Pannolini: lavabili, usa e getta o fai da te?

Questo argomento contiene 107 risposte, ha 23 partecipanti, ed è stato aggiornato da  artemisia46132418 3 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 108 totali)

Sil
    Partecipante

Salve a tutte!
    Sento sempre più mamme che usano e consigliano l’uso dei pannolini lavabili, sia per un risparmio economico sia per il rispetto dell’ambiente.
    Perlando con una mamma qualche giorno fa, ho scoperto che, se una è brava con ago, filo e macchina da cucire, si possono fare anche in casa… Si trovano i tutorial per farli in internet! Io purtroppo sono negata, ma ero curiosa di sapere quante mamme prendono in considerazione di abbandonare, in un modo o nell’altro, i pannolini usa e getta! Ciaooo

Elena
    Amministratore del forum

ecco io se avessi un altro figlio, idea che devo togliermi dalla testa, li proverei, sia per una questione di risparmio, sia per una questione puramente ecologica ma vorrei sapere l’opinione di chi li usa quotidianamente…Fra ci sei???

Responsabile https://www.periodofertile.it

Francesca Calori
    Moderatore

Ci sono! Ho appena messo la cucciola a nanna ( a dire la verità ha fatto tutto da sola! :lol: ).
    Io ormai sono Pannolini Lavabili dipendente, mi devo disintossicare! :wink:
    Amo i Lavabili, amo fare qualcosa di buono per l’ambiente, amo insegnare a mia figlia fin da ora ad avere rispetto per la natura…da queste riflessioni e da molte altre (tra cui quella economica) nasce la decisione mia e del mio compagno di avvicinarci al mondo dei PL (Pannolini Lavabili).

Ma prima di soffocarvi con tutto il mio entusiasmo e il marasma di informazioni che ruota intorno ai lavabili, vorrei fare a tutte le donne che frequentano questo Forum una semplice domanda: Perchè no? Perchè escludere i lavabili dai prodotti per la cura del vostro bebè? Cosa vi frena?

Elena
    Amministratore del forum

sinceramente ma proprio sinceramente Fra con gli altri due (a parte che se ne parlava ancora poco)…mi frenava l’idea della cacchina molla da dover lavare…ricordo che i primi mesi tutto sommato non si andava male a buttar via tutto…anche se so bene che il mio non era assolutamente un comportamento ecologico…

Francesca Calori
    Moderatore

Certo!E’ poi uno dei tanti pensieri che ha frenato anche me all’inizio. Poi non sapevo se sarei stata in grado di “gestirli”, abitando in un minuscolo appartamento senza nemmeno un balcone dove stendere avevo paura di venir sommersa dai panni messi ad asciugare,è anche vero che inizialmente forse diventa difficile affrontare la spesa (che per un kit completo significa anche 300 euro, e tutti in colpo solo sono tanti!), sei presa da 1000 pensieri e il lavaggio dei pannolini non rientra nelle priorità di una neo-mamma “tipo”.
    Col senno di poi mi stramaledico di non aver iniziato fin da subito! (anche perchè i modelli new-born dei pannolini lavabili fanno invidia a qualunque capo di alta moda :lol: ).
    La gestione è davvero “a prova di scimmia”, non uso nessun tipo di creme e lozioni idratanti, il cambio è rapido e semplice come quello di un usa e getta e la gestione dei lavaggi non grava per nulla sulla quotidianità!
    Mi piacerebbe rispondere ad altre perplessità di altre mamme e convincerle che usare i PL è davvero la cosa migliore PER TUTTI!
    Avanti mamme..la sfida è aperta! hihihihiihihi! :twisted:

Sil
    Partecipante

Infatti anch’io sono frenata dal lato economico… cioè so che è un risparmio a lungo andare, ma con gli uda e getta paghi “a rate” diciamo… però visto che mi impegno dove posso per il rispetto dell’ambiente, sto partecipando a tutti i giveaway che li mettono in palio!!! ;) Magari provamdoli mi convinco dell’effettiva indispensabilità… Frà, non hai mai preso in considerazione di farli da te? Bhè forse ne hai già a sufficienza ormai…;)

Stefano
    Amministratore del forum

Mi fate venire in mente un racconto di una mia zia: sua madre (mia nonna) ha allevato due gemelli negli anni 40 (appena finita la guerra) sono solo 5 panni e ovatta… asciugandoli sulla stufa. Se era dura una volta!!!

