti gli esami, cariotipo fibrosi cistica, spermiogramma e inizia un monitoraggio ( da questo vediamo che non ho un ovulazione regolare). Esito degli esami il mio amh è 0,55 AFC 10 endometrio al 14° 9,8 mm spermiogramma regolare. Faccio l’isterosalpingografia e le tube sono occluse. Nella sincerità più totale visto che mia sorella ha 37 anni le dico che ho un problema di bassa riserva ovarica e se ha intenzione di avere qualche figlio di non perdere tempo vista la sua età e di fare qualche controllo. Il dottore mi dice a questo punto che è il caso di fare una ICSI e di attendere la chiamata dal centro Hera, che arriva una settimana dopo. Iniziamo con un altro monitoraggio per capire quando iniziare con la stimolazione. La mia stimolazione inizia il 23 marzo con una scatola di fertipeptil 0.1, mi viene cambiato poi con il decapeptyl 0.1 visto che dovrò farne qualche scatola in più visto l’accavallarsi delle feste e costa circa 20€ in meno, mi è stato spiegato e io mi sono accerta che appunto è lo stesso farmaco l’unica differenza è che il primo è la siringa già pronta e il secondo è da miscelare. Il 16 aprile afc 14, il 17 aprile introduco il gonal f 300 unità e il 20 aprile aggiungo 75 unità di meriofert continuando sempre con il decapeptyl, il 22 aprile aumento il meriofert a 150 endometrio 7mm i follicoli più grandi sono 9 massimo 12mm, due ecografie nel frattempo le faccio con la dottoressa liprino e la cardea che confermano le previsioni di Borzì, il 28 faccio a pranzo il decapeptyl il meriofert 225 unità e il gonal f, mi comunicano che alle 23 devo fare le 2 punture di gonasi 5000, e qui accade quella che per me è una catastrofe, la seconda puntura si rompe, nel mio paese la farmacia di turno non ha la puntura disponibile inizio a chiamare tutte le farmacie notturne di Catania trovo la puntura ma riesco a farla a mezzanotte, ovviamente tutta la notte l’ho passata piangendo perché non sapevo quale sarebbe stato l’effetto di questo ritardo visto che la dottoressa Nibali mi aveva detto che l’orario era la cosa più importante, l’indomani mattina avviso il centro e mi dicono di stare tranquilla non è successo nulla e resta confermato il pick up per giorno 30. Risultato del pick up vengono prelevati 8 ovociti solo 5 sono buoni e vengono fecondati. Inizio la sera con una fiala di prontogest 100mg e prosegue le sere successive con mezza fiala. Ogni mattina ho l’ansia di ricevere la chiamata e in ogni caso non so cosa sia meglio, per quello che ho capito io è sempre meglio arrivare in 5^ giornata, la biologa mi spiega che tra il mio utero e l’incubatrice è meglio il primo. Arriviamo al transfer in 5^ giornata con 3 blastocisti, due le trasferisco e una la congelano, questo per me già è un grande risultato. Continuo con il prontogest, da ieri aumentato a una fiala, e da due giorni ho aggiunto il profumo a per via vaginale, arrivando oggi a tre compresse al giorno. Oggi sono al 5pt piena di ansia perché attendo giorno 16 per fare le beta e il giorno dopo il transfer scopro che mia sorella è incinta, e purtroppo la prendo malissimo cosa cosa che non è successa per le mie amiche, non ho mai pensato perché loro si e io no, ma ora ho pensato perché lei si e io no. Sto male perché non ho provato emozioni di gioia per lei. Scusatemi forse mi sono prolungata un po’ troppo ma finora ho tenuto tutto questo dentro di me e ora ho lasciato andare tutto. Grazie a tutte voi
Sono una pancina a 33 settimane e 1 giorni in attesa di G. che arriverà il 22/01/2026.
CriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25Aspetta la visita e vedi cosa ti dice….io spero che tutto questo incubo finisca presto.
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Mytruecolors_valiIl ginecologo mi ha detto che per lui non è necessario andare dal gastroenterologo e quindi penso anche fare altri esami, vediamo il 20 che dice, ma forse ritornerò al centro
Mytruecolors_valiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25Lulù mi dispiace tantissimo.. io so che è strettamente correlato al microbiota intestinale. Potresti provare a farlo sulle feci.. anche se non hai sintomi da colon irritabile o simili magari il problema sta lì. Non è un esame invasivo ma almeno ti togli il dubbio..vedi cosa ne pensa il ginecologo…ho letto un bel po’ di articoli in merito..
Cri io ho avuto ureaplasma urealyticum per 6 mesi.. ho usato solo saugella verde, tovagliette usa e getta e soprattutto mai tirare l’acqua con la tavoletta alzata. Sempre abbassata e dopo essermi rivestita. Dovendo stare 8 ore in ufficio come molte di noi ormai sono fissata con questa cosa. E non uso mai la carta igienica che trovo lì accanto al wc 🤢
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CriGli ho chiesto pure se fosse necessario andare in gastroenterologo e mi ha detto che se non ho particolari problemi non c’è bisogno.
