- Questo topic ha 21,753 risposte, 111 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Silvia.
-
MonicaPartecipante
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Esatto! Infatti il primo ginecologo non ci ha dato peso, mentre la seconda mi ha subito dato Eutirox dicendo che con un tsh 3.98 non sarei riuscita a concepire.
Io sto facendo tutto ciò che mi dicono e speriamo che prima o poi possa arrivare anche per noi 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
Diana08PartecipantePure io ho fatto diversi esami preconcezionali ed era tutto nella norma, per cui il ginecologo mi ha solo detto di provarci e non pensare a nulla. Il primo mese ero rimasta incinta subito per cui credevo sarebbe stato facile e invece non è più successo a distanza di 4 mesi. La natura è strana. A marzo sarà il quinto tentativo, vedremo come va. Purtroppo non è facile viverla senza ansia. Anche io e mio marito prendiamo integratori multivitaminici, lui generico mentre io specifico per il preconcepimento.
Sul discorso del tsh ci sono diverse correnti di pensiero. in teoria se tsh, t3 e t4 sono nella norma, è possibile sospettare un eventuale ipotiroidismo subclinico solo in presenza di anticorpi antitiroidei. In alternativa, è inutile assumere farmaci perchè vuol dire che la tiroide funziona normalmente e non ci sono patologie autoimmuni a suo carico. L’idea che il tsh debba stare per forza sotto 2,5 è molto discussa.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 21 giorni.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08No in realtà non ho casi di questo genere. 3 ginecologi hanno visto il valore e non hanno detto nulla. Forse perché comunque sarebbe grave fosse sotto l’1. Su internet ci sono delle tabelle e per quelle il dovrei avere 35 anni. Però nella maggior parte degli articoli medici invece c’è scritto che non è un valore preoccupante sopra l’1
Quindi da quel lato dovrei essere tranquilla
Però vedremo come va
Tanto tra due mesi ho l’eco per la ciste e se non rimango incinta chiederò più info
La mia ginecologa e stra scrupolosa. Mi ha fatto fare mille esami preconcezionali. Integratori per me è mio marito ecc. assumo anche Eutirox, perché il valore tsh secondo lei deve stare sotto un certo numero per concepire. A te anche?
Diana08PartecipanteSi, per me è la prima gravidanza ma io ho 34 anni, quindi se entro quest’anno non dovesse succedere nulla, valuterò di farmi seguire da un centro. Penso di fare controlli più approfonditi tra qualche mese perchè al momento è davvero presto e se non passa almeno un anno di tentativi nessun ginecologo ti prende sul serio (a meno di non avere problemi con il ciclo, ovviamente). Per l’amh voglio dosarlo anch’io, insieme a tutti gli altri esami che eventualmente farò. Per quel poco che ne so esistono delle tabelle generiche che mostrano come dovrebbe essere il valore in base all’età. Se nel tuo caso riscontri anomalie, ti direi di andare a fondo, soprattutto se in famiglia hai casi di menopausa prima dei 50 anni.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Incrociamo le dita e preghiamo per entrambe 🤞🏻 sarebbe la prima gravidanza per te?
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08E poi sentì che tutti riescono al primo colpo. Questo mi fa deprimere un sacco. Tu lo hai già dosato l’amh? Perché ben tre ginecologi mi hanno detto ok. E cercando info ho letto che se è sopra l’1 va bene. Però comunque per la mia età non credo sia giustissimo. Quindi non vorrei perdere anni a vuoto!
