PMA 2016, Ragazze riuniamoci qui!

• Questo topic ha 16,385 risposte, 202 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 12 mesi fa da Anonimo.
Vedi 25 messaggi-dal 9,751 al 9,775(di 16,386 totali)
  • #345430 Rispondi
    chiara99
    Partecipante

[quote quote=345411]perchè non aprire un form (si dice così??? :wacko: ) ” pancine pma 2016 riuniamoci qui ” e poi ” mammine pma 2016 riuniamoci qui ” dove nel primo caso si possa mettere la foto della prima eco,il primo corredino,paure gioie ecc. e nel secondo parlare delle poppate,la prima pappa,il primo dentino…[/quote]
    pancine credo esiste gia, mammine mi farebbe tanto paicere, spero le alre mammine mi appoggiano!

#345428 Rispondi
    chiara99
    Partecipante

[quote quote=345401]Intanto grazie mille non riesco a rispondervi una ad una ma io faccio il tifo per ognuna di voi!!!

[/quote]
    eccoti!!!! mi fa piacere rivederti tata!!!!! un abbraccio!

#345426 Rispondi
    chiara99
    Partecipante

[quote quote=345299]Io sono un po’ giù, stanchezza a parte, ritirati gli esami tsh ancora altino e amh drasticamente ridotto da 3.2 a1.3 in un anno…sinceramente dati i gravi problemi maschili la mia riserva decente era uno dei punti che mi davano forza…[/quote]
    mi spaice verde, il tua amh e’ sceso davvero di molto in un anno. anche per noi era cosi, nonostante il ciclo regolare, i miei ovuli non sono buoni, e cosi abbiamo dovuto fare l’eterologa.

#345424 Rispondi
    chiara99
    Partecipante

[quote quote=345288]@micarta,@chiara e @tata bello leggere che va tutto bene e che i vostri pulcini crescono bene, manderei a quell paese tutte quelle che dicono che chi fa il cesario e’ una mamma della 2° categoria, li inventerei al nostro forum per solo un mese e rendersi conto della fatica che facciamo per arrivarci al obbiettivo![/quote]
    grazie mille! Io non mi sento affatto mamma della 2° categoria, nel mio caso il cesareo era necessario non solo per me, ma anche per i piccolini, io non ho fatto il cesareo perche avevo paura del dolore o per scelta mia.

#345411 Rispondi
    lode
    Moderatore

@tata_25 eccoti!!! E’ stato bello avere notizie tue di @micarta e di @chiara99 :heart: :heart:  e vedere che pur super impegnate il vostro pensiero è per tutte noi!!! Ho copiato l’ idea che ho avuto qualche giorno fa e che le pancine hanno subito messo in pratica!!! Sarebbe bello che una di voi 3 aprisse quello delle mamme PMA …Pensateci!!!! :heart: :heart:

“”Ragazze stanotte sono rimasta sveglia praticamente tutta la notte (ogni tanto mi capita    ) e ho riletto tutti i messaggi  e  mi ha fatto stra piacere vedere che @cludia,@rain  (che magari ultimamente scrivevano di meno) e @betty interaggissero tra loro e da buon mister mi è venuta un’ idea!!!!

perchè non aprire un form (si dice così???  ) ” pancine pma 2016 riuniamoci qui ” e poi  ” mammine pma 2016 riuniamoci qui ” dove nel primo caso si possa mettere la foto della prima eco,il primo corredino,paure gioie ecc. e nel secondo parlare delle poppate,la prima pappa,il primo dentino…

non so magari dico una cavolata ma ho sempre paura che qualcuna per non ferire i sentimenti di altre non scriva più e quindi visto che oramai siamo una big family e sarebbe bello continuare con un’ amicizia, sebbene virtuale, perchè non continuare anche così???

A me sembra un’ idea carina… che ne dite!!!  

KISSSSSSSS!!!   “””

alla ricerca della seconda maternità da dicembre '13 al 14. 3 iui negative nel 15 e 2 icsi e 1 transfert negativi nel 2016.
    #345410 Rispondi
    Tartarughina♡
    Moderatore

Ciao tata❤💙💚💛💜💓💕💖💗💘💝💞💟

Già 4 kg.? È raddoppiata??ahah

Sappiamo che ci pensi e  noi ti pensiamo!!…questo è un posto libero,,,e libere d assentarci e tornarci siamo noi,,,tutte le volte che vogliamo :heart:

Pma dal 2014...finalmente sono in viaggio con l’Amore della mia Vita... Ole'...! ❤️️
    Sono mamma di Pupetta (8 anni)
    #345408 Rispondi
    lode
    Moderatore

Ciao e come è ormai consuetidine eccoci all’ appuntamento della domenica!!!    

