- Questo topic ha 10,910 risposte, 161 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 giorni, 12 ore fa da Winter21.
-
Vale84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GinevraWow!!! Ti ringrazio davvero tanto per averci raccontato la tua storia. Provo ad informarmi su Mestre allora, quantomeno per fare il test del DNA spermatico poi vedremo come procedere!
AntonelaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnnaPure io dal 3 o iniziato. Lunedì il eco. Ma come mai cosi pochi medicine prendi.io un botto di medicine. E pure cello vomito. Insonnia. Sticheza.stanca.bevo un saco di acua e per cuelo vado tanto al bambino. Tute 3 volte uguale sempre lo stessi sintomi.ma te no fai progesteron e estradiol analizi sangue.prima transfer. Io sii.mi fai sapere grazie..
EliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Winter21Sinceramente ho cercato anche io, ma non saprei dove. Alcuni centri li pubblicano, ma io diffiderei da chi garantisce tassi troppo belli per essere veri… In teoria però le statistiche dovrebbero essere rese pubbliche ogni anno dalla regione
Winter21PartecipanteCome si fa a vedere i risultati di un centro pma nel 2023? Dove li posso trovare?
FiorePartecipanteIn risposta a quando ha scritto AntonelaNo, ad Arco in Trentino è pubblico..
Lo so, è dura, anche noi siamo “sine causa”..eppure è stato tutto difficile..
AntonelaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreE la e privato. Ma io sono da Milano. Ma cua ero stufa di doctori.e pure eta.tra poco 41 anii dopo 15 anni e arivato la mia luce.e adesso buio din novo. Dio no e giusto tante volte con noi ..e a cuele che no deve li da.e mio pensiero. Altri fano un sacco di cure.analizi pure che fano male.sacrfici materiale stress dolori di tutto. Ma cozza piu strana che pure io e mio marito no abiamo nula.tuti analizi sono aposto e parlo tutti. Genetica. Dnd.fibroze cistica. Cariotipo. Autoimmuni tutti. Biopsia isterosalpingografia. No so nemmeno io cuanti abiamo fatto. Boo.no so si a voi e suceso che state male da medicine io o iniziato al 3.din novo.e lostese cose vomito. Mal di testa.andare spesso a urinare.sticheta.dopo diarea.stanca.bo il professore dice che e normale. Booo grazie a tute e no molate mai.sono giorni beli e altri brutti. Ma vale la pena.
FiorePartecipanteIn risposta a quando ha scritto AntonelaEcco, sì, il nome è simile..
Il centro qui è un centro pubblico ed è in Ospedale ad Arco in Trentino
AntonelaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreArc-ster centro fecundatie asistenta(PNM)mestre Venezia.
FiorePartecipanteAntonela, tu sei la benvenuta qui ma questo è il gruppo dell’ospedale di Arco in Trentino..e non quello tuo di Mestre..comunque è lo stesso, volevo solo dirtelo, ecco, solo per non fare confusione! ma tu continua a scrivere lo stesso, mi raccomando.
Da quello che ho capito hanno il nome simile i due centri, può essere?
EliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto EmmaFrankEmma non farti abbattere, ad Arco fanno 600 cicli l’anno, qui saremo una 20 di ragazze che scrivono. Inoltre se vai indietro ci sono state ragazze che scrivevano qui con i loro positivi, l’ultima mi sembra Clementina.
Infine io ho parlato con diverse ragazze che non scrivono qui che hanno avuto il positivo.Anzi vi dirò di più, una volta in visita col primario lo ha chiamato il direttore sanitario per chiedere info sulle loro statistiche e su 600 cicli avevano avuto 202 positivi, perfettamente in linea con le statistiche nazionali della pma.
AntonelaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto EmmaFrankIo si ma pur tropo sarcina sa fermato a 10 setimani e 6 giorni ma no per cupa loro no si sa.il centro e a mestre e io sono da Milano. E o fatto raschiamento a milano macedonia meloni e loro ano fatto solo Biopsia e istologico e no e usito nulla. Sapevo..loro mi devevo fare citogenico e loro no..boo.spero bene con coesto transfer..
EmmaFrankPartecipanteCiao ragazze,io sono prossima al transfer, ma sono un po’ sconfitta in partenza dalle vostre storie…nessuna che ha una storia positiva ad Arco da condividere?
Winter21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaA noi non hanno detto se può accadere naturalmente cmq siamo alla ricerca da 9 anni e purtroppo ancora non è successo.. ma mai dire mai! La speranza c’è sempre!!
Quando eravamo seguiti ad arco dopo aver fatto le due iui siamo passati al secondo livello perché lo spermiogramma era peggiorato e ci hanno detto di non perdere tempo.. dopo la prima icsi, il risultato negativo e l anno di attesa per riprovarci il primario ci ha scritto che con quello spermiogramma le possibilità di gravidanza erano molto basse..