Diana08PartecipanteCapisco, mi dispiace per la ciste. L’Amh non è da sottovalutare, effettivamente. Allora fai bene a non perdere troppo tempo, anche se purtroppo poi è sempre la natura che decide. Io pur non avendo problemi di ovulazione, fl nei limiti della norma e rapporti miratissimi, in 5 mesi ho collezionato una biochimica al primo tentativo e 4 tentativi a vuoto :-(. Speriamo di avere fortuna prossimamente per entrambe.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08No ho solo 29 anni, ma ho effettuato l’esame Amh e non è proprio brillantissimo per la mia età diciamo! È di 1.75. Su questo i ginecologi non hanno dato tanto peso.. però
Lo scorso anno avevo già interrotto la pillola per 5 mesi e la situazione è stata le stessa per tutti i mesi (senza miglioramenti) ossia ciclo di 27/28 giorni, ma fase luteale di 10’giorni e spotting a partire dal 2 o 3 po (come ora anche)
In più avendo una ciste endometriosica all’ovaio (scoperta solo ora dopo interruzione pillola) se sto troppo tempo senza cura c’è il rischio che si ingrandisca e questo sarebbe un problema. Quindi non ho proprio tutto questo tempo davanti a me 😅
Diana08PartecipanteTu hai staccato la pillola da soli due/tre mesi è perfettamente normale che hai ancora sbalzi. Io l’ho presa per tanti anni e quando l’ho staccata, ho avuto le mestruazioni regolarissime e ovulatorie per due mesi, poi subito dopo sono ricomparse dopo 3 mesi, poi dopo 5 mesi e successivamente ho cominciato ad ovulare con regolarità ogni 30 giorni circa. Questo per dire che nell’anno successivo allo stacco della pillola, vedere anovulazioni o amenorrea, non significa necessariamente che qualcosa non va. Spesso è solo il corpo che ha bisogno di riprendere il suo ritmo naturale. Chiaramente continuando a prendere farmaci, tipo il progesterone o stimolanti tipo il clomid, il corpo non ha il tempo di riassettarsi naturalmente. Capisco la tua voglia di maternità ma, a meno che non hai superato i 35, dai al tuo organismo il tempo necessario per tornare a lavorare autonomamente.
Diana08PartecipanteTi allego anche un grafico in cui ho avuto una ovulazione ritardata (ho ovulato al 28pm, quando di solito ovulo intorno al 18/19pm), anche se mancano alcuni dati. Come puoi vedere, la fase follicolare è stata lunghissima ma non appena c’è stata l’ovulazione al 28pm la tb è salita e non è più scesa fino all’arrivo delle mestruazioni dopo 12 giorni.
Quel mese io ho avuto muco fertile dal 15 al 19pm come accade quando ovulo normalmente in quel periodo, ma la tb non si è rialzata mai. Tra il 25 e il 28pm il muco fertile è tornate e finalmente la tb si è alzata al 29pm.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 21 giorni.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Si esatto! Adesso non sto più a prenderla tanto ormai è inutile
se il mio medico mi prescrive l’esame vado a fare il prelievo, così (lo spero con tutto il cuore anche se la vedo dura) capisco almeno se ho ovulato o no, così nel caso mi metto l’anima in pace per 10 giorni. Altrimenti mi illudo solo
Diana08PartecipanteTi allego un mio grafico, avendo tu una tb più simili alle mie. Come vedi, una volta che sale, nonostante oscillazioni normali per il periodo, non scende più, se non per l’arrivo delle mestruazioni. I miei grafici sono sempre cosi e io prendo la tb tranquillamente alle 3 di notte, alle 4, alle 8. L’unica regola che mi do sono le 3 ore di sonno e prenderla non appena apro gli occhi.
Ormai che hai iniziato il progesterone è inutile stressarsi ulteriormente. Aspetta le mestruazioni, se dovessero arrivare, e poi dal 7pm del nuovo ciclo torni a prendere la tb con più attenzione.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 21 giorni.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Sto pensando di andare a fare l’esame del sangue del progesterone. Tanto ho letto che gli ovuli non dovrebbero interferire con l’esame del sangue
Solo così vedo se perlomeno ho ovulato.
Anche se ho i miei dubbi.Io la tb la prendo dopo aver di nuovo aver dormito, non subito arrivata dal bagno. Però non credo fossero passate tre ore in nessun caso questo giorni. Due più o meno solo
Diana08PartecipanteCiao Monica, io ho ovaio policistico quindi negli anni ho visto sia ovulazioni tardive che cicli molto lunghi. Per fortuna poi mi sono regolarizzata e ora ho cicli normali, con ovulazione in tempi accettabili.