Siamo diventate ormai tantissime  :wacko: vista la mia età ormai sto perdendo qualche colpo e ho paura di tralasciare qualcuna ….ora ci provo :wacko:  :wacko:

La particolarità di questa settimana è che molte giocatrici  hanno preferito seguire una allenamento un pò diverso una sorta di joga (un allenamento alla Tartazen) spero che ben presto si rifacciano sentire e ci dicano che  tutto sta procedendo bene (siamo sempre qui con voi :heart: :heart: :heart: @didinaTo,@silvietta,@viaggiatrice,@ti aspetterò,@aidai :heart: :heart: )

poi mi sono persa @zion cara a che punto sei ????

Tante sono le new entri e come ben sapete su mio suggerimento si è aperto un altro campionato quello della pancine!!! Ragazze, parlo per le più esperte , bisogna al più presto raggiungerle e lasciare il posto alle nuove leve!!! Foooorzaaaaa!!! :yahoo:  :yahoo:

E ora ecco a voi la squadra per la giornata di oggi !!! Forza :yahoo:  :yahoo: ragazze la ” SMUTANDA ” ha bisogno di nuovi positivi!!!! :yahoo:

in campo con monitoraggi,doping e pick up-transfert:

@madison,@aury,@sisa_85,@fra_fra,@flio,@danitta85,@viaggiatrice (se non sbaglio avevi mercoledì pick up…tutto bene cara???)

in tribuna e in cinta:

@rainfairy,@birbante,@claudiadiva,@bettybu,@eres79,@zoetea  @sanacore80, @sempresognatrice ,@eledasa,@manu-ela,@jakeda  @dream,@coccinella @vit@alba80,@solerosso (ho la speranza che in questo momento tu sia in fase di festeggiamento) resto incrociata xxxxxx

cartellino rosso e completo riposo:

@fernanda83

in preparazione atletica:

@lisa,@verde_82,@tiaspetterò

e ora fatemi sapere se manca qualcuna!!! ciaoooo a tutte!!!!!

alla ricerca della seconda maternità da dicembre '13 al 14. 3 iui negative nel 15 e 2 icsi e 1 transfert negativi nel 2016.
    #345401 Rispondi
    tata_25
    Membro

Intanto grazie mille non riesco a rispondervi una ad una ma io faccio il tifo per ognuna di voi!!!

#345395 Rispondi
    Dream
    Partecipante

Ormai siamo tantissime!!! Vi leggo e mi spiace tantissimo per gli alti e bassi di ciascuna di voi!

Ps ma mi sono persa gli aggiornamenti di @solerosso…ha ripetuto le beta?
    Un bacio a tutte

Sono mamma di Un bellissimo principino! (9 anni)
    #345376 Rispondi
    vit@lba80
    Membro

@aury dai che procede tutto bene, e lunedì magari saprai già il giorno del pick up! :good:

@orapunz fai bene a fare un bel viaggetto per rilassarti! Perché mai si sarebbero dovuti formare dei polipi così da un momento all’altro, fai bene a farti controllare anche dal tuo gine! :heart:

@dinatt85 bentornata! Facci sapere lunedì!

@fernanda83 vedo che l’iperstimolo è una cosa molto frequente e tu lo hai avuto bello pesante….mi spiace! Ora lascia da parte le paure e goditi la tua cova, martedì è vicinissimo e ti auguro di poter festeggiare il tuo bel positivo!!!Un abbraccio :heart:

@foxy  secondo me ti hanno dato una spiegazione corretta e onesta, io sarei tranquilla a riprovare con loro. Anche la mia prima stimolazione è stata un disastro nonostante ero riuscita a fare il transfer. Con la seconda è andato tutto decisamente meglio! :good:

Ciao @lode!!!la zucchina sta bene, anche se ho iniziato con le nausee mamma che fastidio….non oso immaginare cosa sta passando @bettybu! martedì faccio la seconda visita in zucchi, poi mi hanno detto che non mi seguiranno più e posso continuare con la mia gine (che non ho e devo cercare, avevo pensato di chiedere cmq. a uno di loro di seguirmi, ma non sono molto comoda ad andare a Monza, preferisco trovarne uno più vicino a casa). Per ora lo sa solo mia sorella che sono incinta. :heart:

@pallina76 sei già fin troppo forte, è normale avere dei cedimenti, ti abbraccio forte! :heart:

@flio aggiornaci lunedì!