Da allora lo spermiogramma è cmq sempre peggiorato nonostante visite andrologiche e cure con integratori.
Ad arco mi avevano prelevato 23 ovociti ma sono arrivata per miracolo in quinta giornata a trasferire una blasto (parole del primario che pensava che non ce la facesse pure quella).. era una blasto c/d mi sembra.
A Merano hanno fatto un dosaggio basso e me ne hanno prelevati solo 8.. sono arrivata in quinta con due blasto una AA e una BB che hanno congelato e trasferita in seguito ma non è andata con nessuna delle due..
A Brunico dopo diverse visite con l andrologo e cure antibiotiche e integratori la situazione di mio marito è migliorata e ci hanno dato l’ok per procedere.. sempre con dosaggio basso per evitare l iperstimolo, che cmq ho fatto, ne hanno prelevati 16 o 17 ora non ricordo e ne hanno congelati 6 in terza giornata.. uno l’hanno scongelato e vabbè non è andata cmq dalla terza giornata è riuscito ad arrivare a blasto e a mantenere una buona qualità.. spero anche negli altri e che ce ne sia uno tra i restanti 5 che abbia la forza di impiantarsi o almeno provarci.. perché altrimenti mi sembra davvero di aver sbagliato ad ascoltare i medici con l icsi e aver abbandonato l imsi come tecnica che ok costa di più però forse per la nostra storia ci darebbe più possibilità..
SilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Winter21Il problema era inizialmente maschile oligozospermia. Però avevano detto che anche se basse c’era la possibilità di gravidanza naturale. Dopo i vari negativi e le analisi di approfondimento abbiamo scoperto la mia mutazione che può aver influito. Sinceramente i fattori che non portino l’attecchimento possono essere vari. Non è detto che il problema maschile sia l’unica causa. Ho degli amici che hanno eseguito la TESE e nonostante questo non hanno prodotto embrioni e subito gli hanno proposto un eterologa. Ora hanno avuto un bambino senza ricorrere a tecniche invasive. Molto dipende dalla fortuna purtroppo.
Sono mamma di Liam (2 anni e 10 mesi circa)
TrillyPartecipanteCiao ragazze 😊 torno dopo un po’ di tempo! Vi ho seguite sempre e mi spiace per chi in questi giorni sta ricevendo brutte notizie 😢 mi accodo a queste perché anche io nel centro scelto dopo i 2 fallimenti ad Arco ho avuto beta negative( eterologa femminile).
La buona notizia è che finalmente siamo riusciti ad ottenere due blasto (mai successo ad arco solo embrioni di terza giornata). Nei prossimi mesi tenteremo con l’altra blasto.
Ad Arco mi ero trovata bene ma le attese lunghissime (1 anno) e il fatto che non ottenessimo mai blasto ci hanno spinti a cambiare. Sono stati comunque sempre gentilissimi e molto scrupolosi🙂.. al secondo fallimento ci hanno chiesto dna spermatico ma era perfetto e quindi avendo escluso problemi maschili non ci si spiega come mai non siano attecchite…abbiamo anche fatto isteroscospia e biopsia endometriale ma niente da fare!
Stessa cosa nel centro di adesso… blasto bellissima ma nulla!
Chissà.. il mio miracolo si fa attendere☺️ Voglio ancora sperare!🤞🏽
GinevraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale84Ciao, da ex paziente Arco seguo le vostre storie da un po’ di tempo, ed anche se non ho mai interagito prima, vorrei condividere la nostra esperienza con voi riguardo la MACS 🙂 Ci sono varie opinioni sull’importanza della frammentazione del DNA spermatico: io ne ho sentito parlare in webinar esteri, e mi sono intestardita su indagare meglio quest’aspetto dopo tre fallimenti in due cliniche diverse (nel nostro caso si formavano pochissime blasto e di bassa qualità, nonostante il numero alto di ovociti ottenuti). Abbiamo dovuto intraprendere la PMA a 30 anni per infertilità maschile idiopatica, ci siamo rivolti a due andrologi (tra cui uno di fama internazionale che onestamente è stato deludente), abbiamo speso migliaia di euro per integratori negli anni inutilmente. Il centro più vicino che ho trovato per effettuare il test di frammentazione è stato lo 01 Procreazione a Mestre, un centro privato. Sono stati molto disponibili, ci hanno dato l’appuntamento entro pochi giorni. Il test ha confermato la frammentazione relativamente alta (66%), il valore è normale fino a 30% e grave oltre 70.. Questo centro usa la MACS in casi come il nostro (ci vogliono almeno qualche milione di spermatozoi, in casi gravi di oligospermia non è possibile utilizzarla). Abbiamo chiesto un appuntamento per un colloquio gratuito con la coordinatrice per fare il punto della situazione e per vedere cosa ci proponevano. Il colloquio ci ha convinto e abbiamo deciso di provare con la MACS. Rispetto agli altri due centri, qua abbiamo trovato chiarezza, competenza e umanità dall’inizio alla fine del percorso. Dott. Pastorella, il ginecologo è eccezionale sotto ogni punto di vista: è aperto alle novità, ma con i piedi per terra, e si è sempre rivolto a noi con tanta empatia e senso d’umorismo. (Vi consiglio di leggere il suo blog sul sito del centro.) Dopo tante delusioni, ci sentivamo finalmente capiti e accolti, non solo da lui, ma da tutto lo staff del centro. Grazie a loro, adesso aspettiamo la nostra bimba🩷 Ovviamente non posso dire che abbiamo ottenuto la gravidanza perché abbiamo usato la MACS visto che il percorso fatto con loro è stato molto più curato nei dettagli rispetto agli altri due centri (dosaggi molto più alti per la stimolazione, dual trigger con Fertipeptil prima del pick-up, isteroscopia e cura antibiotica prima del transfer, cardioaspirina e cortisone nel pre- e post transfer), ma per la prima volta abbiamo ottenuto embrioni di ottima qualità. Spero che la nostra storia vi sia di aiuto, secondo me vale la pena fare il test se avete questo dubbio!