Onestamente non so se le tue ultime misurazioni possono considerarsi attendibili perchè non hai rispettato le regola delle 3 ore. Se la notte ti viene di fare pipi, basta che la misuri prima di alzarti, MAI dopo (cioè quando torni a letto dal bagno). Non importa che siano le 4 o le 5, l’importante è che prima hai dormito almeno 3 ore. Se la prendi dopo, devono essere passate almeno altre 3 ore di sonno. Se a distanza di 1/2 ore la tb risulta molto diversa, vuol dire che probabilmente si è alterata.
Per temperatura basale si intende quella interna al nostro corpo mentre dormiamo. Noi per riprodurre la temperatura basale del sonno da sveglie, dobbiamo cercare di mantenere condizioni simili (quindi scarso movimento e nessuna espletazione di funzioni corporee tipo pipi, mangiare o parlare). Non appena apri gli occhi, prendi il termometro dal comodino, zac infili e misuri.
La tb una volta che sale sopra i range preovulatorio, non scende più. Se ancora rilevi valori da fase preovulatoria, sicuramente non hai ovulato. Se adesso però hai iniziato il progesterone, ormai per questo mese è andata cosi.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaMi dispiace! Non sapevo di questa cosa. Comunque adesso ho deciso di non misurarla più. Aspetterò sti eterni lunghi 9 giorni del progesterone e poi vediamo il prossimo ciclo di essere più precisa (anche se speravo con tutto il cuore di non vedere il prossimo ciclo)
SilviaPartecipanteDella prima 6 mesi ma avevo tuba con infezione e infatti poi con extrauterina avevo ovulato su quella tua e ho dovuto toglierla perché ho rischiato emorragia.
carpe diemSono mamma di Nicole (12 anni) Sofia (8 anni)
SilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MonicaAllora leggermente scesa ma può capitare .io sempre al 4 o 5 Po. Poi si rialza..va tranquilla..per il calo da impianto sarebbe presto.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaCosa stranissima. Oggi ore 6 temperatura 36,55 e poi di nuovo misurata subito con il termometro dei mesi prima 36,68. (Era sempre sul comodino) Ma io ieri ho assunto progeffik!!! Quindi mi aspettavo una tb diversa
Perlomeno come quella del secondo termometro
Non so più che pensare
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaCaspita della seconda velocissima!!! Io sei mesi li vedo eterni. Anche se per quanto ne so è abbastanza normale. Ma a me viene subito l’ansia. Non sapevo avessi una tuba sola. Caspita
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaCalcola che in questo grafico ho sempre messo quello originale e le più basse mai ritoccate. Se le ritoccassi ovviamente sarebbe migliore ma non so se attenbile. Per curiosità domani provo a misurarla con l’assunzione del progesterone e vedere come si comporta.
SilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MonicaPer me il secondo grafico e’ quello giusto..e sei al 4 po
SilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MonicaDella 1 6 mesi della seconda al 2 mese di tentavo ero incinta! Non ci speravo con una tuba sola!ho ovulato dal lato giusto e tac!cmq anch’io ho avuto cicli anovulatori..soprattutto prima dell’exuterina e anche dopo.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaE questo
Ah invece io li sto usando e boh gli altri due mesi han funzionato chissà anche questo. Ci hai messo tanto a rimanere incinta delle tue bimbe? In termini di tentavtivi. A me viene un angoscia perché tutti, TUTTI, al primo massimo secondo tentativo TACAttachments:
You must be logged in to view attached files.
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaImpostando io la coverline (calcolando la più alta tra le 6 prima dell ovulazione) mette lui la linea verticale di ovulazione e viene così. Ho provato due coverline diverse perche non so proprio il giorno preciso
Attachments:
You must be logged in to view attached files.