@gretari sei stata una grande!!! Sei riuscita a fare gli esami e sarai pronta per il prossimo ciclo…certo che anche loro potevano dirtelo prima!!!

Ciao @chiara, tanti bacini ai patatini :heart:

@georgie caspita immagino la stanchezza dopo 6 anni!!! Io ci ho provato 2 anni naturalmente e 2 con PmA. Dai che maggio è ormai alle porte! E hai fatto bene, 2 consulti e poi scegli e inizi :good:

@fra_fra forza ci sei quasi!!! :heart:  :heart:  :heart:

@kitty finalmente farai la prima visita, aggiornaci!!

benvenuta @mamacita!

@micarta che piacere leggerti! :heart:

@tata_25 sappiamo che ti tieni informata su di noi anche grazie a fra_fra, non ti preoccupare! Bhe poi sentirti fa sempre molto piacere! Ti abbraccio e un bacino alla piccolina! :heart:

@ladif ottime notizie!!!

@verde ma prendi già eutirox? Cmq. non preoccuparti per l’amh vedrai che risponderai sempre con tanti ovetti ( e se rispondi con un po’ meno …magari finalmente farai transfer da fresco) :heart:  :heart:  :heart:

Sono mamma di
    #345368 Rispondi
    Danitta85
    Partecipante

@verde_82 nn abbatterti tatina. Sai che con la PMA nn siamo MAI sicure di niente. Oggi va tutto liscio e domani scivola tutto giù come un secchio di acqua fredda con ghiaccio. 😥 Allora visto che è così, prendo questo secchio, aggiungo zucchero, lime e vodka e mi faccio una bella Caipiroska. Hahaha Scherzo a parte ti volevo dire che ci saremmo sempre per te e che ci teniamo noi questa volta la tua manina.  :heart:  Su con la testa cara mia. Sei o nn sei una guerriera? Ti abbraccio fortissimo. Tanti bacini e buona domenica bellezze  :bye:

Sono mamma di Tommy (7 anni)
    #345299 Rispondi
    Verde_82
    Partecipante

Buongiorno fanciulle, passo al volissimo per un saluto prima di iniziare a lavorare…

@tata
    tu e gaia siete sempre nei nostri pensieri e noi sappiamo bene di essere sempre nei tuoi❤

Un abbraccio ad @aida, sei una gran donna davvero, il tuo sogno si realizzerà, dovete solo capire come, ti stringo…e stringo forte anche @pallina, un po’ di sfogo ci sta, sei una donna forte ma anche molto sensibile…

@fra_fra sono incrociata per te tesoro, da mattina a sera❤

@mister lode ti adoro❤😘

@orapuz sarò in sp il 10 maggio per eco pre stimolo, magari ci incontriamo 😊

@linda
    mi spiace per le rosse ma so che combatterai😉

@gretari che rabbia la tipa, ma tu sei stata una grande! Dai che ci sei😘

@lisa @tarta(di nuovo)zen @frafrafra @flio @alina @vitalba @betty @memy @ladif @blu @mv @aury @madison @luna, insomma tutte, tifo per voi  ❤

Io sono un po’ giù, stanchezza a parte, ritirati gli esami tsh ancora altino e amh drasticamente ridotto da 3.2 a1.3 in un anno…sinceramente dati i gravi problemi maschili la mia riserva decente era uno dei punti che mi davano forza…