Winter21PartecipantePer avere maggiori risposte quindi potremmo fare anche l esame della frammentazione e capire se ci sono problemi
Vale84Partecipante
Vale84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Winter21Piacerebbe anche a me sapere cosa fare. Purtroppo il fattore maschile è davvero sottovalutato…
EliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vale84Ciao vale, io so che esiste anche la tecnica PICSI che seleziona gli spermatozoi con DNA integro tramite acido ialuronico e so che la eseguono al papà Giovanni a Bergamo per esempio. Prova a informarti, la fanno parecchi centri
Winter21PartecipanteAnche a mio marito il centro privato aveva dato il Q10 ma non ha avuto miglioramenti anzi..
Se il problema fosse quello cos’altro si potrebbe fare? Il centro di Brunico sapendo che è questa la problematica riscontrata a mio marito ha cmq detto no all imsi (sebbene la facciano!) e che volevano provare con la icsi.. spero che non ci fanno perdere tempo, energie e soldi per niente..
Vale84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Winter21Ciao, si purtroppo il problema dell’astenoteratozoospermia può determinare la mancanza di attecchimento o aborto spontaneo anche se vengono scelti gli spermatozoi migliori e morfologicamente normali. Questo perché in presenza di poche forme normali è facile che ci sia anche un problema di frammentazione del DNA. Per questo qualche giorno fa chiedevo qui se qualcuno conosce la tecnica MACS, che a livello meccanico permetterebbe di selezionare solo gli spermatozoi che non hanno danni del DNA, ma sembra che la tecnica sia proposta all’estero o al futura di Firenze (un pò fuori mano per noi).
Mi sono informata (visto che mio marito ha questo problema di grado marcato) e ho iniziato a fargli assumere antiossidanti. Andrebbe bene il Genante ma costa troppo, quindi abbiamo iniziato con Q10, vitamina C e vitamina E. L’effetto dicono sia rilevabile dopo 60-90 gg di assunzione. Boh, provare non costa nulla
Winter21PartecipanteVoi che problema avevate?
Perché nel centro privato hanno ipotizzato che per via del problema maschile anche se erano stati scelti gli spermatozoi migliori potevano poi presentarsi ulteriori problemi che ne impedivano l attecchimento..
Però nel momento in cui nessuna delle due blasto ha attecchito ci hanno ripresentato il preventivo per quello che sarebbe stato il prossimo tentativo riparlando di imsi e consigliando di nuovo a mio marito un’integratore.. nient’altro! Non controlli per me o altri esami per cercare di capire
SilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Winter21Io ho avuto un solo aborto e nonostante tutto sembrava apposto e anche un buona evoluzione degli ovociti fecondati non attecchivano proprio. Per questo abbiamo impiegato un po’ a optare per questo tipo di analisi. No capisco la distanza non aiuta. Ti auguro che non ti servano ulteriori accertamenti né il graffio né altro. Però in caso contrario proponi questo opzioni e senti cosa ti dicono.
Sono mamma di Liam (2 anni e 10 mesi circa)
Winter21PartecipanteSisi loro hanno visto tutta la documentazione anche dei centri precedenti e sanno gli esami e tutto quello che abbiamo fatto! Per l esame della poliabortività io non ho mai avuto aborti quindi non penso sia il mio caso..
il centro è lontano da me perché per arrivarci mi servono quasi 3 ore quindi per fare il graffio dovrei andare ora per il prossimo mese e adesso come adesso non riuscirei ad organizzarmi per farlo..
Cmq quando vado da loro il prossimo mese per la seconda eco in preparazione al transfer chiedo per queste impegnative in modo che se non dovesse andare bene anche il prossimo posso già iniziare a fare questi esami