O saranno i troppi antibiotici che mi ha dato, e il corpo non riesce a riprendersi, non so più cosa pensare, lui comune non si è sbilanciato nel parlare, forse manco lui sa il perché
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CriIl dottore che mi segue mi ha detto che possono essere i batteri che continuano ad esserci, ma considera che abbiamo fatto una chiamata veloce ieri. Giorno 20 ho la visita e insisterò per avere una spiegazione.
Ieri leggendo su Internet ho trovato un articolo che parla del collegamento tra endometriosi e disbiosi. Sarà forse l’endometriosi?
Comunque penso di rimanere da lui fino a settembre, se non si smuove la situazione penso di ritornare al centro. Sono così confusa
CriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25Ma i medici cosa ti dicono?
Capisco la sensazione, è passato un anno dalla icsi e 6 che proviamo ad avere un figlio. Così è una tortura.
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CriIo non riesco a capire.. è da gennaio che sono bombardata da fermenti e antibiotici, dall’ultimo microbioma la situazione non è cambiata!
E sto anche attenta a quello che mangio, non c’è un minimo di miglioramento
CriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25Mamma mia!!!! Mannaggia,non ti fa sopraffare dalla situazione. Pensa che appena sarai pronta devono solo impiantare il tuo 🌈 e che dopo tanti sacrifici tutto andrà bene.
Penso che anche mio marito abbia problemi di microbioma.
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CriHo ricevuto l’esito del microbioma. Lattobacilli a 0,7 e presenza di stafilococco epidermitis . Non me ne esco più io
CriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25Penso di fare cosi anche io…porto sempre con me una boccetta di alcool che spruzzo nel bagno quando devo andare al di fuori del mio bagno.
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CriIo ho iniziato ad asciugarmi anche dopo la doccia nelle zone intime con carta igienica, non utilizzo più le tovagliette, il problema è anche quando si utilizza un bagno pubblico 😫
CriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25A me la ginecologa ha richiesto i tamponi e dato che sono negativa non dovrò fare cura antibiotica. Mi ha detto di stare attenta anche con le tovagliette intime e le accappatoio,oltre che con il bagno. Sono metodi di trasmissione. Sarebbe preferibile ripetere i tamponi il prossimo mese
LuLu.25PartecipanteSi cri, gli ha fatto fare due volte a l’antibiotico, ma senza fare spermiocultura. Visto che poi a me l’ha dato più volte, gli ho chiesto se fosse necessario anche per lui e mi ha detto che se faceva là spermiocultura e risultava negativa non c’era bisogno. Però considera che noi abbiamo rapporti protetti da ottobre perché avevo paura che ci passavamo batteri a Vicenda visto il mio problema.
Io nonostante l’intimo tampone negativo ho perdite ogni tanto gialline, vedremo se prossima settimana è pronto il microbioma
CriPartecipanteAggiornamento i miei tamponi sono negativi. Lulù quando avevi le infezioni tuo marito faceva cura antibiotica?
CriPartecipanteHo letto in un articolo della fertilità che lo spermiogramma non è nient’altro che la fotografia della situazione del momento, quindi cerco di non fissarmi tanto su quello.Però ha il testosterone a 1 ovviamente questo lo porta a produrre pochi spermatozoi. Oggi ho fatto i tamponi e vedremo se anche io sarò positiva e vedrò il da farsi.
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Mytruecolors_valiCerto anche l’infezione sicuramente sballa le analisi
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CriLo spermiogramma però cambia sempre. Il mio compagno un mese fa avevo 0 spermatozoi, figurati che siamo andati al centro per congelare e ci hanno mandato via senza congelare niente, l’altro giorno invece c’erano, sempre situazione non eccellente, ma qualcosina c’era. E ha fatto pure 3 mesi di integratori.
La cosa strana era che qualche mese fa, in uno spermiogramma fatto in un laboratorio privato, sono risultati 18milioni, mai risultati in nessun spermiogramma, assurdo! Infatti non so fino a che punto siano veritieri
Mytruecolors_valiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CriCri io so che ureaplasma è molto comune nell’infertilita maschile e quando è lì da molto tempo può essere la causa dell’ostruzione dei dotti così come nelle donne di occlusione delle tube. Fate la cura e niente rapporti se non protetti… vedrai che dopo qualche mese le cose miglioreranno di nuovo 🤞🏻
CriPartecipante
LuLu.25Partecipante
CriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25Il centro dopo il fallimento dello scorso anno ci ha stoppato e ci ha detto di migliorare la situazione maschile. Ho mandato l’ esito, aspetto riscontro dal medico. Dovrò fare i tamponi anche io per verificare se l’ ho contratta anche io. L’esame genetico lo faremo fuori qui a Catania non si fa. Cmq tutti i valori peggiorati. Mi sento in labirinto.
LuLu.25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CriSe non sbaglio per gli esami genetici ci vuole un mesetto per avere l’esito.
Questa volta gli ha dato l’antibiotico?
Questa cura gliel’ha data il centro o il medico che lo segue?
CriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25Adesso ha l’ ureoplasma mi sa che è quasi sicuro che la fecondazione slitterà
CriPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuLu.25Gonal f e gonasi. Speriamo vada bene! In più a fine maggio farà un ulteriore esame genetico e vedremo. Non. So veramente che pesci prendere