Vi abbraccio tutte, soprattutto le mie adorate @didina e @coccinella😘

Iniziata PMA a ottobre 2014 per problemi maschili: 5 stimolazioni, 4 pick e 5 transfer per avere il mio positivo❤
    Sono mamma di Samuele (8 anni)
    #345288 Rispondi
    linda
    Membro

buongiorno buona domenica a tutte! :bye: ragazze , io sta mattina sveglia con le rosse, c’era poco da sperare ragazze, io non lo so se anche alle altre che hanno avuto raschiamento gli si e’ sballato il ciclo come me, ero puntuale ogni 28 gg e adesso capita me mi vengono una sett prima come a marzo e che mi ritardino come questa volta di 5 gg. e non ho piu’ il seno teso come prima come sintomo premestruale, che strano!!!! :scratch:

@Iode e’ vero che quando ti rispondono cosi in un colloquio vuol dire “campa cavallo finche? l’erba cresce”! :negative: che purtroppo cercare lavoro a questa eta’ e’ cosi, sei troppo vecchia per il mondo del lavoro e troppo giovane per andare in pensione , almeno che’ non ti chiami MINETI di cognome! domani mi faccio l? impegnativa dal medico di famiglia per la mammografia, cosi faccio anche questa giusto per averlo. non so’ dove sei seguita te , ma io per le IUI ero seguita al sacco, bruttissima esperienza, mai piu’! questa volta mi sono rivolta al Reggio perché essendo portatrice sana di un malattia infettiva a Milano non hanno laboratori ” sporchi” per fare la fivet, eco perché sono costretta a farlo a Reggio
    @fra_fra e’ vero che sto diventando rimbamba 😉 se non era perché stavo scrivendo a @gretari le visite e gli esami che avevo prenotato ne anche ci pensavo piu’ , ahahha mi sono fermata a fare i calcoli mentre li scrivevo che dovevo fare gli esami del 3° giorno del ciclo, roba da matti!!!! 😉
    @micarta,@chiara e @tata bello leggere che va tutto bene e che i vostri pulcini crescono bene, manderei a quell paese tutte quelle che dicono che chi fa il cesario e’ una mamma della 2° categoria, li inventerei al nostro forum per solo un mese e rendersi conto della fatica che facciamo per arrivarci al obbiettivo!
    @mamacita benvenuta!
    un abbraccio a tutte! :heart:

#345270 Rispondi
    Anonimo
    Inattivo

buongiorno ragazze scusate la mia latitanza, ma a volte ho bisogno di staccare il cervello dalla pma quindi non mi collego. volevo dirvi che venerdì ho ritirato gli esiti degli esami genetici ed è tutto ok sia io che mio marito. vi ricordo che abbiamo un problema di oligospermia severa ma niente mutazioni di fibrosi cistica né microdelezioni…nulla,la genetista mi spiegava che hanno anche esteso la ricerca in regioni diverse per trovare qualche possibile indizio che potesse spiegare l’oligospermia ma nulla….dice che è infertilità maschile sine causa e che a sto punto è meglio così anche se non si saprà mai la causa, almeno non è genetico quindi nessun problema di ereditarietá anche per eventuali embrioncini che tra l’altro a detta sua,studiando le mappe cromosomiche mia e di mio marito saranno embrioncini sanissimi (escludendo ovviamente modifiche genetiche ex novo come avvengono anche in normali concepimenti spontanei ) bene che dire altro. sono serena ora e quindi aspetto la chiamata dalla clinica per sapere quando iniziare!in questi gg di sole e caldo mi sto dedicando alle riflessioni simil-yoga nella natura!sono ottimista e propositiva..speriamoooo. ah chi distribuisce le rose di s.rita? potrei averne una anch’io per favore? mi servirebbe tanto. buon percorso a tutte e in bocca al lupo per tutto.  ci aggiorniamo.  buona domenica.bacioni famiglia pma!

#345236 Rispondi
    tata_25
    Membro

Finita la poppata!!! O meglio non vuole più mangiare! Comunque ora sono riuscita a scrivere dal cell ci avevo già provato ma invano! Questo potrebbe aiutarmi!!! Ragazze a presto!

#345235 Rispondi
    tata_25
    Membro

Buonanotte o buongiorno belle ragazze decidete voi… Non potevo non affacciarmi un attimo sul forum… Ma guardata bene l ora!!! Comunque volevo ringraziare tanto @lode per il suo dolce pensiero e farvi sapere che sto bene la piccola Gaia cresce abbiamo superato i 4 kg ed è lunga lunga non posso dire che mangia e dorme ma in generale non da tanti problemi! Per quanto riguarda il mio abbandono sul forum sappiate che non è così, confido nella vostra intelligenza e spero che capiate il perché non riesco più a collegarmi come prima, è vero che di pubblico non scrivo più ma sappiate che il mio solito pensiero tutto i giorni per voi c e! Libere di credermi! Comunque io non ho mai ceduto a nessuna provocazione e non lo farò neanche ora! Vi auguro una buonanotte e bacetti per tutte!!!