Supporto tecnico.

Sono papà di Veronica (11 anni) Francesco (8 anni) Test (0 anni e 9 mesi circa)

Lucia&Agnese
    Membro

Ciao a tutte.
    io ho iniziato adesso con i pannolini lavabili, i PoPoLiNi. voi che marca usate? come vi trovate?
    Mi sono stancata di inquinare e non voglio più vedere la patatina e il sederino di agnese tutti rossi. Mi dispiace solo che ho iniziato adesso che lei ha sei mesi…con il prossimo bimbo inizierò subito perchè sono FAVOLOSI.
    Per essere ecologica al massimo ho comprato la MOONCUP e la uso da 2 cicli…chi di voi la usa??

un abbraccio da me e da Agnese

Francesca Calori
    Moderatore

Sil: ci ho pensato a farli da me, ma 2 sono i motivi che mi frenano: 1.Non ho la macchina da cucire (anche se arrivarà prima o poi!) 2. finirei per sprecare tempo e materiale perchè sono davvero una chiavica con queste cose! Hihihihihiih!
    Stefano:…anche noi, nel 2011, asciughiamo i nostri lavabili sulla stufa! Hiihihihih! Mitica tua zia! Ha tutta la mia ammirazione! C’è solo da imparare e da rivalutare in chiave moderna le belle invenzioni dei nostri nonni!

Elena
    Amministratore del forum

what’s Macchina da cucire? :mrgreen:

Francesca Calori
    Moderatore

Grande Luciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Io uso i Natù (in bamboo) di NaturalMamma, i Grovia AllIn2, dei pocket, per la notte gli Hippy Nappy sempre NaturalMamma e i prefold della Coop…sono malata!!!Ne ho circa 30 ma ne comprerei ogni giorno di nuovi!
    La MoonCup vorrei prenderla anch’io e sarà il prossimo acquisto (magari nell’ordine ci metto qualche altro pannolino!)… ti trovi bene?

Sil
    Partecipante

Frà anch’io sono veramente negata con la macchina da cucire anche se magari non ho provato abbastanza per dirlo con certezza… Interessa anche a me la coppetta mestruale… Apriamo un nuovo argomento?
    Credo che sarebbe interessante sentire i pareri di chi le usa e soprattutto mettere a conoscenza il fatto che esistono… io le ho scoperte solo un paio di mesi fa e ho 33 anni… :oops:

jeje
    Partecipante

mia nonna ne a allevati 11 di figli con quelli lavabili :-D cmq io liproverei ma la spesa e molto alta e da spederli tutti assieme 300 euro e pesante nn ci arriviamo..

Elena
    Amministratore del forum

forse mi sono persa qualcosa..ma perchè bisognerebbe spendere così tanto all’inizio??? quanti ne servono di scorta?

Francesca Calori
    Moderatore

Jeje io non li ho spesi tutti insieme, ma nel giro di 5 mesi…piano piano. E se pensi che comprando gli usa e getta nell’arco di 2 anni e mezzo/3 spendi anche 5 volte tanto forse l’acquisto dei lavabili vale qualche sacrificio. Poi su e-bay o anche in FB trovi tantissimo usato. Io li ho anche presi usati e mi trovo davvero bene! (con 60 euro mi sono portata a casa 10 pannolini). Io mi rendo conto che la questione economica è un fattore che frena l’acquisto ma il mercato dei lavabili è talmente ampio ed in espansione che si trovano sempre offerte e prezzi convenienti!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 108 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Iscriviti al forum

Partecipa anche tu al forum, entra nella community in pochi secondi!

Connettiti