<hr />

#345187 Rispondi
    chiara99
    Partecipante

[quote quote=345185]Ciao @chiara99 che bello sentirti come stanno i piccolini ? E tu ? Ti sei ripresa bene ? Ti abbraccio

[/quote]
    ciao, i piccolini oggi stano bene. nei gironi scorsi avevano unpo di febbere e ci siamo spaventati non di poco, siam andati di corsa dal pediatro neonatologo 🙂

#345185 Rispondi
    Claudia-DivaeViola
    Partecipante

Ciao @chiara99 che bello sentirti come stanno i piccolini ? E tu ? Ti sei ripresa bene ? Ti abbraccio

#345176 Rispondi
    chiara99
    Partecipante

[quote quote=345174]:bye: :bye: ciao @micarta e @chiara99 che bello avere vostre notizie e sapere che i bambini crescono :heart: :heart: @tata_25 che fine hai fatto ???[/quote]
    grzie mille lode! Mi spaice davvero che tata ha abbandonato il forum, capisco tutto, ma cerco sempre di dedicare almeno 3 minuti a voi, perche nei momenti difficili mi siete state vicine, evidentemente non siamo tuttue uguali…

#345174 Rispondi
    lode
    Moderatore

Ciao a tutte e buon sabato sera!

Finalmente @fra_fra mi stavo preoccupando e vabbè pick up rimandato solo di qualche giorno 😉 …certo che non ti fai mancare proprio nulla!!

@lindina quella frase “le faremo sapere la odio!!!” e poi non ti dico più niente….ancora peggio!!! spero per te sono incrociata xxxx …volevo rifarti la domanda visto che secondo me non avevi letto! Perchè la pma la fai a Bologna (so che tua figlia abita là) e non qui a Milano? Sai che quando facevi le iui penso che avessi la mia stessa dottoressa???

@lisa io e te a pari passo…faccio le giornate a spedire curriculum, lunedì mattina prenoto isterografia (richiesta di mia iniziativa) e attendo con pazienza visita di controllo del 28/04!!! :heart:

@pallina76 come va oggi? Ricordi @rain io la ricordo sempre presa tra scatoloni, traslochi rete internet sempre in tilt e mentre stava cambiando casa stimolazioni e poi positivo!!! Si sa mai che impegnata in tutte queste cose magari puoi bissare!! :heart: @silvietta cara come va?

@aury,@alina796 :heart: come vi capisco io non ho mai pianto…però anche io in bagno mi dicevo “guarda che cosa bisogna subire per avere un bambino”…vedrete saremo tutte ripagate dei nostri sacrifici!! :heart: 😉

@forza @flio hai appena incominciato il buca buca…se non erro io mi ero fatta dalle 10 alle 15 punturozze!!

@gretari bravissima bisogna sempre giocare d’ anticipo!!! :good:  A giorni ti scrivo!!! :heart:

@linda
    io avevo fatto mammografia all’ ospedale di Gallarate tempo di attesa 20 gg.!!

@madison e @sisa85 sintomi????

:bye:  :bye: ciao @micarta e @chiara99 che bello avere vostre notizie e sapere che i bambini crescono :heart: :heart: @tata_25 che fine hai fatto ???

ben arrivata a @mamacita raccontaci di te!!!

ora un salutone alle pancine,alle mammine, alle covine, alle deparacidos (@frafrafra,@didinaTO,@bolla,@baby74) a @viaggiatrice (va tutto bene?) a @mv751 (_25) alla cara @verde_82 (tieni duro che manca poco alla fine !! :yahoo: ) alla mia cara @skyt e a @georgie, a @oropuz @foxy e a @ladif e alle new entry!!! a tutte auguro una buona serata!!!

#345171 Rispondi
    chiara99
    Partecipante

[quote quote=344964]buongiorno a tutte! @solerosso che fine hai fatto? aggiornaci appena puoi![/quote]
    ragazze, ma news da solerosso? non doveva ripetere le beta?

#345167 Rispondi
    chiara99
    Partecipante

[quote quote=345024]buongiorno a tutte! sono nuova qui ma vi vedo molto cariche e positive e questo mi entusiasma per il mio futuro cammino![/quote]
    ciao mamacita e bevenuta, raccontaci qualcosa di te.

#345150 Rispondi
    Anonimo
    Inattivo

Ciao a tutte!

grazie per il benvenuto a @fra_fra e in bocca al lupo per la visita di lunedì  :good:

@Tartarughina♡  grazie mille per la spiegazione, molto interessante. Io pratico yoga da più di un anno, ma a parte fare una gran fatica non ho sbloccato nulla se non il ginocchio e la schiena  🙂  Il che è positivo, ma vorrei anche io aiutare di più la mente! Vado però da uno psicoterapeuta da molto tempo, per problemi di ansia. Una strada però, quella della psicoterapia, davvero lunga e impegnativa. Magari con la bioenergetica riuscirei a dare una accelerata!

@linda
    … 5 gg di ritardo!!!  :yes:

@Madison anche io sono in cova, martedì 19 le analisi del sangue… se non mi vengono prima  :scratch:   Io ho tanti sintomi da rosse oltre alla tensione al seno  :negative:

Buona serata a tutte, un abbraccio  :bye:

#345125 Rispondi
    fra_fra
    Membro

APRILE

18 lunedi @iris_82 esami preoperatori, @Aury monitoraggio @flio monitoraggio @danitta85 monitoraggio+esami @fra_fra monitoraggio

19 martedi @vit@lba80 2 eco

20 mercoledi @tartarughina visita gine @verde_82 ritiro test frammentazione @lisa@ginevra isteroscopia

21 giovedì @ti aspetterò inizio stimolazione @mammadentro eco ovarica e riprogrammazione fivet

22 venerdì @Aury transfer

26 martedi @linda eco

27 mercoledi @lisa@ginevra compleanno

28 giovedì @pallina76 visita gine @lode visita gine dopo icsi negativa

29 venerdi @lisa@ginevra visita di controllo maritino

MAGGIO

2 lunedi @frafrafra consulto scongelamento @linda tamponi

6 @iris_82 eco controllo @sanacore 2 eco

12 @memy89 visita di controllo

12 @linda visita gine e pap test

16 @linda appuntamento centro

25 @orapuz visita gine Colombo

GIUGNO

3 @memy89 Tese

30 @memy monitoraggio

POSITIVI APRILE: @Milù82, @topola BDC???!!!

POSITIVI MARZO: @eledasa @jakeda @coccinella @dream @vit@lba

POSITIVI DI FEBBRAIO: @bettybu @sanacore80 @sempresognatrice

#345124 Rispondi
    fra_fra
    Membro

sera family!!!

@linda
    tesoro ha 5 giorni di ritardo e nn c’hai fatto caso?!?!?!?!?!?!? :yahoo: se entro lunedi non ti vengono scatta il test sappilo!!! :yes:

@micarta dai tanti bacini alla piccola alice!!! che bello leggerti!! :heart:

@mamacita benvenuta!

@madison non ti stancare troppo te!!! :rose:

@pallina
    com’è andata la visita??

@tarta anche voi oggi avevate 1 visita, com’è andata??

@aury ti faccio compagnia fino alla fine mi sa!!

@lode @bettyby @linda grazie per il tifo!!!
    allora, lunedi niente pick up, l’estradiolo è ancora basso, ma il primario continua a dire che i 3 follicoli sono molto belli quindi stasera e domani ancora cetrotide gonal 400 ui e mi ha aggiunto il fostimon, non l’ho mai usato ma ha detto che contiene lh e che puo aiutare a far salire l’estradiolo, il max sarebbe stato aggiungere il meropur ma capite bene che di sabato pomeriggio anche se lui mi faceva la nota per il piano terapeutico dove lo andavo a prendere??? mentre il fostimon lo aveva lui e quindi va bene cosi! lunedi altro dosaggio estradiolo e poi nel pomeriggio rivado a fare il controllo e vediamo cosa dicono… buona serata a tutte fanciulle!!  :heart:  :heart:

Vedi 25 messaggi-dal 9,751 al 9,775(di 16,386 totali)